Ciao forum, è da un bel pezzo che vi seguo ed ogni giorno provo a spulciare continuamente i vari argomenti sul fantastico mondo dell'aviazione.
La prossima estate mi trasferirò in argentina per qualche mese ed avrei l'intenzione di conseguire la PPL e forse la CPL/IR/ME a buenos aires. Ho conosciuto un pilota argentino di B 747 e mi ha detto che le licenze ICAO riconosciute con gli standard CASA (o roba simile) dovranno essere giustamente convertite nelle nostre famose JAA.
Primo: La PPL è facilmente convertibile? Dovrò rifare solo qualche esame?!?
Secondo: per la conversione della CPL e relative abilitazioni so già che dovrò risostenere alcuni esami teorici...qualcuno di voi ne sa qualcosa in più?
Insomma ogni consiglio è ben accetto.... Il motivo di conseguire almeno la PPL (e forse le altre, previo facile ed ECONOMICA conversione delle licenze), è sicuramente il costo visto che solo la PPL mi "peserà" circa 1500 euri!!!!
Ragazzi fatemi sapere, io sto muovendomi chiedendo pure all'ENAC, se so qualcosa vi farò sapere!!!!
ciaooooo
Conversione licenze PPL e CPL argentine
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- MarcoAER
- 05000 ft
Mi dispiace dirtelo, ma qualsiasi licenza che non sia stata emessa da un paese JAA non è FACILMENTE convertibile in tale.
C'è un lungo e costoso percorso per le licenze commerciali (CPL - ATPL) che ho postato in evidenza su questa sezione del forum
L'unica eccezione sono le licenze ICAO Europee emesse prima che venissero introdotte le JAR-FCL...esse per essere convertite è sufficiente un piccolo corso di "adattamento" svolto anche dall'unione piloti in italia.
C'è un lungo e costoso percorso per le licenze commerciali (CPL - ATPL) che ho postato in evidenza su questa sezione del forum

L'unica eccezione sono le licenze ICAO Europee emesse prima che venissero introdotte le JAR-FCL...esse per essere convertite è sufficiente un piccolo corso di "adattamento" svolto anche dall'unione piloti in italia.
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
-
- Rullaggio
Ciao marco, grazie per la risposta. In verità pensavo di andare in Argentina a conseguire prima la PPL visto che è facilmente convertibile, poi fare un corso a distanza ATPL in europa in modo che così tutta gli esami teorici PPL,CPL,IR e così via e poi OVVIAMENTE risostenere eventuali ore di volo ed esami pratici qui in Europa per convertire pienamente la CPL e relative abilitazioni. Questo anche su consiglio di Aussie (carmine) il quale mi ha suggerito questa strada.
Il motivo dell'Argentina è che anzitutto le ore di volo costano manco la metà rispetto all'italia ma anche il conseguimento delle licenze è veramente superinteressante!!!
Fatemi sapere, ditemi la vostra insomma...aiutatemi!!!! Ho questa possibilità e non voglio farmela sfuggire dalle mani!!!
grazie 1000
matteo
Il motivo dell'Argentina è che anzitutto le ore di volo costano manco la metà rispetto all'italia ma anche il conseguimento delle licenze è veramente superinteressante!!!
Fatemi sapere, ditemi la vostra insomma...aiutatemi!!!! Ho questa possibilità e non voglio farmela sfuggire dalle mani!!!
grazie 1000
matteo