allora se aspiri a fare l'istruttore di volo il mio consiglio è di lasciare perdere momentamente la teoria atpl e dedicarti al corso per istruttore che puoi prendere già dopo aver conseguito il semplice CPL(senza IFR)
il corso consiste in circa 50 ore di mutual flight (devi imparare a volare a destra) e poi devi imparare a fare i ground briefing all'allievo, l'esame da istruttore simulerà la tua performance e l'esamintore sarà il tuo "discepolo"

dopo averlo superato sarà un flight istructor c3 ovvero potrai insegnare agli aspiranti PPL l'arte del volo
La carriera da istruttore può via via crescere fino a diventare chief Istructor nelle compagnie aeree dove isnegnarei a pilotare 737 o A320 o superjet ad aspiranti piloti di linea.
In Italia per quello che ho potuto vedere è molto difficile, negli aeroclbu gli istruttori sono mediamente anziani e non assumono molto giovani, io a PPL in Australia invece avevo un 20enne a farmi da istruttore e ancora oggi vedo 20-21enni che insegnano a ultra 40enni a volare
See u soon