Curiosità sui piloti di linea
Moderatore: Staff md80.it
-
- 01000 ft
Curiosità sui piloti di linea
Anche se un po banale la domanda è la seguente: Una volta assunti dalla compagnia è quest'ultima a decidere se posizionarvi sul corto-medio o lungo raggio? Potete esprimere la preferenza? Ad esempio un pilota che conosco in AZ era prima comandante Alitalia su MD80 ed ora è passato sul 767. Quello che mi chiedo è:questo passaggio lo ha obbligato la compagnia?
Re: Curiosità sui piloti di linea
Solitamente appena assunti si viene assegnati su aeromobili che effettuano il corto-medio raggio.Alex82 ha scritto:Anche se un po banale la domanda è la seguente: Una volta assunti dalla compagnia è quest'ultima a decidere se posizionarvi sul corto-medio o lungo raggio? Potete esprimere la preferenza? Ad esempio un pilota che conosco in AZ era prima comandante Alitalia su MD80 ed ora è passato sul 767. Quello che mi chiedo è:questo passaggio lo ha obbligato la compagnia?
Successivamente si viene assegnati al lungo raggio, qui il pilota ha già più potere decisionale, infatti può o meno accettare di volare sulla macchina sulla quale viene assegnato.
Successivamente ritorni sul corto-medio raggio come cpt e per finire passi come cpt sul lungo raggio.
Diciamo che ogni compagnia adotta una propria politica, quella che ti ho appena descritto è adottata dalla nostra compagnia di bandiera, quest'ultima non credo possa far volare il pilota su determinate rotte o aeromobili contro la sua volontà, ci sono le eccezioni e le richieste personali dei naviganti in base le proprie esigenze.
ciao.

- sognodivolare
- 02000 ft
anche io me lo chiedevo purtroppo ieri tornando da un concorso ho visto un pilota di linea e gli ho chiesto qualche informazione per realizzare il mio sogno.....mi ha detto faresti meglio a cambiare sogno perchè oggi come oggi si spendono circa15000,00 euro per il brevetto e ore di volo e poi i giovani appena assunti guadagnano 1500 al mese
per favore qualcuno che smentisca quanto mi hanno detto

- francesco.mi
- FL 150
Mah, recentemente mi hanno proposto un corso per il conseguimento dell'ATPL frozen per circa 90000 euro (durata corso non meno di 2 anni), con la certezza (in caso di conseguimento del brevetto), di iniziare a lavorare su executive e dunque la possibilità di acumulare ore di volo. Peccato, se me l'avessero prposto 5 anni fa ci avrei pensato molto seriamente, a costo di lavorare come lavapiatti per pagarmi parte dela scuola
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
- sognodivolare
- 02000 ft
veramente?comunque avevo sbagliato cifra era 150000,00 euro.
dove hai trovato questa offerta?è per caso la mistral air di roma?se non lo è c'e pure questa scuola di volo il tutto dovrebbe venire sui 75000,00 e poi a quanto dicono ti inseriscono nel mondo del lavoro con un contratto di tre mesi rinnovabile, dove piloti aerei cargo e vieni retribuito
dove hai trovato questa offerta?è per caso la mistral air di roma?se non lo è c'e pure questa scuola di volo il tutto dovrebbe venire sui 75000,00 e poi a quanto dicono ti inseriscono nel mondo del lavoro con un contratto di tre mesi rinnovabile, dove piloti aerei cargo e vieni retribuito
- francesco.mi
- FL 150
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
E' un discorso di esperienza e scelte personali.
Obblighi, non ne esistono.
Obblighi, non ne esistono.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- sognodivolare
- 02000 ft
- francesco.mi
- FL 150
La scuola sarebbe stata l'aeroclub di Milano. Il suo FO aveva fatto tutto negli stati uniti (non mi chiedere dove perchè non lo so).sognodivolare ha scritto:e questo comandante che scuola ti ha consigliato?italia o estero?
Comunque il succo della questione era che se avessi fatto tutto tramite lui, mi avrebbe garantito un posto nella aviazione executive. Poi il discorso non era andato avanti perchè a 25 anni mi considero ormai vecchio per intraprendere questa carriera.

Comunque un concetto era chiaro: uno può fare le scuole dove vuole ma se non ha gli agganci giusti è molto difficile riuscire a emergere. A meno che non si fa type rating e accumoli ore pagando di tasca sua; però, in questo caso, non ce la si cava con 90000 euro

- aurum
- MD80 Captain
- g740
- Rullaggio
Vecchio????? Ma stai scherzando??? Ti dico solo una cosa. Un carissimo amico è entrato in linea ( a gennaio 2007) alla veneranda età di 48 anni. Ha fatto sacrifici enormi e la passione per il volo non l'hanno mai fatto demordere. PROVACI CAVOLI!francesco.mi ha scritto:La scuola sarebbe stata l'aeroclub di Milano. Il suo FO aveva fatto tutto negli stati uniti (non mi chiedere dove perchè non lo so).sognodivolare ha scritto:e questo comandante che scuola ti ha consigliato?italia o estero?
Comunque il succo della questione era che se avessi fatto tutto tramite lui, mi avrebbe garantito un posto nella aviazione executive. Poi il discorso non era andato avanti perchè a 25 anni mi considero ormai vecchio per intraprendere questa carriera.![]()
Comunque un concetto era chiaro: uno può fare le scuole dove vuole ma se non ha gli agganci giusti è molto difficile riuscire a emergere. A meno che non si fa type rating e accumoli ore pagando di tasca sua; però, in questo caso, non ce la si cava con 90000 euro
Blue skies and soft landings
- francesco.mi
- FL 150
-
- FL 200
ma è mai possibile che anche a sti livelli ci stanno le furbate???non ci si può credere....io me ne vado a fare il pescatore quando finisco la ferma quel che tiro su mangio sennò digiuno...sennò posso fare il politico almeno non lavoro e vivo gratis.aurum ha scritto:Dici bene TKO! Fantomatica!TKO ha scritto:tutto seguendo una fantomatica lista di anzianità.
scelte particolari si fanno solo in cambio di rinunce particolari. tutto gestito con rapporti personali con l'azienda.
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
la seconda che hai detto....zksimo ha scritto:ma è mai possibile che anche a sti livelli ci stanno le furbate???non ci si può credere....io me ne vado a fare il pescatore quando finisco la ferma quel che tiro su mangio sennò digiuno...sennò posso fare il politico almeno non lavoro e vivo gratis.aurum ha scritto:Dici bene TKO! Fantomatica!TKO ha scritto:tutto seguendo una fantomatica lista di anzianità.
scelte particolari si fanno solo in cambio di rinunce particolari. tutto gestito con rapporti personali con l'azienda.
- vichinga
- 05000 ft
comunque sulla storia dei 1500 euri al mese ho dei dubbi...
per lo meno in Ryanair anche per un FO appena entrato in Compagnia si parlava di uno stipendio buono...non da favola come quello di 1 Cpt, ma dato che un A/V appena assunto ne prende più o meno 1600 trovo impossibile uno stipendio così irrisorio per un pilota!!!!
per lo meno in Ryanair anche per un FO appena entrato in Compagnia si parlava di uno stipendio buono...non da favola come quello di 1 Cpt, ma dato che un A/V appena assunto ne prende più o meno 1600 trovo impossibile uno stipendio così irrisorio per un pilota!!!!

...Non ridete per la mia stranezza perchè io piango per la vostra banalità
- francesco.mi
- FL 150
Dal sito di Ryanair
1. Outstanding Earnings Potential
Ryanair Pilots are recognised as the best paid short haul pilots in Europe. Senior pilots in Ryanair have excellent remuneration packages as follows:
UK
Eurozone
Captains
Up to £100,000
Up to €130,000
First Officers (1,500 hrs)
Up to £70,000
Up to €80,000
At Ryanair there are no seniority lists and there are no complicated salary scales, you can expect to reach these amounts in 3 – 5 years, with more if you take on a line training role.
1. Outstanding Earnings Potential
Ryanair Pilots are recognised as the best paid short haul pilots in Europe. Senior pilots in Ryanair have excellent remuneration packages as follows:
UK
Eurozone
Captains
Up to £100,000
Up to €130,000
First Officers (1,500 hrs)
Up to £70,000
Up to €80,000
At Ryanair there are no seniority lists and there are no complicated salary scales, you can expect to reach these amounts in 3 – 5 years, with more if you take on a line training role.
- Poker
- MD80 First Officer
- Contatta:
Noi scegliamo.Dipende in quale compagnia hai la fortuna di lavorare e di essere assunto...
Qui siamo al solito discorso fatto molte altre volte...
direi, che se vuoi per forza lavorare in italia, potresti inccappare in qualche "compagnia sciacalla" che applica contratti e condizioni ridicoli... che consiglio di evitare. Se proprio non ci riusciamo a staccare dal nostro bel "stivalone" al massimo accettare l'impiego per il tempo indispensabile per accumulare un po' di ore e poi via. MA... il problema è che ora molte di queste (tutte) richiedono il type pagato dal pilota a volte anche l'abilitazione in linea, e poi ti mettono a 1000/1500 euro al mese.. (max 2200 volando 100ore) senza motivo alcuno, perchè loro non hanno investito una cippa sul neoassunto. I soldi li fanno i dirigenti e spesso i cpt in pensione da altre compagnie che ci lavorano... (per dovere di cronaca vi ricordo che una colf regolarmente segnata che lavora con contratto ha una retribuzione di 1200/1500 netti, lavoro di tutto rispetto ma con responsabilità differenti)
mah... quindi occhio... alle vostre scelte strategiche e considerate la possibilità di andare all'estero per non "regalare" la vostra professionalità.
ciao
-->>POI<ER<<--

"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
- francesco.mi
- FL 150
Quoto e straquoto!mah... quindi occhio... alle vostre scelte strategiche e considerate la possibilità di andare all'estero per non "regalare" la vostra professionalità.
Questo vale per tutte le professioni

- Fab78
- Rullaggio
Garantisco che il discorso di Poker vale per tutte le attività lavorative...
se potete spostatevi all'estero, magari solo in europa...in fondo siete a un paio d'ore di volo da casa...
il fatto è che qua in Italia siamo troppo attaccati alla gonna della mamma...
se potete spostatevi all'estero, magari solo in europa...in fondo siete a un paio d'ore di volo da casa...
il fatto è che qua in Italia siamo troppo attaccati alla gonna della mamma...

Fabrizio[font=Trebuchet MS][/font][font=Georgia][/font][font=Georgia][/font]
- Dany80
- 05000 ft
- Contatta:
Mah... 15000 sono magari leggermente abbondanti per il PPL... di sicuro non fai un commerciale con quei soldi... meno di 60-70000 non bastano di certo!sognodivolare ha scritto:anche io me lo chiedevo purtroppo ieri tornando da un concorso ho visto un pilota di linea e gli ho chiesto qualche informazione per realizzare il mio sogno.....mi ha detto faresti meglio a cambiare sogno perchè oggi come oggi si spendono circa15000,00 euro per il brevetto e ore di volo e poi i giovani appena assunti guadagnano 1500 al mese![]()
![]()
![]()
Ultima modifica di Dany80 il 19 febbraio 2007, 12:09, modificato 1 volta in totale.
Daniele
<br>

<br>

- sognodivolare
- 02000 ft
il comandante con il quale ho parlato qualche giorno fa e che mi ha detto che i piloti neo assunti guadagnano 1500 euro al mese max lavora presso la windjet.in più ha detto che anche i contratti sono molto precari si rinnovano ogni sei mesi se non di meno. siamo sicuri che questo non avviene anche all'estero?io per realizzare il mio sogno sarei pure disposto ad andare nel posto più scognito al mondo.....ero quasi riuscito a convincere i miei a fare un investimento su di me facendomi prendere il brevetto ma poi hanno sentito cosa mi diceva il comandante con cui ho parlato e hanno fatto una inversione di rotta
come posso fare per convincerli nuovamente?loro cercano delle certezze(nel senso che sarebbero disposti a fare il sacrificio economici solo se si ha la quasi certezza di trovare in tempi brevi il lavoro avendo anche una retribuzione adeguata) vi prego datemi dei consigli

come posso fare per convincerli nuovamente?loro cercano delle certezze(nel senso che sarebbero disposti a fare il sacrificio economici solo se si ha la quasi certezza di trovare in tempi brevi il lavoro avendo anche una retribuzione adeguata) vi prego datemi dei consigli
-
- 00500 ft
Spero che tu mi legga...g740 ha scritto:francesco.mi ha scritto: Vecchio????? Ma stai scherzando??? Ti dico solo una cosa. Un carissimo amico è entrato in linea ( a gennaio 2007) alla veneranda età di 48 anni. Ha fatto sacrifici enormi e la passione per il volo non l'hanno mai fatto demordere. PROVACI CAVOLI!
..quello che scrivi detto cosi è ottimistico all'eccesso..
Dovresti specificare (tanto per non farci fare i film nel sonno..) chi lo ha assunto e su che velivolo, se aveva agganci, che durata di contratto, come ha fatto con il TR, se ha avuto una gran botta di c**o o se è stata una selezione normale. cavoli 48 sono tanti mi pare stranissimo che sia entrato cosi come un ragazzino.
Ciao!
-
- Rullaggio
- G3nd4rM3
- 10000 ft
- Contatta:
Re: Curiosità sui piloti di linea
Ciao a tutti!
Sto valutando l opzione d andare all estero o rimanere in Ita...
Qui costa un atpl frozen costa qlc tipo 55k€ a Roma Urbe...
Il discorso è che per lavorare qui...tornare dp aver preso le licenze all estero non so quanto senso abbia ecco perché so qui per kiedere consiglio a voi, infatti permettendo che il mio tetto max è 50€k, andando all estero, convertire e tornare qui(Ammesso che si riesca a non oltepassare il tetto max) c'è anche da fare il corso MCC e poi sta a me mandare il CV in giro...Mentre da quanto so...scegliendo una scola di volo qui pagati i 55k€ dopo c sono diverse possibilità che la scuola stessa invii il tuo CV a diverse comp affiliate, le quali da quanto so, offrono contatti del tipo "7 anni d'obbligo con causale se lasci pagi tutto il tr ma è a spese della comp"
A questo punto....mi kiedo....Sarà il caso di andare effettivamente all estero?
Sto valutando l opzione d andare all estero o rimanere in Ita...
Qui costa un atpl frozen costa qlc tipo 55k€ a Roma Urbe...
Il discorso è che per lavorare qui...tornare dp aver preso le licenze all estero non so quanto senso abbia ecco perché so qui per kiedere consiglio a voi, infatti permettendo che il mio tetto max è 50€k, andando all estero, convertire e tornare qui(Ammesso che si riesca a non oltepassare il tetto max) c'è anche da fare il corso MCC e poi sta a me mandare il CV in giro...Mentre da quanto so...scegliendo una scola di volo qui pagati i 55k€ dopo c sono diverse possibilità che la scuola stessa invii il tuo CV a diverse comp affiliate, le quali da quanto so, offrono contatti del tipo "7 anni d'obbligo con causale se lasci pagi tutto il tr ma è a spese della comp"
A questo punto....mi kiedo....Sarà il caso di andare effettivamente all estero?
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!