[MXP/LIMC Milano Malpensa] 04/04/07

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
jai
01000 ft
01000 ft

[MXP/LIMC Milano Malpensa] 04/04/07

Messaggio da jai »

ciao a tutti!

essendo questo il mio primo post in questa sezione mi presento anche di qua, mi chiamo jaime, ho 22 anni, laureando in ing. delle telecomunicazioni presso il politecnico di milano, ho conseguito il PPL(A) Mercoledì scorso, fotografo incapace a cui piacciono tanto gli aere! L'estate scorsa ho fatto una splendida vacanza su un C182 G1000 equipped andando da Arlington (dallas) fino in california e fra 2 settimane farò lo stesso!

dato che sono totalmente alle prime armi con la fotografia, immaginarsi poi con la fotografia aeronautica ho cercato qua e la un po' di guide e sono capitato su quelle di spot IT e, dato che spesso frequento linate e malpensa, mi è venuta voglia di andare a vedere le cose un po' più da vicino!

semplicemente io domani mattina alle 7 sarò a limc a fare il taxista (parte la madre alle 6, levataccia :P) e già che mi devo alzare presto almeno vorrei fare un giretto intorno all'aereoporto tanto più che domani ci sarà un po' di sole! se per caso qualcuno fosse in zona e avesse voglia di fare due chiacchiere mi contatti pure!

settimana scorsa sono stato a linate in testata 36R pomeriggio pieno, dalla parte di canzo, dove ci sono i campi e mi sono imbattuto in un omosessuale che mi è spuntato da dietro ai cespugli e ha iniziato a seguirmi, essendo da solo mi sono un po' spaventato (non sono piccino 1.85 x 90kg) ma non si sa mai in chi ci si imbatte, io mi allontanavo e lui si avvicinava fissandomi, con calma ho girato in tondo e me ne sono tornato in macchina. quindi ho realizzato che è sempre meglio evitare di essere da soli!

saluti a tutti
Ultima modifica di jai il 4 aprile 2007, 22:36, modificato 4 volte in totale.
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

Che c**o!! 8)

Cioè, sì, nel senso "fortuna"...!! ;-)

Aspettiamo qualche tua foto.

Ciaooooo.
McGyver
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Benvenuto, aspettiamo le foto :mrgreen:
I-BICIO
FL 150
FL 150

Messaggio da I-BICIO »

Ciao, benvenuto! Abitassi nei dintorni di Milano, ci farei un pensierino per raggiugnerti! ;)

Ah...a proposito dell'omosessuale che ti seguiva...non è che fosse uno della sorveglianza in borghese?! :P

Attendo le foto di domani!
Challenger3
FL 150
FL 150

Re: Domani 04/04/07 LIMC

Messaggio da Challenger3 »

jai ha scritto:ciao a tutti!

essendo questo il mio primo post in questa sezione mi presento anche di qua, mi chiamo jaime, ho 22 anni, laureando in ing. delle telecomunicazioni presso il politecnico di milano, ho conseguito il PPL(A) Mercoledì scorso, fotografo incapace a cui piacciono tanto gli aere! L'estate scorsa ho fatto una splendida vacanza su un C182 G1000 equipped andando da Arlington (dallas) fino in california e fra 2 settimane farò lo stesso!

dato che sono totalmente alle prime armi con la fotografia, immaginarsi poi con la fotografia aeronautica ho cercato qua e la un po' di guide e sono capitato su quelle di spot IT e, dato che spesso frequento linate e malpensa, mi è venuta voglia di andare a vedere le cose un po' più da vicino!

semplicemente io domani mattina alle 7 sarò a limc a fare il taxista (parte la madre alle 6, levataccia :P) e già che mi devo alzare presto almeno vorrei fare un giretto intorno all'aereoporto tanto più che domani ci sarà un po' di sole! se per caso qualcuno fosse in zona e avesse voglia di fare due chiacchiere mi contatti pure!

settimana scorsa sono stato a linate in testata 36R pomeriggio pieno, dalla parte di canzo, dove ci sono i campi e mi sono imbattuto in un omosessuale che mi è spuntato da dietro ai cespugli e ha iniziato a seguirmi, essendo da solo mi sono un po' spaventato (non sono piccino 1.85 x 90kg) ma non si sa mai in chi ci si imbatte, io mi allontanavo e lui si avvicinava fissandomi, con calma ho girato in tondo e me ne sono tornato in macchina. quindi ho realizzato che è sempre meglio evitare di essere da soli!

saluti a tutti
Ciao e benvenuto! :welcome:
Se vai di mattina a Malpensa ti conviene andare a Ferno, la luce è migliore. :D
Per quanto riguarda gli "incontri" a Linate, anche io e Giovy79 abbiamo trovato pazzi intorno agli aeroporti! :(
L'ultima volta che sono andato a LIN ho trovato uno che continuava a fissare la mia macchina fotografica! :shock:
mah...
jai
01000 ft
01000 ft

Messaggio da jai »

I-BICIO ha scritto:Ciao, benvenuto! Abitassi nei dintorni di Milano, ci farei un pensierino per raggiugnerti! ;)

Ah...a proposito dell'omosessuale che ti seguiva...non è che fosse uno della sorveglianza in borghese?! :P

Attendo le foto di domani!
essendo giovane potrei essere pieno di pregiudizi e aver sbagliato diagnostica ma ti giuro, giubbotto rosso sgargiante sopra le ginocchia (come quello del mio parrucchiere :d ), occhiali da sole neri enormi, capelli gellati da paura, doppi orecchini, borsa tracolla firmata, jeans attillati, scarpette alla moda, barbetta incolta, nascosto tra i cespugli. o era in broghese travestito per una festa o era proprio quel che pensavo!!

intanto grazie a tutti per il benvenuto!
jai
01000 ft
01000 ft

Messaggio da jai »

Challenger3 ha scritto: Ciao e benvenuto! :welcome:
Se vai di mattina a Malpensa ti conviene andare a Ferno, la luce è migliore. :D
Per quanto riguarda gli "incontri" a Linate, anche io e Giovy79 abbiamo trovato pazzi intorno agli aeroporti! :(
L'ultima volta che sono andato a LIN ho trovato uno che continuava a fissare la mia macchina fotografica! :shock:
mah...
eheh allora non mi sbagliavo!! grazie per il consiglio x ferno vediamo se il tom tom mi ci porta!!

avrei una domanda, io ho una icom ic-r5, un semplice scanner, ho letto che a volte ne è sconsigliato l'utilizzo, mi sapete dare un paio di informazioni in più? io passo ore ad ascoltare tutte le frequenze di milano, ho anche 2 direzionali puntate su linate sul tetto di casa :)
I-BRMA

Messaggio da I-BRMA »

jai ha scritto: avrei una domanda, io ho una icom ic-r5, un semplice scanner, ho letto che a volte ne è sconsigliato l'utilizzo, mi sapete dare un paio di informazioni in più? io passo ore ad ascoltare tutte le frequenze di milano, ho anche 2 direzionali puntate su linate sul tetto di casa :)
Intanto Benvenuto anche da parte mia.

Per quanto riguarda lo scanner, usalo con moooooolta attenzione.
Io di solito lo tengo alla cintura dei pantaloni con un antennino corto (tanto si è vicini alla sorgente radio), nscosto sotto il giubbotto o la polo ( dipende dalle stagioni :lol: :lol: ), con un bel paio di cuffie da walkman.

Dimenticavo: nessuna frequenza memorizzata!

Per quanto riguarda domani: sei sicuro del bel tempo ???
http://www.ilmeteo.it/portale/i.php?c=p1m
domani danno acqua a catinelle :? :? :?

Ciaoooo
Alessandro
Challenger3
FL 150
FL 150

Messaggio da Challenger3 »

I-BRMA ha scritto: Per quanto riguarda lo scanner, usalo con moooooolta attenzione.
Io di solito lo tengo alla cintura dei pantaloni con un antennino corto (tanto si è vicini alla sorgente radio), nscosto sotto il giubbotto o la polo ( dipende dalle stagioni :lol: :lol: ), con un bel paio di cuffie da walkman.

Dimenticavo: nessuna frequenza memorizzata!
Quoto, faccio la stessa identica cosa! :D

Io lo uso soprattutto per sapere se e cosa sta arrivando/partendo, poi nei momenti più trafficati lo spengo!
jai
01000 ft
01000 ft

Messaggio da jai »

ehehe, è un po' quello che pensavo, sotto i vestiti con due auricolari! come mai lo spegni nei momenti più trafficati? l'idea sarebbe anche per me vedere cosa arriva!!

avete ragione per il meteo, evidentemente ero ubriaco mentre lo controllavo!! se piove non so quanta voglia avrò di fermarmi, vabbè che dovendo tornare a milano c'è coda fino alle 10..

non ho ancora capito se dal punto di vista strettamene legale sia permesso l'ascolto della banda aeronautica, eventualmente avendo una licenza per radioamatore le cose migliorano?
I-BRMA

Messaggio da I-BRMA »

jai ha scritto:ehehe, è un po' quello che pensavo, sotto i vestiti con due auricolari! come mai lo spegni nei momenti più trafficati? l'idea sarebbe anche per me vedere cosa arriva!!

avete ragione per il meteo, evidentemente ero ubriaco mentre lo controllavo!! se piove non so quanta voglia avrò di fermarmi, vabbè che dovendo tornare a milano c'è coda fino alle 10..

non ho ancora capito se dal punto di vista strettamene legale sia permesso l'ascolto della banda aeronautica, eventualmente avendo una licenza per radioamatore le cose migliorano?
L'ascolto "casuale" ( per questo non bisogna avere le frequenze memorizzate in caso di controllo) non è punibile, a meno di divulgare informazioni, e le cuffie sevono ad impedire che qualcuno oltre a noi possa ascoltare le comunicazioni.
il discorso vale per tutte le frequenze riservate ai servizi ( FF.O, VV.F, Aeronautica ecc. ecc. ).
Il patentino da radioamatore non influisce minimamente, così come la licenza di volo nel caso delle frequenze aeronautiche.
Ciaoooo
Alessandro
jai
01000 ft
01000 ft

Messaggio da jai »

ok, grazie mille per le informazioni!

quindi se io ho l'auricolare e nessuna frequenza memorizzata mal che vada mi dicono di spegnere la radio, l'importante è che non me la sequestrino per qualche ignoto motivo!

tanto domani piglio un fracco d'acqua!
EMB145
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Se proprio si vuole memorizzare qualche frequenza... mettiamola nei banchi di memoria più nascosti.. :)
Federico
Immagine
Immagine
Giovy79
01000 ft
01000 ft

...

Messaggio da Giovy79 »

Ciao Jai. :shock: :shock: :shock: Come ha già scritto l'amico Challenger purtroppo anch'io non sono nuovo a strani e curiosi incontri presso la pista di Linate. Anch'io di recente più o meno come nel tuo caso mi trovavo un po' fuori zona vicino alla pista e sono stato avvicinato da un tipo che mi guardava. Sono scappato via ma per lo meno il tipo in questione non mi ha seguito.
Pare sia consuetudine.....allora.

Mi sa che prima di andarci ancora da solo allontanandomi dalla gente ci penso due volte! 8) 8)
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Parlando di brutti incontri agli "spotting point"....

Un paio di anni fa sono andato per la prima (e forse ultima volta) a fare foto a Venezia, in fondo a via Bazzera. Andando via sono stato seguito fino a Padova dove, durante una sosta di 5 minuti, mi hanno forzato l'auto e preso la macchina fotografica (Nikon D100+70-200VR+18-35+50) dal bagagliaio. E' evidente che mi hanno seguito perchè la borsa nel bagagliaio non era assolutamente visibile ed hanno lasciato lì una valigia. Mio errore, senza dubbio, ma comunque all'occhio!

Volete sapere come è proseguita?

Ho fatto denuncia, visto che a casa avevo tutte le confezioni con i numeri di matricola, e con la mia denuncia in mano ho fatto il giro dei mercatini della zona. Per farla breve, ho trovato su una bancarella il mio meraviglioso zoom (in realtà il perfido lo teneva nascosto ed ho dovuto fare un po' di fatica a farmelo mostrare mostrandomi molto interessato....), che mi sono portato via esibendo la denuncia. Sono andato dai Carabinieri che hanno arrestato il ricettatore dopo 30 minuti, e credo abbiano trovato anche i ladri....
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

Bravissimo Franco!!

Ciaooooo.
McGyver
jai
01000 ft
01000 ft

Messaggio da jai »

ehilà!

mamma che acqua stamattina! però ce l'ho fatta, grazie a chi ha fatto la guida per spottare, precisissima, per essere la prima volta che andato a limc mi sono divertito veramente tanto, sono stato sul ponte della ferrovia, poi a lonato e poi al parco giochi, appollaiato sullo scivolo per un'ora e mezza!!! una domanda, per le foto cosa è "meno pesante" fare per il forum? le uppo su un mio spazio e poi le includo qua? posso aprire un post dedicato a riguardo?
di foto ne ho fatte un po' tantine, essendo incapace per la legge dei grandi numeri l'1% spero sia venuto quantomeno visibile!!
grazie a tutti per il supporto!
Jacopo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Jacopo »

Per quanto riguarda i brutti incontri...ero a Padova sull'argine(solo perchè dovevo fare giusto 2 foto a un King Air) a fare foto sul finale 04 quando mi si è avvicinato dai cespugli un signore che avevo già visto altre volte là e sembrava normale,non facendoci caso quindi ho continuato a fissare l'aeroporto fino a quando ho sentito una mano nella tasca dei jeans...mi sono girato ed era questo ebete con una faccia da m**a che rideva e MI HA SPINTO PER TERRA...sapete com'è finita?Si è preso una caterba di cazzotti e un calcione nei co****ni...alla fine rideva con le gengive...in seguito si è scoperto che era anche uno spacciatore...
Specifico che non sono un marcantonio,ma un ragazzo di 3a superiore che "impaurito" si è difeso...
Purtroppo intorno agli aeroporti ci sono anche queste carogne... :(
P.S. Questo non l'ho più visto sull'argine :lol:
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine
AZ055B-)
FL 200
FL 200

Messaggio da AZ055B-) »

Jacopo ha scritto:Per quanto riguarda i brutti incontri...ero a Padova sull'argine(solo perchè dovevo fare giusto 2 foto a un King Air) a fare foto sul finale 04 quando mi si è avvicinato dai cespugli un signore che avevo già visto altre volte là e sembrava normale,non facendoci caso quindi ho continuato a fissare l'aeroporto fino a quando ho sentito una mano nella tasca dei jeans...mi sono girato ed era questo ebete con una faccia da m**a che rideva e MI HA SPINTO PER TERRA...sapete com'è finita?Si è preso una caterba di cazzotti e un calcione nei co****ni...alla fine rideva con le gengive...in seguito si è scoperto che era anche uno spacciatore...
Specifico che non sono un marcantonio,ma un ragazzo di 3a superiore che "impaurito" si è difeso...
Purtroppo intorno agli aeroporti ci sono anche queste carogne... :(
P.S. Questo non l'ho più visto sull'argine :lol:
:shock: che testa di c***o quel tipo!
Anch'io farò una spottata a LIMF a breve e spero di non incontrare di tipi del genere spero che quei tipi non mi incontrino o meglio non mi inizino a dare fastidio senno sò guai per loro :evil:
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
jai
01000 ft
01000 ft

Messaggio da jai »

prima parte, preso un sacco d'acqua sul ponte della ferrovia!

questo purtroppo l'ho preso al volo! come ho visto la nuova livrea son zompato fuori dalla macchina!
Airbus A321 Alitalia
Immagine</br>
BAE Systems BAe 146-200 / Avro RJ
Immagine</br>
Embraer 145 Alitalia Express
Immagine</br>
Canadair Regional Jet CRJ Lufthansa Cityline
Immagine</br>
Airbus A321 Alitalia
Immagine</br>
Immagine</br>
Fokker 70 Austrian Arrows
Immagine</br>
Airbus A319 Alitalia
Immagine</br>
Boeing 737 Lufthansa
Immagine</br>
Boeing 767 Delta
Immagine</br>
Airbus A321 Alitalia
Immagine</br>
Airbus A320 vueling.com
Immagine</br>
Airbus A320 Air France
Immagine</br>
Airbus A320 Eurofly
Immagine</br>
Embraer 170 Alitalia Express
Immagine</br>
Embraer EMB-145EU Air France (Regional Airlines)
Immagine</br>
Boeing 747 Nippon Cargo Airlines
Immagine</br>
Immagine</br>
Immagine</br>

sono tutte fatte con una nikon D50 con "otticaccia" 70-200mm, praticamente tutte a 200mm, modalità automatica.

dato che son totalmente alle prime armi molto probabilmente con queste foto ho commesso un omicidio, se qualche anima pia avesse qualche consiglio da darmi eviterò altri abusi!!
Ultima modifica di jai il 4 aprile 2007, 21:20, modificato 1 volta in totale.
jai
01000 ft
01000 ft

Messaggio da jai »

dopo un'oretta sul ponte mi sono spostato verso il cimitero di lonato per vedere un po' com'era da qua, molto probabilmente la mia posizione non era delle miglioni, ero parcheggiato accanto alla ditta dall'altra parte della strada rispetto al cimitero, anche qui, consigli su come posizionarmi meglio?

Boeing 737 Air Europa
Immagine</br>
Airbus A320 Lufthansa
Immagine</br>
Boeing 737 --
Immagine</br>
Immagine</br>
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Molto belle!!!
jai
01000 ft
01000 ft

Messaggio da jai »

e infine ho deciso di andare ad esplorare la zona vicino alla caserma dei carabinieri, il cancello della chiesa era chiuso (di solito è aperto? non ho capito se si può salire in quel giardino!), a quanto pare sono oggi ero l'unico pistola che s'è fatto la strada a piedi, c'erano un sacco di macchine parcheggiate sulla curva.. comunque mi sono appollaiato sullo scivolo e mi sono divertito proprio tanto!

BAE Systems BAe 146-300/Avro RJ Air Dolomiti
Immagine</br>
Embraer 145 Alitalia Express + Airbus A320 Alitalia
Immagine</br>
ATR 72 Alitalia Express
Immagine</br>
Boeing 737 Lufthansa
Immagine</br>
Airbus A320 Easyjet
Immagine</br>
Airbus A321 Aeroflot
Immagine</br>
Boeing 777-200 Alitalia. purtroppo tutti i 777 alitalia decollavano per la 35L!!
Immagine</br>
Airbus A319 British Airways
Immagine</br>
Embraer 145LR Alitalia Express
Immagine</br>
Boeing 757 El Al
Immagine</br>
Boeing 737 Aegean Airlines
Immagine</br>
Immagine</br>
lucam
01000 ft
01000 ft

Messaggio da lucam »

i soggetti ci sono,c'è da affinare un pò la tecnica...
il tempo era assolutamente schifoso e sei riuscito comunque a fare un buon lavoro.
Quello che ti posso dire io è di scattare in Manuale (con il tempo si impara ;)) e Raw così a casa riesci a migliorare le foto più difficoltose come queste.
Aspettiamo altri scatti,ciao
Luca
Canon 1D Mark III
jai
01000 ft
01000 ft

Messaggio da jai »

lucam ha scritto:i soggetti ci sono,c'è da affinare un pò la tecnica...
il tempo era assolutamente schifoso e sei riuscito comunque a fare un buon lavoro.
Quello che ti posso dire io è di scattare in Manuale (con il tempo si impara ;)) e Raw così a casa riesci a migliorare le foto più difficoltose come queste.
Aspettiamo altri scatti,ciao
eheh grazie del consiglio, vorrà dire che dovrò studiarmi il "manuale" sul manuale :d purtroppo tra di esposizione, iso, etc non so nulla! come ottica ho un 70-200, oltre a quello standard, vorrei andare oltre almeno fino a un 300mm è molto più difficoltoso da usare?
EMB145
I-BICIO
FL 150
FL 150

Messaggio da I-BICIO »

Complimenti, bellissime foto, nonostante le condizioni meteo! :)
lucam
01000 ft
01000 ft

Messaggio da lucam »

Manuale vuol dire che scegli tu l'accoppiata tempo di scatto e diaframma senza che la macchina decida niente,in questo modo sei tu totalmente al controllo...
certo,è più difficile ma pian piano ci si arriva.
Per quanto riguarda l'obiettivo nessuna difficoltà in più...
Luca
Canon 1D Mark III
DaniloV
FL 150
FL 150

Messaggio da DaniloV »

Belle fotto sotto la pioggia ;)
Danilo
Immagine
Davide618
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Davide618 »

Complimenti! Mi piacciono molto le foto con la pioggia! Danno un'atmosfera particolare! Il 767-400 della Delta è una chicca???
Un'altra cosa...il 320 Air France è senza winglets giusto???
Immagine
jai
01000 ft
01000 ft

Messaggio da jai »

Davide618 ha scritto:Complimenti! Mi piacciono molto le foto con la pioggia! Danno un'atmosfera particolare! Il 767-400 della Delta è una chicca???
Un'altra cosa...il 320 Air France è senza winglets giusto???
per il 320 si è senza winglets per il delta in che senso chicca? era la mia prima spottata a malpensa :d

grazie comunque :)
EMB145
Davide618
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Davide618 »

Solitamente la Delta vola a mxp con il 767-300 e raramente si vede il 767-400 della Continental...magari chi va spesso a mxp tipo I-ENRY ne sa di più ;)
Immagine
jai
01000 ft
01000 ft

Messaggio da jai »

ah ecco, io ne so poco, era la prima volta per me!!

mercoledì però ci torno!
EMB145
Rispondi