Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere
Ragazzi ciao a tutti.
Come da oggetto, avevo prenotato due voli, uno IV e uno AP.
Il problema è che non posso prendere quei voli, non mi imbarcherò, ho diritto al rimborso economico?
IN TEORIA (e quindi non c'è mai troppo da sperare) il DECRETO LEGISLATIVO 9 maggio 2005, n.96 riporta all'art.945 quanto segue:
Art. 945 (Impedimento del passeggero). - Se la partenza del passeggero e' impedita per causa a lui non imputabile, il contratto e' risolto e il vettore restituisce il prezzo di passaggio gia' pagato.
Se l'impedimento riguarda uno dei congiunti o degli addetti alla famiglia, che dovevano viaggiare insieme, ciascuno dei passeggeri puo' chiedere la risoluzione del contratto alle stesse condizioni.
Al vettore deve essere data tempestiva notizia dell'impedimento e il passeggero e' responsabile del danno che il vettore provi di aver sopportato a causa della ritardata notizia dell'impedimento, entro il limite massimo dell'ammontare del prezzo del biglietto.
La realtà è che le compagnie ragionano diversamente... in più la norma non quantifica un tempo oltre il quale la notifica non è più tempestiva, quindi la certezza di portare a casa qualcosa non ce l'hai! Comunque tentar non nuoce!
dipende dalla tariffa che hai... per esempio le tariffe più economiche di solito non sono rimborsabili... se non è così, puoi ottenere un rimborso parziale... prova a sentire il call center...