Appello: chiunque abbia notizie o dritte su come conseguire le licenze ATPL in Africa o nei paesi dell'est, non esiti a scrivere.
Ad esempio, in Sudafrica che è un paese moderno e anglofono, con il Rand che vale due soldi, non sarebbe male.
Oppure bulgaria, polonia, romania, di certo non può costaare 50kE. Il problema è trovare corsi in lingua inglese.
In tutta Africa accettano come base le licenze FAA, con piccoli esami scritti per la conversione.
In Europa dell'est non ho informazioni ma la convenienza và a farsi già benedire...se vuoi trovare un brevetto da 4 soldi puoi pure andare in qualche scuola sperduta nel deserto degli USA e costerebbe comunque pochissimo.
Il consiglio ripetuto più volte in questa sezione è che conta la qualità del training con delle forti connessioni che il vero e proprio "pezzo di carta".
Ritrovarti con un ATPL Frozen Rumeno o Nigeriano pagato magari la metà del normale (anche se dubito fortemente) ti chiude tutte le porte del lavoro - c'è gente con ATPL fatti in scuole di lusso ancora a piedi...
(Senza nulla togliere a Romania e Nigeria)
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
MarcoAER ha scritto:Il consiglio ripetuto più volte in questa sezione è che conta la qualità del training con delle forti connessioni che il vero e proprio "pezzo di carta".
Ritrovarti con un ATPL Frozen Rumeno o Nigeriano pagato magari la metà del normale (anche se dubito fortemente) ti chiude tutte le porte del lavoro - c'è gente con ATPL fatti in scuole di lusso ancora a piedi...
Uhm noto una lieve contraddizione nell'ultima frase
Comunque sia Marco, fermo restando l'impostanza della scuola come piu volte ho letto, presentarsi puta caso con 1500 ore di volo e un ATPL fatto in una scuola qualunque, nel mercato fa la differenza ? IN altre parole, la quantità di ore acquista maggiore importanza della scuola ?
Saluti
E nei paesi del medio oriente? Tipo emirati arabi o Qatar?
Dite che le compagnie come Emirates, o Qatar Airways non organizzino corsi aperti agli Ab Initio, un po' come ha fatto anche Alitalia con skymaster?
MarcoAER ha scritto:Il consiglio ripetuto più volte in questa sezione è che conta la qualità del training con delle forti connessioni che il vero e proprio "pezzo di carta".
Ritrovarti con un ATPL Frozen Rumeno o Nigeriano pagato magari la metà del normale (anche se dubito fortemente) ti chiude tutte le porte del lavoro - c'è gente con ATPL fatti in scuole di lusso ancora a piedi...
Uhm noto una lieve contraddizione nell'ultima frase
Comunque sia Marco, fermo restando l'impostanza della scuola come piu volte ho letto, presentarsi puta caso con 1500 ore di volo e un ATPL fatto in una scuola qualunque, nel mercato fa la differenza ? IN altre parole, la quantità di ore acquista maggiore importanza della scuola ?
Saluti
Si effettivamente può sembrare una contraddizione: era per dirti che persino la gente che ha forti connessioni e frequenta ottime scuole PUO' rimanere a piedi per lungo tempo...frequentare scuole sconosciute equivalere a meno di niente. Questo naturalmente vale in Europa.
Generalmente in Europa non contano tantissimo le ore - è quasi obbligatorio invece avere un T.R. e una raccomandazione.
All'estero (Come US - Australia - Middle East) acquistano molta importanza soprattuto le ore di multi-engine e di multi-engine turbina (oltre a quelle totali naturalmente).
Tieni conto che non puoi pensare di pagarti un ATPL Full all'estero...a menochè non sei davvero ricco 1500 ore a pagamento sono davvero tante...
Marco Ferraro
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Matteonarzisi ha scritto:E nei paesi del medio oriente? Tipo emirati arabi o Qatar?
Dite che le compagnie come Emirates, o Qatar Airways non organizzino corsi aperti agli Ab Initio, un po' come ha fatto anche Alitalia con skymaster?
Grazie
L'unico corso Ab-initio che conosco è l'Air Mauritius attualmente.
Più i vari corsi SELF-SPONSORED di RyanAir, Easyjet, Monarch, LoganAir e Thomas Cook.
Tutti svolti dalla blasonata OAT di Oxford o dalla SAS (A prezzi fuori dal normale).
Marco Ferraro
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Ma cavoli, qui siete di media tutti 19 enni con metà dei brevetti già belli in tasca. Inizio a sentirmi come una vecchia befana in ciabatte !!!!!! Ciao
Aces High ha scritto:Ma cavoli, qui siete di media tutti 19 enni con metà dei brevetti già belli in tasca. Inizio a sentirmi come una vecchia befana in ciabatte !!!!!! Ciao
Ho iniziato presto...la media comunque negli usa è 21-25 anni per chi ha CPL/IR/ME e sta intraprendendo la carriera aeronautica...in Italia è differente...
Marco Ferraro
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