Guardate questo video, cosa può essere successo?
Rifornimento In Volo
Moderatore: Staff md80.it
- Aldus
- FL 350
- Messaggi: 3791
- Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
- Località: Varese
Caspita!
Molto interessante come video.
Quello che è successo è abbastanza chiaro e dimostra quanto non sia affatto facile fare un rifornimento in volo, anche con piloti esperti.
All'inizio l'aereo, un AMX, ha mancato l'aggancio di un soffio, quindi si è tirato indietro e ha riprovato.
Successivamente è riuscito ad agganciarsi al ricettacolo, ma la sua velocità era un pelino troppo alta.
Il tubo quindi è stato spinto dal caccia, si è avvinghiato (ossia non è rimasto ben teso, ma si è contorto) e questo ha provocato uno scompenso aerodinamico del tubo stesso che ha preso ad ondeggiare.
Questo ondeggìo si è anche propagato per un istante all'aereo cisterna il quale ha avuto un improvviso colpo d'ala che ha peggiorato ulteriormente la situazione.
L'AMX quindi non è più riuscito a mantenere l'allineamento, si è distaccato improvvisamente, ma nel farlo ha strappato via la parte terminale (l'ombrellino) del tubo flessibile il quale ha cominciato a spruzzare fuori carburante dappertutto.
Nonostante il danno, il pilota è stato molto bravo ad allontanarsi subito dal flusso del carburante che schizzava da tutte le parti.
Se soltanto avesse esitato un attimo lo avrebbe ingerito nelle prese d'aria e nei motori, e poteva succedere un bel casino.
Comunque bel video davvero.
Grazie della segnalazione.

Molto interessante come video.
Quello che è successo è abbastanza chiaro e dimostra quanto non sia affatto facile fare un rifornimento in volo, anche con piloti esperti.
All'inizio l'aereo, un AMX, ha mancato l'aggancio di un soffio, quindi si è tirato indietro e ha riprovato.
Successivamente è riuscito ad agganciarsi al ricettacolo, ma la sua velocità era un pelino troppo alta.
Il tubo quindi è stato spinto dal caccia, si è avvinghiato (ossia non è rimasto ben teso, ma si è contorto) e questo ha provocato uno scompenso aerodinamico del tubo stesso che ha preso ad ondeggiare.
Questo ondeggìo si è anche propagato per un istante all'aereo cisterna il quale ha avuto un improvviso colpo d'ala che ha peggiorato ulteriormente la situazione.
L'AMX quindi non è più riuscito a mantenere l'allineamento, si è distaccato improvvisamente, ma nel farlo ha strappato via la parte terminale (l'ombrellino) del tubo flessibile il quale ha cominciato a spruzzare fuori carburante dappertutto.
Nonostante il danno, il pilota è stato molto bravo ad allontanarsi subito dal flusso del carburante che schizzava da tutte le parti.
Se soltanto avesse esitato un attimo lo avrebbe ingerito nelle prese d'aria e nei motori, e poteva succedere un bel casino.

Comunque bel video davvero.
Grazie della segnalazione.
