Sfiorata collisione in argentina!!!

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
un sogno fatto realta
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 292
Iscritto il: 28 gennaio 2007, 12:45

Sfiorata collisione in argentina!!!

Messaggio da un sogno fatto realta »

Ciao a tutti, su cnn del giorno di domenica hanno parlato di una mancata collisione tra un Md80 della Linea ANDES ed un boeing 777 della united airlines.
Md80 e dovuto scendere 2000 piedi perche si trovava nello stesso FL350 dell united ad una distanza di 20 Km.
I piloti Argentini vogliono fare sciopero giacche questo tipo di inconvenienti sono frequenti dovuto a che il radar che controlla i due aeroporti piu importanti dell argentina e stato danneggiato a causa di un fulmine, e non riparato. Grazie a questo l aeroporto presenta ritardi tanto nelle partenze come negli arrivi.
Comunque ecco l articolo.
Un saluto a tutti
http://www.elpais.com/articulo/internac ... uint_6/Tes
Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Messaggio da andwork »

scusate, ma il TCAS non dovrebbe servire proprio per queste cose? perchè tutto questo allarmismo?
Avatar utente
Lucavettu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 251
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:14
Località: Tra Bergamo e Forlì
Contatta:

Messaggio da Lucavettu »

il TCAS evita una collisione imminente, ma non separa gli aerei :)
Credo universalmente, eccetto casi particolari, le minime di separazione tra due aeromobili sono ben più ampie della separazione "assicurata" dal TCAS in caso di airprox.
Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Messaggio da andwork »

sbaglio o il titolo del topic recita "mancata collisione"? mancata collisione per me significa che le minime di separazione erano già state superate... o no?
Avatar utente
aponus
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 338
Iscritto il: 25 maggio 2005, 14:50
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da aponus »

E in Italia, come al solito si sa nulla su quello che accade nel mondo...:(
Avatar utente
SicurezzaVolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 23 novembre 2006, 17:26
Località: LIMS

Messaggio da SicurezzaVolo »

aponus ha scritto:E in Italia, come al solito si sa nulla su quello che accade nel mondo...:(
è vero però non mi sembra una notizia così eclatante, anzi non mi sembra proprio una notizia. C'era a bordo il TCAS? Si. Ha funzionato? Si. quindi finito il problema. La notizia non è stato tanto il TCAS quanto il fatto che il radar non funziona da tempo e per questo vogliono fare sciopero. E poi scusate nella maggior parte dell'africa non sanno nemmeno cosa sia il radar e non ne fanno di certo un problema. Si usa l'Inflight broadcast procedure e si risolvono i problemi... Certo non è una giustificazione però si aumentano le barriere di sicurezza a supporto del sistema
Rispondi