







Saluti
Steve
Moderatore: Staff md80.it
Siamo a Shannon alla SR Technics. Sono specializzati in B737 - MD80 - MD90 - B757 - B767 - A 320 family - A 300. Hanno due hangar con 8 baie di lavoro per hangar, e lavorano in tre turni H24 per 7 giorni alla settimana!Cavolo, che hangarino
Le ispezioni per il controllo dell'integrità strutturale sono fatte seguendo quanto riportatao dallo Structural Repair manual e dal programma di Controllo della Corrosione emesso dalla Boeing.Ma la sverniciatura viene fatta per fare il check delle superfici o e` solo per esigenze di cambio colore?
L`ispezione di eventuali fratture di fatica sulle superfici viene fatta "a occhio" oppure sono usati metodi non invasivi (chesso`...radiografici, etc...) come per le saldature?
La sverniciatura è stata fatte perchè il cliente finale vuole una nuova livrea e sopratutto perchè verrà utilizzata una vernice tipo "Alumigrip" per cui tutte le tracce della verniciatura poliuretanica precedente devono essere eliminate. Ovviamente questa è l'occasione per fare controlli strutturali e anticorrosivi più approfonditi.dodullo ha scritto:La sverniciatura viene fatta apposta per fare questi tipi di controlli?Snap-on ha scritto:I controlli sono fatti per la maggior parte con ispezione visiva semplice o con liquidi penetranti colorati o fluorescenti sulle superfici esterne, ultrasuoni e correnti indotte su particolari scatolati e assiemi principali.
Quali sono le parti più soggette ad aventuali fessurazione/cricche?
Grazie
Questa è un'operazione standard a cui vanno aggiunte tutta una serie di operazioni "customer" che approfondiscono e integrano i requisi ispettiuvi principali.Bellissimo, che lavoro mostruoso sta' dietro.
Normalmente, che casistica esiste durante un operazione del genere, di dover intervenire peri riparare eventuali anomalie nella struttura?
E' una cosa rara, o capita spesso di dover intervenire oltre la semplice ispezione?
Challenger3 ha scritto:Grazie sono molto interessanti!![]()
Quel pezzo davanto all' "eye wash station" cos'è?
Infatti quella originale è stata rimossa perche sono state trovate delle ampie corrosioni nella zona degli attacchi.CASALESE ha scritto:Challenger3 ha scritto:Grazie sono molto interessanti!![]()
Quel pezzo davanto all' "eye wash station" cos'è?
Il pezzo in foto e il main landig gear support beam... mi manca nel mio repertorio di manutenzione. Ma ci sono quasi tra qualche mese, forse mi tolgo lo sfizio di smontarlo.