Tanta voglia di volare...ma gia' inizia la paura!!!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Shakiralucia
Rullaggio
Rullaggio

Tanta voglia di volare...ma gia' inizia la paura!!!

Messaggio da Shakiralucia »

Salve a tutti...tra due mesetti partiro' per il mio primo viaggio da sola dopo sposata!!! Gia' mio marito deve lavorare e io voglio andare in vacanza...e allora quale miglior occasione di andare a trovare l'amichetta che sta a sorrento? Beh, allora tutta euforica ho prenotato il biglietto per una settimana. Easyjet 75 euri andata e ritorno! Un vero affare se si pensa che si parla del 15 agosto! Adesso pero'...inizia la paura. Sono 10 anni che non salgo su un aereo da sola!! L'ultima volta fu' Basilea - Londra e avevo 14 anni...beata ingenuita'!!! Poi da li in poi solo accompagnata o da genitori o da mio marito! Ma dal 2001 (torri gemelle) ho un vero e proprio terrore di salirci! Piu' di una volta mi sono resa ridicola con le hostess.... E pensare che lavoro all'aeroporto!!!! Vedo aerei partire ogni 10 minuti, anche se non si direbbe....adoro viaggiare...e adoro gli aerei!!! Pero' ne ho paura! Cioe' e' qualcosa di piu' forte di me! E pensare che volevo fare l'hostess! Adesso mi chiedo....come faccio per godermi il viaggio di un ora e mezza senza fare figure allucinanti???

Spero qualcuno riesca a darmi un consiglio per godermi il viaggio e la vacanza.......come facevo ai tempi della scuola!

Baci
Shaky
AndreaGerano
01000 ft
01000 ft

Messaggio da AndreaGerano »

Cavolo, magari io in vacanza!!! E per di piùlavori anche in aeroporto!!! (a proposito, dove?)
comunque tranquilla, la compagnia è ok, il volo anche....e la vacanza dovrebbe farti passare tutto!!
Un bel respiro prima del decollo...e pensa che stai andando a divertirti!!
Vedrai, avrai subito voglia di tornarci sopra!!!
Saluti
spaceodissey
05000 ft
05000 ft

Re: Tanta voglia di volare...ma gia' inizia la paura!!!

Messaggio da spaceodissey »

Shakiralucia ha scritto:Ma dal 2001 (torri gemelle) ho un vero e proprio terrore di salirci!
Beh, le torri gemelle sono stato un evento un po' particolare!
Tranquilla, andrà tutto bene. Tra l'altro easyjet è una gran bella compagnia, con loro si viaggia benissimo. E poi, visto che lavori in aeroporto, dovrebbe essere ancora più facile chiarire i dubbi :-)

Vai tranquilla e goditi il volo!
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey
Shakiralucia
Rullaggio
Rullaggio

ciao andrea

gia' lo so ...dovrei essere superfelice senza paure...e da una parte lo sono. Credimi aspettavo una vacanza del genere da una vita...da sola....e perdipiu' a sorrento!!! Pero' ho sempre il pensiero fisso ....all'aereo! Cavolo ne vedo tutti i giorni di tutte le grandezze, di tutte le provenienze...mi affascinano da morire.....credimi quando li guardo penso...come mi piacerebbe essere li sopra e volare verso posti lontano....e poi quando realmente devo partire..mi si chiude lo stomaco una settimana prima....sull'aereo inizio a tremare al minimo sussulto dell'aereo...na tragedia! comunque, l'aereoporto e' quello di zurigo......
AndreaGerano
01000 ft
01000 ft

Messaggio da AndreaGerano »

...vacanza....+.....sola.....= tutte le paure sono superate!!!!!!!!
Shakiralucia
Rullaggio
Rullaggio

rieccomi

dopo un bel po'....intanto vi ringrazio per le vostre risposte...diciamo che l'ultimo mi aveva quasi convinta...adesso pero'..i giorni diminuiscono, la data si avvicina...e la paura aumenta!!! poi l'altro giorno qui ho letto di un aereo easyjet che ha avuto qualche problema tipo discesa di non ricordo quanti metri in pochi secondi....PAIURAAAA. Cavolo sto viaggio significa tantissimo per me...sono sicura che voglio partire...ma vorrei farlo senza questa stupida paura........che devo fare???
hirundo

Messaggio da hirundo »

Che cos'è che ti spaventa di questo volo? E' il timore di un incidente, il fatto di viaggiare sola, le due cose insieme...?
Riguardo all'inconveniente di EasyJet non preoccuparti, non c'è da prendere troppo sul serio i giornalisti quando parlano di aviazione perchè tendono a spettacolarizzare tutto, alla minima occasione parlano di tragedia sfiorata.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Se ci pensi, le tragedie sono sempre sfiorate, mai solo tragedie. Se arrivi a Nappule con Easy Jet e sei in Italia, non credo che farai un'ora e mezza di volo ma meno di un'ora.
Chicco2003
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Chicco2003 »

Ciao, ti posso dire che per ragioni di lavoro ho conosciuto recentemente del personale di easyjet.
Mi dicono che l'aspetto sicurezza è quasi maniacale, sia per la preparazione del personale che per la manutenzione ed i controlli.
Tranquilla, buona vacanza
lucax1x

paura di volare

Messaggio da lucax1x »

e che dirti...beata te sia perchè voli sia perchè te ne andrai in vacanza.

Ad agosto volerò con easyJet per andare e tornare da Berlino e tutti mi hanno detto che trattasi di ottima compagnia, inoltre ha la flotta tra le più giovani di Europa.

Buon Volo.

Ciao
Shakiralucia
Rullaggio
Rullaggio

grazie

a tutti intanto...io partiro' da basilea quindi penso ci vorra' un oretta e piu' per arrivre a napoli. La mia paura non e' quella di volare da sola....ma se succede qualcosa. Sapete com'e'....si pensa sempre....e se adesso che ci salgo io cade? Se e' destino?? Cioe' se partono gli altri non mi fa' ne caldo ne freddo, pero' appena so che devo salirci io inizio a pensare che possa capitare il peggio...
spaceodissey
05000 ft
05000 ft

Re: grazie

Shakiralucia ha scritto:...e se adesso che ci salgo io cade?
E perchè mai? Sei particolarmente pesante? Tendi ad autocombustirti? Gli aerei rifuggono la tua persona e quando ti vedono cominciano a gridare "Io non decollo! Io non decollo"? No? Allora non cade per causa tua :D
Shakiralucia ha scritto:Se e' destino??
Quando parto in aereo mia nonna mi dice sempre: "E se succede qualcosa?". Io rispondo: "Beh, speriamo almeno che succeda nel volo di ritorno, almeno mi son goduto la vacanza" :P
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Mia madre invece mi dice "speriamo bene". Quando però mi sparo 600 km di autostrada o di treno non me lo dice!!!!
Shakiralucia
Rullaggio
Rullaggio

spaceodissey ha scritto:
Shakiralucia ha scritto:...e se adesso che ci salgo io cade?
E perchè mai? Sei particolarmente pesante? Tendi ad autocombustirti? Gli aerei rifuggono la tua persona e quando ti vedono cominciano a gridare "Io non decollo! Io non decollo"? No? Allora non cade per causa tua :D

[hehehehe beh, diciamo che non sono proprio una libellula...ma penso che un qualsiasi mezzo di trasporto ancora mi regga....e piu' la paura del "sicuramente sono cosi jellata da beccare l'unico aereo che si sarebbe schiantato al suolo" diciamo che mi porto sfiga da sola. heheheh eppure tutte le volte che ci sono salita non e' mai successo niente di allarmante, tranne un novembre 2002 tratta palermo milano dove causa vento si e' ballato un po'...pero' ho fatto anche la mia bella figura del cavolo piangendo come una bambina e facnedo spaventare pure le hostess hehehehe.
hirundo

Messaggio da hirundo »

Shakiralucia ha scritto:eppure tutte le volte che ci sono salita non e' mai successo niente di allarmante, tranne un novembre 2002 tratta palermo milano dove causa vento si e' ballato un po'...
Ecco, soffermati su questo: malgrado tu sia convinta ogni volta di beccare proprio l'aereo che cadrà, :roll: l'aereo poi vola :D. Fortunatamente gli aerei non sono permalosi, non s'offendono se non ti fidi di loro e non avvertono la tua ansia: fanno quello per cui sono stati costruiti, cioè volano. Quindi non tentare di influenzarli con i tuoi pensieri negativi... tanto non ti ascoltano :wink:.
madeline
05000 ft
05000 ft

Messaggio da madeline »

Maxx ha scritto:Mia madre invece mi dice "speriamo bene". Quando però mi sparo 600 km di autostrada o di treno non me lo dice!!!!
o quando si gira alle 3 di notte il sabato sera
cinzy
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da cinzy »

madeline ha scritto:
Maxx ha scritto:Mia madre invece mi dice "speriamo bene". Quando però mi sparo 600 km di autostrada o di treno non me lo dice!!!!
o quando si gira alle 3 di notte il sabato sera
quoto
spaceodissey
05000 ft
05000 ft

Shakiralucia ha scritto:"sicuramente sono cosi jellata da beccare l'unico aereo che si sarebbe schiantato al suolo"

Se sei così jellata, com'è che sei finita su questo forum pieno di gente simpatica? :wink:
Bada, potrei andare avanti all'infinito con il giochino del "se..." è che non mi piace molto.
Shakiralucia ha scritto:eppure tutte le volte che ci sono salita non e' mai successo niente di allarmante, tranne un novembre 2002 tratta palermo milano dove causa vento si e' ballato un po'

Il ballare un po' non mi sembra niente di allarmante. Diciamo pure che tutte le volte che sei salita su un aereo non è accaduto niente di allarmante.
Ora, stabilito che non hai il malocchio, che non porti jella, che un qualsiasi mezzo di trasporto è in grado di portarti da A a B senza subire danni strutturali, che l'aereo è il mezzo più sicuro che esista... dove sta la paura?

La statistica non ti potrà mai dare la certezza che un viaggio vada perfettamente, con qualsiasi mezzo. Ma ti dice con certezza assoluta che in aereo dura meno ed è molto più probabile che vada bene. :wink:
Rispondi