Boeing 757-200 American Airlines / A320 Tam

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
JackTheRipper
Rullaggio
Rullaggio

Boeing 757-200 American Airlines / A320 Tam

Messaggio da JackTheRipper »

Salve a tutti, sono un nuovo utente, preciso subito che mi sono iscritto sul forum per tentare di superare la mia paura di volare, e dato che solitamente si ha paura di ciò che non si conosce ho pensato di informarmi il più possibile sul mondo del volo e sugli aerei. Nel frattempo ieri ho avuto la fortuna di godere dello spettacolo delle frecce tricolori, uno dei simboli dell'eccellenza italiana a livello mondiale, e ne sono rimasto altamente colpito. Davvero senza parole.

Ora penserete, giustamente, che il topic è fuori luogo in questa sezione, invece è purtroppo a tema perchè proprio leggendo le pagine dell'incidente relativo all'aereo della TAM (nel tentativo di esorcizzare la paura) mi è venuto un dubbio di carattere diciamo tecnico-storico che ho pensato di sottoporvi.

Vengo ai fatti, dalle foto in rete ho notato che l'aereo pur schiantatosi a grossa velocità, e dopo un balzo, contro un edificio, addirittura non un semplice palazzo, bensì un deposito di gasolio(quindi con temperature altissime), è rimasto per buona parte intero e riconoscibile.

le foto 4,, 8 e 10 di questo sito(segnalato nella prima pagina da un altro utente)

[link=]http://www.cnn.com/2007/WORLD/americas/ ... nnSTCPhoto[/link]

fanno chiaramete vedere dei resti molto corposi di aereo addirittura parte della gomma dei copertoni non bruciata.

Ora alla luce di quest'ultimo ben più grave episodio,come è materialmente possibile che dell'aereo caduto sul pentagono non sia rimasto nulla, ma proprio nulla.

I tempi di soccorso credo siano stati più o meno gli stessi, e poi non penso siano dei minuti a fare la differenza.

E' possibile tecnicamente che un aereo si dissolva in polvere?

Preciso che non voglio convincere nessuno, nè sostenere tesi o teorie, solo è una cosa che mi è saltata agli occhi e ho pensato di chiederla a gente sicuramente molto più esperta di me. Mi dispiace che l'occasione sia offerta da questo drammatico incidente.Se pensate che il topic sia fuori luogo chiudetelo o eliminatelo.

Grazie e ciao
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Allora. La domanda che è stata fatta dall'utente è questa:
JackTheRipper ha scritto:E' possibile tecnicamente che un aereo si dissolva in polvere?
A questa domanda, e solo a questa, viene richiesta una risposta. Tutte le osservazioni su "cosa è caduto sul Pentagono invece di un aereo" non solo non c'entrano niente in questo topic, ma non c'entrano niente nemmeno su questo sito.
Perciò cancello i post relativi e rimando, per chi fosse interessato alla questione, al sito http://www.crono911.org.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Dagli amici di Crono911, citati da bacio, trovi tutto quello che ti serve sul Pentagono.

Intuile ripetersi qui.

:wink:

Per il TAM, ti rimando alla discussione in corso.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Topic ripulito secondo quanto indicato sopra. Sarà rifatto senza preavviso né ulteriore commento per ogni post che si riferisca alla questione Pentagono.
JackTheRipper
Rullaggio
Rullaggio

Draklor ha scritto:Guarda,ci sarebbero tantissimi incidenti aerei da citare in cui l'aereo si polverizzava semplicemente.
Intanto l'aereo della TAM comunque era già a terra e stava cercando di fermarsi quindi la sua velocità era abbastanza ridotta(non abbastanza purtroppo).
Ovviamente il 757 dell'American che si è schiantato sul Pentagono essendo in volo e magari anche in picchiata aveva sicuramente una velocità maggiore.
Inoltre dipende anche da quanto carburante ci sia dentro l'aereo al momento dello schianto e il 757 per certo ne era pieno.
Poi a prescindere non credo a queste tesi complottiste.

Non ho letto i messaggi cancellati, comunque preciso che non era e non è mia intenzione aprire un dibattitto di carattere politico sulla vicenda del pentagono, semplicemente mi chiedo come due episodi analoghi possano avere conclusioni così diverse, tanto più che, in riferimento all'appunto sul carburante, nel caso dell'aereo della tam il palazzo contro cui si è schiantato era un deposito di gasolio. In sostanza, se prima potevo pensare che una polverizzazione fosse possibile, ora, anche alla luce di quello che è succeso in Brasile, e pur sempre da ignorante, mi viene molto più difficile credere che una collisione a terra per quanto violenta possa far scomparire un aereo. Ho dato un'occhiata sul sito da voi segnalatomi, ma sul punto specifico ancora non dice nulla, ho visto l'analisi dei fotogrammi e devo dire che, onestamente, ha fatto aumentare ancora di più i miei dubbi.

Poi un'altra cosa, nel caso della Tam, l'aereo benchè il deposito fosse composto anche di lamiere di metallo, è rimasto per buona parte all'esterno senza riuscire a sfondare del tutto l'edificio. Nel caso del pentagono invece (che come sappiamo ha spessi muri di cemento armato rafforzati con acciaio)l'arero è penetrato completamente nell'edificio, sparendo in esso.

Ora queste perplessità non vogliono sottintendere nulla, io non parteggio per nessuna delle due teorie, però sono dubbi che mi sono venuti e domande che volevo porre a qualcuno, per cercare di capire.

Grazie comunque per lo spazio concessomi.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Leggi crono, il documento ufficiale o chiedi direttamente sul forum di Crono911.

Questa è l'area incidenti di MD80.it, non l'area 11 settembre di un sito complottista qualunque.

E anzi, proprio per la sua natura, in quest'area NON TOLLERO alcun OFF TOPIC. E' una questione di rispetto.

Grazie.
SLOWLY
MD80.it Admin

Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

JackTheRipper ha scritto:[Ora queste perplessità non vogliono sottintendere nulla, io non parteggio per nessuna delle due teorie, però sono dubbi che mi sono venuti e domande che volevo porre a qualcuno, per cercare di capire.
John e lo staff di Crono911 sono a tua disposizione.
SLOWLY
MD80.it Admin

JackTheRipper
Rullaggio
Rullaggio

Slowly ha scritto:Leggi crono, il documento ufficiale o chiedi direttamente sul forum di Crono911.

Questa è l'area incidenti di MD80.it, non l'area 11 settembre di un sito complottista qualunque.

E anzi, proprio per la sua natura, in quest'area NON TOLLERO alcun OFF TOPIC. E' una questione di rispetto.

Grazie.

Chiederò a loro, grazie mille, non era mia intenzione mancarVi di rispetto, nè farti arrabbiare.
Chiusa qui, comunque ripreciso che non sono un complottista e che ho postato qui perchè è qui che ho trovato le immagini dell'aereo tam che mi hanno fatto sorgere queste perplessità e restando fedele al motto, il dubbio è il padre della conoscenza, ho pensato di sottoporle all'attenzione del forum.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Hai fatto bene. Ma non siamo i più indicati.

(Guarda che mi trovi pure su Crono911, quindi non parlare male di me!)

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

Bloccato