Brutta turbolenza

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
x-luca
Rullaggio
Rullaggio

Brutta turbolenza

Messaggio da x-luca »

Buonasera a tutti.
Premetto che pur essendo appassionato di aviazione civile, ho paura di volare.
Ho volato parecchio, anche in condizioni abbastanza brutte. In particolare diverse volte in Grecia con piccoli aerei (ATR) e tanto, tanto vento.
Ho imparato a controllare la paura, e attualmente sono costretto a volare parecchio per lavoro. Leggo spesso questo forum e devo dire che....si....tutto sommato mi da una mano e le belle parole di quanti cercano di rassicurare chi, come me, ha paura funzionano!.

Ora, però aparte la noisa premessa, voglio condividere quanto accaduto l'altra sera.
Il volo era Duesseldorf - Orio al Serio. L'aereo un A320 nuovissimo.Mai salito in vita mia su un aereo così nuovo.
Dopo un decollo un po' movimentato, sembrava tutto tranquillo, le Hostess iniziavano a preparare il carrello....quando ad un tratto hanno smesso, si sono sedute e si sono allacciate le cinture di sicurezza.
Io, che sono solito volare guardingo ed osservo ogni cosa che succede, non vi nascondo che ho sentito l'ansia salire....
Dopo poco, e per circa 20 interminabili minuti....la peggior turbolenza che abbia mai subito....e addirittura che abbia mai immaginato. Dopo una decina di minuti di sballottii vari, qualcuno ha iniziato a mostrare segni di panico. Le Hostess, molto professionalmente, si sono alzate e facendo davvero fatica a stare in piedi aggrappandosi ai sedili, hanno rassicurato i passeggeri più spaventati. Dopo altri dieci minuti impietrito sul sedile con la cintura ben stretta....è finito tutto ed hanno ricominciato il giro dei carrelli con gli snacks!

Bhè, per un fobico del volo come me non è stato facile....però tutto sommato sono contento di aver per una volta provato una seria turbolenza ed aver osservato con i miei occhi che in fondo....non succede davvero niente! Forse la prossima volta che volerò (probabilmente domani....sic....) avrò un po' meno paura!

Grazie a tutti.

Luca
spaceodissey
05000 ft
05000 ft

Re: Brutta turbolenza

Messaggio da spaceodissey »

x-luca ha scritto:qualcuno ha iniziato a mostrare segni di panico
E' incredibile - vero? - come le sensazioni cambiano a seconda delle persone. Era la peggior turbolenza che tu avessi mai immaginato, eppure non ti sei fatto prendere dal panico, mentre altri sì, e per altri ancora, magari non era neppure una gran turbolenza. Eppure era la stessa turbolenza per tutti. :D
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey
ugo1977
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da ugo1977 »

Ho avuto "problemi" anch'io nei giorni scorsi fra l'italia e la germania.
Effettivamente impensierisce abbastanza.
Buon volo!

Ugo
Rispondi