Pista Reggio Calabria

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MD-Pablo
Rullaggio
Rullaggio

Pista Reggio Calabria

Messaggio da MD-Pablo »

Carissimi, è il primo post che scrivo... Sono anche un po' emozionato nel prendere parte alle discussioni su questo bellissimo sito che accomuna gente che ha la mia stessa passione... Non sono nè un pilota nè un addetto ai lavori ma solo un appassionato di volo, nella fattispecie civile...
Io sono di Reggio Calabria e naturalmente sono affezionato al mio aeroporto oltre che a tutti quelli in cui mi è capitato di volare...
Vi faccio alcune domande banalissime.
Conoscete tutti il fatto che a REG occorre un'abilitazione speciale Enac x i piloti. Ora, Alitalia vola con gli MD80 ed è sempre stato fatto trasparire come esistano difficoltà. Ma una decina di anni fa (quindi prima che venisse ripavimentata la pista principale 15-33) sempre Alitalia ha operato nel periodo estivo con A320. Stesso aeromobile utilizzato oggi da Myair e, a volte, Air Malta (che alterna con 737).
Perchè AZ non vola più con gli Airbus su REG?
Aggiungo: i coefficienti di riempimento aeromobili di REG sono abbastanza alti, ma allora qualcuno mi spiega perchè AZ ha cancellato da un paio d'anni il comodissimo volo delle 14 REG - FCO e soppresso del tutto la tratta REG - MPX?
Grazie e scusate se mi infervoro tipo "Roberto da Crema"... ma è il prezzo da pagare x la passione! :-)
Myers
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da Myers »

Ciao MD-Pablo le scelte di Alitalia per far operare gli MD80 sul nostro scalo non le conosco, potrebbero essere delle scelte logistiche. E poi perchè dici che esistono delle difficoltà con gli MD80? :?:

Certo AirMalta con gli A319 e B737, ed anche Myair con A320 utilizzano questi aeromobili perche in flotta posseggono solo questi.

Incrementare la frequenza ed aggiungere nuove tratte sarebbe molto positivo sia che siano operate con MD80 da 164 posti che con A320 da 180 posti.

Ciao :wink:
valyus
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da valyus »

Da quel che sò a REG atterrano più facilmente A320 che MD80..
Comunque sarà una scelta della compagnia visto che in termini di posti non c'è una differenza abissale!
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

valyus ha scritto:Da quel che sò a REG atterrano più facilmente A320 che MD80..
Comunque sarà una scelta della compagnia visto che in termini di posti non c'è una differenza abissale!
Qual è questa difficoltà che incontra l'80?
Federico
Immagine
Immagine
valyus
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da valyus »

Discutendo con alcune persone che lavorano all'apt ho chiesto se ci fosse la possibilità di vedere qualche aeromobile più grande a REG, non che ci fosse la richiesta.. ma magari per qualche charter.

E la loro risposta è stata: "E' già tanto che atterra l'80.."

Più di questo non so dire.. dubito che siano parole false ma la certezza non la ho :)
Sicuramente qui ci sono persone che potranno rispondere decisamente meglio alla tua domanda, Galaxy.
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Era una domanda retorica... perché una difficoltà specifica per l'80 non sembra esserci. La vicinanza delle montagne alla pista è un ostacolo comune a tutti gli aeromobili che operano su quell'aeroporto..

Quindi riferirlo solo all'80 sarebbe sbagliato, o meglio, riferirlo solo all'MD80 e non agli altri aeromobili di pari classe è sbagliato.
Federico
Immagine
Immagine
valyus
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da valyus »

In materia sono abbastanza ignorante quindi non insisto.
Chi mi ha riferito quelle parole però di certo non lavorava al bar.. :P
salvo73
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da salvo73 »

Penso che sia una questione di posti Md 80 porta più persone rispetto al Airbus 320 mi sembra ma non vorrei sbagliare, che Md 80 porti 141 -164 gli Md 80 dell'Alitalia hanno due configurazioni una da 141 altra da 164 posti, mentre un airbus 319 porta 126 passeggieri 320 153 mentre 321 porta 187 passeggieri 767 porta 214-232 posti 777-200 porta 291 Alitalia quindi è una questione di posti.Ciao
Rispondi