Considerando che con la tecnologia attuale è possibile creare un data link tra stazioni terra-aria, e che sfruttando la tecnologia GPS e quant’altro si riuscirebbe ad avere con un semplice PC collegato a un network tutto il traffico aereo mondiale, chiedo agli esperti: avrà ancora lunga vita il radar di controllo del traffico aereo?
__________
Salvatore
Il futuro del Radar
Moderatore: Staff md80.it
- pippo682
- FL 450
- Messaggi: 4571
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
- Flyfree
- FL 150
- Messaggi: 1799
- Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41
- Jacopo
- 10000 ft
- Messaggi: 1098
- Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
- Località: Tra le nuvole (di Padova)
Certamente si!!è impensabile (almeno per il momento) che gli a/m si separino da soli e che gli a/m inviino i propri dati in questo modo,tra l'altro la precisione dei radar è ormai praticamente millimetrica,per il controllo quasi sempre vengono utilizzate più testate radar(multi radar tracking) e in ogni caso sono già disponibili tutti i dati...i flussi di traffico aumentano e negli ACC si aprono nuovi settori...Quindi il radar resterà molto facilmente in servizio per molto molto tempo....Flyfree ha scritto:Considerando che con la tecnologia attuale è possibile creare un data link tra stazioni terra-aria, e che sfruttando la tecnologia GPS e quant’altro si riuscirebbe ad avere con un semplice PC collegato a un network tutto il traffico aereo mondiale, chiedo agli esperti: avrà ancora lunga vita il radar di controllo del traffico aereo?
__________
Salvatore
Certamente no...In futuro il radar come sistema secondario?
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!

JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!

- Flyfree
- FL 150
- Messaggi: 1799
- Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41
Io non sono cosi certo di nienteJacopo ha scritto:Certamente si!!è impensabile (almeno per il momento) che gli a/m si separino da soli e che gli a/m inviino i propri dati in questo modo,tra l'altro la precisione dei radar è ormai praticamente millimetrica,per il controllo quasi sempre vengono utilizzate più testate radar(multi radar tracking) e in ogni caso sono già disponibili tutti i dati...i flussi di traffico aumentano e negli ACC si aprono nuovi settori...Quindi il radar resterà molto facilmente in servizio per molto molto tempo....Flyfree ha scritto:Considerando che con la tecnologia attuale è possibile creare un data link tra stazioni terra-aria, e che sfruttando la tecnologia GPS e quant’altro si riuscirebbe ad avere con un semplice PC collegato a un network tutto il traffico aereo mondiale, chiedo agli esperti: avrà ancora lunga vita il radar di controllo del traffico aereo?
__________
Salvatore
Certamente no...In futuro il radar come sistema secondario?

ciao
Si`, e` possibileFlyfree ha scritto: In futuro il radar come sistemasecondario?

Ad esempio quando e` stato introdotto il radar secondario, era appunto secondario, mentre adesso il secondario e` lo strumento principale, e il primario serve solo per i casi anomali. Con l'introduzione dei transponder S le cose stanno ancora cambiando, ed e` possibile che questo metodo diventi quello principale di navigazione anche con scambio di dati fra aeromobili. Basta aspettare, e ci si arrivera`
