Incidente aliante, morto il pilota

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Danny_Seaflame_Walker
02000 ft
02000 ft

Incidente aliante, morto il pilota

Messaggio da Danny_Seaflame_Walker »

L'Incidente di cui si puo leggere nell'homepage mi ha preoccupato non poco. cita " le cause prese in considerazione sono un vuoto d'aria o avvitamento" ( se poi è vero )
ho sempre ritenuto, dal basso delle mie conoscenze, che fossero velivoli piuttosto sicuri, reputando i pochi incidenti che li coinvolgono colpa di errori umani.
siccome sto per fare il brevetto,vorrei che qualche esperto mi delucidasse sui problemi aerodinamici a cui si puo andare incontro.
grazie mille.
libelle
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da libelle »

Mi aspettavo che la notizia finisse presto in questa area del forum. Ti rispondo subito: il pilota era socio del mio stesso aeroclub, un amico con cui ho volato tantissime volte sul biposto e assieme con il monoposto. E' scomparso ieri pomeriggio e lo hanno trovato deceduto ancora dentro al relitto del suo monoposto nei boschi dell'appennino tosco-romagnolo.
Cerca di fare attenzione a quello che leggi e che leggerai sui giornali poichè nel 100% dei casi non ne capiscono niente e mirano solo a fare notizia. Il cosiddetto "vuoto d'aria" non esiste e mi chiedo chi mai abbia pensato una dicitura così stupida.
Il tipo di incidente è un classico nel volo a vela. Si è trattato unicamente dell'errore del pilota. L'aliante, per la sua costruzione estremamente robusta ed elementare è una macchina altamente affidabile. L'anello debole della catena rimane purtroppo il pilota.
I problemi aerodinamici in questo caso non c'entrano. Io ero in volo quando è successo l'incidente a pochi chilometri di distanza. Ieri si volava in dinamica, cioè sfruttando i venti di risalita che vengono spinti contro le creste e i costoni degli appennini. Si sfrutta l'ascendenza nella zona della cresta o poco sotto, bisogna evitare assolutamente di farsi trascinare nel lato sottovento cioè dall'altra parte del versante dove i venti si tuffano nella vallata creando discendenza molto forte e turbolenza.
Il relitto dell'aliante è stato trovato proprio a cento metri dalla cresta, nel lato sottovento. Le cause precise non le sapremo mai (del resto è ancora prematuro) ma è ipotizzabile che si sia lasciato scarrocciare vero il versante sottovento e abbia provato a tirare diritto per cercare un punto dove atterrate nel versante sottovento (non si torna mai indietro infatti) ma la discendenza troppo forte lo ha gettato sugli alberi prima che potesse arrivare ad un punto atterrabile. E' ipotizzabile anche un ingresso in vite a giudicare dalla posizione delle ali e l'impatto praticamente verticale contro il terreno.
Non avrei mai potuto pensare che sarebbe toccato a uno di noi.
"think positive, flaps negative!"
libelle
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da libelle »

Visto anche che questa volta è toccato a me e a tutti i piloti del nostro sodalizio subire questa tragedia, ho potuto constatare quanto sia prezioso il lavoro di certe persone.
Mi sento in dovere di citare tutte le forze e i soccorritori (carabinieri, pompieri, aeronautica militare, elicotteristi della regione toscana) e i fantastici volontari del soccorso alpino che si sono mobilitati e organizzati in tempi rapidi per cercare di trovare il pilota il prima possibile, battendo una zona molto impervia e montana anche di notte che le termocamere e i visori notturni. Nulla è stato lasciato intentato.
"think positive, flaps negative!"
Danny_Seaflame_Walker
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Danny_Seaflame_Walker »

grazie, comunque mi sembrava assurdo quanto detto...vuoto d'aria?
il giornalismo di oggi è investito in pieno dal sensazionalismo. ma per favore.
Condoglianze al pilota e un pensiero per lui. per un pilota, forse, morire volando è meglio di una malattia o qualsiasi altra causa, ma certo è ben magra consolazione..
mi spiace per voi tutti, davvero.
Flory

Messaggio da Flory »

Mi spiace moltissimo
Jacopo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Jacopo »

Condoglianze...so bene cosa vuol dire :(
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine
Ospite

Messaggio da Ospite »

Condoglianze alla famiglia.
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician

Messaggio da Nicolino »

So cosa si prova nel perdere un amico in questo modo. Mi spiace molto Libelle!
Nicolino
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

:(
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

:cry:

Accidenti....
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Condoglianze alla famiglia e a tutti voi dell'aeroclub.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
superdaldo
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da superdaldo »

Condoglianze sincere :(
ixel
02000 ft
02000 ft

Messaggio da ixel »