Malpensa: l'aeroporto più puntuale
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Malpensa: l'aeroporto più puntuale
Puntualità, l'hub lombardo ha il primato in Europa
Per Aea è lo scalo europeo con la quota più alta di aerei in orario. Nell´analisi dell´Associazione delle compagnie del continente precede Amsterdam e Monaco. Otto voli su dieci in orario. E i passeggeri nel primo semestre di questo anno sono cresciuti del 9,5 per cento
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E' vero...peccato che - esteticamente - sia uno dei più brutti aeroporti d'Europa.. sarebbe perfetto, altrimenti

Andrea
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Concordo perfettamente con te sul fatto che Malpensa non sia il massimo della bellezza ma sinceramente preferisco un aeroporto puntuale e brutto piuttosto che un aeroporto bello e non puntuale.aeb ha scritto:E' vero...peccato che - esteticamente - sia uno dei più brutti aeroporti d'Europa.. sarebbe perfetto, altrimenti![]()
In un paese dove siamo maestri nell'estetica e un disastro nella puntualità ben vengano aeroporti come Malpensa.
Forse sono un po' di parte visto che in quell'aeroporto sto imparando a volare.
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L'estetica e' soggettiva, sempre meglio di AMS, Zurich o Brussels e poi pelomeno gli interni sono stati disegnati da un architetto famoso e non le solite pannellature bianche e luccichii che rendono gli sclai ormai identici (vedasi Istanbul e Munchen).
"E' sicuro per definizione checche' ne pensi l' ENAV (Linate)", Vito Riggio, Milano 13 Novembre 2006.
"Sia io sia il sindaco Letizia Moratti non abbiamo preclusione alcuna a discutere del ruolo di Linate e del suo rapporto con Malpensa. Attendiamo proposte serie. Fin qui non ne abbiamo viste", Roberto Formigoni, Agosto 2007
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Concordo con MXP 71.
Oltretutto checchè se ne dica o pensi , il T1 è nato con la concezione di ridurre al massimo i percorsi per i pax. e in ciò mi pare azzeccato.
Certo, senza l'ultimo terzo archittetonicamente era zoppo. Ora una volta ultimata la facciata sarà tutt'altra faccenda.
Una cosa che sinceramente non sopporto di MXP T1 è il pavimento.... lo odio.
Ciao
Oltretutto checchè se ne dica o pensi , il T1 è nato con la concezione di ridurre al massimo i percorsi per i pax. e in ciò mi pare azzeccato.
Certo, senza l'ultimo terzo archittetonicamente era zoppo. Ora una volta ultimata la facciata sarà tutt'altra faccenda.
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Il T1 e' nato proprio per la funzione di Hub costruito in verticale per permettere transiti il piu' veloci possibili e con la realizzazione del 3/3 (che in realta e' quasi un raddoppio degli attuali volumi) si arrivera' a capacita' elevatissime di traffico senza migrazioni e tempi lunghissimi tipo Amsterdam o altri scali similari.
Va' ricordato che e' uno dei pochi Hub's dove i livelli partenze ed arrivi sono totalmente separati su due livelli distinti a partire dai attracchi dei fingers il che e' un lusso che pochi Hub's hanno (fate la conta...)
Va' ricordato che e' uno dei pochi Hub's dove i livelli partenze ed arrivi sono totalmente separati su due livelli distinti a partire dai attracchi dei fingers il che e' un lusso che pochi Hub's hanno (fate la conta...)
"E' sicuro per definizione checche' ne pensi l' ENAV (Linate)", Vito Riggio, Milano 13 Novembre 2006.
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C.V.D.Puntualità, l'hub lombardo ha il primato in Europa
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(come volevasi dimostrare)
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Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
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Sara' un caso ma ogni volta che MXP acqusisce punti (a favore) AZ anziche approfittarne abbandona rotte, vedasi lo scellerato piano Mengozzi (Stay alone) ed ora Prato (anche lui con stay alone, che fantoasia) dove in comune hanno la genialata di ridurre sull'intercontinentale quando le altre competitors aumentano destinazioni e frequenze...!atr72 ha scritto:C.V.D.Puntualità, l'hub lombardo ha il primato in Europa
Per Aea è lo scalo europeo con la quota più alta di aerei in orario. Nell´analisi dell´Associazione delle compagnie del continente precede Amsterdam e Monaco. Otto voli su dieci in orario. E i passeggeri nel primo semestre di questo anno sono cresciuti del 9,5 per cento
(come volevasi dimostrare)
La beffa? Air Berlin che e' solo una Low Fare per il nuovo Hub di Berlino si sta' attrezzando avendo ordinato 25 B787 quindi una flotta interocntinentale piu 'grande di Alitalia! (Che vergona...)
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Re: Malpensa: l'aeroporto più puntuale
E menomale che lo scalo varesino è ai primi posti..lo vorrei vedere però con il traffico di LHR,AMS,FRA ecc eccluciocaste ha scritto:Puntualità, l'hub lombardo ha il primato in Europa
Per Aea è lo scalo europeo con la quota più alta di aerei in orario. Nell´analisi dell´Associazione delle compagnie del continente precede Amsterdam e Monaco. Otto voli su dieci in orario. E i passeggeri nel primo semestre di questo anno sono cresciuti del 9,5 per cento
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Quindi la trovo una cassifica abbastanza inutile
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I TIGI ha scritto:L'estetica e' soggettiva, sempre meglio di AMS, Zurich o Brussels e poi pelomeno gli interni sono stati disegnati da un architetto famoso e non le solite pannellature bianche e luccichii che rendono gli sclai ormai identici (vedasi Istanbul e Munchen).
Be gli interni li avrà pure disegnati un famoso architetto, ma io li trovo orrendi, il pavimento poi è scandaloso. Stendiamo un velo pietoso sull'estetica del T2....

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Ma scusate, trovate così tanta esaltazione nel denigrare sempre ciò che in Italia funziona, dando ragione che sempre e comunque ciò che è straniero è sempre migliore.
Perdere la valigie a AMS o altri posti ,( coma Hannover, mica FRA o altro) è un piccolo incidente.
Poi mi capita d'assistere agli arrivi di MXP un signore di Bologna inca**ato perchè ha avuto la riconsegna dei bagagli dopo 17 minuti!!!
Ma avete mai assistito alle code interminabili cha in certi momenti ci sono per esempio ... in qualsiasi apt straniero?
E... tutti zitti e muti . Nostri connazionali compresi , che a casa loro farebbero un casino infernale , si guardano bene dal fiatare.
Sarebbe opportuno che ci si sforzi ad essere un minimo obiettivi.
PS
Neppure a me piace il pavimento di MXP. Ma valutando seriamente trovo che per il resto il T1 sia estremamente funzionale.
Ad esempio scendi dal treno fai una 50.ina di metri hai la scala mobile /ascensori che ti depositano praticamente sui banchi check-in.
Parlo di MXP perchè penso di conoscerlo abbastanza bene.
Mi astengo dal commentare altri apt italiani che non conosco.
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Ma scusate, trovate così tanta esaltazione nel denigrare sempre ciò che in Italia funziona, dando ragione che sempre e comunque ciò che è straniero è sempre migliore.
Perdere la valigie a AMS o altri posti ,( coma Hannover, mica FRA o altro) è un piccolo incidente.
Poi mi capita d'assistere agli arrivi di MXP un signore di Bologna inca**ato perchè ha avuto la riconsegna dei bagagli dopo 17 minuti!!!
Ma avete mai assistito alle code interminabili cha in certi momenti ci sono per esempio ... in qualsiasi apt straniero?
E... tutti zitti e muti . Nostri connazionali compresi , che a casa loro farebbero un casino infernale , si guardano bene dal fiatare.
Sarebbe opportuno che ci si sforzi ad essere un minimo obiettivi.
PS
Neppure a me piace il pavimento di MXP. Ma valutando seriamente trovo che per il resto il T1 sia estremamente funzionale.
Ad esempio scendi dal treno fai una 50.ina di metri hai la scala mobile /ascensori che ti depositano praticamente sui banchi check-in.
Parlo di MXP perchè penso di conoscerlo abbastanza bene.
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Ultima modifica di hal il 10 settembre 2007, 1:58, modificato 1 volta in totale.
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Oh questa è bella...proprio detto da te e dai cavallieri difensori di Varese non lo posso accettare..imbrattate tutti i forum d'italia su cose che non stanno ne in cielo ne in terra cose inventate..facendo tifo da stadio con occhi foderati di prosciutto e campanilismi peggio dei bambini!! ma bastaaaaaaa!!!hal ha scritto:
Sarebbe opportuno che ci si sfozi ad essere un minimo obiettivi.
Per il resto continuo a dire che questa classifica è inutile perchè torno a dire che se varese avesse il traffico di LHR,AMS o FRA,non sarebbe prima...
E se fossi obbiettivo lo diresti anche tu..e con ciò chiudo!
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Semplicemente.... ti ignoro.Zanfo ha scritto:Oh questa è bella...proprio detto da te e dai cavallieri difensori di Varese non lo posso accettare..imbrattate tutti i forum d'italia su cose che non stanno ne in cielo ne in terra cose inventate..facendo tifo da stadio con occhi foderati di prosciutto e campanilismi peggio dei bambini!! ma bastaaaaaaa!!!hal ha scritto:
Sarebbe opportuno che ci si sfozi ad essere un minimo obiettivi.
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Se avesse il traffico di LHR,AMS o FRA non sappiamo come andrebbe, a meno che tu non preveda il futuro.Zanfo ha scritto:Oh questa è bella...proprio detto da te e dai cavallieri difensori di Varese non lo posso accettare..imbrattate tutti i forum d'italia su cose che non stanno ne in cielo ne in terra cose inventate..facendo tifo da stadio con occhi foderati di prosciutto e campanilismi peggio dei bambini!! ma bastaaaaaaa!!!hal ha scritto:
Sarebbe opportuno che ci si sfozi ad essere un minimo obiettivi.
Per il resto continuo a dire che questa classifica è inutile perchè torno a dire che se varese avesse il traffico di LHR,AMS o FRA,non sarebbe prima...
E se fossi obbiettivo lo diresti anche tu..e con ciò chiudo!
Nel frattempo godiamoci questo primato e non stiamo sempre a lamentarci
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@Draklor
OK Chiedo venia.
E' che mi altero quando ci facciamo male da soli.
Intendo noi ITALIANI. Dei nostri difetti ( e non sono pochi) già lo sappiamo , credo.
Ma darci ulteriori martellate sulla pxxxe non mi pare il caso.
Che poi " litighiamo " tra un condominio a l'altro, che ci vuoi fare .
Siamo il paese dei Guelfi e Ghibellini, dei comuni e delle contrade.
Se cambiassimo un pochino sarebbe forse meglio,
chissà , forse con il tempo.
Ciao.

OK Chiedo venia.
E' che mi altero quando ci facciamo male da soli.
Intendo noi ITALIANI. Dei nostri difetti ( e non sono pochi) già lo sappiamo , credo.
Ma darci ulteriori martellate sulla pxxxe non mi pare il caso.
Che poi " litighiamo " tra un condominio a l'altro, che ci vuoi fare .
Siamo il paese dei Guelfi e Ghibellini, dei comuni e delle contrade.
Se cambiassimo un pochino sarebbe forse meglio,

Ciao.



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hal ha scritto:@logan
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Perdere la valigie a AMS o altri posti ,( coma Hannover, mica FRA o altro) è un piccolo incidente.
Poi mi capita d'assistere agli arrivi di MXP un signore di Bologna inca**ato perchè ha avuto la riconsegna dei bagagli dopo 17 minuti!!!
Ma avete mai assistito alle code interminabili cha in certi momenti ci sono per esempio ... in qualsiasi apt straniero?
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PS
Neppure a me piace il pavimento di MXP. Ma valutando seriamente trovo che per il resto il T1 sia estremamente funzionale.
Ad esempio scendi dal treno fai una 50.ina di metri hai la scala mobile /ascensori che ti depositano praticamente sui banchi check-in.
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Scusa, ma io ho espresso un giudizio personale prettamente riguardante l'estetica di MXP. Non ho mai detto mxp è un aeroporto inefficiente! Se poi non si può esprimere un proprio parere, con il proprio gusto, siamo alla frutta!
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Sul fatto che quel pavimento sia proprio brutto e ricordi le piastrellacce di graniglia dei condomini da speculazione edilizia del dopoguerra, e' uno degli argomenti su cui c'e' piu' consenso.
Pero' non e' importante per niente.
Forse piu' importante e' la disposizione su piu' piani. E le limitate distanze tra le varie cose. Qui c'e' piu' da discutere.
Razionalmente e' meglio .... Dovendo decidere da zero probabilmente lo rifarei.
Pero' me quegli aereoporti lughissimi in cui lo sguardo si perde e sembrano non finire mai mi piacciono tanto....
... anche se fanno perdere tempo e puoi invecchiare sui tapirulan!
Una cosa che non ho ben capito e' perche' hanno fatto il terminal a Ovest allungando ulteriormente le distanze invece che a est. E' un po' piu' chiaro perche' non in mezzo alle piste rifacendo il terminal nord, che sarebbe la posizione piu' logica (per un profano) per non far incrociare gli aerei, dove forse c'era decisamente poco spazio.... Ma dato che tutti i progetti erano concordi a ipotizzare il teminal a Ovest, evidentemente c'erano motivi e vincoli tecnici ben fondati per non farlo a Est.
Pero' non e' importante per niente.
Forse piu' importante e' la disposizione su piu' piani. E le limitate distanze tra le varie cose. Qui c'e' piu' da discutere.
Razionalmente e' meglio .... Dovendo decidere da zero probabilmente lo rifarei.
Pero' me quegli aereoporti lughissimi in cui lo sguardo si perde e sembrano non finire mai mi piacciono tanto....


Una cosa che non ho ben capito e' perche' hanno fatto il terminal a Ovest allungando ulteriormente le distanze invece che a est. E' un po' piu' chiaro perche' non in mezzo alle piste rifacendo il terminal nord, che sarebbe la posizione piu' logica (per un profano) per non far incrociare gli aerei, dove forse c'era decisamente poco spazio.... Ma dato che tutti i progetti erano concordi a ipotizzare il teminal a Ovest, evidentemente c'erano motivi e vincoli tecnici ben fondati per non farlo a Est.
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Per la posizione dell'aerostazione nei vari progetti passati, ti rimando alla storia di MXP ( vedi link nella mia firma)indaco1 ha scritto: Una cosa che non ho ben capito e' perche' hanno fatto il terminal a Ovest allungando ulteriormente le distanze invece che a est. E' un po' piu' chiaro perche' non in mezzo alle piste rifacendo il terminal nord, che sarebbe la posizione piu' logica (per un profano) per non far incrociare gli aerei, dove forse c'era decisamente poco spazio.... Ma dato che tutti i progetti erano concordi a ipotizzare il teminal a Ovest, evidentemente c'erano motivi e vincoli tecnici ben fondati per non farlo a Est.
Il fatto è che la distanza tra le ude piste è solo di m 804. Tale distanza non avrebbe permesso :
1° farci stare aerostazione , piazzole , raccordi paralleli alla pista lato interno.
2°) La distanza di 804 m non è sufficente per avere atterraggi e decolli paralleli indipendenti ( per ciò mi pare che il minimo sia attorno ai 1.000 m)
A MXP si fanno decolli paralleli solo per certe categorie di aerei. Es. Atr su una pista e 737 sull'altra.
L'aerostazione laterale alle due piste non è una bella soluzione. D'altronde anche FRA è sostanzialmente come MXP. Anzi a FRA la distanza fra le due piste è ancora minore.
La terza pista a FRA ( perpendicolare alle altre due) è poco utilizzata e sarà chiusa quando sarà pronta una ulteriore pista parallela alle altre due. In pratica FRA sarà la copia esatta di MXP con la terza pista preventivata, se mai ci sarà a questo punto.
Purtroppo l'occasione di fare di MXP un gran bel aeroporto è stata persa a metà anni 70.
Ciao.
Se hai bisogno di ulteriori spiegazioni sono a disposizione.
PS
L'aerostazopne a Est sarebbe stata problematica perchè sarebbe stato necessario espropri dei terreni da privati, mentre a ovest i terreni fin al Ticino erano del demanio ed in uso all'esercito Italiano per esercitazioni dei mezzi corazzati fino agli inizi degli anni '90.
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I decolli paralleli si fanno anche con i w/b, un mese fa' un 767 AZ con un 777 pure lui AZ.
Il primo progetto di MXP prevedeva il terminal ad Est delle piste ma poi l'Agusta non se ne ando quindi, copia incolla dall'altra parte.
Comunque sia il fatto di avere un terminal laterale con le strumentazioni giuste (e' stato installato il secondo radar di terra da poco) non e' un problema (vedasi FRA che di traffico ne ha molto di piu').
Il primo progetto di MXP prevedeva il terminal ad Est delle piste ma poi l'Agusta non se ne ando quindi, copia incolla dall'altra parte.
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Tutto e' soggettivo, io semmai trovavo molto brutta l'assimmetria del T1 con i soli 2 terzi completati: vedrete che adesso col 3/3 e col nuovo 3°sat.diventera' molto piu' bello ed anche funzionale.
In piu' e' uno dei pochi aeroporti ad essere nato con una vera struttura da hub (parlo del T1), anche se c'e' qualcuno che questa funzione di hub nazionale vorrebbe avocarla altrove.
Pare che comunque tutti questi riconoscimenti che MXP sta avendo abbiano piu' appeal per le compagnie estere che non per AZ. Cosi'e', come diceva Qualcuno:"nessuno e' profeta in patria".Ciao a tutti,sono nuovo!
In piu' e' uno dei pochi aeroporti ad essere nato con una vera struttura da hub (parlo del T1), anche se c'e' qualcuno che questa funzione di hub nazionale vorrebbe avocarla altrove.
Pare che comunque tutti questi riconoscimenti che MXP sta avendo abbiano piu' appeal per le compagnie estere che non per AZ. Cosi'e', come diceva Qualcuno:"nessuno e' profeta in patria".Ciao a tutti,sono nuovo!
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Benvenuto "nuovo"....ci mancavi solo tu!mxp exp ha scritto:Tutto e' soggettivo, io semmai trovavo molto brutta l'assimmetria del T1 con i soli 2 terzi completati: vedrete che adesso col 3/3 e col nuovo 3°sat.diventera' molto piu' bello ed anche funzionale.
In piu' e' uno dei pochi aeroporti ad essere nato con una vera struttura da hub (parlo del T1), anche se c'e' qualcuno che questa funzione di hub nazionale vorrebbe avocarla altrove.
Pare che comunque tutti questi riconoscimenti che MXP sta avendo abbiano piu' appeal per le compagnie estere che non per AZ. Cosi'e', come diceva Qualcuno:"nessuno e' profeta in patria".Ciao a tutti,sono nuovo!

Be' dai adesso pretendi troppo da Alitalia, mica puo' lodarti MXP quando ha un piano che punterebbe a distruggerla...la tua e' proprio una Malpensata!

PS.Raffaelone oggi era in splendida forma con a fianco il suo amico di merenda...

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PS. Appena hai news dal mondo su Ferro postale in "lavori a Malpensa"!
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la calma prima della tempesta.....
!?

"E' sicuro per definizione checche' ne pensi l' ENAV (Linate)", Vito Riggio, Milano 13 Novembre 2006.
"Sia io sia il sindaco Letizia Moratti non abbiamo preclusione alcuna a discutere del ruolo di Linate e del suo rapporto con Malpensa. Attendiamo proposte serie. Fin qui non ne abbiamo viste", Roberto Formigoni, Agosto 2007
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