Volo AIRONE AP3409

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
SUF
Rullaggio
Rullaggio

Volo AIRONE AP3409

Messaggio da SUF »

Ciao a tutti!
Volevo sottoporvi un problema. Circa 15 giorni fa, cul volo SUF-FCO di Airone ho avuto una serie di inconvenienti.

Innanzitutto sono stato contattato dalla compagnia, 2 giorni prima, per l'anticipo del volo di 1 ora. Quindi arrivato un ora prima in aeroporto a Lamezia, il volo è partito in ogni caso con 40 min di ritardo.
Durante il volo, ad un certo punto, un passeggero in transito a FCO e diretto a TRN, ha chiesto agli assistenti di volo, se si poteva fare qualcosa per non perdere la coincidenza. L'assistente di volo dopo alcuni minuti ritorna dal passaggereo a lo avverte che il comandante proverà in qualche modo a rggiungere il più presto possibile FCO. A quel punto inizia una discesa veramente veloce e io gli altri 2 passeggeri di fianco a me, abbiamo iniziato ad avere nausea e mal di testa. La discesa non è stata assolutamente confortevole. Infine anche io in transito a FCO e diretto a LIN, ho avuto la "fortuna" di imbattermi nel caos bagagli di Roma. Insomma diciamo un viaggio veramente brutto!

Dunque secondo voi è il caso di fare reclamo o queste cose possono capitare???

Ciao a tutti
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

sono cose che possono capitare non credo si possa fare reclamo per la sensibilità sulla cloche del comandante. Quello che si può invece criticare è l'atteggiamento della compagnia. Mi è successa la stessa cosa un anno fa, se leggete il mio TR in Russia c'è scritto tutto.
Volo con Lufthansa. Il volo San Pietroburgo - Francoforte parte con 2 ore di ritardo, avevamo appunto 2 ore per la coincidenza, quindi saremmo arrivati con l'aereo già decollato da 5 minuti. La nostra direttrice ha avvisato un'assistente di volo che ha prontamente chiamato il centro all'aeroporto di Francoforte e fatto bloccare il Francoforte - Roma finchè non salivamo noi invece di far sbrigare la discesa al comandante. Mi dirai che eravamo in 15 e 15 persone non si lasciano a terra, forse per i singoli la faccenda è diversa ma credo che almeno potevano bloccarti il volo oppure come ha fatto Air France quando abbiamo perso la coincidenza per Roma provenendo da Houston causa uragano, ci ha piazzati sul volo di due ore dopo...
AlphaSierra
FL 150
FL 150

Messaggio da AlphaSierra »

Se il tizio aveva prenotato il volo per FCO che partiva a XX:XX, con cambio a XX:XX -60min, poi con ritardo a XX:XX -20 min, e arrivando a Roma il tizio ha detto che avrebbe perso la coincidenza, quanti min aveva ipotizzato per il cambio volo?
La storia della discesa "veloce" e prioritaria per il pax in transito pare molto "artefatta" ad hoc
SUF
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da SUF »

Luke3 ha scritto:sono cose che possono capitare non credo si possa fare reclamo per la sensibilità sulla cloche del comandante. Quello che si può invece criticare è l'atteggiamento della compagnia. Mi è successa la stessa cosa un anno fa, se leggete il mio TR in Russia c'è scritto tutto.
Volo con Lufthansa. Il volo San Pietroburgo - Francoforte parte con 2 ore di ritardo, avevamo appunto 2 ore per la coincidenza, quindi saremmo arrivati con l'aereo già decollato da 5 minuti. La nostra direttrice ha avvisato un'assistente di volo che ha prontamente chiamato il centro all'aeroporto di Francoforte e fatto bloccare il Francoforte - Roma finchè non salivamo noi invece di far sbrigare la discesa al comandante. Mi dirai che eravamo in 15 e 15 persone non si lasciano a terra, forse per i singoli la faccenda è diversa ma credo che almeno potevano bloccarti il volo oppure come ha fatto Air France quando abbiamo perso la coincidenza per Roma provenendo da Houston causa uragano, ci ha piazzati sul volo di due ore dopo...
Sicuramente l'atteggiamento di Lufhansa è stato più corretto!!!! Non mi era mai capitata una discesa così pesante! :lol:
SUF
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da SUF »

AlphaSierra ha scritto:Se il tizio aveva prenotato il volo per FCO che partiva a XX:XX, con cambio a XX:XX -60min, poi con ritardo a XX:XX -20 min, e arrivando a Roma il tizio ha detto che avrebbe perso la coincidenza, quanti min aveva ipotizzato per il cambio volo?
La storia della discesa "veloce" e prioritaria per il pax in transito pare molto "artefatta" ad hoc
Dici che fosse ad hoc, proprio per quella persona?
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Basta non prenotare le coincidenze con così poco margine....

Meglio aspettare in aeroporto che perdere il volo.

La discesa di cui parli potrebbe anche essere stata fatta perchè magari l'hanno fatto scendere tardi e rischiava di arrivare alto e perdere altro tempo; non credo proprio che sia sceso così per un passeggero...

I piloti devono portare l'aereo da A a B in tutta sicurezza, economicità. Non devono impiccarsi perchè un pax perde la coincidenza. Quelli sono biiip suoi che non ha prenotato con un certo margine. 40 min di ritardo, sono un tempo da considerare sempre durante le coincidenze. Io personalmente metto almeno 2 ore tra un volo e l'altro (e per me sono gia poche conoscendo gli aeroporti italiani e la gestione dei bagagli).

Cia
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Mardokk
01000 ft
01000 ft

Bagaglio

Messaggio da Mardokk »

Concordo almeno 2 ore tra un volo e l'altro per avere un po si sicurezza in più sul bagaglio che arriva a destinazione sopratutto nei grossi aeroporti
mrBrown
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da mrBrown »

A proposito di bagagli... Viaggio ogni settimana Airone da LIN a FCO (andata lun, ritorno ven). Ho notato che a FCO i bagagli di AirOne ci mettono una vita ad essere riconsegnati, mentre di solito a Linate sono più veloci: che dipenda dalla società di handling di AirOne, dalle dimensioni dell'aeroporto o per tutte le compagnie a FCO è così?

Ciao
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Messaggio da alessandrogentili »

Io una volta ho perso una coincidenza da 6 ore e 1/2, con british a Heathrow, riprotetti immediatamente su Aerlingus (+ trasferta in autobus privato perchè l'aerlingus era su un altro scalo ed eravamo in 30)

Data: 13 settembre 2001 :lol:
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

.....non entro nel merito...ma senti a mè.... il reclamo è inutile farlo, tanto non rispondono !(ho un piccolo campione statistico al riguardo)
Strano ma vero, non che la certificazione di qualità significhi qualcosa, ma in teoria dovrebbero monitorare i reclami fatti e le risposte date. (di qualsiasi t

...che dire rileviamo la non conformità :lol:
RMKS////
MARTI.CAMPA
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da MARTI.CAMPA »

Stai tranquillo che la discesca brusca non è stata fatta per venire incontro a chi perdeva la coincidenza!!
... grazie per aver volato ... con noi!
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

piccola curiosità era AP cityliner?
RMKS////
Mardokk
01000 ft
01000 ft

FCO

Messaggio da Mardokk »

mrBrown ha scritto:A proposito di bagagli... Viaggio ogni settimana Airone da LIN a FCO (andata lun, ritorno ven). Ho notato che a FCO i bagagli di AirOne ci mettono una vita ad essere riconsegnati, mentre di solito a Linate sono più veloci: che dipenda dalla società di handling di AirOne, dalle dimensioni dell'aeroporto o per tutte le compagnie a FCO è così?

Ciao
Si xchè a FCO la societa' di handling in quel momento deve assistere molte compagnie e voli molto di più rispetto a LIN e qualche volta l'aereo viene parcheggiato a svariate centinaia di metri dalla postazione nastri per cui pure il trattorista impiega il suo tempo per arrivare(dando anche la precedenza agli aerei sulla via di rullaggio)
beluga
FL 150
FL 150

Messaggio da beluga »

Concordo almeno 2 ore tra un volo e l'altro per avere un po si sicurezza in più sul bagaglio che arriva a destinazione sopratutto nei grossi aeroporti
Eh...è più facile a dirsi che a farsi.... :lol: :lol: :lol: :lol:
Stai tranquillo che la discesca brusca non è stata fatta per venire incontro a chi perdeva la coincidenza!!
Già, è proprio così!
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht

Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

Immagine
Ingart
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Ingart »

Non è CityLiner, AirOne opera a Lamezia Terme con B737 o A320 nuovo di zecca...
Rispondi