Come diventare istruttore di volo?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Jarod
Rullaggio
Rullaggio

Come diventare istruttore di volo?

Messaggio da Jarod »

Ciao a tutti...ho letto in diverse discussioni su come diventare piloti e sui corsi da frequentare e le varie esperienze per mantenersi agli "studi"...conseguendo l'ATPL integrato e durante l'iter per arrivare a conseguirlo e fattibile verso la fine del corso pensare di cominciare a fare l'istruttore di volo?

Se ciò non fosse possibile, qual'è l'iter più adatto partendo da "0" PPL....etc?...ho letto comunque da qualche parte che anche dopo aver conseguito l'ATPL integrato per diventare istruttori di volo bisogna fare altri corsi, è vero ciò?

Ultima domanda....quanto guadagna minimo un'istruttore di volo?....grazie a tutti :lol:

P.S. Ho letto diversi post, ma se alcune delle mie domande hanno avuto già risposte, chiedo scusa per averle rifatte e se possibile il link per leggere le risposte... :oops:
Aussie_Pilot

Messaggio da Aussie_Pilot »

allora se aspiri a fare l'istruttore di volo il mio consiglio è di lasciare perdere momentamente la teoria atpl e dedicarti al corso per istruttore che puoi prendere già dopo aver conseguito il semplice CPL(senza IFR)

il corso consiste in circa 50 ore di mutual flight (devi imparare a volare a destra) e poi devi imparare a fare i ground briefing all'allievo, l'esame da istruttore simulerà la tua performance e l'esamintore sarà il tuo "discepolo" :) dopo averlo superato sarà un flight istructor c3 ovvero potrai insegnare agli aspiranti PPL l'arte del volo

La carriera da istruttore può via via crescere fino a diventare chief Istructor nelle compagnie aeree dove isnegnarei a pilotare 737 o A320 o superjet ad aspiranti piloti di linea.

In Italia per quello che ho potuto vedere è molto difficile, negli aeroclbu gli istruttori sono mediamente anziani e non assumono molto giovani, io a PPL in Australia invece avevo un 20enne a farmi da istruttore e ancora oggi vedo 20-21enni che insegnano a ultra 40enni a volare :D

See u soon
Aussie_Pilot

Messaggio da Aussie_Pilot »

Il guadagno di un istruttore in Australia va sui 2500-3000$ al mese dipende da quanto si lavora e da doe si lavora, la mia scuola e quasi tutte le scuole australiane offre a chi completa il corso da zero la possibilità di lavorare per un pò come istruttore ma la paga è inferiore a quella "sindacale"...

ovviamente si parla di dollari australiani in euro siamo sui 1500-1800
ciao!
Jarod
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Jarod »

Come al solito sei sempre stato disponibile e esauriente!....grazie mille da chi lotta ancora per realizzaere il sogno 8)
"Non permettere a nessuno di dirti che non puoi fare qualcosa, se hai un sogno devi proteggerlo...se vuoi qualcosa, vai e prenditela!...punto!"
Rispondi