Non necessariamente, anzi per essere precisi con i prestiti non ripiani le perdite (che ripiani solo con il capitale proprio) ma finanzi l'attività della società, sia in termini di nuovi investimenti (che però in questo caso vengono fatti tramite leasing, quindi con una forma diversa di finanziamento) o per finanziare il capitale circolante.air.surfer ha scritto:Di solito i prestiti servono a ripianare le perdite oppure per fare nuovi investimenti.
Vedremo nuovi aerei nella flotta?
Sabelli: 'Ad agosto mezzo miliardo in cassa'
L'a.d. di Alitalia conferma: "Due banche italiane hanno deciso di finanziarci a lungo termine"
"Non abbiamo crisi di liquidità, in cassa ad agosto avevamo mezzo miliardo e due banche italiane hanno deciso di finanziarci a lungo termine". E' quanto ha dichiarato oggi Rocco Sabelli, a.d. di Alitalia, in occasione dell'inaugurazione della saletta Vip Le Navi allo scalo C di Fiumicino, sottolineando che prima di Natale altre due salette, la Borromini e la Giotto, saranno riaperte al pubblico.
Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Moderatore: Staff md80.it
- Paolo_61
- FL 500
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
- air.surfer
- FL 500
Ah.. i cento meloni erano solo per finanziare il capitale circolante.
Meno male, mi ero spaventato...
Meno male, mi ero spaventato...
- i_disa
- FL 500
il secondo volo sarà operato con 77W. il primo semore con il 773air.surfer ha scritto:Ah. A propositi di crisi.
Stamattina ho saputo che da domani Emirates raddoppia i collegamenti Roma Dubai, portando i voli settimanali a 10.
4 giorni alla settimana, 2 voli al giorno e i rimanenti 1 volo al giorno.
Non credo ci vadano con l'atr, vero?
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
- air.surfer
- FL 500
Ah. na caccola!i_disa ha scritto: il secondo volo sarà operato con 77W. il primo semore con il 773

- blusky
- FL 500
Rotte che evidentemente a noi italiani non interessano... Che pirla sti qui di emirates...i_disa ha scritto:il secondo volo sarà operato con 77W. il primo semore con il 773air.surfer ha scritto:Ah. A propositi di crisi.
Stamattina ho saputo che da domani Emirates raddoppia i collegamenti Roma Dubai, portando i voli settimanali a 10.
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT

Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."

- i_disa
- FL 500
meglio, NON VOGLIONO interessarci
- sigmet
- FL 500
Pero' hanno fatto un "accordo" con la Cai!air.surfer ha scritto:Ah. A propositi di crisi.
( mi immagino l'accordo...tu mi porti i passeggeri a Roma e in cambio ti faccio il pieno alla Thema di Sabbelli

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- araial14
- FL 500
Beh......i_disa ha scritto:meglio, NON VOGLIONO interessarci
Calcola che Emirates ormai raggiunge comodamente ,ed ora a tariffe più che interessanti, tutto l'emisfero ovest...stanno ""attaccando"" anche l'est...E come compagnia ti assicuro che è al TOP in tutto. Io dei pensierini ce li farei comunque...

- air.surfer
- FL 500
Accordo?sigmet ha scritto: Pero' hanno fatto un "accordo" con la Cai!
- araial14
- FL 500
Questo succedeva un anno fa,ora non so se sia cambiato qualcosa...ma a leggere Sigmet pare di no.air.surfer ha scritto:Accordo?sigmet ha scritto: Pero' hanno fatto un "accordo" con la Cai!

""....È un accordo molto significativo», ha detto Urso. «Vuol dire che gli Emirati Arabi hanno scelto l'Italia come porta d'ingresso per l'Europa. Ciò significa più turismo, più affari economici e commerciali, ma può comportare anche il rilancio della stessa Alitalia. Infatti nelle tratte interne nazionali e in quelle europee gli Emirates potranno contare sul contributo della nuova compagnia aerea italiana». La commissione mista dei due governi ha anche stabilito che Poste Italiane, nel quadro dell'ammodernamento e dello sviluppo del sistema postale degli Emirati Arabi, avrà un ruolo nei settori dei servizi bancari e in progetti operativi specifici..."
http://pensiericonvulsi.blogspot.com/20 ... uropa.html

- araial14
- FL 500
ALITALIA: SABELLI, NON ESCLUDIAMO PAREGGIO IN TERZO TRIMESTRE
Roma, 30 set. - (Adnkronos) - "Ieri eravamo a un milione e 980 mila passeggeri e penso che oggi ne faremo 65 mila: arriveremo percio', alla fine di questo terzo trimestre, a oltre 2 milioni e 50 mila che e' quello che ci aspettavamo e, quindi, non disperiamo di fare un pareggio operativo nel terzo trimestre''. A riconfermare la possibilita' di raggiungere il break even operativo nel periodo luglio-settembre, e' stato oggi l'amministratore delegato di Alitalia, Rocco Sabelli, parlando con i giornalisti a margine dell'inaugurazione della nuova Vip Lounge della compagnia all'aeroporto di Fiumicino. Sabelli non ha poi nascosto le difficolta' che si presenteranno nell'ultimo trimestre dell'esercizio. ''Il quarto sara' in salita come per tutti visto che si tratta di un periodo di bassa stagione. Ma speriamo che la notte non sia cosi' buia''.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Econo ... 94281.html
Alitalia: partnership con Friuli Venezia Giulia
ROMA (MF-DJ)--L'Agenzia TurismoFVG e Alitalia hanno stretto una partnership per promuovere l'immagine della Regione Friuli Venezia Giulia a livello internazionale attraverso un'iniziativa di marketing congiunto che valorizzera', in particolare, le eccellenze enogastronomiche del territorio regionale.
La particolarita' del progetto, si legge in una nota, consiste nell'offrire ai passeggeri Alitalia delle classi magnifica e business un menu regionale a base dei migliori prodotti enogastronomici del territorio friulano: il prosciutto di San Daniele, il formaggio Montasio, il Refosco del peduncolo rosso, il Merlot, il Pinot grigio, le bollicine del Brut e il Friulano. Inoltre saranno proiettati a bordo dei video clip dedicati alla promozione del Friuli Venezia Giulia. Nelle vip lounge Alitalia di Roma Fiumicino e Milano Linate sara' allestito un corner per la degustazione dei piu' noti vini regionali.
"Questa iniziativa si aggiunge ad altre importanti partnership con soggetti pubblici e privati che Alitalia sta promuovendo con l'obiettivo di valorizzare le migliori espressioni del territorio, della cultura e delle risorse del Paese", ha detto Andrea Stolfa, direttore marketing, revenue management e network di Alitalia. "Attraverso la partnership con il Friuli Venezia Giulia, Alitalia intende testimoniare il suo impegno per la promozione del territorio e del prodotto italiano che - nell'enogastronomia locale - trova una straordinaria espressione di italianita', apprezzata in tutto il mondo. Si tratta solo del primo passo che accompagna il percorso di arricchimento dell'offerta di prodotto Alitalia che condurra' al lancio della nuova magnifica sul lungo raggio previsto per l'autunno".
"Alitalia e' da sempre il vettore di riferimento del nostro aeroporto", ha detto Sergio Dressi, presidente di Aeroporto Friuli Venezia Giulia. "Ritengo che le iniziative poste in essere tra il vettore e il turismo regionale contribuiranno a rafforzare una partnership gia' oggi eccellente, ponendo le basi per uno sviluppo dell'offerta e delle rotte operate da e per Trieste", ha concluso.
http://www.borsaitaliana.it/borsa/area- ... 79&lang=it
Roma, 30 set. - (Adnkronos) - "Ieri eravamo a un milione e 980 mila passeggeri e penso che oggi ne faremo 65 mila: arriveremo percio', alla fine di questo terzo trimestre, a oltre 2 milioni e 50 mila che e' quello che ci aspettavamo e, quindi, non disperiamo di fare un pareggio operativo nel terzo trimestre''. A riconfermare la possibilita' di raggiungere il break even operativo nel periodo luglio-settembre, e' stato oggi l'amministratore delegato di Alitalia, Rocco Sabelli, parlando con i giornalisti a margine dell'inaugurazione della nuova Vip Lounge della compagnia all'aeroporto di Fiumicino. Sabelli non ha poi nascosto le difficolta' che si presenteranno nell'ultimo trimestre dell'esercizio. ''Il quarto sara' in salita come per tutti visto che si tratta di un periodo di bassa stagione. Ma speriamo che la notte non sia cosi' buia''.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Econo ... 94281.html
Alitalia: partnership con Friuli Venezia Giulia
ROMA (MF-DJ)--L'Agenzia TurismoFVG e Alitalia hanno stretto una partnership per promuovere l'immagine della Regione Friuli Venezia Giulia a livello internazionale attraverso un'iniziativa di marketing congiunto che valorizzera', in particolare, le eccellenze enogastronomiche del territorio regionale.
La particolarita' del progetto, si legge in una nota, consiste nell'offrire ai passeggeri Alitalia delle classi magnifica e business un menu regionale a base dei migliori prodotti enogastronomici del territorio friulano: il prosciutto di San Daniele, il formaggio Montasio, il Refosco del peduncolo rosso, il Merlot, il Pinot grigio, le bollicine del Brut e il Friulano. Inoltre saranno proiettati a bordo dei video clip dedicati alla promozione del Friuli Venezia Giulia. Nelle vip lounge Alitalia di Roma Fiumicino e Milano Linate sara' allestito un corner per la degustazione dei piu' noti vini regionali.
"Questa iniziativa si aggiunge ad altre importanti partnership con soggetti pubblici e privati che Alitalia sta promuovendo con l'obiettivo di valorizzare le migliori espressioni del territorio, della cultura e delle risorse del Paese", ha detto Andrea Stolfa, direttore marketing, revenue management e network di Alitalia. "Attraverso la partnership con il Friuli Venezia Giulia, Alitalia intende testimoniare il suo impegno per la promozione del territorio e del prodotto italiano che - nell'enogastronomia locale - trova una straordinaria espressione di italianita', apprezzata in tutto il mondo. Si tratta solo del primo passo che accompagna il percorso di arricchimento dell'offerta di prodotto Alitalia che condurra' al lancio della nuova magnifica sul lungo raggio previsto per l'autunno".
"Alitalia e' da sempre il vettore di riferimento del nostro aeroporto", ha detto Sergio Dressi, presidente di Aeroporto Friuli Venezia Giulia. "Ritengo che le iniziative poste in essere tra il vettore e il turismo regionale contribuiranno a rafforzare una partnership gia' oggi eccellente, ponendo le basi per uno sviluppo dell'offerta e delle rotte operate da e per Trieste", ha concluso.
http://www.borsaitaliana.it/borsa/area- ... 79&lang=it

- JT8D
- Administrator
- Contatta:
3 nuovi A320 in flotta:
http://www.md80.it/2009/10/01/alitalia- ... uovi-a320/
E inoltre sentite cosa dice un manager Ryanair su Alitalia, durante la presentazione dei nuovi voli su Torino:
http://www.md80.it/2009/10/01/4-nuovi-v ... r-ryanair/
Paolo
http://www.md80.it/2009/10/01/alitalia- ... uovi-a320/
E inoltre sentite cosa dice un manager Ryanair su Alitalia, durante la presentazione dei nuovi voli su Torino:
http://www.md80.it/2009/10/01/4-nuovi-v ... r-ryanair/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- lucAirbus
- 01000 ft
2012 è molto ragionevole, ed è comunque una bella concorrenza ad Alitalia.
P.S. Meno male che piano vanno in pensione gli md80! Ben vengano gli airbus
P.S. Meno male che piano vanno in pensione gli md80! Ben vengano gli airbus
- i_disa
- FL 500
meglio i T7 

- araial14
- FL 500
Perfetto!JT8D ha scritto: E inoltre sentite cosa dice un manager Ryanair su Alitalia, durante la presentazione dei nuovi voli su Torino:
Paolo
la parola qualità da Ryan non è mai espressa.Pur non essendo un fan della nuova AZ,in questo caso tifo anche per CAI!

- air.surfer
- FL 500
Intanto collegano Torino con il sud. La "compagnia di bandiera" fa altrettanto?araial14 ha scritto: la parola qualità da Ryan non è mai espressa.Pur non essendo un fan della nuova AZ,in questo caso tifo anche per CAI!
Ah, e poi con 200 aerei, li hanno già superati.. di una buona cinquantina.
- araial14
- FL 500
Il mio è esclusivamente un sentimento di forte avversione ed antipatia. Mai criticato chi vola con Ryan ma esclusivamente la sua politica.Non mi piace e mai mi andrà giù.air.surfer ha scritto:Intanto collegano Torino con il sud. La "compagnia di bandiera" fa altrettanto?araial14 ha scritto: la parola qualità da Ryan non è mai espressa.Pur non essendo un fan della nuova AZ,in questo caso tifo anche per CAI!
Ah, e poi con 200 aerei, li hanno già superati.. di una buona cinquantina.

- air.surfer
- FL 500
Invece quella di cai è meglio?araial14 ha scritto:...ma esclusivamente la sua politica.Non mi piace e mai mi andrà giù.
- araial14
- FL 500
Air.lo sai a cosa mi riferisco...e dai!!!air.surfer ha scritto:Invece quella di cai è meglio?araial14 ha scritto:...ma esclusivamente la sua politica.Non mi piace e mai mi andrà giù.
E poi,se non sbaglio anche a te non sta simpaticissima o devo usare il verbo al passato?

- lucAirbus
- 01000 ft
Eppure io sento parole come "circo" riferito a chi viaggia con ryan...
- araial14
- FL 500
Mi fa piacere che tu riesca anche a sentire su di un forum...Il circo,almeno per quello che mi riguarda, è il grande carroz zone "tattico" di Ryan...Qui l'ho detto,lo dico e lo riconfermo!Avessi un'avversione contro la prostituzione non me la prenderei con le prostitute e neppure con chi le paga,me la prenderei con chi ne lecita l' esistenza. Spero che tu abbia sentito bene.lucAirbus ha scritto:Eppure io sento parole come "circo" riferito a chi viaggia con ryan...
Fine OT!

- air.surfer
- FL 500
Alitalia: fase2 non decolla, debito a 450 mln (Repubblica)
ROMA (MF-DJ)--Pubblicita' da sogno e conti che non tornano, sedili in pelle e schermi Lcd a fronte di colossali ritardi e cancellazioni di voli. La rinascita di Alitalia avviene tra luci e ombre con il management che annuncia il risanamento e i sindacati sul piede di guerra. Mentre le strategie di rilancio appaiono discutibili alla luce di uno scenario di mercato che si fa sempre piu' competitivo.
A scriverlo e' "Affari&Finanza" di "Repubblica" che parla di un debito arrivato a quota 450 mln, tra le voci di aumento di capitale, le difficolta' di trasformare Air One in una low cost e la notizia positiva dell'apertura a Roma di un terminal dedicato alla compagnia italiana e al suo partner Air France-Klm. red/gug
ROMA (MF-DJ)--Pubblicita' da sogno e conti che non tornano, sedili in pelle e schermi Lcd a fronte di colossali ritardi e cancellazioni di voli. La rinascita di Alitalia avviene tra luci e ombre con il management che annuncia il risanamento e i sindacati sul piede di guerra. Mentre le strategie di rilancio appaiono discutibili alla luce di uno scenario di mercato che si fa sempre piu' competitivo.
A scriverlo e' "Affari&Finanza" di "Repubblica" che parla di un debito arrivato a quota 450 mln, tra le voci di aumento di capitale, le difficolta' di trasformare Air One in una low cost e la notizia positiva dell'apertura a Roma di un terminal dedicato alla compagnia italiana e al suo partner Air France-Klm. red/gug
- Paolo_61
- FL 500
Scusa, ricordo male io o CAI si è assunta 670 mio di debito della vecchia AZ?air.surfer ha scritto:Alitalia: fase2 non decolla, debito a 450 mln (Repubblica)
- air.surfer
- FL 500
Bè questo è piu' campo tuo, pero':Paolo_61 ha scritto: Scusa, ricordo male io o CAI si è assunta 670 mio di debito della vecchia AZ?
io mi voglio comprare un ristorante, anzi mi dicono che mi devo comprare un ristorante.

Il proprietario vuole 100 per la sua attività e 60 sono (per semplicità) il mutuo che ha contratto con la banca per l'acquisto del locale. Io gli do 40, e 60 di mutuo me li accollo io.
Il giorno dopo, apro il ristorante, perdite zero. Spese, tante:
I fornitori, i camerieri, le rate del mutuo.
Comincia la mia attività e se sono bravo riesco a pagare tutti e a tenermi qualcosa per me, se invece cucino da schifo e non mi vengono i clienti, comincio a contrarre i debiti.
- sigmet
- FL 500
Ma non era colpa del primo trimestre?Paolo_61 ha scritto:Scusa, ricordo male io o CAI si è assunta 670 mio di debito della vecchia AZ?air.surfer ha scritto:Alitalia: fase2 non decolla, debito a 450 mln (Repubblica)

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- sigmet
- FL 500
air.surfer ha scritto:Bè questo è piu' campo tuo, pero':Paolo_61 ha scritto: Scusa, ricordo male io o CAI si è assunta 670 mio di debito della vecchia AZ?
io mi voglio comprare un ristorante, anzi mi dicono che mi devo comprare un ristorante.![]()
Il proprietario vuole 100 per la sua attività e 60 sono (per semplicità) il mutuo che ha contratto con la banca per l'acquisto del locale. Io gli do 40, e 60 di mutuo me li accollo io.
Comincia la mia attività e se sono bravo riesco a pagare tutti e a tenermi qualcosa per me, se invece cucino da schifo e non mi vengono i clienti, comincio a contrarre i debiti.
Sabbelli conosce solo la mozzarella di bufala...
- air.surfer
- FL 500
Che poi, se non sbaglio, erano 625 mozzarelle di bufala.. come al solito riviste al rialzo.sigmet ha scritto: Sabbelli conosce solo la mozzarella di bufala...

- sigmet
- FL 500
Venivano da un allevamento tra ceppaloni e nusco.. poi e' arrivato il cuoco mantovano ma la sbrisolona con il latte di bufala gli e' venuta male...air.surfer ha scritto:Che poi, se non sbaglio, erano 625 mozzarelle di bufala.. come al solito riviste al rialzo.sigmet ha scritto: Sabbelli conosce solo la mozzarella di bufala...
- i_disa
- FL 500
io farei una TCM. dopo due anni mi tolgo la vita ed i debiti sono estintiair.surfer ha scritto:Bè questo è piu' campo tuo, pero':Paolo_61 ha scritto: Scusa, ricordo male io o CAI si è assunta 670 mio di debito della vecchia AZ?
io mi voglio comprare un ristorante, anzi mi dicono che mi devo comprare un ristorante.![]()

- blusky
- FL 500
i_disa ha scritto:io farei una TCM. dopo due anni mi tolgo la vita ed i debiti sono estintiair.surfer ha scritto:Bè questo è piu' campo tuo, pero':Paolo_61 ha scritto: Scusa, ricordo male io o CAI si è assunta 670 mio di debito della vecchia AZ?

Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."

- Paolo_61
- FL 500
625 o 670 non cambia molto, visto che l'articolo citava "stupeffatto" 450 mio di indebitamento. Se fosse vero (ma non ci credo) la posizione finanziaria netta di AZ sarebbe migliorata da gennaio ad oggi.air.surfer ha scritto:Che poi, se non sbaglio, erano 625 mozzarelle di bufala.. come al solito riviste al rialzo.sigmet ha scritto: Sabbelli conosce solo la mozzarella di bufala...
Dato che laq cosa è nei fatti impossibile, vuole dire che tanmto per cambiare stiamo leggendo il solito giornalista "bene informato". Già buona cfhe non abbiano titolato "panico a bordo".

- air.surfer
- FL 500
Lo so che per te, che sei ricco di famiglia, 45 milioni di euro non cambiano molto.. comunque l'esempio' l'ho fatto qualche post sopra.Paolo_61 ha scritto: 625 o 670 non cambia molto, visto che l'articolo citava "stupeffatto" 450 mio di indebitamento. Se fosse vero (ma non ci credo) la posizione finanziaria netta di AZ sarebbe migliorata da gennaio ad oggi.
- Paolo_61
- FL 500
Certo, vuoi che mi accorga di una differenza di pochi spiccioli.air.surfer ha scritto:Lo so che per te, che sei ricco di famiglia, 45 milioni di euro non cambiano molto.. comunque l'esempio' l'ho fatto qualche post sopra.Paolo_61 ha scritto: 625 o 670 non cambia molto, visto che l'articolo citava "stupeffatto" 450 mio di indebitamento. Se fosse vero (ma non ci credo) la posizione finanziaria netta di AZ sarebbe migliorata da gennaio ad oggi.
Seriamente, il discorso era di carattere generale, e volevo sottolineare la solita impreparazione di chi scrive di argomenti di cui non sa un tubo.
- air.surfer
- FL 500
L'impreparato "chi non sa un tubo" in questione è Affari & Finanza di repubblica.Paolo_61 ha scritto: ..e volevo sottolineare la solita impreparazione di chi scrive di argomenti di cui non sa un tubo.
Tu argomenti, o facciamo a fidarci?
- Paolo_61
- FL 500
Non ti chiedo di fidarti di me, ci mancherebbe. Ricordo solo che quando CAI ha acquistato il ramo d'azienda Alitalia l'ha pagato circa 1050 mio (il circa dipende dalle compensazioni di cui stanno disquisendo per i costi sostenuti pre acquisizione) di cui circa 625 mio erano costituiti da indebitamento assunto. (ergo al 13 gennaio di quest'anno CAI/AZ aveva circa 625 mio di debiti). Se oggi l'indebitamento fosse di 450 mio come scritto nel titolo, avrebbero rimborsato circa 175 mio (cosa evidentemente incredibile, visti i conti). Tutto qui.air.surfer ha scritto:L'impreparato "chi non sa un tubo" in questione è Affari & Finanza di repubblica.Paolo_61 ha scritto: ..e volevo sottolineare la solita impreparazione di chi scrive di argomenti di cui non sa un tubo.
Tu argomenti, o facciamo a fidarci?