Posti 13 e 17: scaramanzia?
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Posti 13 e 17: scaramanzia?
Ho notato il seguente particolare durante il mio ultimo viaggio a Milano:
sugli MD80 mancano le file con i numeri 13 e 17...da una guida che ho preso poi al check-in a MXP ho visto che l'assenza della numerazione c'è su tutti gli aeromobili della flotta AZ: dai B777 agli AT7...
Ma non sarà per caso scaramanzia?
sugli MD80 mancano le file con i numeri 13 e 17...da una guida che ho preso poi al check-in a MXP ho visto che l'assenza della numerazione c'è su tutti gli aeromobili della flotta AZ: dai B777 agli AT7...
Ma non sarà per caso scaramanzia?
- Galaxy
- FL 400
Invece lo fanno tutte le compagnie... e poi... non perdono niente..Limosky91 ha scritto:ecco......alitalia per scaramanzia perde ben 2 file (e sono tante!) e quindi perde soldi! Ma che intelligenti! Sono sicuro che se mettessero quelle file anche i guadagni aumenterebbero!

- vihai
- 10000 ft
-
- 00500 ft
..ma che osservazione è?Limosky91 ha scritto:ecco......alitalia per scaramanzia perde ben 2 file (e sono tante!) e quindi perde soldi! Ma che intelligenti! Sono sicuro che se mettessero quelle file anche i guadagni aumenterebbero!
non è che se mancano il 13 e il 17 si perdono posti e passeggeri paganti,la numerazione prosegue e dopo il 12 c'è il 14..il numero delle sezioni di fila è sempre lo stesso..mi sembra quasi ovvio...non è che se a calcio hai un giocatore col numero 99,hai 99 giocatori in campo...ne hai sempre 11...
- aeb
- FL 500
Ossignur....Limosky91 ha scritto:ecco......alitalia per scaramanzia perde ben 2 file (e sono tante!) e quindi perde soldi! Ma che intelligenti! Sono sicuro che se mettessero quelle file anche i guadagni aumenterebbero!

Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
- Andrea1988
- 02000 ft
- air.surfer
- FL 500
Limosky91 ha scritto:ecco......alitalia per scaramanzia perde ben 2 file (e sono tante!) e quindi perde soldi! Ma che intelligenti! Sono sicuro che se mettessero quelle file anche i guadagni aumenterebbero!
Sei troppo avanti.... ROOTFL!!!
Pensa in tutti gli ascensori che ho visto negli states manca il tredicesimo piano. Mi sono sempre chiesto come facciano i grattacieli a stare in piedi senza un piano...
- Sara2007
- 00500 ft
Oddio, sempre....Io sarò anche fifona, ma non così rinco da pensare che farò la fine del topo perché mi sono seduta sulla poltrona 13 o 17!!!Galaxy ha scritto: Il mondo è pieno di scaramantici e quelle due file sarebbero sempre vuote..
Perché non provano a metterle con uno sconto consistente? col cavolo che resterebbero vuote..

Questa non la sapevo, ma d'ora in poi mi sentirò meno idiota per la mia paura di volare, dato che mi rassicura si fa scrupolo per il numero della poltrona........
'Per aspera ad astra' (Seneca)
Scusate, non rido mai, ma questa è troppo forte.air.surfer ha scritto:Limosky91 ha scritto:ecco......alitalia per scaramanzia perde ben 2 file (e sono tante!) e quindi perde soldi! Ma che intelligenti! Sono sicuro che se mettessero quelle file anche i guadagni aumenterebbero!
Sei troppo avanti.... ROOTFL!!!
Pensa in tutti gli ascensori che ho visto negli states manca il tredicesimo piano. Mi sono sempre chiesto come facciano i grattacieli a stare in piedi senza un piano...

Scusate l'OT.
- Lucky Luke
- 02000 ft
Gli americani sono scaramantici e aboliscono il 13 e il 17, anche se qui da noi in Italia è solo il 13 che porta sfortuna (in quanto richiamerebbe il numero degli apostoli - incluso Giuda - presenti all'ultima cena, che notoriamente portò un po' di sfiga a Gesù Cristo).
In ogni caso sugli aerei non è che non ci siano le file 13 e 17, solo che si chiamano 12 e 18, mica ci sono spazi vuoti
Sul fatto che i grattacieli non possano stare in piedi senza il 13 piano, rispondo solo che è meglio avere una soletta non soggetta a carichi piuttosto che un piano intero con appartamenti, uffici, persone etc. etc.
In ogni caso sugli aerei non è che non ci siano le file 13 e 17, solo che si chiamano 12 e 18, mica ci sono spazi vuoti

Sul fatto che i grattacieli non possano stare in piedi senza il 13 piano, rispondo solo che è meglio avere una soletta non soggetta a carichi piuttosto che un piano intero con appartamenti, uffici, persone etc. etc.
- Annalisa
- FL 400
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Capisco molte cose ora!Annalisa ha scritto:Mia madre quando è andata in America era seduta al n° 17.....era pure incinta di me....sta disgraziata!

SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Le file sempre quelle sono!Limosky91 ha scritto:ecco......alitalia per scaramanzia perde ben 2 file (e sono tante!) e quindi perde soldi! Ma che intelligenti! Sono sicuro che se mettessero quelle file anche i guadagni aumenterebbero!
facciamo finta che sono 50. mancano quelle numerato 13 e 17, ma sempre 50 sono!
Non è che c'è il buco..........

Ed è vero, a parte alcune eccezioni di Paesi notoriamente non "credenti" a queste storie, le file 13 e 17 o una delle due mancano sempre, addirittura nei piani dei grattacieli!

SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- Annalisa
- FL 400
mah... cioè?Slowly ha scritto:Capisco molte cose ora!Annalisa ha scritto:Mia madre quando è andata in America era seduta al n° 17.....era pure incinta di me....sta disgraziata!
![]()
![]()

'nfame.....che stai a dì...?

ti picchio!

Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato.
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Si dai, fammi male!Annalisa ha scritto:mah... cioè?Slowly ha scritto:Capisco molte cose ora!Annalisa ha scritto:Mia madre quando è andata in America era seduta al n° 17.....era pure incinta di me....sta disgraziata!
![]()
![]()
![]()
'nfame.....che stai a dì...?![]()
ti picchio!

SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Si si......hai ragione hai ragione......deltagolf ha scritto:Mia moglie è nata di venerdì 17, ma è una donna fortunatissima, infatti ha sposato me!![]()

SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- Andrea1988
- 02000 ft
Pienamente d'accordo.Sara2007 ha scritto:Oddio, sempre....Io sarò anche fifona, ma non così rinco da pensare che farò la fine del topo perché mi sono seduta sulla poltrona 13 o 17!!!Galaxy ha scritto: Il mondo è pieno di scaramantici e quelle due file sarebbero sempre vuote..
Perché non provano a metterle con uno sconto consistente? col cavolo che resterebbero vuote..![]()
![]()
![]()
Questa non la sapevo, ma d'ora in poi mi sentirò meno idiota per la mia paura di volare, dato che mi rassicura si fa scrupolo per il numero della poltrona........
L'aereo sempre quello è!!

Sarò di parte perchè sono nato di 17...

- air.surfer
- FL 500
Guarda.. per la superstizione succedono cose stranissime.. non puoi capire cosa fanno ogni tanto i passeggeri perchè all'ultimo momento gli viene cambiato il posto... da non credere.Alyy ha scritto:Ma scolta!! ma veramente per una superstizione saltano 2 numeri? ma nn ho parole..
Essere superstiziosi è indice di ignoranza, non esserlo porta sfortuna.

-
- Rullaggio
air.surfer ha scritto:Guarda.. per la superstizione succedono cose stranissime.. non puoi capire cosa fanno ogni tanto i passeggeri perchè all'ultimo momento gli viene cambiato il posto... da non credere.Alyy ha scritto:Ma scolta!! ma veramente per una superstizione saltano 2 numeri? ma nn ho parole..
Essere superstiziosi è indice di ignoranza, non esserlo porta sfortuna.

- francesco.mi
- FL 150
Limosky91 ha scritto:ecco......alitalia per scaramanzia perde ben 2 file (e sono tante!) e quindi perde soldi! Ma che intelligenti! Sono sicuro che se mettessero quelle file anche i guadagni aumenterebbero!
![To funny [smilie=to funny.gif]](./images/smilies/To%20funny.gif)
Dai non te la prendere, capita a tutti di dir qualche boiata...sta volta è capitato a te

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
- Bacione
- FL 250
Su Lufthansa non ci sono né la fila 13 né la 17.
Sulla Swiss invece la 17 c'è: http://www.md80.it/bbforum/download.php?id=6055 (tratto da un mio trip report di dicembre scorso).
Sulla Swiss invece la 17 c'è: http://www.md80.it/bbforum/download.php?id=6055 (tratto da un mio trip report di dicembre scorso).