Affrontare la Paura di Volare

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Dany
Rullaggio
Rullaggio

Affrontare la Paura di Volare

Messaggio da Dany »

Ciao Luca, l'altro giorno mi hai chiesto di raccontare qualcos'altro di me..
Be volevo far conoscere a tutti una tecnica che ho sperimentato nelle ultime settimane prima del mio 1° viaggio.
Si tratta dell'ASE (Alleviamento dello Stress Emotivo)
Già in passato ho fatto uso di questa tecnica appresa frequentando dei corsi di Kinesiologia e ho notato che mi era utile anche per non farmi prendere completamente dalla paura.
iL manuale che studio la descrive così:
"Questo semplice metodo aiuta la persona a far fronte a stati di stress, traumi sovraccarico incidenti pressioni varie...
La tecnica richiede un tocco lieve sulle prominenze frontali, le sporgenge sulla fronte tra l'attaccatura dei capelli e le sopracciglia, sopra gli occhi. IL tocco lieve su tali punto riflessi ha un effetto armonizzante sul cervello dove nuove opzioni o ideee vengono elaborate. E' qui che il cervello può essere creativo e pensare a nuove soluzioni senza venire coinvolto dalle emozioni.In momenti di stress la notra risposta attuale è Lotta O Fuggi, secondo come abbiamo imparato a sopravvivere. Usando l'Ase possiamo pensare a nuove soluzioni e cambiare il modo in cui reagiamo allo stress..."
Be ragazzi io l'ho provato diverse volte per svariate situazioni..anche per la paura di volare..
Ho messo le mie mani sulla fronte ed ho cominciato a pensare al viaggio e a come avrei voluto che andasse...
immaginavo il decollo, le sensazioni che avrei provato in volo , un pò la paura, e l'atterraggio..
Ma la cosa buffa è che quando mancavano pochi giorni alla partenza la mia concentrazione diminuiva cioè arrivavo ad immaginare il decollo ma non rimanevo abbastanza concentrata da visionare l'arrivo!! e sapete perchè ? non perchè ad un certo punto l'aereo precipitava così come pensavo all'inizio ma perchè il mio stress emotivo era superato almeno in quel momento!!!
Vorrei spiegare meglio come funziona questa tecnica ma se v'interessa fatemi voi delle domande...
Ho paura che scrivendo ancora mi si cancelli tutto e non riesco a spedire il mio messaggio come mi è già successo (Perche?)
A presto
Dany
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Ciao Daniela!
Ieri il forum era un po' lento ed anche io ho avuto qualche problema a scrivere. Mi sembra che oggi vada tutto bene.
Certo che è interessante il tuo post e, se ti va, parlaci ancora dell'ASE (cosa di cui ignoravo totalmente l'esistenza).

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Dany
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Dany »

Ciao Luca
L'ASE è uno strumento straordinario, se ci si crede veramente può aiutare molto nel far fronte a qualuncue situazione che ci provoca stress.
Ma per saperne di più bisogna frequentare dei corsi.
Posso dire intanto che prima del mio volo ho letto a voce udubile (questo è importante perchè il nostro cervello deve poter udire per poter somatizzare)tutte le 4 regole tenendo la mano leggermente premuta sulla fronte...oppure basta ripetere solo " IL Panico non esiste, è solo una mia convizione mentale a farlo esistere" sempre con la mano sulla fronte...ripetere una decina di volte e si sta meglio almeno il cervello sta meglio. E' un pò come quando da piccola mi diveva mia mamma " non imparerai mai niente se continui a giocare.. vieni vicino a me guarda e impara.." me lo ripeteva così spesso che ora ...be no mi fermo sto andando fuori "rotta" ...comunque questo lo dico per farvi capire che quando ti senti dire "attento che cadi" CADI o "sei un imbranato" E LO DIVENTI " copriti che predi il raffreddore" E TI RAFFREDDI.. il notro corpo è più ubbidiente di quanto pensiamo PERCIò SE CONTINUAMO A RIPERE "HO PAURA DI VOLARE" il nostro corpo ubbidisce!!!
Faccio fatica ad esprimere meglio questi concetti ..spero che abbiate afferrato il senso..
Dany
jackiebrown
FL 250
FL 250

Messaggio da jackiebrown »

Dany ha scritto: ...comunque questo lo dico per farvi capire che quando ti senti dire "attento che cadi" CADI o "sei un imbranato" E LO DIVENTI " copriti che predi il raffreddore" E TI RAFFREDDI.. il notro corpo è più ubbidiente di quanto pensiamo PERCIò SE CONTINUAMO A RIPERE "HO PAURA DI VOLARE" il nostro corpo ubbidisce!!!
Faccio fatica ad esprimere meglio questi concetti ..spero che abbiate afferrato il senso..
Dany
quanto ma quanto sono d'accordo!!!
Laura

Immagine Immagine

« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)

La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

ho letto a voce udibile (questo è importante perchè il nostro cervello deve poter udire per poter somatizzare)
Grazie Dany: vieni a dirlo a quelle teste di rapa dei miei allievi che è per questo che le check list si devono leggere A VOCE ALTA e rispondere A VOCE ALTA mannaggia?
Il Panico non esiste, è solo una mia convizione mentale a farlo esistere
Più che d'accordo. Interessantissimo il tuo post.
Dany
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Dany »

Sia stati creati un una maniera straordinaria..basta solo scoprire come sfruttare le risorse che ogniuno di noi ha dentro di se.
E' non è poi così difficile...
Basta trovare il metodo giusto..e penso che tutti gl'istruttori sappiano già quale sia.
P. S.
Con l'Ase si può guarire anche da certi traumi...
Rispondi