British Airways contro SAA

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
areion
Rullaggio
Rullaggio

British Airways contro SAA

Messaggio da areion »

Cari amici,

concedetemi di riferire 2 parole su una discussione che sto avendo con un amico sulla scelta della compagnia aerea.
Devo spostarmi da Citta' del Capo a Johannesburg per cui ho avanzato la proposta di volare con South Africa Airways per il semplice fatto che posso ottenere miglia riferibili alla tessera Star Alliance e mi ha riferito che anche lui ne possiede una.
Sapete cosa mi ha risposto?
"SAA is the same shit of AZ!!!"
Manco a dirlo mi sono offeso perche' per primo non si deve permettere di offendere AZ (solo noi italiani siamo legittimati a farlo :wink: ).
Secondo perche' SAA e' una compagnia niente male, per chi non lo sapesse la stessa tratta viene coperta con gli A340, ovviamente nelle ore di punta, il che e' da noi e' impensabile nelle rotte domestiche. Il serivizio a bordo e' inoltre niente affatto male, con ampia scelta di snack e bevande che ricorda i tempi in cui la filosofia low cost non esisteva.
Terzo vi sono voli ogni ora, il che rende il servizio sicuramente conveniente.
Insomma, per farla breve, l'amichetto vuole volare British perche' e' VERY GOOD!
Mi potete per cortesia spiegare cosa di tanto GOOD possa succedere in un paio di ore di volo su un banalissimo 737 della British?

THANK YOU!!!

[Titolo modificato perchè interamente maiuscolo - MiamiVice]
giangia
02000 ft
02000 ft

Messaggio da giangia »

BA opera voli interni in South Africa?!!! Sicuro?
aeb
FL 500
FL 500

Re: British Airways contro SAA

Messaggio da aeb »

areion ha scritto:Cari amici,

Mi potete per cortesia spiegare cosa di tanto GOOD possa succedere in un paio di ore di volo su un banalissimo 737 della British?
...resterai shockato dall'eleganza delle uniformi delle hostess..... :lol:
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Ospite

Messaggio da Ospite »

Tanto va di moda parlare male (o peggio ancora per sentito dire) delle compagnie aeree...
areion
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da areion »

Ebbene si gli inglesi non scherzano, sono circa tre anni che vengo da queste parti e vi posso assicurare che ho sempre visto i loro aerei di medio raggio parcheggiati presso i principali aeroporti

giangia ha scritto:BA opera voli interni in South Africa?!!! Sicuro?
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

giangia ha scritto:BA opera voli interni in South Africa?!!! Sicuro?
Allora: i velivoli con la livrea BA sono di Comair ltd, società sudafricana che opera in franchising con BA e che ne porta livrea e peculiarità (come il pitch dei sedili). la flotta è tutta di 737 (-200, -300, -400).

Negli corso del mese di agosto ho volato con SA da FRA a CPT, da CPT a JNB e da Nelspruit/Kruger a JNB. Rispettivamente su A346, B738 e J41.
Niente da dire, mi sono trovato bene su tutti i voli. Sul Jetstream poi mi diverto un sacco :D

Ho volato con Comair/BA la scorsa settimana tra JNB e Victoria Falls, andata e ritorno: B733
Anche qui niente da dire, pitch dei sedili migliore che sul SA; anche se le macchine hanno vent'anni sono ben tenute, in linea con le direttive BA, perchè per essere un Franchise partner devi adottare il loro standard.

Direi che la scelta non si pone, vanno bene entrambe.

Ciao
Massimo
Luigi30°
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Luigi30° »

Io nel 2003 avevo fatto JHB-CPT con South African ma avevamo usato un 747-400 :roll:
AHO/LIEA So.Ge.A.Al.
areion
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da areion »

Per concludere sull'argomento....

Ebbene si, ho avuto la meglio.

Siamo partiti ieri 28 Agosto con volo delle 5:45 da CPT con destinazione JHB e siamo tornati con volo delle 20:30.
Dunque le mie considerazioni...
!) in merito alla puntualita', niente da dire siamo arrivati in perfetto orario, sebbene il mio caro amico fosse preoccupato perche' secondo la sua esperienza i voli SAA hanno piu' problemi di ritardo rispetto alla British.
2) per la ristorazione, ribadisco come detto sopra che si mangia come succedeva un tempo anche con le compagnie di bandiera europee.
A colazione hanno offerto una scelta fra uova strapazzate+ salsiccia con patate al forno (in perfetto stile british!!!) o insalata di frutta da abbinare a yogurt, succo di frutta, panino con marmellata.
A cena hanno servito a scelta pasta o pollo. A dire il vero ne' io ne' il mio amico abbiamo mangiato in quanto gia' saturi.
3) per quanto riguarda gli assistenti di volo, ho notato estrema gentilezza come mi e' sempre capitato. Addirittura prima di scendere mi hanno chiesto se mi sentivo male perche' non ho mangiato niente. Mi rendo conto che nella sostanza sono stupidaggini ma nella forma si tratta di professionalita' perche' chi fa un mestiere del genere ha l'obbligo morale di far sentire il passeggero al centro della considerazione. Apro parentesi: purtroppo in Italia si lavora a volte tanto per lavorare, non si riscontra quella volonta' di dare il massimo in quanto orgogliosi della propria professione (parlando spesso con AV della nostra AZ ho sentito dire frasi del tipo "di sicuro non passo la mia vita a fare questo tipo di mestiere')
4) in merito all'aeromobile, trattasi in ambo i viaggi di 738, aerei non proprio comodissimi ne' a mio parere paragonabili in quanto a bellezza degli interni ai rivali A320. Comunque sono tutti arei nuovi.
5) intrattenimento, fanno vedere ormai da anni le solite Gags, cosa direi alquanto monotona.
6) mi e' piaciuta tanto la rivista di bordo poiche' ho trovato un'ampia intervista di una amica di Milano ma che vive a Citta' del Capo dove gestisce uno storico ristorante.

Valutazione complessiva: 7/8

Saluti e... WWW il Sud Africa!!!
Rispondi