visite mediche

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Mark P
00500 ft
00500 ft

visite mediche

Messaggio da Mark P »

Ciao a tutti !!!!
Mi chiamo Marco ho 20 anni..essendo appasionato di aerei come tutti, ho provato il concorso in aeronautica militare, a mio malgrado sono stato scartato per via di un problema cardiaco :wink: ...LIEVE PROLASSO DELLA VALVOLA MITRALICA. :shock:
Devo dire la verità questa cosa mi ha stupito molto, pratico 4 giorni a settimana nuoto agonistico e nei restanti gioco a calcio e altri sport vari.
Ho fatto subito un controllo privato e effetivamente mi è stata riscrontata questa cosa..ma i dottori sono unanimi difronte alle mie preoccupazioni, tutti ribadiscono (sia doc. militari che civili) "SEI SANO COME UN PESCE !!!"....vabbé
:roll: Lasciando perdere la via militare per ovvie ragioni di SPONSOR...la mia domanda ora è questa...Volendo provare per vie civili..sia in ambito JAA che FAA...questo mio problema è motivo di NON IDONIETA' MEDICA per la carriera da pilota ???
CHIUNQUE SAPPIA DARMI QUALCHE CONSIGLIO E' BEN ACCETTO....
VI RINGRAZIO IN ANTICIPO !!!

CIAOOOOOO !!!!!!
alberto86
01000 ft
01000 ft

Messaggio da alberto86 »

ciao, sicuramente ti conviene spulciare JAR FCL-3 e indagare su quali sono i requirements per l'efficienza cardiaca in una visita di 1a Classe. Se hai la possibilità, contatta qualche medico dell'IML di Roma e Milano, e se sei disposto a spendere 70euro direi che faresti bene a presentarti per la visita medica così da sciogliere ogni dubbio. L'esame che ti faranno sarà un sepmlice elettrocardiogramma e non è detto che il tuo difetto possa essere causa di una non idoneità! bene o male tante persone hannp il loro piccolo difettuccio fisico, ma non tutti sono talmente gravi da rendere inadatti al volo (discorso diverso per i militari).
ciao e facci sapere!!
alberto86
01000 ft
01000 ft

Messaggio da alberto86 »

e comunque, le visite mediche per i militari sono molto più restrittive e seguono dei parametri non conformi alle JAR. E poi, come hai detto anche tu, se non hai lo SPONSOR adatto troveranno quasi sempre un difetto per buttarti fuori....! E' facile che il tuo problema sia talmente trascurabile da permetterti di conseguire una prima classe senza problemi. non ti resta che provare,.
Rispondi