Vedendo la trasmissione di ieri di Quark ed essendo imminente la consegna del primo Airbus A380, mi domandavo come viene consegnato un nuovo aeromobile:
- chi lo pilota, un collaudatore dell'Airbus o della compagnia di bandiera appartenente?
- l'aereo è già verniciato, ma anche gli interni sono definiti oppure hanno bisogno comunque di un lavoro di adattamento/personalizzazione?
- l'aereo appena arrivato è già pronto e certificato per volare o ha bisogno di un periodo di testing?
- quanto tempo passa dall'arrivo al primo volo commerciale?
Consegna di un nuovo aeromobile
Moderatore: Staff md80.it
- aviation
- 05000 ft
- Messaggi: 975
- Iscritto il: 21 febbraio 2006, 10:26
- Località: Roma
-
- 00500 ft
- Messaggi: 50
- Iscritto il: 25 giugno 2007, 12:55
Credo che la consegna sia fatta da un pilota Airbus
L'aereo è sicuramente verniciato nella livrea richiesta e anche gli interni sono quelli richiesti dalla compagnia.
In generale gli aerei sono già pronti per volare e potrebbero farlo anche subito, ma nel caso di un nuovo modello come per l'A380 non so.
Dovranno preparare e pubblicizzare molto il primo volo di questo gigante
L'aereo è sicuramente verniciato nella livrea richiesta e anche gli interni sono quelli richiesti dalla compagnia.
In generale gli aerei sono già pronti per volare e potrebbero farlo anche subito, ma nel caso di un nuovo modello come per l'A380 non so.
Dovranno preparare e pubblicizzare molto il primo volo di questo gigante
-
- 05000 ft
- Messaggi: 593
- Iscritto il: 31 gennaio 2007, 11:48
Per quanto ne so mi pare che l'aereo te lo personalizzino mentre lo costruiscono. Poi c'è la verniciatura. La consegna effettiva non so come avviene. So pero' che quando la Air Europe compro' il primo 767 agli inizi degli anni novanye mi ricordo che ando' il Capt. Gentile a prenderlo a Seattle. Non vorrei dire un boiata ma mi pare che fu cosi'. Il 380 di Singapore è stato dipino al paint shop di Amburgo. (Airline pag 17). Mi pare che ci sia un centro verniciatura anche in svizzera.
- City of Everett
- 10000 ft
- Messaggi: 1397
- Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
- Località: Africa Nord-Insulare
Per quanto riguarda i modelli in regolare produzione i voli di test vengono effettuati dal produttore prima della consegna. Come si può evincere da questo interessantissimo sito (nell'esempio i 737 in consegna)
http://www.aircraft-deliveries.com/737N ... 0-2399.htm
Per i modelli nuovi, tipo l'A380 o il futuro 787, credo che si effettuino voli di testing, una volta consegnato all'operatore finale, più per addestrare il personale che per provare la macchina.
La verniciatura e la personalizzazione degli interni vengono curati direttamente dal produttore, come si può evincere dalle comunicazioni stampa Boieng, per esmpio:
http://www.boeing.com/news/releases/200 ... 1d_nr.html
a meno che non si tratti di aerei VIP
http://www.boeing.com/news/releases/200 ... 2c_nr.html
http://www.aircraft-deliveries.com/737N ... 0-2399.htm
Per i modelli nuovi, tipo l'A380 o il futuro 787, credo che si effettuino voli di testing, una volta consegnato all'operatore finale, più per addestrare il personale che per provare la macchina.
La verniciatura e la personalizzazione degli interni vengono curati direttamente dal produttore, come si può evincere dalle comunicazioni stampa Boieng, per esmpio:
http://www.boeing.com/news/releases/200 ... 1d_nr.html
a meno che non si tratti di aerei VIP
http://www.boeing.com/news/releases/200 ... 2c_nr.html
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
- super33
- 02000 ft
- Messaggi: 373
- Iscritto il: 7 novembre 2006, 16:27
- Località: Roma
L'aereo nuovo viene preso in carico dalla compagnia dopo che un suo comandante ha effettuato un test finale in cui verifica che sia tutto secondo specifica. Se necessario vengono effettuate le modifiche/correzioni richieste prima del pagamento della macchina. Dopo l'accettazione è lo stesso comandante che lo porta "a casa".
L'allestimento interno può essere fatto anche dalla compagnia perchè spesso è meno costoso di quello fornito dal produttore, per cui l'aereo è solo verniciato, e internamente è vuoto e viene allestito nella base della compagnia.
Ovviamente è certificato per le operazioni di linea.
L'allestimento interno può essere fatto anche dalla compagnia perchè spesso è meno costoso di quello fornito dal produttore, per cui l'aereo è solo verniciato, e internamente è vuoto e viene allestito nella base della compagnia.
Ovviamente è certificato per le operazioni di linea.