Licenze in Africa e/o paesi dell'est

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

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Aces High
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Licenze in Africa e/o paesi dell'est

Messaggio da Aces High »

Appello: chiunque abbia notizie o dritte su come conseguire le licenze ATPL in Africa o nei paesi dell'est, non esiti a scrivere.
:!:
Ad esempio, in Sudafrica che è un paese moderno e anglofono, con il Rand che vale due soldi, non sarebbe male.

Oppure bulgaria, polonia, romania, di certo non può costaare 50kE. Il problema è trovare corsi in lingua inglese.

Se detenete notizie, sono tutt'orecchi....
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MarcoAER
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Messaggio da MarcoAER »

In tutta Africa accettano come base le licenze FAA, con piccoli esami scritti per la conversione.
In Europa dell'est non ho informazioni ma la convenienza và a farsi già benedire...se vuoi trovare un brevetto da 4 soldi puoi pure andare in qualche scuola sperduta nel deserto degli USA e costerebbe comunque pochissimo.

Il consiglio ripetuto più volte in questa sezione è che conta la qualità del training con delle forti connessioni che il vero e proprio "pezzo di carta".

Ritrovarti con un ATPL Frozen Rumeno o Nigeriano pagato magari la metà del normale (anche se dubito fortemente) ti chiude tutte le porte del lavoro - c'è gente con ATPL fatti in scuole di lusso ancora a piedi...

(Senza nulla togliere a Romania e Nigeria)
Marco Ferraro

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Aces High
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Messaggio da Aces High »

MarcoAER ha scritto:Il consiglio ripetuto più volte in questa sezione è che conta la qualità del training con delle forti connessioni che il vero e proprio "pezzo di carta".

Ritrovarti con un ATPL Frozen Rumeno o Nigeriano pagato magari la metà del normale (anche se dubito fortemente) ti chiude tutte le porte del lavoro - c'è gente con ATPL fatti in scuole di lusso ancora a piedi...
Uhm noto una lieve contraddizione nell'ultima frase :shock:
Comunque sia Marco, fermo restando l'impostanza della scuola come piu volte ho letto, presentarsi puta caso con 1500 ore di volo e un ATPL fatto in una scuola qualunque, nel mercato fa la differenza ? IN altre parole, la quantità di ore acquista maggiore importanza della scuola ?
Saluti
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Matteonarzisi
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Messaggio da Matteonarzisi »

E nei paesi del medio oriente? Tipo emirati arabi o Qatar?
Dite che le compagnie come Emirates, o Qatar Airways non organizzino corsi aperti agli Ab Initio, un po' come ha fatto anche Alitalia con skymaster?

Grazie
Matteo
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MarcoAER
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Messaggio da MarcoAER »

Aces High ha scritto:
MarcoAER ha scritto:Il consiglio ripetuto più volte in questa sezione è che conta la qualità del training con delle forti connessioni che il vero e proprio "pezzo di carta".

Ritrovarti con un ATPL Frozen Rumeno o Nigeriano pagato magari la metà del normale (anche se dubito fortemente) ti chiude tutte le porte del lavoro - c'è gente con ATPL fatti in scuole di lusso ancora a piedi...
Uhm noto una lieve contraddizione nell'ultima frase :shock:
Comunque sia Marco, fermo restando l'impostanza della scuola come piu volte ho letto, presentarsi puta caso con 1500 ore di volo e un ATPL fatto in una scuola qualunque, nel mercato fa la differenza ? IN altre parole, la quantità di ore acquista maggiore importanza della scuola ?
Saluti

Si effettivamente può sembrare una contraddizione: era per dirti che persino la gente che ha forti connessioni e frequenta ottime scuole PUO' rimanere a piedi per lungo tempo...frequentare scuole sconosciute equivalere a meno di niente. Questo naturalmente vale in Europa.

Generalmente in Europa non contano tantissimo le ore - è quasi obbligatorio invece avere un T.R. e una raccomandazione.

All'estero (Come US - Australia - Middle East) acquistano molta importanza soprattuto le ore di multi-engine e di multi-engine turbina (oltre a quelle totali naturalmente).

Tieni conto che non puoi pensare di pagarti un ATPL Full all'estero...a menochè non sei davvero ricco 1500 ore a pagamento sono davvero tante...
Marco Ferraro

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MarcoAER
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Messaggio da MarcoAER »

Matteonarzisi ha scritto:E nei paesi del medio oriente? Tipo emirati arabi o Qatar?
Dite che le compagnie come Emirates, o Qatar Airways non organizzino corsi aperti agli Ab Initio, un po' come ha fatto anche Alitalia con skymaster?

Grazie
L'unico corso Ab-initio che conosco è l'Air Mauritius attualmente.
Più i vari corsi SELF-SPONSORED di RyanAir, Easyjet, Monarch, LoganAir e Thomas Cook.

Tutti svolti dalla blasonata OAT di Oxford o dalla SAS (A prezzi fuori dal normale).
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Matteonarzisi
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Messaggio da Matteonarzisi »

Ok grazie mille per le info!

Matteo
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Messaggio da Aces High »

Ma cavoli, qui siete di media tutti 19 enni con metà dei brevetti già belli in tasca. Inizio a sentirmi come una vecchia befana in ciabatte !!!!!!
:!: :!: :!: Ciao
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MarcoAER
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Messaggio da MarcoAER »

Aces High ha scritto:Ma cavoli, qui siete di media tutti 19 enni con metà dei brevetti già belli in tasca. Inizio a sentirmi come una vecchia befana in ciabatte !!!!!!
:!: :!: :!: Ciao
Ho iniziato presto...la media comunque negli usa è 21-25 anni per chi ha CPL/IR/ME e sta intraprendendo la carriera aeronautica...in Italia è differente... :wink:
Marco Ferraro

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