Ryanair. Ritmi insostenibili. E le hostess sbadigliano
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Ryanair. Ritmi insostenibili. E le hostess sbadigliano
Detesto i luoghi comuni. Quelli che fanno dire: i piloti Alitalia lavorano pochissimo; quelli delle low cost lavorano troppo.
Sono abituato, da giornalista, a raccogliere le informazioni parlando, osservando, con chi la realtà la vive sulla propria pelle.
Roma-Parigi-Roma, ultime 36 ore. Rientrato ora.
Prima cosa che noto: gli aerei arrivano, scaricano i passeggeri, il pilota neanche si alza dal suo posto, e il nuovo carico di gente viene fatto salire. Il tutto in un tempo imbarazzante.
La hostess mi sbadiglia davanti (sono in fila 1). Iniziamo a parlare. I suoi turni sono 6 giorni di lavoro, due di riposo, sei di lavoro e tre di riposo. Ieri e oggi ha fatto, ogni giorno: Roma-Germania-Roma-Parigi-Roma. Mattina-sera. Quell'aereo che ci sta trasportando ha volato, in una giornata otto tratte.
"Se lavori qui, dopo due anni devi cambiare lavoro, perché scoppi". E ancora: "Non ci fermiamo un attimo". "Altro che lavoro figo...". Non si fa troppi problemi a descrivere un lavoro che, evidentemente, non le piace.
L'Espresso della scorsa settimana ha scritto un lungo pezzo, dal titolo "Low cost-alto stress".
Non sono un pilota, quindi non so parlare in termini di "sicurezza" dell'aeromobile. Ma a me quell'equipaggio di AAVV "a pezzetti" ha fatto riflettere. Non credo che i piloti facciano una vita da pascià.
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Prima cosa che noto: gli aerei arrivano, scaricano i passeggeri, il pilota neanche si alza dal suo posto, e il nuovo carico di gente viene fatto salire. Il tutto in un tempo imbarazzante.
La hostess mi sbadiglia davanti (sono in fila 1). Iniziamo a parlare. I suoi turni sono 6 giorni di lavoro, due di riposo, sei di lavoro e tre di riposo. Ieri e oggi ha fatto, ogni giorno: Roma-Germania-Roma-Parigi-Roma. Mattina-sera. Quell'aereo che ci sta trasportando ha volato, in una giornata otto tratte.
"Se lavori qui, dopo due anni devi cambiare lavoro, perché scoppi". E ancora: "Non ci fermiamo un attimo". "Altro che lavoro figo...". Non si fa troppi problemi a descrivere un lavoro che, evidentemente, non le piace.
L'Espresso della scorsa settimana ha scritto un lungo pezzo, dal titolo "Low cost-alto stress".
Non sono un pilota, quindi non so parlare in termini di "sicurezza" dell'aeromobile. Ma a me quell'equipaggio di AAVV "a pezzetti" ha fatto riflettere. Non credo che i piloti facciano una vita da pascià.
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Ma almeno i piloti sono pagati molto meglio...
Gli AA/VV della RYAN non molto...e lavorano almeno 10 ore al giorno se tutto va bene...
IL TURNOVER è ALTISSIMO...
Conosco molte persone che lo faceva e si sono tutti licenziati...
E le selezioni non è che siano così "selettive" che io sappia...dato l'alto turnover...
C'era anche la questione che alcuni hanno fatto causa ma non so come sia andata a finire...
Il punto è il solito: Se vuoi essere primo, o leader (sul segmento low cost) devi spremere, spremere, spremere...e lo si fa soprattutto tagliando i costi al personale...( e poi ai servizi...)
Gli AA/VV della RYAN non molto...e lavorano almeno 10 ore al giorno se tutto va bene...
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Conosco molte persone che lo faceva e si sono tutti licenziati...
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C'era anche la questione che alcuni hanno fatto causa ma non so come sia andata a finire...
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- pippo682
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Per quanto riguarda i piloti, hanno turni lunghi ma non consecutivi. (1 giorno di lavoro 1 giorno di pausa)
Personalmente ritengo che il mestiere di aa/vv sia si faticoso ma è anche vero che ci sono lavori molto più stressanti sia fisicamente che mentalmente. (Mi basta vedere i turni che si fa la mia ragazza in ospedale) L'importante è che ricevano un adeguata preparazione per gestire le emergenze. A tenerti sveglio, incasi di emergenza, ci pensa l'adrenalina...
Comunque sia, io non lo farei mai come lavoro: stipendio basso, turni lunghi e soprattutto sarei cacciato via dopo il primo litigio con qualche passeggero maleducato
Personalmente ritengo che il mestiere di aa/vv sia si faticoso ma è anche vero che ci sono lavori molto più stressanti sia fisicamente che mentalmente. (Mi basta vedere i turni che si fa la mia ragazza in ospedale) L'importante è che ricevano un adeguata preparazione per gestire le emergenze. A tenerti sveglio, incasi di emergenza, ci pensa l'adrenalina...

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- Tupolev67
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Leggo da L'espresso che Ryanair ha ben 4 atterraggi sotto inchiesta, di cui uno pericolosissimo non effettuato a Ciampino, tentato più volte a fiumicino e poi effettuato definitivamente a pescara. Leggo che a questo pilota era morto il figlio il giorno prima. Scusate ragazzi, ma io comincio a credere che prima o poi da ryanair ci arriverà qualche notizia tragica... Comincio davvero a pensare di non utilizzarla più...
- mcgyver79
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E' una storia trita e ritrita risalente a due anni fa (sul forum di Pprune ne parlavano a gennaio 2006 riferendosi al settembre precedente), ad ogni modo i piloti sono sempre due... ricordiamocelo anche quando si parla della tanto criticata Ryanair!
Ciaooooo.
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Ultima modifica di mcgyver79 il 7 giugno 2007, 22:00, modificato 1 volta in totale.
McGyver
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Giusto, anche per questo i piloti sono 2. Si è trattato di un caso isolato elimite. Non controllabile dalla compagnia.
Recentemente un pilta AP a strisciato l'ala in atterraggio...eppure nessuno ha detto niente
Recentemente un pilta AP a strisciato l'ala in atterraggio...eppure nessuno ha detto niente

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Tupolev67 ha scritto:Leggo da L'espresso che Ryanair ha ben 4 atterraggi sotto inchiesta, di cui uno pericolosissimo non effettuato a Ciampino, tentato più volte a fiumicino e poi effettuato definitivamente a pescara. Leggo che a questo pilota era morto il figlio il giorno prima. Scusate ragazzi, ma io comincio a credere che prima o poi da ryanair ci arriverà qualche notizia tragica... Comincio davvero a pensare di non utilizzarla più...
che bello ... l'aeroporto di pescara e' talmente sicuro che gli aerei atterrano anche senza l'ausilio del pilota ....
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Beh, c'è sempre chi sta peggio e chi sta meglio.
Ma al di là dei luoghi comuni, il lavoro di un AAVV è particolare. Perché deve saper gestire un'emergenza. Cosa che - faccio un esempio di persone "sfruttate" - chi lavora in un call center non deve certo gestire.
per questo loro e, ancora di più, i piloti, devono essere "freschi". O, comunque, non massacrati dopo quattro tratte e diverse ore di ritardo accumulate.
Ma al di là dei luoghi comuni, il lavoro di un AAVV è particolare. Perché deve saper gestire un'emergenza. Cosa che - faccio un esempio di persone "sfruttate" - chi lavora in un call center non deve certo gestire.
per questo loro e, ancora di più, i piloti, devono essere "freschi". O, comunque, non massacrati dopo quattro tratte e diverse ore di ritardo accumulate.
- mcgyver79
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Dai, ragazzi, ci sono persone che sono in emergenza tutto il giorno tutti i giorni, e nessuno ha un pensiero per loro... tutto il personale infermeristico e medico come diceva francesco.mi, le forze dell'ordine... ecc.
Sono tutte categorie che lavorano ore su ore, con uno stipendio spesso ridicolo, e che mai vengono ricordate se non per delle lamentele.
La probabilità di avere un inconveniente aereo rispetto ad un evento di criminalità sarà di 1 su 100000, non ho mai sentito né letto di emergenze in cui gli A/V non avevano le forze di far niente oppure dormivano direttamente (ma chissà perché... forse perché anche loro volevano portare a casa la pelle?). Non voliamo anche con la fantasia, ora!
Ciaooooo.
Sono tutte categorie che lavorano ore su ore, con uno stipendio spesso ridicolo, e che mai vengono ricordate se non per delle lamentele.
La probabilità di avere un inconveniente aereo rispetto ad un evento di criminalità sarà di 1 su 100000, non ho mai sentito né letto di emergenze in cui gli A/V non avevano le forze di far niente oppure dormivano direttamente (ma chissà perché... forse perché anche loro volevano portare a casa la pelle?). Non voliamo anche con la fantasia, ora!
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McGyver
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Dove questo, che mando il curriculum?francesco.mi ha scritto:Per quanto riguarda i piloti, hanno turni lunghi ma non consecutivi. (1 giorno di lavoro 1 giorno di pausa)

L'unica cosa urgente è una giornata al mare.
Begrip is de bakermat van beschaving - Understanding is the cradle of civilization - La compréhension est le berceau de la civilisation - La comprensione è la culla della civiltà.
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senza andare a toccare altre categorie professionali perché non proviamo a parificare gli aa/vv di ryan a quelli di airone o di alitalia(tanto per rimanere nel belpaese).c'è qualcuno che può fornire informazioni precise ad esempio stipendi,recuperi,turn over,tipi di contratti?altrimenti diventa solo un rincorrere dicerie o sensazioni.
ps
assimilare (anche solo a titolo di esempio) gli aa/vv a infermieri o forze dell'ordine mi sembra davvero troppo...senza nulla togliere a aa/vv.

ps
assimilare (anche solo a titolo di esempio) gli aa/vv a infermieri o forze dell'ordine mi sembra davvero troppo...senza nulla togliere a aa/vv.

Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
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da quel poco che so io in ryan la divisa in dotazione te la scalano dallo stipendio per il primo anno, devi fare le pulizie a bordo, devi vendere più merce possibile a bordo perchè una parte di stipendio è una percentuale minima del venduto....ti cazziano se non vendi, devi essere reperibile anche nei giorni di riposo per qualsiasi necessità, possono cambiarti base anche nel bel mezzo di un contratto, i giorni di riposo a settimana sono uno e non due, non ti viene passato nessun pasto, non rispettano le 900 ore l'anno......
al di là di un paragone con aa/vv alitalia o airone sinceramente non capisco come faccia la gente a lavorare così......
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più alto vola il gabbiano e più vede lontano
- air.surfer
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Semplice: Perchè ENAC non controlla.stellastellina ha scritto: al di là di un paragone con aa/vv alitalia o airone sinceramente non capisco come faccia la gente a lavorare così......
Comunque per chi fosse interessato, c'è il sio dei lavoratori ryanair
http://www.itfglobal.org/campaigns/messageboard.cfm
@HERON Mandi pure il mio curriculum, per favore??

- silvernik1
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Beh io ho un paio di conoscenti che lavorano in Az com A/V e una in Eurofly sempre come A/V!Allora,in AZ pagano di più,ma le tratte belle toste se le fanno anche li..o meglio..questa mia amica ha fatto Roma Parigi Roma Milano Roma(o qualcosa del genere) quindi..non credo che sia proprio niente!!!Poi avrà i suoi giorni di riposo certo..comunque settimana prossima fa il suo primo "lungo raggio" dovrebbe andare in Brasile,ma si fermano solo un giorno li(mentre anni fa si fermavano 3 gg circa credo)quindi..sbatti!In livingston è andata via perchè le facevano anche pulire i bagni!L?altra che lavora in Eurofly invece quando va alle maldive si ferma sempre 4gg!Da compagnia a compagnia c'è differenza c'è poco da fare!comunque lo sfruttamento è altro..molta gente lavora 10 ore e deve salvare delle vite..non guardiamo solo il problema A/v è un problema generale di tutti..lavoriamo sempre di più e gli stipendi sono sempre uguali!!!Certo a tutti piacerebbe adeguare gli stipendi verso l'alto e fare di meno,ma l'azienda guarda al suo profitto..non a quello del lavoratore,mi spiace ma funziona così!!!Se te ne vai tu,domani assumo un altro!!!
- air.surfer
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- Rullaggio
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sicuro! ma io intendevo come fa una persona ad accettare queste condizioni....solo perchè vuole sentirsi "assistente di volo"? una follia......« stellastellina » ha scritto:
al di là di un paragone con aa/vv alitalia o airone sinceramente non capisco come faccia la gente a lavorare così......
Semplice: Perchè ENAC non controlla.

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- Nicolino
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Strategia che da vicino mi ricorda qualcuno che conosco e col quale lavoro. Strategia che non condivido per tantissimi motivi. Primo perchè oggettivamente errata. Per formare una persona non ci vogliono 2 giorni.air.surfer ha scritto:MOL Diktat.silvernik1 ha scritto:Se te ne vai tu,domani assumo un altro!!!
Secondo perchè non crei nel dipendente quel sano humus che invece ho visto in piloti AZ che frequentano il sito...quello di credere nella propria azienda e difenderla anche in situazioni difficili, quando lasciare affondare la barca sarebbe più semplice per tutti. Terzo è decisamente stupida come idea. Creare un'azienda sana non solo dal punto di vista economico è una strategia vincente, puntare nelle persone che la costruiscono giorno per giorno è una scelta vincente. Agire nel modo indicato porta solo all'esaurimento delle risorse del personale. Quando si è al fondo si ricomincia. Non è sempre detto che gli vada bene però....il giorno che becca piloti incapaci o non motivati o peggio stanchi, management incapace/stanco/demotivato etc etc...non credo possa volarseli tutti lui gli aerei. Spero non sia davvero questa la strategia di Ryan...altrimenti non credo abbia vita lunghissima.
Nicolino
- francesco.mi
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Lo diceva un giornalista di "Volare" in un intervista ad una tv svizzera ai tempi del documentario/denuncia di quel canale televisivo (spazzatura) chiamato channel4heron ha scritto:Dove questo, che mando il curriculum?francesco.mi ha scritto:Per quanto riguarda i piloti, hanno turni lunghi ma non consecutivi. (1 giorno di lavoro 1 giorno di pausa)
Lo diceva come se fosse una regola imposta a tutte le compagnie

Considerate la vostra semenza:
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E' stato detto, è stato detto, però come sempre succede quando si parla di Piloti, tutti pippa!!!!!!francesco.mi ha scritto:Giusto, anche per questo i piloti sono 2. Si è trattato di un caso isolato elimite. Non controllabile dalla compagnia.
Recentemente un pilta AP a strisciato l'ala in atterraggio...eppure nessuno ha detto niente
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Ho trovato la trasmissione 29 novembre 2005 
REALPLAYER
EDIT A chi interessa consiglio di vedersi dal minuto 15 in poi

REALPLAYER
EDIT A chi interessa consiglio di vedersi dal minuto 15 in poi
Ultima modifica di francesco.mi il 8 giugno 2007, 14:41, modificato 1 volta in totale.
Considerate la vostra semenza:
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fatti non foste a viver come bruti,
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Non è vero che GJ a Malè si ferma sempre 4 giorni!!!silvernik1 ha scritto:Beh io ho un paio di conoscenti che lavorano in Az com A/V e una in Eurofly sempre come A/V!Allora,in AZ pagano di più,ma le tratte belle toste se le fanno anche li..o meglio..questa mia amica ha fatto Roma Parigi Roma Milano Roma(o qualcosa del genere) quindi..non credo che sia proprio niente!!!Poi avrà i suoi giorni di riposo certo..comunque settimana prossima fa il suo primo "lungo raggio" dovrebbe andare in Brasile,ma si fermano solo un giorno li(mentre anni fa si fermavano 3 gg circa credo)quindi..sbatti!In livingston è andata via perchè le facevano anche pulire i bagni!L?altra che lavora in Eurofly invece quando va alle maldive si ferma sempre 4gg!Da compagnia a compagnia c'è differenza c'è poco da fare!comunque lo sfruttamento è altro..molta gente lavora 10 ore e deve salvare delle vite..non guardiamo solo il problema A/v è un problema generale di tutti..lavoriamo sempre di più e gli stipendi sono sempre uguali!!!Certo a tutti piacerebbe adeguare gli stipendi verso l'alto e fare di meno,ma l'azienda guarda al suo profitto..non a quello del lavoratore,mi spiace ma funziona così!!!Se te ne vai tu,domani assumo un altro!!!

Sabato
Partenza da Malpensa GJ 2116 18.00
Domenica
arrivo a Malè 03.10
Lunedi
GJ 2126 ATD 08.05
ATA Fiumicino 18.10
- Bafio
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Non capisco perché si spara sempre contro Ryanair francamente. Cioè, perché non si spara mai contro Easyjet, o comunque lo si fa molto meno ? Non faccio altro che sentire di gente che dice che i piloti Ryanair sono principianti per cui fanno atterraggi pesanti (quando lo capirà la gente che la bravura di un pilota non si misura con la dolcezza del touchdown ?), che siccome è low cost risparmiano sulla manutenzione, che i pasti a bordo te li fanno pagare (che scandalo ! E poi come se fossero gli unici...), eccetera eccetera...
Davvero, sono serio, qualcuno mi spiega perché Ryanair attira tante critiche e tante altre low cost no ? Solo perché Ryanair è quella che 'tira di più la corda' ? O c'è dell' altro ?
Davvero, sono serio, qualcuno mi spiega perché Ryanair attira tante critiche e tante altre low cost no ? Solo perché Ryanair è quella che 'tira di più la corda' ? O c'è dell' altro ?
- Bafio
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E' come la seta coi stracci!!!!Bafio ha scritto:Beh, Ryanair c'entra tantissimo con easyJet perché sono le due principali compagnie low cost europee...
Appunto, di easyJet si parla bene e di Ryanair male. Io ho volato più volte con entrambe e non ho notato sostanziali differenze...
dove easyjet è la seta e quell'altra gli stracci!!!!

Dici bene, non hai notato differenze sostanziali, lavoro con loro da 1 anno e 1/2 e non ho mai visto uno inca**ato, ci sarà un motivo o no?Bafio ha scritto:Beh, Ryanair c'entra tantissimo con easyJet perché sono le due principali compagnie low cost europee...
Appunto, di easyJet si parla bene e di Ryanair male. Io ho volato più volte con entrambe e non ho notato sostanziali differenze...