Alitalia affidabile?
Moderatore: Staff md80.it
- araial14
- FL 500
Alitalia affidabile?
Buona sera.Oggi pomeriggio ho acquistato un biglietto aereo Alitalia per San Paolo del Brasile con partenza da Malpensa il 5 luglio(volerò con il 777?)e non ho capito l'atteggiamento di alcune agenzie di viaggio,in particolare una dalla quale sono uscito.Nessuna come prima opzione mi ha proposto la nostra compagnia di bandiera,dicendomi che dalla mia città(Torino) era più comodo volare con altri attraverso altri hubs europei,come Francoforte o Parigi per non avventurarmi fino a mxp.Io ho insistito affinchè mi dessero un volo AZ (tra l'altro non più caro di LH o AF,anzi!)e così ho avuto il mio biglietto Alitalia.Una"solerte"signorina mi ha persino detto,per dissuadermi,che in questo periodo volare con Alitalia non è molto raccomandabile...Ora, premettendo che io di AZ mi sono sempre fidato,chiedo a voi,specialmente a qualche tecnico che in AZ ci lavora,se pensate che la situazione della nostra amatissima compagnia possa andare ad incidere anche sul grado di sicurezza e controllo dei propri aereomobili.Non sono un fifone,ma mi tranquillizzerebbe sapere l'opinione di qualcuno che ne sa più di me,e soprattutto di quella "premurosissima"signorina.Grazie!
- air.surfer
- FL 500
AZ, qualche tempo fa, ha ridotto la percentuale di commissioni di agenzia.
Per quanto riguarda l'ultima parte della tua domanda.
Stai tranquillo, gli aerei sono in perfette condizioni e i piloti bene addestrati.
Per quanto riguarda l'ultima parte della tua domanda.
Stai tranquillo, gli aerei sono in perfette condizioni e i piloti bene addestrati.
Ultima modifica di air.surfer il 28 giugno 2007, 0:06, modificato 1 volta in totale.
- krd
- 02000 ft
- araial14
- FL 500
Grazie airsurfer!
Mi spiace che anche gli agenti di viaggio si mettano a fare del terrorismo di bassa lega.Ti dirò di più,la mia scelta di volare con Alitalia è stata determinante proprio in relazione al suo grado di sicurezza e civiltà tecnica.Non credo che una grande compagnia come la nostra(Perchè lo e ancora!)si metta a fare la cresta sulla manutenzione ed il controllo dei suoi aerei,tanto più aerei che come il 777 fanno tragitti lunghissimi.
Mi spiace che anche gli agenti di viaggio si mettano a fare del terrorismo di bassa lega.Ti dirò di più,la mia scelta di volare con Alitalia è stata determinante proprio in relazione al suo grado di sicurezza e civiltà tecnica.Non credo che una grande compagnia come la nostra(Perchè lo e ancora!)si metta a fare la cresta sulla manutenzione ed il controllo dei suoi aerei,tanto più aerei che come il 777 fanno tragitti lunghissimi.
- Maxx
- FL 500
E sì, con la crisi l'Alitalia risparmia sulla manutenzione. Si preferisce puntare più sulla qualità delle olive e dei salatini di bordo che su quella delle viti, delle assi e dei longheroni che costruiscono l'aereo. Inoltre sono stati assunti tecnici meno bravi di quelli precedenti, che chiedevano stipendi troppo alti.
- araial14
- FL 500
Caro krd,hai ragione
ma non sapevo che Alitalia avesse ridotto le quote di commissione alle agenzie;certo questo può spiegare l'acredine dell'agente di viaggio,ma sicuramente non giustifica le sentenze di pressapochismo rivolte da quest'ultimo nei confronti di AZ.Subito mi sono preoccupato,ma poi la razionalità e quel pò d'intelligenza che ancora mi sostengono mi hanno fatto investire i miei danari nella mia amatissima Alitalia,e ti dirò con tutta tranquillità e fiducia totale!

- krd
- 02000 ft
Ricordati che le olive e i salatini li comprano al discount.Maxx ha scritto:E sì, con la crisi l'Alitalia risparmia sulla manutenzione. Si preferisce puntare più sulla qualità delle olive e dei salatini di bordo che su quella delle viti, delle assi e dei longheroni che costruiscono l'aereo. Inoltre sono stati assunti tecnici meno bravi di quelli precedenti, che chiedevano stipendi troppo alti.
-
- FL 300
Re: Alitalia affidabile?
Sosteniamo pure la nostra Alitalia, ma ci mancherebbe che fosse più cara di Lufthansa, eddai.araial14 ha scritto:Io ho insistito affinchè mi dessero un volo AZ (tra l'altro non più caro di LH o AF,anzi!)
Comunque tra le cause della brutta situazione mi pare vi stiate dimenticando della componente sindacale.
Nei momenti di difficoltà si alza il c**o, non si sciopera! Purtroppo in Italia non lo si vuole capire, mannaggia.
Ciao
Massimo
- air.surfer
- FL 500
Solo in questo mese il c**o l'ho alzato 58 volte, per 82 ore di volo (100 è il massimo) con aerei che spesso all'interno fanno 30° , a cercare di recuperare i ritardi non dipendenti da me e a sorbirmi i commenti come il tuo.Maxlanz ha scritto: Comunque tra le cause della brutta situazione mi pare vi stiate dimenticando della componente sindacale.
Nei momenti di difficoltà si alza il c**o, non si sciopera! Purtroppo in Italia non lo si vuole capire, mannaggia.
Certe volte a voi che parlate cosi, vi legherei un trolley al braccio e vi porterei con me durante una 4 tratte. Non dico 5 perchè non sono cosi' cattivo...
Mah!
- araial14
- FL 500
Scusa maxlanz,ma non credo che Alitalia sia inferiore ad LH o AF.Ti dico questo poichè ho avuto l'opportunità di volare anche su LH e per più volte, e il livello di servizio non mi è sembrato più alto di quello di AZ,e tanto meno la percezione del grado di sicurezza.Oltretutto Az per il volo che devo effettuare,usa i 777(età media 4 anni),mentre LH gli airbus 340-300 di cui almeno tre di quasi 15 anni.So perfettamente che l'età di un aereomobile è tremendamente relativa,anzi,relativissima,ma il livello di sicurezza e servizio per me rimane uguale per entrambe le compagnie.
-
- FL 300
Va bene, se lo dici tu...air.surfer ha scritto:Solo in questo mese il c**o l'ho alzato 58 volte, per 82 ore di volo (100 è il massimo) con aerei che spesso all'interno fanno 30° , a cercare di recuperare i ritardi non dipendenti da me e a sorbirmi i commenti come il tuo.Maxlanz ha scritto: Comunque tra le cause della brutta situazione mi pare vi stiate dimenticando della componente sindacale.
Certe volte a voi che parlate cosi, vi legherei un trolley al braccio e vi porterei con me durante una 4 tratte. Non dico 5 perchè non sono cosi' cattivo...
Mah!
Allora come non detto: in Alitalia mai uno sciopero, mai un disservizio, i sindacati sono ragionevoli e comprensivi con le esigenze dell'utenza.
Mi cospargo il capo di cenere riconoscendo che chi si lamenta merita di essere attaccato al trolley anche 6 volte. E attaccato alla lingua.
Allora perchè l'impressione che hanno gli stupidi utenti è un po' diversa?
Tu puoi fare anche gli straordinari, ma non credi che qualcosa ci sia stato di sbagliato?
Ciao
Massimo
- araial14
- FL 500
Aggiungo ancora questo.
Con LH non mi è mai capitato di effettuare un volo"tranquillo"(per carità,sarà solo sfiga mia)non parliamo poi degli atterraggi,più che Lufthansa la chiamerei Luftwaffe,mentre i piloti di Az sia in volo che in atterraggio sono dei veri maestri...Quindi un :"BRAVISSIMI!!" ai piloti az!
Con LH non mi è mai capitato di effettuare un volo"tranquillo"(per carità,sarà solo sfiga mia)non parliamo poi degli atterraggi,più che Lufthansa la chiamerei Luftwaffe,mentre i piloti di Az sia in volo che in atterraggio sono dei veri maestri...Quindi un :"BRAVISSIMI!!" ai piloti az!

-
- 02000 ft
Solo in questo mese il c**o l'ho alzato 58 volte, per 82 ore di volo (100 è il massimo) con aerei che spesso all'interno fanno 30° , a cercare di recuperare i ritardi non dipendenti da me e a sorbirmi i commenti come il tuo.
Mah!
Quelli che non alzano il c**o sembrano essere i dipendenti di terra, poi ci vanno di mezzo tutti gli altri, anche gli esuberi, a quanto pare, stanno li.
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. (Friedrich Nietzsche)
-
- FL 300
Appunto, io infatti ho detto che non dovrebbe essere più cara, per cercare di attrarre utenze rispetto ad una compagnia che ha fama di essere piuttosto buona. Magari anche 50 euro in meno, questo volevo dire.araial14 ha scritto:Scusa maxlanz,ma non credo che Alitalia sia inferiore ad LH o AF.Ti dico questo poichè ho avuto l'opportunità di volare anche su LH e per più volte, e il livello di servizio non mi è sembrato più alto di quello di AZ,e tanto meno la percezione del grado di sicurezza.Oltretutto Az per il volo che devo effettuare,usa i 777(età media 4 anni),mentre LH gli airbus 340-300 di cui almeno tre di quasi 15 anni.So perfettamente che l'età di un aereomobile è tremendamente relativa,anzi,relativissima,ma il livello di sicurezza e servizio per me rimane uguale per entrambe le compagnie.

Ciao
Massimo
- araial14
- FL 500
Maxlanz ha scritto:Appunto, io infatti ho detto che non dovrebbe essere più cara, per cercare di attrarre utenze rispetto ad una compagnia che ha fama di essere piuttosto buona. Magari anche 50 euro in meno, questo volevo dire.araial14 ha scritto:Scusa maxlanz,ma non credo che Alitalia sia inferiore ad LH o AF.Ti dico questo poichè ho avuto l'opportunità di volare anche su LH e per più volte, e il livello di servizio non mi è sembrato più alto di quello di AZ,e tanto meno la percezione del grado di sicurezza.Oltretutto Az per il volo che devo effettuare,usa i 777(età media 4 anni),mentre LH gli airbus 340-300 di cui almeno tre di quasi 15 anni.So perfettamente che l'età di un aereomobile è tremendamente relativa,anzi,relativissima,ma il livello di sicurezza e servizio per me rimane uguale per entrambe le compagnie.![]()
ok ,allora sono d'accordo![]()
Ciao
Massimo
- air.surfer
- FL 500
Si. Lo dico io con cognizione di causa.Maxlanz ha scritto: Va bene, se lo dici tu...
Considerato il momento direi che gli scioperi sono pure pochi.Maxlanz ha scritto: Allora come non detto: in Alitalia mai uno sciopero, mai un disservizio,
Visto che sei cosi' informato, dimmi quali sono le differenze tra il vecchio contratto ed il nuovo siglato nel momento dell'emergenza. Cosa abbiamo ceduto e quali odiosi privilegi abbiamo avuto?Maxlanz ha scritto: i sindacati sono ragionevoli e comprensivi con le esigenze dell'utenza.
Mi cospargo il capo di cenere riconoscendo che chi si lamenta merita di essere attaccato al trolley anche 6 volte. E attaccato alla lingua.
Perchè guardate il TG4.Maxlanz ha scritto: Allora perchè l'impressione che hanno gli stupidi utenti è un po' diversa?
Togliere gli straordinari. (che assist che mi hai dato!!Maxlanz ha scritto: Tu puoi fare anche gli straordinari, ma non credi che qualcosa ci sia stato di sbagliato?

-
- FL 300
Guarda, le tue risposte sugli scioperi e soprattutto quella sul TG4, che non guardo mai (pensa un po') mi convincono che non c'è dialogo.air.surfer ha scritto:Si. Lo dico io con cognizione di causa.Maxlanz ha scritto: Va bene, se lo dici tu...
Considerato il momento direi che gli scioperi sono pure pochi.Maxlanz ha scritto: Allora come non detto: in Alitalia mai uno sciopero, mai un disservizio,
Visto che sei cosi' informato, dimmi quali sono le differenze tra il vecchio contratto ed il nuovo siglato nel momento dell'emergenza. Cosa abbiamo ceduto e quali odiosi privilegi abbiamo avuto?Maxlanz ha scritto: i sindacati sono ragionevoli e comprensivi con le esigenze dell'utenza.
Perchè guardate il TG4.Maxlanz ha scritto: Allora perchè l'impressione che hanno gli stupidi utenti è un po' diversa?
Togliere gli straordinari. (che assist che mi hai dato!!Maxlanz ha scritto: Tu puoi fare anche gli straordinari, ma non credi che qualcosa ci sia stato di sbagliato?)
Tu fai del tuo meglio, e noi utenti da attaccare al trolley quando ci lamentiamo porteremo i nostri soldi ed il nostro sederino dove meglio crediamo.
Per me la discussione finisce qui, adios
Massimo
Sei fuori strada!!Maxx ha scritto:E sì, con la crisi l'Alitalia risparmia sulla manutenzione. Si preferisce puntare più sulla qualità delle olive e dei salatini di bordo che su quella delle viti, delle assi e dei longheroni che costruiscono l'aereo. Inoltre sono stati assunti tecnici meno bravi di quelli precedenti, che chiedevano stipendi troppo alti.
Sono stati assunti apprendisti, non Tecnici, inoltre quelli che ci sono, peraltro "BRAVI" giustamente chiedono uno stipendio "decoroso" visto che guadagnano 1/3 di quello che si guadagna mediamente in Europa, ergo se si incazzano hanno tutta la mia comprensione e supporto.
- araial14
- FL 500
In realtà,la mia domanda non prevedeva di scatenare dei dialoghi risentiti sull'amministrazione Alitalia,ma come operatori turistici,giornalisti e media in generale facciano spesso opera di cattiva informazione nei confronti della compagnia.Chi più di chi ci lavora può sapere come stanno effettivamente le cose,e quanto poco l'utenza capisca il tipo di lavoro stressante che debbono condurre i dipendenti Alitalia,ad iniziare dai piloti(ai quali va tutta la mia stima)e agli AA/VV.Che una compagnia possa essere in crisi è umanissimo(ma nessuno si ricorda la rinomatissima Swissair?)ma da qui a dire che è pericoloso in questi tempi mettere il sedere su di un aereo Alitalia,mi pare che ce ne passi a iosa!!!
Maxlanz ha scritto:Guarda, le tue risposte sugli scioperi e soprattutto quella sul TG4, che non guardo mai (pensa un po') mi convincono che non c'è dialogo.air.surfer ha scritto:Si. Lo dico io con cognizione di causa.Maxlanz ha scritto: Va bene, se lo dici tu...
Togliere gli straordinari. (che assist che mi hai dato!!Maxlanz ha scritto: Tu puoi fare anche gli straordinari, ma non credi che qualcosa ci sia stato di sbagliato?)
Tu fai del tuo meglio, e noi utenti da attaccare al trolley quando ci lamentiamo porteremo i nostri soldi ed il nostro sederino dove meglio crediamo.
Per me la discussione finisce qui, adios
Massimo
-
- 02000 ft
Ah, ah è vero, piena zona prosecco, stò a conegliano. Accetto la tua risposta, io ho usato due sembra, non sono del settore quindi non posso sapere come stanno le cose in realtà, cito solo quello che si dice sui mezzi diVisto che sei della zona del Prosecco, fa caldo, meglio l'acqua!!!
disinformazione.
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. (Friedrich Nietzsche)
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
-
- 02000 ft
Perchè si finisce sempre così quando si parla di Alitalia? Restiamo On Topic, visto tra l'altro che questo thread poteva essere chiuso con la risposta di air.surfer, o eventualmente con un grazie di araial14!
Chiedo scusa per il mio contributo.
- anonimus
- Rullaggio
@ air.surf
Dai tuoi commenti mi è parso di capire che sei un pilota AZ..ebbene hai tutta la mia completa stima e comprensione, sia per te che per tutti i tuoi colleghi.
Non nego di essermi parecchio incazz... durante un vostro sciopero per aver perso l'aereo ma comunque io preferisco volare con voi. I piloti sono i migliori..a mio parere..ed il personale di bordo è sempre molto gentile e premuroso..e si mangia meglio che con altre compagnie...con LH ti fanno sorbire una pasta scotta che puntualmente "deposito" appena arrivo a destinazione....mi sono già espresso in altre discussioni e quindi vi sono vicino.
ciao
Dai tuoi commenti mi è parso di capire che sei un pilota AZ..ebbene hai tutta la mia completa stima e comprensione, sia per te che per tutti i tuoi colleghi.
Non nego di essermi parecchio incazz... durante un vostro sciopero per aver perso l'aereo ma comunque io preferisco volare con voi. I piloti sono i migliori..a mio parere..ed il personale di bordo è sempre molto gentile e premuroso..e si mangia meglio che con altre compagnie...con LH ti fanno sorbire una pasta scotta che puntualmente "deposito" appena arrivo a destinazione....mi sono già espresso in altre discussioni e quindi vi sono vicino.
ciao
-
- Rullaggio
Evidentemente la signorina ti consigliava un altra compagnia perchè alitalia paga poco le commissione sulle agenzie per il resto hai fatto benissimo ad andare con Alitalia (sono un dipendente) io ho volato spesso sul 777-200 proprio a Sao Paolo quando partiva da Roma e il migliore ho volato anche con Air France 747-400 però i sedili che stanno sul 777 sono molto più larghi e comodi fidati in ecomony in prima è un altra categoria per quanto riguarda la manutenzione Alitalia e la prima su questo puoi chiedere a qualunche agenzia a Fiumicino vengono molte compagnie straniere a fare manutenzione in Alitalia fidati io li vedo Salvatore
- air.surfer
- FL 500
Io ti ho invitato al dialogo. Ti ho chiesto le differenze contrattuali tra il vecchio contratto e quello fatto al tempo dell'emergenza, e tu hai (piu' o meno) elegantemente glissato.. ma è perfettamente normale quando non si conosce l'argomento.Maxlanz ha scritto: Guarda, le tue risposte sugli scioperi e soprattutto quella sul TG4, che non guardo mai (pensa un po') mi convincono che non c'è dialogo.
Sei padronissimo di portare il sedere dove vuoi. Ma tra il perdere un passeggero e portarne uno che la pensa come te sul mio c**o, preferisco la prima. Magari in futuro dovro' vendere la Ferrari per una Matiz... ma tant'è.Maxlanz ha scritto: Tu fai del tuo meglio, e noi utenti da attaccare al trolley quando ci lamentiamo porteremo i nostri soldi ed il nostro sederino dove meglio crediamo.
Peccato... ora che mi cominciavano ad apparire i dati di tiro sul visore...Maxlanz ha scritto: Per me la discussione finisce qui, adios

Darth... ehm... Air.SurferMaxlanz ha scritto: Massimo
- aurum
- MD80 Captain
Dai che arrivi pure tu a 12000!!!air.surfer ha scritto:[Solo in questo mese il c**o l'ho alzato 58 volte, per 82 ore di volo (100 è il massimo) !

- air.surfer
- FL 500
Seee.. de sto passo o ci arrivo o me ricoverano prima.... povero c**o mio!aurum ha scritto:Dai che arrivi pure tu a 12000!!!air.surfer ha scritto:[Solo in questo mese il c**o l'ho alzato 58 volte, per 82 ore di volo (100 è il massimo) !

-
- Rullaggio
araial14 ha scritto:Buona sera.Oggi pomeriggio ho acquistato un biglietto aereo Alitalia per San Paolo del Brasile con partenza da Malpensa il 5 luglio(volerò con il 777?)e non ho capito l'atteggiamento di alcune agenzie di viaggio,in particolare una dalla quale sono uscito.Nessuna come prima opzione mi ha proposto la nostra compagnia di bandiera,dicendomi che dalla mia città(Torino) era più comodo volare con altri attraverso altri hubs europei,come Francoforte o Parigi per non avventurarmi fino a mxp.Io ho insistito affinchè mi dessero un volo AZ (tra l'altro non più caro di LH o AF,anzi!)e così ho avuto il mio biglietto Alitalia.Una"solerte"signorina mi ha persino detto,per dissuadermi,che in questo periodo volare con Alitalia non è molto raccomandabile...Ora, premettendo che io di AZ mi sono sempre fidato,chiedo a voi,specialmente a qualche tecnico che in AZ ci lavora,se pensate che la situazione della nostra amatissima compagnia possa andare ad incidere anche sul grado di sicurezza e controllo dei propri aereomobili.Non sono un fifone,ma mi tranquillizzerebbe sapere l'opinione di qualcuno che ne sa più di me,e soprattutto di quella "premurosissima"signorina.Grazie!
Avendo lavorando per 3 anni in un'agenzia di viaggi mi permetto di dare la mia opinione.Ovviamente, per lo meno come tariffa base conviene sempre volare con scalo in quanto le compagnie straniere per levare passeggeri ad Alitalia applicano prezzi più bassi.(D'altronde Alitalia fa la stessa cosa all'estero).Il discorso delle commissioni accennato da qualcuno non incide in quanto tutte le compagnie europee riconoscono alle agenzie una fee dell'1%.Riguardo l'affidabilità direi che Alitalia è agli stessi livelli delle altre compagnie europee se non superiore in certi casi.Il problema è che le magagne degli altri ufficialmente non le viene mai a sapere nessuno ma se si è nell'ambiente ne vengono fuori giornalmente.Spero di essere stato esaustivo
-
- FL 250
Maxx, non per fare la parte di quello che difende Alitalia o cosa, ma certe affermazioni proprio non le capisco.Maxx ha scritto:E sì, con la crisi l'Alitalia risparmia sulla manutenzione. Si preferisce puntare più sulla qualità delle olive e dei salatini di bordo che su quella delle viti, delle assi e dei longheroni che costruiscono l'aereo. Inoltre sono stati assunti tecnici meno bravi di quelli precedenti, che chiedevano stipendi troppo alti.
Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
- araial14
- FL 500
Spero sia stata una battuta ironica quella di Maxx
Una battuta che, come iperbole,voleva esattemente affermare il contrario di quello che esprimeva...spero!

Stephen Dedalus ha scritto:Maxx, non per fare la parte di quello che difende Alitalia o cosa, ma certe affermazioni proprio non le capisco.Maxx ha scritto:E sì, con la crisi l'Alitalia risparmia sulla manutenzione. Si preferisce puntare più sulla qualità delle olive e dei salatini di bordo che su quella delle viti, delle assi e dei longheroni che costruiscono l'aereo. Inoltre sono stati assunti tecnici meno bravi di quelli precedenti, che chiedevano stipendi troppo alti.
Leo