Differenze tra aerei r/c

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ibi
FL 150
FL 150
Contatta:

Differenze tra aerei r/c

Messaggio da Ibi »

Ciao ragazzi. Ho visto tre diversi modelli da principianti in un negozio, elettrici. Io non ne so proprio niente...

Il primo molto poco, il modello è di fantasia e c'è scritto "radiocomando classe 1". 73 euro.

Il secondo è un cessna piuttosto grande, dice "radiocomando classe 2". 149 euro

Il terzo è un aliante, non ho capito come funziona (c'è,sulla scatola, una immagine col motore e una senza), 105 euro.

I prezzi includono i radiocomandi.

Considerate che vorrei spendere poco, sono un incompetente e ai primi atterraggi probabilmente lo rovinerò.

Inoltre ci vuole un patentino o qualcosa per poterlo acquistare?

Vi ringrazio in anticipo.

Marco
Immagine
Fra90
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da Fra90 »

se non mi sbaglio devi pagare una piccola tassa per la frequenza che utilizza il radiocomando...
Ibi
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Ibi »

Dunque. Ho comprato un piper cub da 125 euro.

Montato, molto carino, anche se mi sembrava un po' fragile.

Alla terza prova di volo è successo il disastro, ho virato troppo presto e si è spezzata la fusoliera poco dietro il motore.

Ora dovrò ripararlo alla bell'e meglio...cavoli che nervoso.

Volevo chiedervi...ma come si lancia?piano?forte? in alto? non capisco...quanto deve volare dritto prima di poter virare? il libretto di istruzionni, piuttosto scarso, dice che deve raggiungere 50 metri di altezza...così tanto??? basso com'era (e lento) comunque, era ingovernabile...
Immagine
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Non lo so......anch'io come te "vorrei ma non sono capace....".

Scusa una domanda, ma dove sei andato a farlo volare? Ma quel modello elettrico che hai pagato quanto hai detto includeva già il telecomando?
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Ibi
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Ibi »

Certo includeva tutto.I danno scritto qui sopra li ho riparati senza problemi con colla epossidica bicomponente e un po' di nastro isolante. Poi il piper ha fatto qualche gran bel volo! E' difficile comunque, e bisogna sapere bene come fare (io non lo sapevo e quindi ho fatto danni). Comunque, quando parte, è bellissimo.

Se vuoi sapere dove andare a Milano per trovare tanti modelli di vari prezzi scrivimi...è un negozio di modellismo conosciuto!
Immagine
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ibi ha scritto:Certo includeva tutto.I danno scritto qui sopra li ho riparati senza problemi con colla epossidica bicomponente e un po' di nastro isolante. Poi il piper ha fatto qualche gran bel volo! E' difficile comunque, e bisogna sapere bene come fare (io non lo sapevo e quindi ho fatto danni). Comunque, quando parte, è bellissimo.

Se vuoi sapere dove andare a Milano per trovare tanti modelli di vari prezzi scrivimi...è un negozio di modellismo conosciuto!
Dove dove doveeeeee????? :shock:
SLOWLY
MD80.it Admin

Ibi
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Ibi »

Ok vai da MOVO, in Piazza Principessa Clotilde. E' davvero un bel negozio di modellismo e ha un sacco di cose. Se ci vai, giusto per vederlo, il mio è il Graupner Piper J3 cub. E' quello che mi hanno consigliato per iniziare...se hai bisogno fammi sapere ;)
Immagine
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

grazie amico Ibi.

tempo due anni e vinceremo il campionato mondiale di "colpito l'unico albero in zona".

Andrò appena posso, anche se il prossimo week-end sono a Forlì con Zeno per la fiera del simulatore di volo.
SLOWLY
MD80.it Admin

Ibi
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Ibi »

Ok. Io sono stato ieri sera, ho comprato un altro modello uguale. Metà lo tengo io come ricambi, la parte elettrica la userà un mio amico per costruirsi un aereo da solo.

Peccato, questo w-e sarà il compleanno della mia ragazza e se venissi a Forlì potrebbe anche uccidermi!uffa!!!
Immagine
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ibi ha scritto:Ok. Io sono stato ieri sera, ho comprato un altro modello uguale. Metà lo tengo io come ricambi, la parte elettrica la userà un mio amico per costruirsi un aereo da solo.

Peccato, questo w-e sarà il compleanno della mia ragazza e se venissi a Forlì potrebbe anche uccidermi!uffa!!!
Vieni con lei e qualche amica!!! 8)
SLOWLY
MD80.it Admin

Penguin

vediamo un pò

Messaggio da Penguin »

Salve ragazzi a quanto pare state facendo dei grandi passi però vi devo dire una cosa fate molta ma molta attenzione a quello che fate perchè quello che usate non sono dei giocatoli che anche sè sono belli fanno sempre male quindi occhio!!!! se prendete un motore a scoppio occhio alle dita che l'elica taglia, se non siete pratici nel pilotaggio è meglio che chiedete al vostro negozio di fiducia dove si trova un campo di volo che faccia anche aeromodellismo e scuola perchè lì siete al sicuro voi e i vostri modelli perchè non è anche bello che si rompono per scemenze che possono essere evitabili :wink: :wink:
riguardo alle frequenze e tasse la scuola di volo o anche il rivenditore dovrebbe indirizzarvi nella strada giusta, specialmente la scuola di volo perchè a seconda dove andate ci potrebbero essere frequenze doppie e quindi creare anche danni, poi oltre alla tassa per la frequenza c'è anche l'assicurazione che è molto utile...... 8)
Ospite

Messaggio da Ospite »

Ibi ha scritto:
Volevo chiedervi...ma come si lancia?piano?forte? in alto? non capisco...quanto deve volare dritto prima di poter virare? il libretto di istruzionni, piuttosto scarso, dice che deve raggiungere 50 metri di altezza...così tanto??? basso com'era (e lento) comunque, era ingovernabile...
Secono me è più facile pilotare un aereo vero :!: eheheheh
scherzo naturalmente. Non capisco un tubo di aeromodellismo comunque credo proprio che sia questione di prenderci lamano. :wink:
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

ma scusa Ibi non parte da terra???

Se ti metti su un buon asfalto dovrebbe farcela!!!!

Ho visto bene il sito del negozio, effettivamente quello che hai preso tu ha già tutto senza ulteriori spese. Quindi volevo chiederti: il carrello regge bene o si stacca sistematicamente quando atterri??? Quando dura un volo prima che finiscano le batterie??? Cosa fai, apseti che si esauriscano e atterri in planata?
Come ti sembra come modello dopo averlo usato, me lo consigli?

Qualche volta ci dobbiamo troppo beccare insieme con gli aeroplanini!!!
Dobbiamo riuscire a fare un volo in formazione!!! Ci chiamaremo....Aquile di polistirolo!!!! Saremo il terrore dei cieli!!!!

8)
SLOWLY
MD80.it Admin

Ibi
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Ibi »

Slowly ha scritto:ma scusa Ibi non parte da terra???

Se ti metti su un buon asfalto dovrebbe farcela!!!!

Ho visto bene il sito del negozio, effettivamente quello che hai preso tu ha già tutto senza ulteriori spese. Quindi volevo chiederti: il carrello regge bene o si stacca sistematicamente quando atterri??? Quando dura un volo prima che finiscano le batterie??? Cosa fai, apseti che si esauriscano e atterri in planata?
Come ti sembra come modello dopo averlo usato, me lo consigli?

Qualche volta ci dobbiamo troppo beccare insieme con gli aeroplanini!!!
Dobbiamo riuscire a fare un volo in formazione!!! Ci chiamaremo....Aquile di polistirolo!!!! Saremo il terrore dei cieli!!!!

8)
"Aquile di polistirolo" è bellissimo! ahahha :D :D :D

Se lo prendi ci becchiamo per forza!

Allora rispondo alle tue domande:

con quelli elettrici è quasi impossibile secondo me decollare da terra, vanno lanciati. Le ruote sono dure e sull'asfalto andrebbe tutto storto senza possibilità di guidarlo (d'altronde ho visto che anche quelli a scoppio abortivano spesso i decolli perché partivano tutti storti). Bisogna andare per forza nell'erba, se no ai primi atterraggi spacchi tutto per forza...non è facile fare sempre una toccata dolce...a me è venuta una volta sull'erba battuta e il muso si è fermato in una cacca secca.

Il carrello regge benone...il problema è il resto, è molto fragile e le rotture sono da mettere in conto se sei come me alle prime armi. Però è anche altrettanto facile ripararlo, come mi hanno detto: con la colla epossidica, che rimane elastica, puoi incollare quello che vuoi, anche il polistirolo spezzato. Metti su un giro di nastro isolante e riparti come prima.

Le batterie durano un quarto d'ora di volo. Considera che con questo telecomando il motore puoi solo accenderlo/spegnerlo, e non regolarlo a metà potenza per esempio. Un telecomando serio immagino costi più di tutto il modello. Comunque, quando è bello alto spegni il motore e lo fai veleggiare un po', poi riattacchi ecc. Quando le batt. finiscono, lasciano comunque una riserva che fa andare sempre i timoni, quindi lo porti giù (bene o male...e qui ci vuole l'erba). Per fortuna spesso ti accorgi già prima dell'ultimo lancio che l'elica rallenta, e non lo lanci più.

Io per iniziare te lo consiglio, mi ci sto divertendo un sacco. il problema è la fragilità e l'assenza dei ricambi.

Per chi diceva di stare attenti: me ne sono subito reso conto che non è un giocattolo, bisogna stare MOLTO attenti e assolutamente non sognarsi di andare in parchi o posti dove c'è gente...comunque ha un certo peso e una certa velocità, e se va addosso a qualcuno sono guai...

Dai Slo!!!! Dai che andiamo a terrorizzare un po' di merli!!! :D 8)
Immagine
Ibi
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Ibi »

Ah dimenticavo...devi avere un lanciatore di fiducia...uno che non sia proprio impedito...se no se lo lancia sbagliato va per terra. Se invece lo lanci tu non ti concentri sul telecomando...(bhe questo perché sono principiante...) ;)
Immagine
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Si si si!!!! Entro un mesetto penso di prendere qualcosa.

Ma se prendo la replica di un aereo militare...........posso sparare al tuo modellino un missile, per favore?

Quando è pronto faccio un voletto di prova, poi ti faccio sapere che ci si becca, di posti uscendo dalla città dove farli volare, (specie andando verso Vigevano) ce n'è fin quanti si vuole!!!

:wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

Ibi
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Ibi »

Infatti...guarda io sulla via novara ho trovato un posto perfetto. E anche in Barona c'è un bel campo. E anche dove dici tu!Di che zona sei tu?

Un aereo militare non vale!!! Scusa hai mai visto un f-16 abbattere un PIPER giallo e ballerino? Mi sembra poco leale!!!
Immagine
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ibi ha scritto:Infatti...guarda io sulla via novara ho trovato un posto perfetto. E anche in Barona c'è un bel campo. E anche dove dici tu!Di che zona sei tu?

Un aereo militare non vale!!! Scusa hai mai visto un f-16 abbattere un PIPER giallo e ballerino? Mi sembra poco leale!!!
Zona Corsico-Cesano-Vigevanese.

Vai sul sito e guarda il "Space Scooter" nell'aerea Principianti......secondo te è carino??? Almeno non è in polistirolo......

E poi con le ali a delta ti faccio un passaggio radente e ti taglio in due il piper....... :twisted: :twisted: :twisted:
SLOWLY
MD80.it Admin

Ibi
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Ibi »

Allora siamo a due passi. Io abito tra metro inganni e bisceglie!

Adesso do un'occhiata sul sito!
Immagine
Ibi
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Ibi »

Wow che carino...sicuramente è più solido del mio, che ha anche più parti che si possono impigliare in rami ecc...

Bello bello!!! Ma poi sai come mi dai!!! NO prendi il piper! :D:D:D
Immagine
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ibi ha scritto:Wow che carino...sicuramente è più solido del mio, che ha anche più parti che si possono impigliare in rami ecc...

Bello bello!!! Ma poi sai come mi dai!!! NO prendi il piper! :D:D:D
Se prendo il Piper quante ragazze mi presenti??? :twisted:
SLOWLY
MD80.it Admin

Ibi
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Ibi »

Vedremo..se riesci a fare un volo radente e rovesciato sulla tua moto te ne presento almeni 2!!!
Immagine
bruno
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bruno »

Scusate, una informazione, ma sarebbe meglio comprae un aereo a due motori o a uno solo? Perchè di aerei con due ne ho visti di carini.....
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Si è vero......il Concorde elettrico è bellissimo e ha due motori che spingono da dietro.........

Io non mi sono ancora deciso, sempre che non voglia prendermeli tutti!!!! :twisted:
SLOWLY
MD80.it Admin

Rispondi