Il superstallo

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Superstallo mi sa di scuderia :lol: ...:roll: io conosco un deep stall, ma mi perdonerai se sbaglio, ché di cavalli ne capisco ancora meno che di aerei. :lol:

E' tipico degli avioni con impennaggi a T
Ne parla Ro60 3 post sotto il tuo riguardo al chiodo:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=13159
TKO

Messaggio da TKO »

Black Magic ha scritto:Superstallo mi sa di scuderia :lol: ...:roll: io conosco un deep stall, ma mi perdonerai se sbaglio, ché di cavalli ne capisco ancora meno che di aerei. :lol:

E' tipico degli avioni con impennaggi a T
Ne parla Ro60 3 post sotto il tuo riguardo al chiodo:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=13159
lo spillo ... il chiodo è proprio da scudieri !
Black Magic

Pasquale ha scritto:ora ho capito,l'allegro 2000 ha l'impennaggio a t e quindi soffre di deep stall
:roll: ma stiamo a parla' sempre de cavalli?!? :scratch:

o di aerei? :lol:
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Black Magic ha scritto:
Pasquale ha scritto:ora ho capito,l'allegro 2000 ha l'impennaggio a t e quindi soffre di deep stall
:roll: ma stiamo a parla' sempre de cavalli?!? :scratch:

o di aerei? :lol:
Stefano ma non è che te bevi troppo e perdi lucidità? :wink: :lol: :lol: :lol:
C'hai sto viziaccio...... :P :lol: :lol:

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Black Magic

Fearless flyer ha scritto:Stefano ma non è che te bevi troppo e perdi lucidità? :wink: :lol: :lol: :lol:
C'hai sto viziaccio...... :P :lol: :lol:
Ciao Luca!
Vedi a frequentare le cattive compagnie che succede... :lol: :P

La mia perplessità è perchè non so a chi Pasquale si riferiva con allegro 2000.

Se all' Eurofighter 2000 che ha in avatar; beh, quello lì la T ce l'ha solo nel nome Typhoon. :D
Comunque, pur non avendo impennaggi a T, il Typhoon ha effettivamente problemi di deep stall legati alla configurazione alare.
Se ne parla quì, ad es: http://arjournals.annualreviews.org/doi ... 195.000401
Purtroppo non sono a lavoro e da quì non ho accesso al paper completo.
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Superstallo è quando un allievo, dopo averne provati trecentomila, ne fa uno in cui:

a) perde meno di cinquemila piedi,
b) esce con meno di dodici giri di vite
c) si ricorda di ridare motore
d) non vomita
e) non fa vomitare te
f) non fa pietosamente cigolare le velature dell'aereo
g) esce con una rotta deviata di meno di 360 gradi da quella iniziale
h) non attenta alla vita dell'istruttore

e tu, un po' rinfrancato dici: "ahhhhh... questo è proprio un superstallo... dai torna a quattromila che ne facciamo un altro..."

Se poi, prima del punto c) di cui sopra l'allievo si ricorda persino di togliere l'aria calda, si parla di eccezionalstallo e nel caso in cui non usi il volantino ma il piede per cercare di tenere dritta la bestia, si parla di miracolostallo :D :D
Ultima modifica di deltagolf il 21 maggio 2007, 10:06, modificato 1 volta in totale.
Ro60

Messaggio da Ro60 »

deltagolf ha scritto:Superstallo è quando un allievo, dopo averne provati trecentomila, ne fa uno in cui:

d) non vomita
e) non fa vomitare te

e tu, un po' rinfrancato dici: "ahhhhh... questo è proprio un superstallo... dai torna a quattromila che ne facciamo un altro..."

Se poi, prima del punto c) di cui sopra l'allievo si ricorda persino di togliere l'aria calda, si parla di eccezionalstallo e nel caso in cui non usi il volantino ma il piede per cercare di tenere dritta la bestia, si parla di miracolostallo :D :D
Mi stò p....ando (non è piangendo!) addosso dal ridere!!!

TROPPO FORTE!!! :lol: 8)
Jacopo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Jacopo »

deltagolf ha scritto:Superstallo è quando un allievo, dopo averne provati trecentomila, ne fa uno in cui:

d) non vomita
e) non fa vomitare te

Non ho parole...se non "ecceziunale veramente! :lol:
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine
Black Magic

Troppo forte DG!!

Scusa Pasquale, avevo capito male io.
;)
lollo1753
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da lollo1753 »

Ciao Pasquale!
Se l'Allegro2000 soffre di deepstall non lo so!
...pero penso di no! Soprattutto vedendo la forma dell'ala che si vede nella figura...
Provo a spiegare in parole povere come avviene il deepstall:
consideriamo che l'ala a freccia rispetto all'ala rettangolare ha delle differenze sostanziali di stallo, che non sto a elencare, quella che ci interessa è la propietà (o sfiga) per cui stallano prima le tip alari che la radice dell'ala!! Quando avviene questo, a differenza dell'ala rettangolare e per altri fattori la portanza si spinge in avanti e verso la radice causando un momento a cabrare dell' aereo!
Questo fa si che per aerei con gli impennaggi a T e ala a freccia se il pilota quando l'aereo stalla non spinge subito sulla barra di comando a causa della posizione del piano orizzontale di coda questo si andrà a trovare in mezzo al flusso turbolento dell'ala, perdendo ancor di piu la sua efficacia e il suo ruolo di "contrappeso", cosi facendo perde efficenza e l'angolo di incidenza tende ad aumentare...
L'aereo si troverà in volo instabile e avrà la tendenza sempre piu a cabrare...arrivati a certi angoli di incidenza elevati si ha da se che il flusso dell'aria non investirà piu il piano di coda ma passerà sopra di esso....cosi facendo questo tornerà efficente ad alti angoli di incidenza e l'aereo tornera in volo stabile, che genera l impossibilità di uscire appunto da questa condizione di volo!
Spero di non essere stato troppo lungo! Ma qualche premessa dovevo farla! e soprattutto spero di non aver scritto troppo cavolate! :lol: A presto!
Alyy
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Alyy »

d) non vomita
e) non fa vomitare te

Ih ih ih mitico! :lol:
Morpheus7
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Morpheus7 »

« deltagolf » ha scritto:Superstallo è quando un allievo, dopo averne provati trecentomila, ne fa uno in cui:

d) non vomita
e) non fa vomitare te

Se poi, prima del punto c) di cui sopra l'allievo si ricorda persino di togliere l'aria calda, si parla di eccezionalstallo e nel caso in cui non usi il volantino ma il piede per cercare di tenere dritta la bestia, si parla di miracolostallo

MA DOVE SONO FINITO ?
scherzo grande lol
Immagine Luigi G. :indian:
Rispondi