Ultraleggero precipitato a Carona - Bergamo
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 11
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:56
Ultraleggero precipitato a Carona - Bergamo
Ciao a tutti prima di scrive qst messaggio ho riflettuto molto ... ma come dire avevo bisogno di sfogarmi un po' dopo lo shock di ieri domenica 22 aprile...
Come penso moltissimi di voi iscritti a qst forum sono appassionati di aerei e tutto ciò che li circonda.... come me ... però sono appassionato anche di montagna e alla domenica tempo permettendo vado a spasso per i rifugi delle orobie, ed anche ieri .. la mia meta è stata Rifugio Longo 2026 e poi attraversata al Rifugio Albani per poi riscendere a valle in quel di Carona, e proprio mentre scendevo a circa metà strada ho visto qst scena scioccante ... un piccolo ultraleggero schiantato e ribaltato con la roccia nel fiume Brembo in mezzo al bosco .. già sul posto c'erano pompieri soccordo alpino e cabinieri ... da voci di curiosi (come me) dicevano che erano straniere ed era in piper ... classico aereo che per chi non è appasionato da per scontato quando ne vedono uno piccolo .... io ho notato subito su quello che restava dell'ultraleggero che portava badiera tedesca e anche la sigla era D-KFEI quindi davo la mia teoria che erano tedeschi e che non si trattava di un piper ma di un ultraleggero e di posti ne aveva al massimo 2 e non 4 come dicevano ... ma qst poco importava chi c'era su quell'aereo non ha avuto via di scampo .... e scena macraba erano ancora dentro da + di 2 ore, non mi va di raccontare quello che ho visto nei minuti successivi , anche per il rispetto dei poveri piloti che prendo notizia qst mattina che erano 2 tedeschi venuti qui in italia venerdi per un week end erano atterrati a Caiolo in prov. di Sondrio e stavano presubilmente facendo ritorno in germania.
La causa di qst incidente non è chiara però da testimonianze dicono che hanno sentito 2 scoppi dall'aereo e poi il motore arrancare.. già stavano volando a bassa quota e poi sono spariti nel bosco.
Sinceramente sono rimasto scosso come mia moglie ... anche xè stavo proprio valutando di iniziare un corso per ultraleggeri .. qst mi ha lasciato molto perplesso sulla sicurezza di aerei così piccoli e leggeri ... lo so voi direte .. e allora gli incidenti in macchina che se ne sente praticamente uno ogni giorno ... ma vi assicuro che quello che ho visto io ieri non glielo auguro a nessuno di vedere ...
Analizzando un po' il tutto sono stati anche sfortunati xè se riuscivano a volare ancora per 200 mt ..sarebbero arrivati su uno spiano con la presenza di un laghetto ...chissà magari se la sarebbero cavata .. ma pultroppo con i se e con i ma nno si va sa nessuna parte .....
Scusate se ho scritto qst messaggio ma mi sentivo di farlo sempre rispettando le 2 vittime dell'incidente.
Come penso moltissimi di voi iscritti a qst forum sono appassionati di aerei e tutto ciò che li circonda.... come me ... però sono appassionato anche di montagna e alla domenica tempo permettendo vado a spasso per i rifugi delle orobie, ed anche ieri .. la mia meta è stata Rifugio Longo 2026 e poi attraversata al Rifugio Albani per poi riscendere a valle in quel di Carona, e proprio mentre scendevo a circa metà strada ho visto qst scena scioccante ... un piccolo ultraleggero schiantato e ribaltato con la roccia nel fiume Brembo in mezzo al bosco .. già sul posto c'erano pompieri soccordo alpino e cabinieri ... da voci di curiosi (come me) dicevano che erano straniere ed era in piper ... classico aereo che per chi non è appasionato da per scontato quando ne vedono uno piccolo .... io ho notato subito su quello che restava dell'ultraleggero che portava badiera tedesca e anche la sigla era D-KFEI quindi davo la mia teoria che erano tedeschi e che non si trattava di un piper ma di un ultraleggero e di posti ne aveva al massimo 2 e non 4 come dicevano ... ma qst poco importava chi c'era su quell'aereo non ha avuto via di scampo .... e scena macraba erano ancora dentro da + di 2 ore, non mi va di raccontare quello che ho visto nei minuti successivi , anche per il rispetto dei poveri piloti che prendo notizia qst mattina che erano 2 tedeschi venuti qui in italia venerdi per un week end erano atterrati a Caiolo in prov. di Sondrio e stavano presubilmente facendo ritorno in germania.
La causa di qst incidente non è chiara però da testimonianze dicono che hanno sentito 2 scoppi dall'aereo e poi il motore arrancare.. già stavano volando a bassa quota e poi sono spariti nel bosco.
Sinceramente sono rimasto scosso come mia moglie ... anche xè stavo proprio valutando di iniziare un corso per ultraleggeri .. qst mi ha lasciato molto perplesso sulla sicurezza di aerei così piccoli e leggeri ... lo so voi direte .. e allora gli incidenti in macchina che se ne sente praticamente uno ogni giorno ... ma vi assicuro che quello che ho visto io ieri non glielo auguro a nessuno di vedere ...
Analizzando un po' il tutto sono stati anche sfortunati xè se riuscivano a volare ancora per 200 mt ..sarebbero arrivati su uno spiano con la presenza di un laghetto ...chissà magari se la sarebbero cavata .. ma pultroppo con i se e con i ma nno si va sa nessuna parte .....
Scusate se ho scritto qst messaggio ma mi sentivo di farlo sempre rispettando le 2 vittime dell'incidente.
Che tu sia scioccato è più che logico; anche per la strada se vedi un incidente grave, fa paura.Sinceramente sono rimasto scosso come mia moglie ... anche xè stavo proprio valutando di iniziare un corso per ultraleggeri .. qst mi ha lasciato molto perplesso sulla sicurezza di aerei così piccoli e leggeri ...
Un conto è leggerlo sui giornali un conto è vedere i morti per terra.
Quanto alla sicurezza, le macchine sono sicure e l'anello debole è sempre o quasi l'uomo.
Ammesso che sia tutto reale ciò che hai scritto, nel senso che tu non abbia sentito voci non confermabili, la storia di questo incidente è già probabilmente scritta:
Una panne motore a quota di sicurezza è un evento gestibile; a quota tropo bassa (dove non si deve mai stare) è una tragedia già scritta.2 scoppi dall'aereo e poi il motore arrancare.. già stavano volando a bassa quota e poi sono spariti nel bosco.
Se le cose sono andate veramente così, questi colleghi piloti hanno giocato rischioso e hanno pagato caro.
Sono certo che se intraprenderai la via del volo, questa esperienza farà di te un pilota arciprudente e volerai felice nella tua carriera.
Auguri.
- Flyfree
- FL 150
- Messaggi: 1799
- Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41
BRA-VO!volavo spesso con un amico che era patito del volo basso, alla fine tra mille scuse preferivo restare a terra
Pochi piedi in più di quota e salvavano la pelle!se riuscivano a volare ancora per 200 mt ..sarebbero arrivati su uno spiano con la presenza di un laghetto
Mai volare a quote inferiori a quelle che consentano di arrivare in planata ad uno spazio atterrabile.
Semplice, ma troppo spesso dimenticato.

- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
E perchè dovrei, finché ti correggisci!
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- Flyfree
- FL 150
- Messaggi: 1799
- Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41
- libelle
- 05000 ft
- Messaggi: 780
- Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
- Località: Firenze
- Contatta:
L'aeromobile precipitato è un motoaliante SF-25C "Falke". E' un motoaliante biposto classico molto diffuso in Germania. Non si tratta quindi di un ULM ma un aeromobile immatricolato nel registro tedesco.
Per concludere una precisazione: le marche tedesche comportano la D- seguita da quattro numeri unicamente per gli alianti puri.
I motoalianti e gli alianti motorizzati hanno la D- seguita da lettere.
Per concludere una precisazione: le marche tedesche comportano la D- seguita da quattro numeri unicamente per gli alianti puri.
I motoalianti e gli alianti motorizzati hanno la D- seguita da lettere.
"think positive, flaps negative!"