A quel tempo, diciamo gli anni '70, il tema di cosa sarebbe stato il 2000 era diffuso, non certo solo in quel cartone che pero', pur essendo meno azzeccato del cartone cugino, (gli Antenati), per me comunque simboleggia la visione ingenua che si aveva del futuro.
Del resto anche nel decennio successivo la SF, in Star Wars, Blade Runner e altri, rappresentava regolarmente le citta' piene di mezzi volanti piu' o meno personali. Anche la SF odierna continua a farlo.
Ora il 2000 e' arrivato e passato da un pezzo, io non sono diventato un esperto di Aeronautica ma l'argomento mi appassiona ancora e ancora mi pongo delle domande.
Una di queste, come si diceva in un vecchio spot, e' la seguente:
"E' arrivato il 2000 e dove sono le auto volanti? Io non vedo nessuna auto volante!".
Non solo. Avionica a parte, il progresso degli aerei, almeno ad un occhio disattento, sembra essersi arrestato. Il design sembra essere lo stesso di 50 anni fa. Gli inglesi faranno volare il Nimrod MRA 4, basato sulla airframe del vecchio Comet, fino al 2020...a 70 anni dall'entrata in servizio del Comet come primo jet di linea.
La NASA va a studiare le vecchie capsule Apollo nei musei per ri-imparare come si fa ad andare sulla Luna, perche' i vecchi progettisti non ci sono piu' o sono molto anziani, strapensionati e non si ricordano.
Per far ripartire il progresso ci vorrebbe forse un'altra guerra mondiale con potenze avanzate che si bilanciano per lungo tempo (senza distruggersi in pochi minuti), e che quindi hanno l'opportunita ma sono obbligate a fare i mezzi migliori e piu' innovativi, senza guardare in faccia a mercati, industrie consolidate, raccomandati, necessita' di raggiungere il break even, dispendio di risorse e di vite umane. La seconda guerra mondiale e' inziata con i biplani ed e' finta, dopo pochissimi anni, con i jet e i missili balistici gia'in grado di superare i 100km di altitudine e quindi, tecnicamente, andare nello spazio.