Per tutti i fifoni..!!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Saint Exupery
Rullaggio
Rullaggio

Per tutti i fifoni..!!

Messaggio da Saint Exupery »

Ciao a tutti!

Leggo sempre con molto interesse il forum,specie la sezione "Paura di volare". E non perchè io ne abbia...anzi, al contrario, io sono FELICE di volare. E leggendo di quanta gente abbia questa paura, penso spesso a quanto vorrei che tutti, come me, siano FELICI in aria.
Per questo, vorrei portare anch'io il mio piccolo contributo alla discussione.
Sono un ufficiale dell'Aeronautica,innanzitutto, quindi una persona che ha scelto PER SEMPRE di fare questa vita. Pur non essendo un pilota,la mia professione mi consente di volare molto spesso. Ma vi assicuro NON sono un pazzo,un potenziale suicida. Al contrario. Vi assicuro che sia io sia i miei colleghi piloti siamo tutti persone assolutamente normali e coscienziose. Forse molto più che in altre attività,il volo richiede preparazione, concentrazione,conoscenza. La ridondanza dei sistemi e le maniacali procedure addestrative fanno del volo, DI GRAN LUNGA, l'attività di trasporto più sicura.
Non lo dico per paradosso, ma vi assicuro che ho molta più paura in auto,perchè purtroppo le strade sono piene DI PAZZI,i cieli no!Chiunque può prendere la patente, guidare una fuoristrada e sfrecciare a 200 km/h su una superstrada. In aria no, non sono ammessi idioti, nè folli.
Non sono uno psicologo,quindi non mi permetto di entrare nelle ragioni più profonde che spingono tante persone ad avere paura del volo (o meglio, immagino, del vuoto). A tutti voi, però, dico anche che la stessa esperienza,proprio quella che così tanto vi terrorizza, rappresenta un'estasi per altre persone, me compreso. Il momento dello stacco delle ruote, proprio quell'attimo che trasforma questo lungo pullman con le ali in una magnifica aquila d'acciaio, proprio quell'attimo che spaventa tante persone, rappresenta per me il momento più bello,il sogno che si realizza. Abbiamo la fortuna di vivere in un'epoca in cui ci è concesso di vivere quello che per millenni ha rappresentato il sogno dell'uomo, VOLARE. Fossimo nati solo 50 o 60 anni fa nessuno di noi avrebbe potuto vivere tutto questo.
Non vi private della possibilità di vedere il mondo, di conoscere altre culture, di assistere agli spettacoli che la natura ha disseminato per il mondo. Lottate contro questa paura, pensate a quante persone dedicano tutta la loro vita alla sicurezza degli aerei e lasciatevi cullare dal gigante d'acciaio.
Solo così vi sentirete più sicuri. Ed avrete anche voi il privilegio di vedere il mondo con gli occhi degli angeli.
Ciao!
"India Hotel otto-sette-zero, quando pronti, su uno-uno-zero"
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Grazie Saint Exupery, bella testimonianza!

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

Parole sagge.Volare=sognare.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

Abbiamo la fortuna di vivere in un'epoca in cui ci è concesso di vivere quello che per millenni ha rappresentato il sogno dell'uomo, VOLARE
Lo penso anche io molto spesso! che fortuna!!!

Vorrei aggiungere una mia piccola opinione. Ho fatto 4 lezioni di volo( non sono molte ancora) ma ho certamente potuto almeno assaporare ciò che significa volare su aeroplani di aviazione generale( molto più "ballerini" degli stabilissimi liners su cuoi volano solitamente i passeggeri che in questa sezione scrivono le loro sensazioni sulla paura di volare).
Beh tante volte guidando la macchina, in mezzo al traffico, effettuando immissioni praticamente senza la possibilità di vedere le altre macchine, passando incroci senza semafori, essendo superato da Tir a 120-130 km/h ho sinceramente desiderato quel sedile di sinistra in mezzo alle nuvole. Vi assicuro che è 1000 volte più sicuro della vostra automobile. I nostri aeroplani, come tutti del resto, sono controllati ogni mattina da un tecnico, da ogni pilota prima di ogni volo, subiscono ispezioni approfondite ogni 50,100,150,200 ore e così via....
In quale altro campo viene imposta ed applicata tanta meticolosità?!
PPL (A)
frafra
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da frafra »

ciao...quello che dici è sicuramente vero...anche a me un giorno piacerebbe riuscire a volare con serenità guardando i paesaggi e tutto il resto...grazie comunque perchè leggere queste cose mi conforta...
hirundo

Re: Per tutti i fifoni..!!

Messaggio da hirundo »

Saint Exupery ha scritto: Abbiamo la fortuna di vivere in un'epoca in cui ci è concesso di vivere quello che per millenni ha rappresentato il sogno dell'uomo, VOLARE. Fossimo nati solo 50 o 60 anni fa nessuno di noi avrebbe potuto vivere tutto questo.
Non vi private della possibilità di vedere il mondo, di conoscere altre culture, di assistere agli spettacoli che la natura ha disseminato per il mondo.
Condivido in pieno! :D
Saint Exupery
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Saint Exupery »

Grazie Saint Exupery, bella testimonianza!
Grazie a te,Luca, detto da te mi riempie di orgoglio!!

ciao...quello che dici è sicuramente vero...anche a me un giorno piacerebbe riuscire a volare con serenità guardando i paesaggi e tutto il resto...grazie comunque perchè leggere queste cose mi conforta..
Ecco, questa è una risposta che mi fa molto piacere. Era il senso del mio intervento: vorrei che chiunque abbia paura di volare possa provare, solo per un attimo, quello che proviamo invece noi "malati del volo", che siamo felici solo tra le nuvole, quando di colpo l'orizzonte si allarga, si allarga, e si vedono le case lontane, le montagne, il mare e tutto quello che ad 1, 75 mt dal suolo non si riesce a vedere. Vorrei che il volo possa significare soprattutto questo per ognuno di noi.

In bocca al lupo a tutti, credeteci e ci riuscirete.
"India Hotel otto-sette-zero, quando pronti, su uno-uno-zero"
cippociappo
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da cippociappo »

Grazie per la bella testimonianza....
La paura c'e', ma "ci sto lavorando"!!!
cippociappo
Hangar18
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Hangar18 »

Da persona che la paura l'ha superata posso dire che ora pure io ho re-imparato (visto che non ho sempre avuto paura di volare) ad essere emozionata, soprattutto nel fatidico momento in cui l'aereo prende velocità e finalmente stacca le ruote da terra...credo che sia il momento che preferisco, quello in cui ti rendi conto della velocità e delle accelerazioni...
Guardandomi indietro fino circa a un anno fa non credevo sarei mai riuscita a dire certe cose e invece, con molta testardaggine (eh sì bisogna proprio essere convinti di volercela fare...) e una certa dose di lavoro su me stessa e ovviamente di "allenamento" ce l'ho fatta...
Forse la cosa più difficle è stata quella di imparare a fidarsi degli ingegneri che progettano gli aerei!! :P (ovviamente scherzo...)
Se poi capita, mentre cerchi di superare la paura del volo, che un pazzo in autostrada, mentre sei fermo in colonna, non si accorga della fila e a momenti ti falcia come una palla da bowling con i birilli....bè realizzi quanto veramente ci possa volere poco, in una situazione che ti sembra normale e non pericolosa, perchè succeda un incidente...e allora capisci che le statistiche sulla sicurezza degli aerei magari hanno anche ragione!
Ale

Liberate... my madness
Pistolina80
Rullaggio
Rullaggio

Grazie!!!!!!!!!!

Messaggio da Pistolina80 »

Grazie davvero per quello che hai scritto, non so spiegarmi perchè, ma sentire le parole delle persone a cui piace volare, mi tranquillizza molto.
Mi fa vedere il lato bello del volo, che io avendo paura non riesco ad apprezzare.
Infatti chiedo sempre al mio ragazzo di spiegarmi come mai a lui il decollo piace cosi tanto, mentre io in quei 20 minuti circa sono completamente terrorizzata, vorrei capire COSA gli piace, per imparare ad apprezzarlo anch'io!
Le tue parole ci aiutano molto, perchè ci fanno capire ancora una volta che l'aereo non è un nemico!!
grazie, scrivi ancora!!
Rispondi