lavoro di sostituzione: come si fa?
Moderatore: Staff md80.it
-
- 10000 ft
lavoro di sostituzione: come si fa?
ciao raga'...ma quando succedono queste cose ( nella foto) come si fa a sostituire la gomma?? esiste un crick abbastanza forte? 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AT LEAST I'M NOT AN AIRBUS
Back from hell..
Back from hell..
-
- 05000 ft
Lo Scienziato Siciliano Archimede

Ultima modifica di Il Siciliano il 13 giugno 2005, 11:49, modificato 1 volta in totale.
-
- 10000 ft
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Mio nonno quando ha perso il portafoglio l'anno scorso.Liuke ha scritto:..datemi una leva e vi sollevo il mondo...chi lo ha detto?
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
- AmxGroundCrew
- 02000 ft
- Contatta:
- angel.dust
- 02000 ft
-
- 05000 ft
- angel.dust
- 02000 ft
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Non dire "Apparecchio", non suona romantico come aeroplano!
Sembri mia zia!
Sembri mia zia!
SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- bruno
- 10000 ft
- Luke3
- FL 500
quel crick che dici tu si può usare per gli aerei "heavy" che hanno il carrello che si articola, come ad esempio A330, 767, A340, 777, 747. Con il macchinrio nella foto, alzano la parte del carrello dove devono sostituire la gomma mettendo il carrello come se fosse in "drooping".
Su aerei più piccoli che hanno i carrelli rigidi come l'MD80 o il 737 ( anche i flipper ), devono sollevare tutto l'aereo per apportare modifiche al carrello
Su aerei più piccoli che hanno i carrelli rigidi come l'MD80 o il 737 ( anche i flipper ), devono sollevare tutto l'aereo per apportare modifiche al carrello
- bruno
- 10000 ft
Luca mi dispiace contraddirti, ma per gli aerei che non hanno un carrello articolato, la sostituzione avviene anche con lo stesso crick...
Ecco un 737 mentre sta sostituendo una ruota....
D'altronde se un aereo si trova fuori sede, e metti caso gli si buca una ruota, mica può attendere che gli venga smontato il carrello, anche perchè è una operazione abbastanza macchinosa e lunga...
D'altronde se un aereo si trova fuori sede, e metti caso gli si buca una ruota, mica può attendere che gli venga smontato il carrello, anche perchè è una operazione abbastanza macchinosa e lunga...

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

- angel.dust
- 02000 ft
confermo..... si vede anche da questa immagine......Luca mi dispiace contraddirti, ma per gli aerei che non hanno un carrello articolato, la sostituzione avviene anche con lo stesso crick...

- piranha
- Rullaggio
Solitamente, come si vede nella foto del 737 Ryanair, per cabiare le ruote di aeromobili il più velocemente possibile si usano dei " crick" particolari, i martinetti idraulici, che possono sostenere pesi enormi.
Anche solo per il carrello principale, per quanto riguarda un 737 si usa un martinetto che sostiene max 35 Ton.
Per tutti gli aeroplani, come vediamo nella foto postata su (la riporto):
http://www.md80.it/bbforum/files/631834_117.jpeg
Le capacità dei martinetti crescono in maniera esponenzile a seconda dei modelli di aeroplano per i quali vengono certificati.
Grazie a questi macchinari semplicissimi da utilizzare sostituire delle ruote è forse più facile dello stesso lavoro su di un TIR o un'auto.
Ti sbagli luke3Luke3 ha scritto:quel crick che dici tu si può usare per gli aerei "heavy" che hanno il carrello che si articola, come ad esempio A330, 767, A340, 777, 747. Con il macchinrio nella foto, alzano la parte del carrello dove devono sostituire la gomma mettendo il carrello come se fosse in "drooping".
Anche solo per il carrello principale, per quanto riguarda un 737 si usa un martinetto che sostiene max 35 Ton.
Per tutti gli aeroplani, come vediamo nella foto postata su (la riporto):
http://www.md80.it/bbforum/files/631834_117.jpeg
Le capacità dei martinetti crescono in maniera esponenzile a seconda dei modelli di aeroplano per i quali vengono certificati.
Grazie a questi macchinari semplicissimi da utilizzare sostituire delle ruote è forse più facile dello stesso lavoro su di un TIR o un'auto.
- Samu
- 02000 ft
- Contatta:
Ciao Slowly, piacere! Ti confermo che in ambiente aeroportuale (dal tecnico di rampa al finanziere per esempio) l'aeroplano viene spesso chiamato "apparecchio".Slowly ha scritto:Non dire "Apparecchio", non suona romantico come aeroplano!
Sembri mia zia!
...se tua zia si occupa di weight and balance in rampa, tanto meglio per lei!

Ciao!
- Sienamonza2
- 10000 ft
Vero apparecchio o macchina. L'ultimo volta che ho volato mio papà ha chiesto al check in se l'aereo era già arrivato (portava ritardo), e la signorina (Samu ha scritto:Ciao Slowly, piacere! Ti confermo che in ambiente aeroportuale (dal tecnico di rampa al finanziere per esempio) l'aeroplano viene spesso chiamato "apparecchio".Slowly ha scritto:Non dire "Apparecchio", non suona romantico come aeroplano!
Sembri mia zia!
...se tua zia si occupa di weight and balance in rampa, tanto meglio per lei!![]()
Ciao!

-
- 05000 ft
- Contatta:
Per il 737 basta un semplice crick da 35 ton infilato sotto al carrello (fra le 2 ruote), per i ruotini invece c'è un crick + piccolo da 10 ton.
I crick di sollevamento dell'aeromobile completo sono un po scomodi da portre in giro per l'aeroporto! Mentre quello da 35 ton lo si solleva a mano in 2!

Per gli aerei dotate di 2 o + ruote per carrello poi c'è un'altra soluzione per sollevare la ruota da cambiare... vediamo chi ci arriva!
I crick di sollevamento dell'aeromobile completo sono un po scomodi da portre in giro per l'aeroporto! Mentre quello da 35 ton lo si solleva a mano in 2!

Per gli aerei dotate di 2 o + ruote per carrello poi c'è un'altra soluzione per sollevare la ruota da cambiare... vediamo chi ci arriva!