Alitalia Elimina il Web Check in per Londra
Moderatore: Staff md80.it
- DaniloV
- FL 150
Alitalia Elimina il Web Check in per Londra
Come da oggetto.
Ho poco fa scoperto questa interessante novità per cui non è più possibile effettuare il web check in per Londra, mentre è possibile farlo per la tratta di ritorno. Sembrandomi assurdo (visto che nel mio precedente volo era possibile e l'ho fatto), ho chiamato due volte a distanza di tempo per conferma il 2222 e, premesso che i due operatori sono caduti entrambi dalle nuvole su una tratta che, penso, sia parecchio frequentata, mi confermano che la gran bretagna non è più nell'elenco delle destinazioni nella schermata web.
Tra l'altro il tizio mi ha pure risposto "no" alla mia domanda " c'è modo di evitare di andare 2h prima all'aeroporto?"
Ora, al di là delle considerazioni di merito su questa cosa, volevo sapere se qualcuno ha potuto riscontrarla o no. Mi sembra strano infatti che sia stato il primo passeggero su una tratta del genere a rilevare il problema ai signori del numero verde che, come ho detto, all'inizio non sapevano nemmeno di cosa stessi parlando. Il che mi farebbe sperare (pregare) per un problema temporaneo.
....
Ho poco fa scoperto questa interessante novità per cui non è più possibile effettuare il web check in per Londra, mentre è possibile farlo per la tratta di ritorno. Sembrandomi assurdo (visto che nel mio precedente volo era possibile e l'ho fatto), ho chiamato due volte a distanza di tempo per conferma il 2222 e, premesso che i due operatori sono caduti entrambi dalle nuvole su una tratta che, penso, sia parecchio frequentata, mi confermano che la gran bretagna non è più nell'elenco delle destinazioni nella schermata web.
Tra l'altro il tizio mi ha pure risposto "no" alla mia domanda " c'è modo di evitare di andare 2h prima all'aeroporto?"
Ora, al di là delle considerazioni di merito su questa cosa, volevo sapere se qualcuno ha potuto riscontrarla o no. Mi sembra strano infatti che sia stato il primo passeggero su una tratta del genere a rilevare il problema ai signori del numero verde che, come ho detto, all'inizio non sapevano nemmeno di cosa stessi parlando. Il che mi farebbe sperare (pregare) per un problema temporaneo.
....
Danilo

-
- Rullaggio
- Carla
- 02000 ft
è giusto così per me... io da passeggera ritengo che sia molto comodo il web ck-in ma da dipendente (addetta ck-in) non lo trovo corretto:
1) non è solo la polizia che fa profiling, tutto parte dal check-in...
2) non è possibile un controllo scrupoloso del passaporto durante l'imbarco
3) la gran bretagna in quanto isola ha sempre avuto regole molto ferree(basta pensare alle domande di sicurezza sulla british etc etc)... la storia parla da sè...
1) non è solo la polizia che fa profiling, tutto parte dal check-in...
2) non è possibile un controllo scrupoloso del passaporto durante l'imbarco
3) la gran bretagna in quanto isola ha sempre avuto regole molto ferree(basta pensare alle domande di sicurezza sulla british etc etc)... la storia parla da sè...
se c'è poca sicurezza ci si lamenta, se ce n'è troppa ci si lamenta... alla fine è un'ora di coda vero??!!Sarà una delle str...ate tutte italiane
- Bafio
- 05000 ft
Non spariamo sempre sull' Italia anche quando non c'entra niente... Se più Compagnie non permettono il web check in per una precisa destinazione o per una precisa Nazione, non viene il dubbio che il problema sia LA' e non QUA ? Dopo i falliti attentati di Londra dell' anno scorso hanno alzato molto il livello di attenzione e questo potrebbe essere la causa, non le 'idiozie' italianeSarà una delle str...ate tutte italiane. Nemmeno Ryanair permette il web check-in all'andata per Londra, sicuramente avrà a che fare con idiozie sulla sicurezza (allora tutti gli altri paesi che lo permettono non sono sicuri? che schifo!)
-
- Rullaggio
Queste compagnie non permettono il web check-in solo dall'Italia verso il Regno Unito e non da altri paesi, non vi sembra che sia una cosa tutta italiana? Ho fatto senza nessun problema il web check-in dalla Svezia per Londra, volete dirmi che la Svezia è un paese non sicuro? Lo stesso succede in tutti gli altri paesi UE eccetto ... l'Italia!
Dal sito Ryanair:
# Please note that the online check-in cannot be used by the following passengers:
* Passengers travelling with checked baggage or on the same reservation as a passenger travelling with checked baggage.
* Children aged between 14-18 years travelling alone.
* Passengers travelling with infants
* Passengers travelling with mobility equipment (including children’s buggies)
* Passengers with reduced mobility, blind/visual impaired passengers including those travelling with a sighted companion
* Blind/visual impaired passenger travelling with a guide dog
* Passengers who require special assistance at the airport
* Passengers travelling from Italy to the UK
* Passengers travelling on a passport which is due to expire within 30 days from the date of travel.
* When there are more than 9 passengers booked in a reservation
Dal sito Ryanair:
# Please note that the online check-in cannot be used by the following passengers:
* Passengers travelling with checked baggage or on the same reservation as a passenger travelling with checked baggage.
* Children aged between 14-18 years travelling alone.
* Passengers travelling with infants
* Passengers travelling with mobility equipment (including children’s buggies)
* Passengers with reduced mobility, blind/visual impaired passengers including those travelling with a sighted companion
* Blind/visual impaired passenger travelling with a guide dog
* Passengers who require special assistance at the airport
* Passengers travelling from Italy to the UK
* Passengers travelling on a passport which is due to expire within 30 days from the date of travel.
* When there are more than 9 passengers booked in a reservation
- DaniloV
- FL 150
E' 10gg che sono attaccato al 2222 (ovviamente non tutit i giorni).
Quello che è sfiancante è che per n operartori che senti, ottieni m risposte diverse (con n=m). Alcuni esempi:
1. il servizio non è più disponibile
2. il servizio non è più disponibile, ma può fare il tele checkin
3. il servizio non è più disponibile, ma il telecheck in non lo può fare perchè non è membro del club ulisse
4. si è un'anomalia del sistema e abbiamo già inoltrato la segnalazione
5. si è un'anomalia del sistema e in via eccezionale se entro domani non la sistemano le passo la collega del telecheckin che le fa la carta.
L'unico elemento in comune tra tutte le risposte è che in qualche modo cadono tutte dalle nuvole quando racconto il problema e prima di rispondermi mi mettono in attesa a chiedere conferma a qualche collega. Come se, torno a dire, fossi l'unico che va a londra e fa il web check in.
Vabbè domani sentirò che dicono, ma la vedo dura.
Quello che è sfiancante è che per n operartori che senti, ottieni m risposte diverse (con n=m). Alcuni esempi:
1. il servizio non è più disponibile
2. il servizio non è più disponibile, ma può fare il tele checkin
3. il servizio non è più disponibile, ma il telecheck in non lo può fare perchè non è membro del club ulisse
4. si è un'anomalia del sistema e abbiamo già inoltrato la segnalazione
5. si è un'anomalia del sistema e in via eccezionale se entro domani non la sistemano le passo la collega del telecheckin che le fa la carta.
L'unico elemento in comune tra tutte le risposte è che in qualche modo cadono tutte dalle nuvole quando racconto il problema e prima di rispondermi mi mettono in attesa a chiedere conferma a qualche collega. Come se, torno a dire, fossi l'unico che va a londra e fa il web check in.
Vabbè domani sentirò che dicono, ma la vedo dura.
Danilo

Il problema è che essi (comunque fuori dagli accordi di Shenghen), non considerano sufficienti gli accordi di sicurezza che le autorità italiane avevano stipulato a suo tempo e che dopo questi nuovi eventi non hanno voluto modificare.A380 ha scritto:Confermo pure io per l'impressione che il problema sia in inghilterra e non in italia! Noi non abbiamo il problema deglli attentati come lo hanno essi.sk ha scritto:Sarà una delle str...ate tutte italiane. ... che schifo!).
Era uscito un articolo sul Guardian, ma ora non lo trovo.
-
- Rullaggio
Solo con l'Italia però, perchè partendo da qualunque paese UE non c'è nessun problema a fare il web check-in. Evidentemente Grecia, Polonia, Estonia, Lettonia ecc. agli occhi degli inglesi sono paesi molto più sicuri dell'Italia ...Black Magic ha scritto: Il problema è che essi (comunque fuori dagli accordi di Shenghen), non considerano sufficienti gli accordi di sicurezza che le autorità italiane avevano stipulato a suo tempo e che dopo questi nuovi eventi non hanno voluto modificare.
What's American Boy? ...sk ha scritto:Solo con l'Italia però, perchè partendo da qualunque paese UE non c'è nessun problema a fare il web check-in. Evidentemente Grecia, Polonia, Estonia, Lettonia ecc. agli occhi degli inglesi sono paesi molto più sicuri dell'Italia ...Black Magic ha scritto: Il problema è che essi (comunque fuori dagli accordi di Shenghen), non considerano sufficienti gli accordi di sicurezza che le autorità italiane avevano stipulato a suo tempo e che dopo questi nuovi eventi non hanno voluto modificare.

- vihai
- 10000 ft
L'unico motivo per cui non c'è un attacco terroristico al giorno è solo perché non ci sono tanti terroristi.Carla ha scritto: se c'è poca sicurezza ci si lamenta, se ce n'è troppa ci si lamenta... alla fine è un'ora di coda vero??!!
La sicurezza aeroportuale non serve a nulla contro i terroristi.
Se io fossi un terrorista potrei organizzare un attacco quando volessi, ci sono un'infinità di modi evidenti di evitare i controlli di sicurezza...
Catastrofista ... !vihai ha scritto:L'unico motivo per cui non c'è un attacco terroristico al giorno è solo perché non ci sono tanti terroristi.Carla ha scritto: se c'è poca sicurezza ci si lamenta, se ce n'è troppa ci si lamenta... alla fine è un'ora di coda vero??!!
La sicurezza aeroportuale non serve a nulla contro i terroristi.
Se io fossi un terrorista potrei organizzare un attacco quando volessi, ci sono un'infinità di modi evidenti di evitare i controlli di sicurezza...

- JMsoOnair
- 02000 ft
Secondo me i controlli serrati è giusto che ci siano, l'importante è che non si vada nell'assurdo, penso che eliminare il web check-in per qustioni di sicurezza sia inutile, allora a cosa serve la polizia di frontiera scusate?
A380 non ha tutti i torti secondo me, anche perchè tempo addietro vidi diversi reportage che mostravano giornalisti che riuscivano ad imbarcarsi a bordo degli aerei con i coltelli presi al ristorante una volta passati i controlli, pure le iene fecero la stessa prova da Fiumicino con successo tra l'altro!!!
A380 non ha tutti i torti secondo me, anche perchè tempo addietro vidi diversi reportage che mostravano giornalisti che riuscivano ad imbarcarsi a bordo degli aerei con i coltelli presi al ristorante una volta passati i controlli, pure le iene fecero la stessa prova da Fiumicino con successo tra l'altro!!!
- vihai
- 10000 ft
No no, sono realistaA380 ha scritto:Catastrofista ... !

Pensi che una persona, neanche un gruppo di persone, una persona singola, ben motivata, abbia problemi a compiere un atto terroristico ad alto impatto mediatico/sociale/emotivo?
Non devi necessariamente attaccare il trasporto aereo... ci sono millemila attività umane suscettibili di psicosi da terrorismo.
Ma se proprio vuoi attaccare il trasporto aereo ti rendi velocemente conto che è comunque vulnerabile, per la sua stessa natura: trasportare masse di persone e merci.
Già. Come i treni, le navi, i Centri commerciali e tante altre occasioni di assembramenti. Perchè quindi proprio l'aereo? Comunque, ripeto, secondo me non abbiamo nulla da temere (noi italiani). Almeno, non oltre il necessario (Il McDonnell Douglas di Ustica parla da sè...) ed è proprio ques'ultima cosa, al limite, che mi preoccupa. Noi siamo un popolo che non ce l'ha con gli altri, in linea di massima siamo brave persone. Non vedo per quale motivo dovremmo temere cose che non hanno senso di essere temute.vihai ha scritto:No no, sono realistaA380 ha scritto:Catastrofista ... !
Pensi che una persona, neanche un gruppo di persone, una persona singola, ben motivata, abbia problemi a compiere un atto terroristico ad alto impatto mediatico/sociale/emotivo?
Non devi necessariamente attaccare il trasporto aereo... ci sono millemila attività umane suscettibili di psicosi da terrorismo.
Ma se proprio vuoi attaccare il trasporto aereo ti rendi velocemente conto che è comunque vulnerabile, per la sua stessa natura: trasportare masse di persone e merci.