[Info] A bordo pista!!!

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
I-FCO
Rullaggio
Rullaggio

[Info] A bordo pista!!!

Messaggio da I-FCO »

Guardate questa foto e paragonatela con le realtà italiane, se accadesse in un qualsiasi aeroporto italiano da PMO a BZO, sicuramente arrivava il reparto mobile di PS con tanto di cavalli per le cariche!!!!!
Eccovi la foto: http://www.photos.aero/photos.php?ItemId=4745

Ciao a tutti!!!

Alessandro
I-ANDY
05000 ft
05000 ft

Messaggio da I-ANDY »

a me hanno fatto storie nel parcheggio del T2 di malpensa...
la polizia si è insospettita perchè era troppo tempo che guardavo gli aerei...e mi hanno fatto un controllo!
la mia risposta è stata...ma è un reato avere la passione degli aerei???
eheh....
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")

Immagine
Giulio88
FL 200
FL 200

Re: A bordo pista!!!

Messaggio da Giulio88 »

I-FCO ha scritto:Guardate questa foto e paragonatela con le realtà italiane, se accadesse in un qualsiasi aeroporto italiano da PMO a BZO, sicuramente arrivava il reparto mobile di PS con tanto di cavalli per le cariche!!!!!

Ciao a tutti!!!

Alessandro
Hai ragione...e poi non so se avete visto come è anche ben attrezzato lo spazio adiacente all'aeroporto: non solo non fanno storie ma hanno creato un ambiente gradevole e comodo!
PPL (A)
AlphaSierra
FL 150
FL 150

Messaggio da AlphaSierra »

Bella Ale!
:D Ammazza 27 anni? vai per un check C tra un po eh :P:P
Tarom737
02000 ft
02000 ft

Re: A bordo pista!!!

Messaggio da Tarom737 »

I-FCO ha scritto:Guardate questa foto e paragonatela con le realtà italiane, se accadesse in un qualsiasi aeroporto italiano da PMO a BZO, sicuramente arrivava il reparto mobile di PS con tanto di cavalli per le cariche!!!!!

Ciao a tutti!!!

Alessandro
Eppure 15 anni fa a LICJ (PMO) c'era la terrazza panoramica sopra la vecchia aerostazione delle partenze che era aperta, potevi salire e fare tutte le foto che volevi...putroppo la pacchia durò poco...ora tra l'altro c'è la nuova aerostazione...
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Su via di Coccia di Morto hanno messo un guard rail minacciosissimo ed è impossibile fermarsi: l'unico posto è quello "svincolo", già cento metri oltre l'asse della pista. Altra cultura.
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Infatti, l'unico posto ormai è rimasto lo spiazzo adiacente alla pompa dell'API...dove ogni giorno vado a consumare il pranzo! :D

Ma ho notato anche che, nell'aerostazione, hanno chiuso la Terrazza Roma al pubblico non in partenza....:(
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

No... Ci andavo sempre quando avevo un pò di tempo... :-( Quando abitavo a Bologna e non lavoravo ancora andavo spesso a Lippo, vicino alla testata pista 30 con una buona visuale e parecchi altri appassionati. Venivamo sempre controllati a vista da una camionetta dell'Esercito.
Limosky91
FL 300
FL 300

Messaggio da Limosky91 »

A Tokyo Narita c'è una gigantesca terrazza panoramica in cui puoi fare tutte le foto che vuoi! Sarebbe bello che ne creassero una anche a Malpensa!
DaniloV
FL 150
FL 150

Messaggio da DaniloV »

Tixio ha scritto: Ma ho notato anche che, nell'aerostazione, hanno chiuso la Terrazza Roma al pubblico non in partenza....:(
Ma da quanto? :shock:
[smilie=real mad.gif]
Danilo
Immagine
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

Ma ho notato anche che, nell'aerostazione, hanno chiuso la Terrazza Roma al pubblico non in partenza....
E' più di un anno che la Terrazza Roma al Terminal A è chiusa...motivi di sicurezza.... :wink:

AZZURRA
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

AZZURRA ha scritto:
Ma ho notato anche che, nell'aerostazione, hanno chiuso la Terrazza Roma al pubblico non in partenza....
E' più di un anno che la Terrazza Roma al Terminal A è chiusa...motivi di sicurezza.... :wink:

AZZURRA
Certo, metti che ci salga qualcuno con uno stinger per abbattere un aereo... Come siamo ridicoli...
MarcoRS
00500 ft
00500 ft

Messaggio da MarcoRS »

meraviglioso..magari ci fosse anke in italia..ma purtroppo dp i vari attentati viviamo tt nel terrore..
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

pippo682 ha scritto:
AZZURRA ha scritto:

AZZURRA
Certo, metti che ci salga qualcuno con uno stinger per abbattere un aereo... Come siamo ridicoli...
Pippo fosse solo quello il problema..... :roll:
E che la mettono sotto al naso ai controlli, passando sotto metal dector con armi addosso e che addirittura riescano ad arrivare in pista con una macchina civile....io m'inizierei a preoccupare più di questo..... :wink:

AZZURRA
DNL-SGR
05000 ft
05000 ft

Messaggio da DNL-SGR »

MarcoRS ha scritto:meraviglioso..magari ci fosse anke in italia..ma purtroppo dp i vari attentati viviamo tt nel terrore..
Si però questa foto viene da Manchester. Gli attentati ci sono stati anche in Gran Bretagna (anzi in Gran Bretagna sì e in Italia no) eppure come mai questo diverso atteggiamento??
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

DNL-SGR ha scritto:
MarcoRS ha scritto:meraviglioso..magari ci fosse anke in italia..ma purtroppo dp i vari attentati viviamo tt nel terrore..
Si però questa foto viene da Manchester. Gli attentati ci sono stati anche in Gran Bretagna (anzi in Gran Bretagna sì e in Italia no) eppure come mai questo diverso atteggiamento??
Scusami cosa intendi con Italia no??
Ti ricordo che proprio a FCO ci sono stati alcuni attentati uno che ricordo bene, del 27 dicembre 1985 all'interno proprio del terminal...con morti...altro il 7 dicembre 1973 con sequestro di un aereo e morti anche li....
Anzi faccio una cosa, ti aggiungo il link di questa pagina come ce ne sono in tante altre, così che tu possa farti un'idea....
http://www.conquistedellavoro.it/cdl/nw ... &storico=0

AZZURRA
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

AZZURRA ha scritto:
pippo682 ha scritto:
AZZURRA ha scritto:

AZZURRA
E che la mettono sotto al naso ai controlli, passando sotto metal dector con armi addosso e che addirittura riescano ad arrivare in pista con una macchina civile....io m'inizierei a preoccupare più di questo..... :wink:

AZZURRA
Infatti. Proprio per questo, non sarebbe meglio mettere a disposizione degli spotter un'area con vista sulla pista e magari accesso controllato? Così non si mettono ai bordi del campo, dove sono più difficili da controllare.
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

pippo682 ha scritto:
AZZURRA ha scritto:
pippo682 ha scritto:
AZZURRA ha scritto:

AZZURRA

AZZURRA
Infatti. Proprio per questo, non sarebbe meglio mettere a disposizione degli spotter un'area con vista sulla pista e magari accesso controllato? Così non si mettono ai bordi del campo, dove sono più difficili da controllare.
Sicuramente Pippo,
mi trovi pienamente d'accordo...anche perchè sarei io la prima a fare foto....^_^..
Il problema vero e proprio secondo me non è hai bordi del campo pista...anche se ad alcuni spotters gli sono stati tirati gli orecchi....
La difficoltà vera e propria negli aeroporti è proprio riuscire a farsi che stragi passate non riaccadano...e non è facile per chi è dall'altra parte della barricata e deve tenere tutto sotto controllo....

AZZURRA
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Hai ragione. Solo che siccome il topic e' intitolato "a bordo pista" e che si parla di spotting, direi che chiudere le terrazze per motivi di sicurezza mi sembra uno cosa del tipo:

è facile, facciamolo che non ci costa niente...

poi i problemi come dici tu giustamente sono altri.
DNL-SGR
05000 ft
05000 ft

Messaggio da DNL-SGR »

AZZURRA ha scritto:
DNL-SGR ha scritto:
Scusami cosa intendi con Italia no??
Ti ricordo che proprio a FCO ci sono stati alcuni attentati uno che ricordo bene, del 27 dicembre 1985 all'interno proprio del terminal...con morti...altro il 7 dicembre 1973 con sequestro di un aereo e morti anche li....
Anzi faccio una cosa, ti aggiungo il link di questa pagina come ce ne sono in tante altre, così che tu possa farti un'idea....
http://www.conquistedellavoro.it/cdl/nw ... &storico=0

AZZURRA
Ma io da una frase così: ma purtroppo dp i vari attentati viviamo tt nel terrore. credevo intendesse dopo il 2001 perchè generalmente quando si dice "viviamo tutti nel terrore" si intende dopo l'11 settembre e da quella data la Gran Bretagna è stata più colpita dell'Italia.

Comunque senza fare il conto di chi ha avuto più attentati il senso è che il fatto che a Roma non ci sia la terrazza e a Manchester si non può dipendere dal fatto che Manchester è più sicura di Roma perchè dal punto di vista della sicurezza la Gran Bretagna è sicuramente tra i posti più a rischio e più sensibili o comunque è al pari dell'Italia.
I-FCO
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da I-FCO »

Ciao a tutti,
vi rispondo solo ora perchè sono stato a Ginevra per volontariato. Secondo il mio modestissimo avviso il problema di fatto sta nel non saper ascoltare le persone e le loro idee e pensare che chiunque stia con una macchinetta fotografica al collo, intorno ad aree più o meno sensibili lo faccia sempre per un doppio fine. Mi sono trovato in moltissimi casi a FCO, PSA, CIA etc etc dove la ps o i cc proprio non volevano sentire le mie parole e questo non è successo solo in aree aeroportuali ma visto che ogni tanto fotografo anche i treni :) alla stazione termini è la stessa identica storia. Ultimamente ho notato che a FCO la ps i cc e la gdf si sono abituati alla nostra presenza ed è raro che si fermino per i controlli sarà perchè ormai dopo il controllo la centrale gli dice che possiamo rimanere tranquillamente visto che saremo stati schedati un milione di volte . Non penso he tuttoquesto succede in altri aeroporti europei e non.

Ciao ciao

Alessandro
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

Sono d'accordo con quanto detto però vorrei aggiungere che un ruolo fondamentale nella prevenzione di questo genere di atti criminali lo dovrebbe svolgere l'Intelligence( vedi Londra)....sempre che non sia tutta una bufala!
PPL (A)
Altamente_Subsonico
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Altamente_Subsonico »

Mah, a me è capitato un paio di volte di chiamare la sicurezza quando lavoravo ad Aviano. Ma prima di fare ciò, cercavo di chiamare il "sospetto", e, se era uno "spotter", lo lasciavo fare... senza dare troppo nell'occhio agli USA però ;)

Hmm tempo fa (1998-9?) mi ricordo che la terrazza di Rimini era aperta... fra l'altro si potevano vedere interessanti mezzi, mi ricordo Il-86 e -76, Tu-154 e se non ricordo male anche un Il-62. :)

Jacopo
--------
"...e un giorno taglieremo insieme il filo del traguardo,
e resteremo finalmente senza fili fra di noi.
Guinzagli d'aquiloni insofferenti che strattonano,
per liberarsi e perdersi
e rincorrersi nel vento."
(Frankie HiNRG Mc)
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

che un ruolo fondamentale nella prevenzione di questo genere di atti criminali lo dovrebbe svolgere l'Intelligence( vedi Londra)
@Giulio, scusami, pensi che la prevenzione da parte delle Intelligence italiane non ci sia?
Guarda che non è che ti rendono pubblico tutto quello che fanno a livello investigativo...ci mancherebbe pure questo.

@Pippo...Pippo la terrazza sopra mensionata, cioè Terminal A è panoramica fino ad un certo punto....nel senso che vi sono solo 2 piccole vetrate e che tra l'altro sono situate nei ristoranti Mc'Donald e Risto-Chef con tavoli annessi...non si può uscire al di fuori assolutamente....te lo immagini lo spotters li mentre il cliente sta consumando il suo pasto fugace?? 8)
Il restante altro pezzo della terrazza è tutto chiuso dai negozi vari...Bulgari, Tim, e altri...comunque c'è una mappa virtuale sul sito degli ADR....così per farsi unidea di cosa stiamo parlando
http://www.adr.it/shoppingxp/index.asp? ... a&intro=si

AZZURRA
Roberto Gizzi
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Roberto Gizzi »

Interessante!
I-RBGZ
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Insomma AZZURRA, 'ste foto proprio non me le vuoi far fare! Te possino...
I-ENRY
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da I-ENRY »

Bello, a Manchester hanno costruito anche il terrapieno rialzato. A Zurigo invece hanno predisposto dei fori con cornice nella recizione così gli spotters possono infilare l' obiettivo. Però anche da noi a volte capita qualcosa di positivo:
http://www.airliners.net/open.file/1128806/L/
ciaooooo.
http://www.i-enry-aviation.it[font=Tahoma][/font]
Tarom737
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Tarom737 »

I-ENRY ha scritto:Bello, a Manchester hanno costruito anche il terrapieno rialzato. A Zurigo invece hanno predisposto dei fori con cornice nella recizione così gli spotters possono infilare l' obiettivo. Però anche da noi a volte capita qualcosa di positivo:
ciaooooo.
In Italia non c'è questa cultura, è in vigore ancora il Regio Decreto che vieta le foto nelle aeree aeroportuali se non sbaglio.
Insomma chi fa fotografie è visto come una spia o peggio ancora... :(
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Domenica sono stato a Linate in un posto che voi sicuramente conoscete, in testata pista 36. Google Maps indica la zona come Via Milano: per farvi capire, si fa la strada che gira intorno alla pista, ad un incrocio si gira a sinistra e si lascia la macchina, prendendo una stradina sterrata fiancheggiata da un canale. Molto bello, peccato che a quell'ora avevo il sole dritto in faccia.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Conosco cnosco, anzi, quando torni, fammi un fischio!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Nei prossimi tempi ci andrò, ogni tanto, fidanzata permettendo!!!
Dany80
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dany80 »

Tarom737 ha scritto:
I-ENRY ha scritto:Bello, a Manchester hanno costruito anche il terrapieno rialzato. A Zurigo invece hanno predisposto dei fori con cornice nella recizione così gli spotters possono infilare l' obiettivo. Però anche da noi a volte capita qualcosa di positivo:
ciaooooo.
In Italia non c'è questa cultura, è in vigore ancora il Regio Decreto che vieta le foto nelle aeree aeroportuali se non sbaglio.
Insomma chi fa fotografie è visto come una spia o peggio ancora... :(
Ancora c'è il divieto di fotografare l'aera aeroportuale e non so a quanti secoli fa risale sta legge ma in italia vanno così le cose... :(

In teoria puoi fotografare gli aerei ma teoricamente dovresti NON fotografare nulla della superficie aeroportuale... ma tu dimmi chi riesce a inventarsi ste leggi :p

Sono convinto che la sicurezza e il controllo sia importante... ma una foto non fa male a nessuno e credo che se gli altri paesi del mondo non fanno storie per queste cose anche l'italia potrebbe adattarsi con regole e controlli seri ma con un po' di libertà.
Daniele
<br>
Immagine
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Se andate sul sito dell'aeroporto di Bruxelles c'è l'area spotters :D

http://www.brusselsairport.be/en/spottersvisitors/
I-ENRY
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da I-ENRY »

Ah dimenticavo, a zurigo si può fare il tour all' interno dell' aeroprto in bus con fermata per circa 15 minuti all' intersezione delle piste. spettacolo!!!
http://www.i-enry-aviation.it[font=Tahoma][/font]
AlphaSierra
FL 150
FL 150

Messaggio da AlphaSierra »

MiamiVice ha scritto:Se andate sul sito dell'aeroporto di Bruxelles c'è l'area spotters :D

http://www.brusselsairport.be/en/spottersvisitors/
ho dato un occhio al sito dell'apt di BRU, ma che spettacolo è!!!
Ci sono i noise data giorno per giorno, le statistiche dei movimenti, i job applications, la photo gallery degli spotter!
Qui non è solo uno, ma sono due secoli avanti!
grandissimi!!
Rispondi