Millemiglia AZ e la lingua italiana....

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
aeb
FL 500
FL 500

Millemiglia AZ e la lingua italiana....

Messaggio da aeb »

Recentemente ho fatto un MXP-AMS-HAJ e ritorno, andata in C, ritorno in Y, vettore KLM in code-sharing con AZ.

Secondo il programma Millemiglia (come da regolamento sul sito e sull'orario) questo è lo schema di accumulo miglia con KLM

Interno Olanda e Italia
Voli inferiori o uguali a 500 miglia

500 in Economy, 1.000 in Business

Interno Olanda e Italia Voli superiori a 500 miglia

Le miglia volate in Y, il doppio in C, J ....

ALTRI voli (altri... cioè voli non interni in Olanda ed Italia, secondo quello che mi hanno insegnato a scuola)

Voli inferiori o uguali a 1.200 miglia
1.200 in Y, 2.400 in C, J....

Voli superiori a 1.200 miglia
Le miglia volate in Y, il doppio in C, J....

Ora, essendo la tratta AMS-HAJ senz'altro inferiore alle 500 miglia, ma sicuramente internazionale, e non interna ad Olanda o Italia, a mio modesto parere avrebbe dovuto rientrare nel terzo caso... ovvero Altri voli, inferiori alle 1.200 miglia.... invece secondo AZ si applica il primo caso (voli interni in Olanda o Italia, inferiori alle 500 miglia).... secondo voi chi ha ragione? :D

P.S. a causa di questa particolare interpretazione della lingua italiana non sono ancora riuscito a rientrare in Club Ulisse..... :? ... vabbè, viva AZ comunque!
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Cassandra
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Cassandra »

...sembra abbia ragione tu...:D

ti consiglio di chiamare il call-center e chiedere informazioni...con me sono stati gentilissimi e spiegato il modo di farmi accreditare miglia che si erano perse lungo il tragitto verso la mia raccolta :lol:

buona giornata!!
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Cassandra ha scritto:...sembra abbia ragione tu...:D

ti consiglio di chiamare il call-center e chiedere informazioni...con me sono stati gentilissimi e spiegato il modo di farmi accreditare miglia che si erano perse lungo il tragitto verso la mia raccolta :lol:

buona giornata!!
E' esattamente quello che ho fatto :) Mi hanno molto gentilmente spiegato che si applica il primo caso..., ovvero voli interni ad Olanda od Italia inferiori alle 500 miglia: ho cercato di spiegare che Hannover è in Germania..... Effettivamente se vai sul sito AZ, c'è un programma di calcolo delle miglia accumulabili per una data tratta: per AMS-HAJ indica 500 miglia in Economy, 1000 in Business.... però, sino a prova contraria, non è quello che c'è scritto sul regolamento. Un'altra responsabilità della gestione Cimoli? :lol:
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Cassandra
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Cassandra »

:scratch: ehm...temo di sì :lol:

è il classico problema dei regolamenti e di molte norme qui in italia...ahahah...causa poi della famosa "libertà d'interpretazione"

comunque...anche se non c'entra molto...permettimi di raccontarti questa chicca

call cenetr trenitalia - dovevo cambiare una prenotazione...

io "buongiorno.....ho 1 biglietto per il 30 - 6..."
lei mi blocca! "com'è possibile???????? non esiste il 36...massimo 31 giorni in un mese!!!"
io (boccheggiante) "...il...30...giugno..."
lei "aah.."
aponus
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da aponus »

Cassandra ha scritto:

lei mi blocca! "com'è possibile???????? non esiste il 36...massimo 31 giorni in un mese!!!"
lei "aah.."
:blink2: :blink2: :blink2: :blink2:
stefanojoy

Messaggio da stefanojoy »

Andrea nel regolamento sui bagagli di AZ vi e' scritto che non si possono inserire bla bla bla bla oggetti nel bagaglio in stiva, ma che se si inseriscono la compagnia non rispondera' in caso di SMARRIMENTO o DANNEGGIAMENTO. Mia suocera ha volato JFK-MXP con AZ e le hanno rubato (presumibilmente a JFK) 2200 dollari tra vestiti, macchina fotografica (mia) ecc ecc... e l'stb studio legale in rappresentanza di AZ mi scrive che AZ non rimborsera' un beneamato c..... perche' ... e cita l'articolo del regolamento suddetto.... ora.....io gli ho riscritto che il loro articolo, se intendono non rimborsare nulla in questi casi, e' scritto male, poiche' in italiano, secondo qualsiasi dizionario smarrimento e danneggiamento sono due cose ben distinte ed assolutamente differenti dal FURTO, ebbene non mi hanno neanche risposto..... che fai spendi migliaia di euro per un avvocato con il rischio di trovarti un pugno di mosche in mano? E va be'..... :(
stefanojoy

aponus ha scritto:
Cassandra ha scritto:

lei "aah.."

:lol: :lol: dimmi che scherzi per favore!
Cassandra
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Cassandra »

stefanojoy ha scritto:
aponus ha scritto:
Cassandra ha scritto:

lei "aah.."

:lol: :lol: dimmi che scherzi per favore!
non sto acherzando!!!!! è verissimo... :shock:
aviatore73
02000 ft
02000 ft

Messaggio da aviatore73 »

« stefanojoy » ha scritto:« aponus » ha scritto:« Cassandra » ha scritto:

lei "aah.."
Cassandra sei un mito :D :D
La mente è come un paracadute, funziona sole se si apre[font=Times New Roman][/font]
Cassandra
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Cassandra »

aviatore73 ha scritto:
« stefanojoy » ha scritto:« aponus » ha scritto:« Cassandra » ha scritto:

lei "aah.."
Cassandra sei un mito :D :D
un mito? io????? :roll: ah...sì...perchè mi becco sempre i casi "particolari" :lol: :lol: :lol:

comunque...da quando questo m'è accaduto...ho prestato maggiore attenzione al modo di comunicare le date...qualcuno dice "30 del 7"...immagino sia per non generare un :?: legittimo :?: dubbio... :lol: :lol: :lol:
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Vado un po' OT anche io, ma il racconto di Cassandra me ne ha fatto venire in mente un altro: tantissimi anni fa, prime tv private fatte con pochi mezzi. Studio di una piccola tv romana, trasmissione di astrologia.
Telefona una signora, linea un po' disturbata, dice la sua data di nascita. L'astrologo ha un dubbio e chiede: "marzo, signora?". E lei: "no no, rimanga pure seduto!".
Cassandra
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Cassandra »

Bacione ha scritto:Vado un po' OT anche io, ma il racconto di Cassandra me ne ha fatto venire in mente un altro: tantissimi anni fa, prime tv private fatte con pochi mezzi. Studio di una piccola tv romana, trasmissione di astrologia.
Telefona una signora, linea un po' disturbata, dice la sua data di nascita. L'astrologo ha un dubbio e chiede: "marzo, signora?". E lei: "no no, rimanga pure seduto!".
:lol: :lol: :lol:
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Cassandra ha scritto::scratch: ehm...temo di sì :lol:

è il classico problema dei regolamenti e di molte norme qui in italia...ahahah...causa poi della famosa "libertà d'interpretazione"

comunque...anche se non c'entra molto...permettimi di raccontarti questa chicca

lei "aah.."
:shock: :shock: :shock: :shock:

(beh, l'AD era Cimoli all'epoca, suppongo..... :D )
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

stefanojoy

Bacione ha scritto:Vado un po' OT anche io, ma il racconto di Cassandra me ne ha fatto venire in mente un altro: tantissimi anni fa, prime tv private fatte con pochi mezzi. Studio di una piccola tv romana, trasmissione di astrologia.

:lol: :lol: :lol: bellissima!
aviatore73
02000 ft
02000 ft

Messaggio da aviatore73 »

Vado un po' OT anche io, ma il racconto di Cassandra me ne ha fatto venire in mente un altro: tantissimi anni fa, prime tv private fatte con pochi mezzi. Studio di una piccola tv romana, trasmissione di astrologia.
veramente bella :D :D
La mente è come un paracadute, funziona sole se si apre[font=Times New Roman][/font]
Rispondi