Agusta A-109

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Challenger3
FL 150
FL 150

Agusta A-109

Messaggio da Challenger3 »

Guardate che sorpresina mi hanno fatto i Carabinieri oggi, vicino a casa mia... :shock: :D

Sfidando la febbre che mi sono preso ieri a Linate ho ripreso in mano la macchina fotografica e mi sono messo a fotografare l'A-109 che era appena atterrato lì vicino sopra una rotonda:
:mrgreen: :mrgreen:

Immagine

Fortunatamente i piloti erano particolarmente simpatici e mi hanno autorizzato a fotografare il velivolo
Immagine

Immagine

Il carrello:
Immagine

Interni:
Immagine

La cabina (non sono riuscito a fare di meglio):
Immagine

Notevole dispiegamento di forze dell'ordine (ho sfocato i visi per rispetto della privacy, non potendo chiedere a tutti se potevo pubblicare le foto)
Immagine

Ciao! :D

PS: Qualcuno sa che versione è questo Agusta A-109?
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Bellissime!!! Grazie Challenger! E grazie all'Arma :salute:
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Splendide foto. Attenzione: il 109 è (ovviamente) un elicottero, non un velivolo.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Velivolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Un velivolo è un particolare aeromobile "più pesante dell'aria" capace di volare utilizzando una forza aerodinamica (detta portanza), generata grazie al moto relativo dell'aria su un organo sostentante "fisso" (tipicamente un'ala).
Tecnicamente un velivolo può dunque essere definito (all'interno della classe degli aeromobili) come un aerodine (anche detti comunemente mezzi più pesanti dell'aria) a sostentazione aerodinamica con organo sostentante (o superficie alare) fisso.
Le due tipologie principali di velivoli sono dunque gli alianti (non propulsi) e gli aeroplani (propulsi).