Incidente HA-200

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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pitfly76
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Incidente HA-200

Messaggio da pitfly76 »

Video molto interessante di un incidente ad un HA-200 SAETA in atterraggio durante un airshow
http://www.videoaround.com/view_video.p ... 231f0e49a0

Da una veloce analisi il pilota (probabilmente ubriaco) ha fatto una serie di cappellate a ripetizione (secondo me).

1) Ha fatto un passaggio radente in sottovento prima di atterrare
2) Nel momento di entrare in base era troppo vicino alla pista e troppo basso
3) A quel punto si è trovato oltre l'asse pista e mooolto basso ed per entrare in pista ha tentato una virata a dx a bassa quota.
4) Tocca con la tip alare dx il suolo in virata (se rivedete il video 2-3 volte ve ne accorgete) ed è moooolto fortunato perchè piega solo l'ala, poteva perderla o peggio puntarsi di muso sulla pista e oggi non era li a raccontarlo
5) Nella mega casino capisce che non è il caso di riattaccare, con l'ala cosi probabilmente l'avrebbe persa in volo e mette l'aereo in pista.
6) Da quel che vedo prende fuoco l'aereo probabilmente per una perdita partita proprio dal serbatoio nell'ala.
7) Il tizio fa appena in tempo a saltare fuori con l'aereo ancora in movimento e tutto finisce in fiamme!

Lezione da imparare..... se non sarà un bell'atterraggio puoi sempre fare una bella richiamata (prima di arare la pista con un ala...) :lol:
Ultima modifica di pitfly76 il 25 maggio 2007, 14:53, modificato 1 volta in totale.
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vihai
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Re: Incidente HA-200

Messaggio da vihai »

pitfly76 ha scritto:Video molto interessante di un incidente ad un HA-200 SAETA in atterraggio durante un airshow
http://www.videoaround.com/view_video. ... 231f0e49a0


Da una veloce analisi il pilota (probabilmente ubriaco) ha fatto una serie di cappellate a ripetizione (secondo me).
Una domanda da parte mia: hai sentito il commento che faceva il pilota durante il video?
1) Ha fatto un passaggio radente in sottovento prima di atterrare
Non mi è sembrato di vedere passaggi radenti sottovento
2) Nel momento di entrare in base era troppo vicino alla pista e troppo basso
6) Da quel che vedo prende fuoco l'aereo probabilmente per una perdita partita proprio dal serbatoio nell'ala.
Se avessi ascoltato il commento, avresti capito che l'incendio al carrello aveva riempito di fumo il cockpit e non poteva né vedere né respirare... e l'incendio è scoppiato appena ha estratto il carrello.
Lezione da imparare..... se non sarà un bell'atterraggio puoi sempre fare una bella richiamata (prima di arare la pista con un ala...) :lol:
Due lezioni da imparare:

Se c'è un commento parlato al video può contenere informazioni importanti, si faccia il possibile per comprenderlo.

Se hai fumo in cockpit è un casino e diventa difficile sganciare la capottina sganciabile!
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Messaggio da pitfly76 »

Il commento non l'ho sentito sul video non c'è, se tu lo hai postalo sarebbe interessante da sentire.

Da quel che vedo il passaggio basso c'è, sicuramente non è un passaggio in sottovento a quota standard ma molto più basso e molto più vicino alla pista tant'è che dopo la virata in base si trova molto oltre la pista e deve entrare molto veloce e inclinato.

Da quel che vedo la fiammata si sprigiona dopo che è a terra (mentre il carrello era esteso già in sottovento e non vi vedono ne fiamme ne fumo)probabilmente per la benzina che perde dall'ala che finisce sul motore in quanto durante la richiamata resta per un po inclinato a sx e quindi la benzina probabilmente esce dall'ala dx finendo sul motore.

Certo mi posso anche sbagliare ma ad occhio mi pare che le cose siano andate proprio cosi!
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Messaggio da vihai »

pitfly76 ha scritto:Il commento non l'ho sentito sul video non c'è, se tu lo hai postalo sarebbe interessante da sentire.
Il commento c'è ed è audio.
Da quel che vedo il passaggio basso c'è, sicuramente non è un passaggio in sottovento a quota standard ma molto più basso
Mi chiedo come tu possa valutare l'altezza, visto che l'orizzonte non si vede, non si vede il terreno e non si hanno punti di riferimento.

Non sai neanche qual è la quota definita per quel circuito durante l'airshow.
e molto più vicino alla pista tant'è che dopo la virata in base si trova molto oltre la pista e deve entrare molto veloce e inclinato.
Il circuito lo interrompe e cerca di mettere a terra l'oggetto il prima possibile prima che svenga o non possa più vederci.
Da quel che vedo la fiammata si sprigiona dopo che è a terra probabilmente per la benzina che perde dall'ala che finisce sul motore
L'incendio è avvenuto più o meno all'apertura del carrello, il pilota ha avuto la prontezza di spegnere il motore destro e di passare la pressurizzazione (eh sì, il cockpit è pressurizzato) all'alternato nel tentativo di avere aria buona. Questo è quello che riporta il pilota nel commento.
in quanto durante la richiamata resta per un po inclinato a sx e quindi la benzina probabilmente esce dall'ala dx finendo sul motore.
Se non fai virate con notevole attacco obliquo, la benzina non va a destra e a sinistra per una virata.
Certo mi posso anche sbagliare ma ad occhio mi pare che le cose siano andate proprio cosi!
Ecco... aggiungici l'orecchio e vedrai che sono andate in modo diametralmente opposto.
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Messaggio da pitfly76 »

opps, ho notato che non avevo la barra dell'audio a 0 sul player del sito in questione, ora ho sentito il suo commento!

Sinceramente qualche dubbio mi rimane, se non erro dice che ha spento i motori nell'ultimo tratto ma vedo chiaramente che subito dopo che ha toccato con l'ala DX ha ridatto potenza (si vedono i getti dei 2 motori) ma non li aveva chiusi???

Forse ho capito male dall'inglese o forse non è andato proprio tutto come dice il tizio...
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Messaggio da vihai »

pitfly76 ha scritto: Forse ho capito male dall'inglese o forse non è andato proprio tutto come dice il tizio...
Ha spento il destro perché era quello in fiamme.
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Messaggio da francesco.mi »

confermo quello detto da Vihai :wink:
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Verificate le fonti e l'attendibilità (e il volume, a quanto pare), PRIMA di dare del cappellaro ubricaco a qualcuno

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