Auto di servizio in aereoporto

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Giovy79
01000 ft
01000 ft

Auto di servizio in aereoporto

Messaggio da Giovy79 »

Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo in questa sezione di questo fantastico forum! 8) Volevo chiedervi un'informazione....anzi..più una curiosità! Ho notato negli aereoporti italiani una stranezza: Tutte le auto/furgoncini di servizio tipo quelli della Sea o altri hanno tutti lo scarico modificato che se non ricordo male è girato verso il basso.
Si nota parecchio perchè anche le semplici fiat 600 hanno questa cromatura non originale.

Come mai?

Grazie, Ciao!

P.s. mi scuso se per caso è già stato discusso tale argomento!
stev
02000 ft
02000 ft

Messaggio da stev »

dovrebbe essere una misura di sicurezza antiespolosione a causa dell alta infiammabilità del carburante avio che potrebbe fuoriuscire da un aereo o da un autocisterna per il rifornimento .....personalmente mi reco spesso per effettuare manutenzione in un deposito carburante di un aeroporto e all interno di questo deposito tutti i mezzi hanno come nelle raffinerie dei rompifiamma ai tubi di scappamento che sono rivolti verso il basso ciaoo
alephuno
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da alephuno »

esatto, si tratta del parafiamma, praticamente un requisito essenziale per i veicoli di Rampa.
Luigi30°
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Luigi30° »

alephuno ha scritto:esatto, si tratta del parafiamma, praticamente un requisito essenziale per i veicoli di Rampa.
Confermo, è un parafiamma che ogni veicolo che accede ai piazzali deve obbligatoriamente avere.
AHO/LIEA So.Ge.A.Al.
Giovy79
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Giovy79 »

Grazie mille a tutti per le delucidazioni! 8)

Ora è tutto più chiaro! :)

Many Thanks!
beluga
FL 150
FL 150

Messaggio da beluga »

Mi chiedevo in certi casi se fosse effettivamente utile oppure no; le marmitte cataliche raggiungono temperature (anche all'esterno) molto alte. La temperatura di autoaccensione del Jet fuel è relativamente bassa (poco più di 200 °C), per cui è plausibile supporre che anche la parte esterna della marmitta possa innescare i vapori di Jetfuel formatisi dopo un eventuale rilascio accidentale.
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht

Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

Immagine
AZ055B-)
FL 200
FL 200

Messaggio da AZ055B-) »

Vengono anche usate le auto elettriche?
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
I-DISA
02000 ft
02000 ft

Messaggio da I-DISA »

beluga ha scritto:Mi chiedevo in certi casi se fosse effettivamente utile oppure no; le marmitte cataliche raggiungono temperature (anche all'esterno) molto alte. La temperatura di autoaccensione del Jet fuel è relativamente bassa (poco più di 200 °C), per cui è plausibile supporre che anche la parte esterna della marmitta possa innescare i vapori di Jetfuel formatisi dopo un eventuale rilascio accidentale.
Osservazione molto acuta!

Provo a rispondere ed a giustificare un po' l'uso del parafiamma:

Il catalizzatore va in temperatura dopo qualche minuto in cui il veicolo è in moto, ergo nei primi minuti di utilizzo la fiamma potrebbe essere l'unica causa d'innesco.

Penso comunque che, pur essendo il parafiamma uno standard nei requisiti, la sua importanza sia piuttosto marginale.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
Rispondi