Aeroporto di Genova

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
aleLIRQ
Rullaggio
Rullaggio

Aeroporto di Genova

Messaggio da aleLIRQ »

Ciao vorrei avere alcune informazioni relative all'aeroporto di Genova (dato che per motivi di lavoro devo trasferirmi là). Mi sembra che il numero delle destinazioni servite e dei voli low cost sia abbastanza limitato. Mi chiedevo, visto che mi dovrò spostare spesso, quali sono (e se ci sono) delle prospettive di miglioramento per gli utenti dell'aeroporto di Genova (in termini di destinazioni) ed eventualmente su che aeroporto "ripiegano" i genovesi:

-torino
-milano
-volo per roma e successivo volo per la destinazione scelta?

Alessandro
Alessandro
harryporker1588
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da harryporker1588 »

A non troppa distanza ci sono pure Pisa e Nizza
Appe
05000 ft
05000 ft

Aeroporto di Genova

Messaggio da Appe »

Ciao! mi sono appena iscritto ed ho letto il tuo messaggio ora!
Beh,l'aeroporto di genova purtroppo è mal servito, chi lo vede tutti i giorni come il sottoscritto si rende proprio conto che dall'oggi al domani spariscono i voli... Tanti arrivano,ci stanno sei mesi e poi se ne vanno...Ti faccio un esempio: ryanair aveva messo il genova francoforte,è durato poche settimane! Ora ha eliminato anche il londra,ma non so se stanno per rimettere qualcosa!
in compenso sono arrivate myair per parigi e bari e iberia per madrid!
Il problema è capire per quanto ci staranno!
Chi viaggia da genova va o a parigi (anche con airfrance) e poi da lì si sposta (in genere io faccio così), oppure c'è l'alitalia per fiumicino e malpensa. Per fiumicino c'è anche airone! Si,è vero,vicino c'è nizza e pisa, un paio di volte sono partito da lì...ma fra benzina,autostrada e posteggio a pagamento in aeroporto,non sempre conviene!
comunque,Benvenuto a Genova!!
AZ055B-)
FL 200
FL 200

Messaggio da AZ055B-) »

Per Torino c'è Air Valleè
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
aleLIRQ
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da aleLIRQ »

Grazie Appe.
Credo che ryanair riapra il londra da marzo. Almeno quello!!!!!
Alessandro
Kaonashi
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Kaonashi »

:shock: Già è scandaloso che una città come Genova debba avere quello che più che un aeroporto è un aeromorto. :lol: :cry: ..eppure con il flusso turistico potenziale e la sicurezza del non avere mai la nebbia, potrebbe ospitare molto più traffico di quanto ne ospita^_^ ma ora se si va per aispotting mi sa che lo si fa ai gabbiani :twisted: Diamine ma si può farsi bagnare il naso dall'aeroporto di Nizza? :shock:
1stAirbus
10000 ft
10000 ft

Messaggio da 1stAirbus »

:cry: Mamma mia quanto é vero quello che dici!
Qui in Liguria le cose stanno veramente male, aeronauticamente parlando!
:cry: :cry: :cry:.
Non riesco a comprendere perché, con tutti i vantaggi che LIMJ ha, si debba optare per Malpensa, Pisa o Nice LFMN e, se penso che Orio al Serio LIME ha avuto, lo scorso anno, il più alto numero di viaggiatori d'Italia, a poca distanza da MPX, Linate, Verona, Bologna e chi più ne ha... non riesco veramente a farmene una ragione.
C'é qualcuno che ne sa di piu?
Povera Genova, pensare che il parcheggio é gratuito, l'accesso é praticissimo, la vicinanza con l'autostrada facilissima senza toccare minimamente la città, il tempo praticamente sempre bello, il personale gentilissimo, mah e poi mah...
Comunque il mio più caro benvenuto a Genova (rompiamo, rompiamo, cosi qualche volo ce lo mettono :P ).
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

1stAirbus ha scritto:....
Povera Genova, pensare che il parcheggio é gratuito, l'accesso é praticissimo, la vicinanza con l'autostrada facilissima senza toccare minimamente la città, il tempo praticamente sempre bello, il personale gentilissimo, mah e poi mah...
Comunque il mio più caro benvenuto a Genova (rompiamo, rompiamo, cosi qualche volo ce lo mettono :P ).
Realmente: tu non hai mai parcheggiato al Colombo, vero? :lol: :lol:

Ciao!!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
maksim
Banned user
Banned user

Re: Aeroporto di Genova

Messaggio da maksim »

aleLIRQ ha scritto:Ciao vorrei avere alcune informazioni relative all'aeroporto di Genova (dato che per motivi di lavoro devo trasferirmi là). Mi sembra che il numero delle destinazioni servite e dei voli low cost sia abbastanza limitato. Mi chiedevo, visto che mi dovrò spostare spesso, quali sono (e se ci sono) delle prospettive di miglioramento per gli utenti dell'aeroporto di Genova (in termini di destinazioni) ed eventualmente su che aeroporto "ripiegano" i genovesi:

-torino
-milano
-volo per roma e successivo volo per la destinazione scelta?

Alessandro
Sembrerà strano (data la vicinanza) ma da Genova si può volare a Malpensa e da lì transitare per alcune destinazioni in Europa e nel mondo.
C'è l'Alitalia Express che vola da Genova a Malpensa con l'Atr72.
C'è anche il Dornier 328 della Cirrus...
Questa è la situazione ad oggi.
Quando verrà declassato Malpensa (quando, probabilmente, non sarà più hub) chissà...
Parlo per il servizio di Alitalia Express...
Ciao
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

aleLIRQ ha scritto:Grazie Appe.
Credo che ryanair riapra il londra da marzo. Almeno quello!!!!!
Si, FR riapre dal 16 marzo, quasi in contemporanea con BA, che riapre dal 4 aprile; ed entrambi i voli (BA per LGW, FR per STN), hanno orari identici :x
BA: LGW --> GOA : 09:50 --> 12:50 GOA --> LGW : 13:45 --> 14:45
FR: STN --> GOA : 09:50 --> 12:55 GOA --> STN : 13:20 --> 14:25
:shock: :roll:
(dati tratti dai siti BA ed FR)
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
1stAirbus
10000 ft
10000 ft

Messaggio da 1stAirbus »

albert ha scritto:
1stAirbus ha scritto:....
Realmente: tu non hai mai parcheggiato al Colombo, vero? :lol: :lol:

Ciao!!
:salute:
Se non ci avessi parcheggiato (e per otto giorni consecutivi) non lo avrei scritto: volo AZ GOA-PMO via FCO a settembre, lo scorso settembre!
Il parcheggio è quello davanti all'ingresso (piano basso, ovviamente)!
Ciao!
AndreaGerano
01000 ft
01000 ft

Messaggio da AndreaGerano »

Posso confermare ciò che è stato detto. Sono arrivato e ripartito nell'arco di poche oe lo scorso anno, ma la sensazione è che nel'intero aeroporto ci fosse solo il nostro aeroporto proveniente da FCO. Peccato davvero.
Forza liguri, speriamo che in futuro ci sia da godere anche per voi!
1stAirbus
10000 ft
10000 ft

Messaggio da 1stAirbus »

AndreaGerano ha scritto:Posso confermare ciò che è stato detto. Sono arrivato e ripartito nell'arco di poche oe lo scorso anno, ma la sensazione è che nel'intero aeroporto ci fosse solo il nostro aeroporto proveniente da FCO. Peccato davvero.
Forza liguri, speriamo che in futuro ci sia da godere anche per voi!
Grazie. :D.
In effetti, di tre aeroporti, almeno uno in regione fosse considerato...
Sarebbe anche giusto, in fondo, no?
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

1stAirbus ha scritto: Se non ci avessi parcheggiato (e per otto giorni consecutivi) non lo avrei scritto: volo AZ GOA-PMO via FCO a settembre, lo scorso settembre!
Il parcheggio è quello davanti all'ingresso (piano basso, ovviamente)!
Ciao!
Ciao, scusa ma non ho capito a quale parcheggio ti riferisci. Partendo da questa pagina,
http://www.airport.genova.it/pagine/parcheggio.asp
potresti gentilmente spiegare a me ed agli altri utilizzatori quale è il parcheggio che hai utilizzato?

Grazie mille.
Alberto
MD80 Fan

1stAirbus
10000 ft
10000 ft

Messaggio da 1stAirbus »

Guarda, allora ho avuto un c*l* della madonna, perche da quanto dice la tabella avrei dovuto pagare 80 euro.
Ti spiego com'è andata: sono salito sulla parte superiore a posare la valigia, poi sono tornato dalla rotatoria, invece di andare a destra mi sono infilato a sinistra, sono andato molto vicino alla strada, vicino al parcheggio dell'autonoleggio, per intenderci, nessuno mi ha detto niente, ho chiuso la macchina e la settimana dopo l'ho ripresa e me ne sono andato felice e contento, pensando che il mese prima, a Orio al Serio mi avevano fatto sborsare 36 euro ho elogiato la piattaforma del Cristoforo Colombo.
Che ne dici? Mi è andata bene? :booty:
Oppure li non si paga.
Ciao!
Appe
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Appe »

Il parcheggio a Genova si paga nel modo seguente:

Il parcheggio grosso ha cifre abbastanza alte,e si paga;
c'è un parcheggio più piccolo, per le soste brevi (1 euro all'ora),ma se stai più di tre ore non conviene più!
Gli spazi rimanenti sono o taxi, o divieto di sosta/fermata con rimozione e multa ( i vigili lì sono di casa,passano più volte al giorno!) o sono per soste brevi CON CONDUCENTE A BORDO.
Se posso darvi un consiglio, PER ORA, un posto in cui posteggiare c'è ancora. Quando arrivate dalla rotonda dell'aeroporto,anzichè dirigervi verso l'aerostazione passando davanti allo Sheraton, girate a destra,verso l'aeroclub e la piaggio. A pochi metri sulla sinistra c'è la palazzina del Club,con il suo posteggio. Affianco a questo c'è un'altro posteggio: dovrebbe diventare zona disco credo,ma lo dicono da mesi e non c'è ancora niente! lì credo possiate posteggiare senza pagare. Da lì al terminal meno di 5 minuti, la faccio tutti i giorni! :wink:
1stAirbus
10000 ft
10000 ft

Messaggio da 1stAirbus »

Grazie Appe.
Sto appunto verificando, indirettamente (perchè non abito a Genova) dove cavolo ho parcheggiato la macchina.
Sicuramente c'è stao un errore da parte mia (e molta fortuna, pensa, 8 giorni...) ma sto aspettando per dare una precisazione esatta.
Ciao.
angel.dust
02000 ft
02000 ft

Messaggio da angel.dust »

Ciao a tutti,
Lunedì sono stato a Genova i parcheggi nella zona aereoportuale come da immagine allegata sono a pagamento .. per non pagare di solito si pargheggia davanti alla zona dell'aviazione civile ..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
araial14
FL 500
FL 500

Re:

Messaggio da araial14 »

harryporker1588 ha scritto:A non troppa distanza ci sono pure Pisa e Nizza
Beh!!!! :shock: :shock: :shock: ""non troppa distanza....""" :shock: Nzomma!!!!!! :roll:
Immagine
Immagine
1stAirbus
10000 ft
10000 ft

Messaggio da 1stAirbus »

Tutto chiaro adesso! Grazie al disegno qui sopra. Sono finito nella zona riservata agli autonoleggi!
Mi scuso con coloro cui ho occupato il posto, se hanno la fortuna di leggere qui.
Vedrò di stare più attento in futuro.
:oops:
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

1stAirbus ha scritto:Tutto chiaro adesso! Grazie al disegno qui sopra. Sono finito nella zona riservata agli autonoleggi!
Mi scuso con coloro cui ho occupato il posto, se hanno la fortuna di leggere qui.
Vedrò di stare più attento in futuro.
:oops:
:shock: .............. :wink: :lol: :!: :!: :!:
Immagine
Immagine
RyanShirogane
Warned user
Warned user

E' vero!

Messaggio da RyanShirogane »

1stAirbus ha scritto::cry: Mamma mia quanto é vero quello che dici!
Non riesco a comprendere perché, con tutti i vantaggi che LIMJ ha, si debba optare per Malpensa, Pisa o Nice LFMN e, se penso che Orio al Serio LIME ha avuto, lo scorso anno, il più alto numero di viaggiatori d'Italia, a poca distanza da MPX, Linate, Verona, Bologna e chi più ne ha... non riesco veramente a farmene una ragione.
Quanto hai ragione! Genova inoltre, grazie alla vicinanza del porto potrebbe essere anche un importante nodo merci. E' proprio vero che in italia le cose vanno sempre peggio e ci lamentiamo che non abbiamo mai soldi a sufficienza. Certo che se li buttiamo nella realizzazione di isole in mezzo al mare, collegate alla terra non si sa come, che in più non risolvono il problema della monopista ne quello delle ridotte dimensioni del terminal (mi riferisco al progetto di Piano, se non avevate capito)... Ma ci voleva tanto a riutilizzare la penisola attuale, magari creando un terminal degno di questo nome al posto della ansaldo (che oramai stanno demolendo), una piastra commerciale e, se si volesse fare proprio le cose in grande, un terminal solo per voli nazionali (con un numero di collegamenti molto alto) , e la seconda pista. E se diventasse un bel aeroporto si potrebbe pensare anche ad un collegamento chon la rete ferroviaria, visto che è situata a meno di 300 metri dall'aerostazione; un po' come si fa allo Charles De Gaulle o a madrid... Abbiamo un grandissimo potenziale, che non sappiamo sfruttare neanche in minima parte.
Immagine
1stAirbus
10000 ft
10000 ft

Re: E' vero!

Messaggio da 1stAirbus »

RyanShirogane ha scritto:
Quanto hai ragione! Genova inoltre, grazie alla vicinanza del porto potrebbe essere anche un importante nodo merci. E' proprio vero che in italia le cose vanno sempre peggio e ci lamentiamo che non abbiamo mai soldi a sufficienza. Certo che se li buttiamo nella realizzazione di isole in mezzo al mare, collegate alla terra non si sa come, che in più non risolvono il problema della monopista ne quello delle ridotte dimensioni del terminal (mi riferisco al progetto di Piano, se non avevate capito)... Ma ci voleva tanto a riutilizzare la penisola attuale, magari creando un terminal degno di questo nome al posto della ansaldo (che oramai stanno demolendo), una piastra commerciale e, se si volesse fare proprio le cose in grande, un terminal solo per voli nazionali (con un numero di collegamenti molto alto) , e la seconda pista. E se diventasse un bel aeroporto si potrebbe pensare anche ad un collegamento chon la rete ferroviaria, visto che è situata a meno di 300 metri dall'aerostazione; un po' come si fa allo Charles De Gaulle o a madrid... Abbiamo un grandissimo potenziale, che non sappiamo sfruttare neanche in minima parte.
Accidenti se è vero. Pensa che per prendere il treno a S.Remo si devono fare 500 metri di stazione e tunnel sotterraneo, mentre da Genova Sestri P. ci sarebbe meno strada, e per l'aeroporto! Una condizione straordinariamente favorevole per l'uso del mezzo pubblico. Il Cristoforo Colombo ha un potenziale enorme già così com'è, il solito problema qui sono le infrastrutture!
Coraggio Liguria, coraggio Genova! :blob: :blob: :blob:
Appe
05000 ft
05000 ft

Re: E' vero!

Messaggio da Appe »

1stAirbus ha scritto:
RyanShirogane ha scritto:
Accidenti se è vero. Pensa che per prendere il treno a S.Remo si devono fare 500 metri di stazione e tunnel sotterraneo, mentre da Genova Sestri P. ci sarebbe meno strada, e per l'aeroporto! Una condizione straordinariamente favorevole per l'uso del mezzo pubblico. Il Cristoforo Colombo ha un potenziale enorme già così com'è, il solito problema qui sono le infrastrutture!
Coraggio Liguria, coraggio Genova! :blob: :blob: :blob:
No,secondo me non sono le infrastrutture... il problema è politico,ma non ne so abbastanza per addentrarmi nell'argomento...
1stAirbus
10000 ft
10000 ft

Messaggio da 1stAirbus »

Beh, dicci cosa ne pensi... hai lanciato il sasso ormai! (e ricordati che di politica non puoi parlare).
Secondo me, Renzo Piano ha pensato bene ai suoi progetti, è l'architetto migliore del Mondo, si dice in giro. Un motivo ci sarà pure se si dice questo di lui.
È che noi utenti (almeno, se tu sei un utente, come me) entriamo e passiamo sempre per le solite porte e non possiamo sapere cosa succede dietro, quali sono i veri problemi, ci vorrebbe l'opinione di uno che ci lavora (magari da qualche anno, eh?)...
Killua_727
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Killua_727 »

1stAirbus ha scritto:Beh, dicci cosa ne pensi... hai lanciato il sasso ormai! (e ricordati che di politica non puoi parlare).
Secondo me, Renzo Piano ha pensato bene ai suoi progetti, è l'architetto migliore del Mondo, si dice in giro. Un motivo ci sarà pure se si dice questo di lui.
È che noi utenti (almeno, se tu sei un utente, come me) entriamo e passiamo sempre per le solite porte e non possiamo sapere cosa succede dietro, quali sono i veri problemi, ci vorrebbe l'opinione di uno che ci lavora (magari da qualche anno, eh?)...
M'introduco nella conversazione perchè sono attirato dal problema Colombo. Concordo sotto molti punti di vista con le idee espresse dall'utente dal nome giappo; Sono decollato numerose volte da Goa e posso assicurarvi che è un aeroporto veramente comodo: a due passi da Sestri Ponente, a quattro dall'autostrada e soprattutto è SEMPRE esente da nebbia. E' un aeroporto con alto potenziale, solo che in primo luogo mancano le infrastrutture (l'aerostazione è veramente vecchia e necessiterebbe quanto meno di un restyling, ma è soprattutto piccola e malgestita) e la politica non fa niente per dare una mano. Malpensa, malpensa, malpensa...tutti a guardare allo scalo lombardo che se avesse la mole di voli di Genova. Iniziamo ad attuare un sistema point-to-point e non un hub-n-spoke, così possiamo potenziare anche gli areoporti limitrofi, in primo luogo Genova. Tanto da MXP i voli non mancano mica e qualche volo nazionale, internazionale e magari un intercontinentale (JFK o Miami) farebbe molto comodo.
Voglio un Cristoforo Colombo più agressivo e non succube della concorrenza!!!
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
Killua_727
10000 ft
10000 ft

Approposito del colombo, visto che siamo in tema, ho trovato questo post su un forum. E' un'idea forse pensata troppo in grande, ma penso che potrebbe avere qualche chances. Poi boh, ditemi voi...
Salve a tutti,
dopo un'attenta analisi del progetto di Renzo Piano sono giunto ad una conclusione: è totalmente inutile (perchè manterebbe l'unica pista e un terminal molto piccolo), nonchè oneroso. Morale? Ho creato io un bozzetto, pur non avendo conoscenze in campo architettonico, documentandomi sulle norme da utilizzare per far si che un aeroporto sia a norma, su come andrebbe riadattato il polo genovese. Prima di tutto occorrerebbe avere la totale disponibilità della zona ex-ansaldo, e partendo dalla piattaforma preesistente si andrebbe ad ampliarla in mare, affiancando alla pista esistente, una nuova e diversamente orientata. Con la disponibilità di un tale spazio si avrebbe l'occasione di costruire tre terminal, di cui uno, di nuova concezione, nel punto in cui sorge quello attuale, destinato alla clientela business (utenza privata) e cherter. Il secondo terminal, quello più esteso, sarebbe dedicato ai voli intercontinentali e internzazionali a lungo raggio, lasciano così le rotte nazionali e internazionali a breve e medio raggio al terzo terminal, quello con il maggior bacino di utenza. A tutto questo polo verrebbe affiancato una piastra commerciale, dotata di collegamento alla stazione ferroviaria di sanpierdarena e a quella della metropolitana,così' da rendere molto agevoli gli spostamenti, di silos per le automobili, hotel, centri commerciali, ristoranti e una serie di altri edifici, volti a trattenere le persone in transito all'interno della zona aeroportuale. Tutto ciò sfruttando gran parte della piattaforma esistente e dando a Genova un aeroporto che si merita, capace di sopperire al declino di malpensa verso il low cost, facendo cofluire aerei e merci ( e conseguenza soldi) rimasti orfani di un grande aeroporto nel nord italia a cui far capo. In più darebbe uno slancio all'economia portuale, in quanto le compagnie crocieristiche potrebbero finalmente contare su di un aeroporto efficiente, invogliandole a potenziare i loro transiti.

Io la trovo un'idea, pur se esageratamente grande, interessante...
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
IGMD80
05000 ft
05000 ft

Messaggio da IGMD80 »

Guarda, se posso darti una impressione ora tralasciando l' aeroporto, mi son trasferito purtroppo da genova tre mesi fà per motivi di lavoro dei miei, ti assicuro che è una città Bellissima.
Per quanto riguarda i voli abitualmente ci spostavamo su Fiumicino....
Immagine
Appe
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Appe »

1stAirbus ha scritto:Beh, dicci cosa ne pensi... hai lanciato il sasso ormai! (e ricordati che di politica non puoi parlare).
Non intendevo politica in senso destra o sinistra o elezioni! Quello che penso è che dietro il management di un aeroporto di siano mille accordi fra azionisti,compagnie aeree,autorità locali. politica in questo senso! Prima ho letto che bisognerebbe vedere cosa succede dietro le porte e lavorandoci da qualche anno. Hai ragione! Io personalmente non ci lavoro,ma volo su quell'aeroporto da 5 anni...e il traffico continua a scendere...è ovvio che io conosca qualcuno all'ufficio traffico,all'ARO, in torre! ma di certo nessuno del CDA! è a loro che andrebbero poste le domande giuste! :)
1stAirbus
10000 ft
10000 ft

Messaggio da 1stAirbus »

Appe ha scritto:
Non intendevo politica in senso destra o sinistra o elezioni! Quello che penso è che dietro il management di un aeroporto di siano mille accordi fra azionisti,compagnie aeree,autorità locali. politica in questo senso! Prima ho letto che bisognerebbe vedere cosa succede dietro le porte e lavorandoci da qualche anno. Hai ragione! Io personalmente non ci lavoro,ma volo su quell'aeroporto da 5 anni...e il traffico continua a scendere...è ovvio che io conosca qualcuno all'ufficio traffico,all'ARO, in torre! ma di certo nessuno del CDA! è a loro che andrebbero poste le domande giuste! :)
Ah, ok.
Si, c'è un piano di recupero delle aree limitrofe ex Ansaldo, mi pare. È piuttosto vasto, ma non so nel piano di Renzo Piano cosa è previsto. E perchè. Bisogna valutare diversi fattori beneficio/danno per la Città, fare una seconda pista, come farla, se farla, ovviamente io appassionato sarei d'accordo in presunzione, ma i fattori che non conosco sono troppi.
Si sta facendo un eccessivo polverone su Malpensa, a me basterebbe che il Cristoforo Colombo avesse dei voli continentali e magari per l'est, dove il mercato è in espansione.
È vero che mai c'è nebbia, tuttavia il posto è sede di vento.
Adesso ci sono voli per l'inghilterra con ryanair, c'è stato un contributo della Regione Liguria per il rilancio dell'aeroporto, ryanair rimarrà per un periodo limitato, dopo non si sa. Coi chiari di luna attuali e le previsioni di Spinetta, prevedo anche tagli dei voli AZ.
La vedo grigia.
Killua_727
10000 ft
10000 ft

1stAirbus ha scritto:
Appe ha scritto:
Ah, ok.
Si, c'è un piano di recupero delle aree limitrofe ex Ansaldo, mi pare. È piuttosto vasto, ma non so nel piano di Renzo Piano cosa è previsto.
Te lo dico io. Piano prevede di spostare tutti i conteiner degli Erzelli nella penisola dell'aeroporto. Ma spostando quel materiale lì si sarà chiesto: "e l'aeroporto dove me lo metto? Ma si dai, mettiamolo in mezzo al mare come al Kansai". Un'idea che a mio avviso è fuori da ogni più folle concezione...
Ti allego l'indirizzo del sito di Piano http://rpbw.r.ui-pro.com/; per vedere il progetto per genova devi andare su All Projects, Italy, A Vision for the Genoa Harbour
Immagine
IGMD80
05000 ft
05000 ft

Messaggio da IGMD80 »

Killua_727 ha scritto:
1stAirbus ha scritto:
Appe ha scritto:
Ah, ok.
Si, c'è un piano di recupero delle aree limitrofe ex Ansaldo, mi pare. È piuttosto vasto, ma non so nel piano di Renzo Piano cosa è previsto.
Te lo dico io. Piano prevede di spostare tutti i conteiner degli Erzelli nella penisola dell'aeroporto. Ma spostando quel materiale lì si sarà chiesto: "e l'aeroporto dove me lo metto? Ma si dai, mettiamolo in mezzo al mare come al Kansai". Un'idea che a mio avviso è fuori da ogni più folle concezione...
Ti allego l'indirizzo del sito di Piano http://rpbw.r.ui-pro.com/; per vedere il progetto per genova devi andare su All Projects, Italy, A Vision for the Genoa Harbour
Si è vero, Piano voleva fare l' aeroporto su un isola artificiale, collegata alla terra con dei "ponti", però poi mi domando, dove diamine passano le navi? In ogni caso se non sbaglio il Kansai sta andando a fondo... Renzo Piano voleva pure abbattere la sopraelevata... Tanto lui a Genova mica ha bisogno di spostarsi... Meno parla ultimamente quello meglio è.
Immagine
Killua_727
10000 ft
10000 ft

IGMD80 ha scritto:
Killua_727 ha scritto:
1stAirbus ha scritto:
Appe ha scritto:
Ah, ok.
Si è vero, Piano voleva fare l' aeroporto su un isola artificiale, collegata alla terra con dei "ponti", però poi mi domando, dove diamine passano le navi? In ogni caso se non sbaglio il Kansai sta andando a fondo... Renzo Piano voleva pure abbattere la sopraelevata... Tanto lui a Genova mica ha bisogno di spostarsi... Meno parla ultimamente quello meglio è.
No, mica voleva... Vuole farlo! Il comune di Genova, se non erro qulache settimana fa, gli ha dato l'ok per il waterfront...
Aeroporto su di un isola e collegamenti subaquei (almeno questo è quanto affermano delle voci vicine..), monorotaia al posto della sopraelevata, più stazione della metropolitana e il tanto discusso terzo valico...
Si è vero, il kansai, qualche anno fa, stava sprofondando, poi i giapponesi hanno avuto la fantastica idea di installare nelle fondamente dei congegni che mantengono l'aeroporto allo stesso livello; cosa che qui in Italia non sapremo neanche come fare...
Immagine
1stAirbus
10000 ft
10000 ft

Messaggio da 1stAirbus »

Piccolo OT prima di rispondere: la sopraelevata è una porcheria che prima se ne va, meglio è. L'importante sarebbe non metterci altro, per finire sulla monorotaia è meglio che rimanga tutto com'è adesso, almeno si risparmiano soldi. La strada sostitutiva dovrebbe passare sul porto, una bella soluzione ingegneristica e estetica. Per migliorare il trasporto urbano occorre servirsi della metropolitana (finirà, un giorno? Mah!).
IT: spostare l'aeroporto in mare secondo me fa perdere quei vantaggi che adesso ha: facilità di collegamenti con autostrada, ferrovia e città, non è cosa da poco poter scendere dal treno e salire subito in aereo, non ci sono molti aeroporti con queste caratteristiche in giro. Anche perchè, se vogliamo andare verso il risparmio energetico e lo sviluppo del trasporto pubblico, le soluzioni dovrebbero orientarsi in tal senso.
Per quanto concerne il deposito di Erzelli, già lo vedo lontano cosi' com'è. L'ideale sarebbe ricavare spazi dietro il VTE, a Voltri, pero', spendere grano per spianare le colline, non lo so...
Spero che l'aeroporto migliori, mi auguro questo, almeno questo, non chiedo voli internazionali ma almeno un funzionamento dignitoso, a Genova è doveroso.
IGMD80
05000 ft
05000 ft

Messaggio da IGMD80 »

1stAirbus ha scritto:Piccolo OT prima di rispondere: la sopraelevata è una porcheria che prima se ne va, meglio è.
Da questo si evince che tu non hai vissuto neanche 1 giorno a Genova, se tolgono la sopraelevata togli il collegamento tra il ponente e il levante della città, blocchi tutta la città. Togliere la sopraelevata E' una porcata. E poi, prima che riescano a costruire un tunnel sotto il porto calcolando che lo devono dragare nel giro di pochi mesi visto che devono preparare l' arrivo delle portacontainer di nuova generazione vorrebbe dire rifare tutti i progetti di questo fantomatico tunnel.
Immagine
Rispondi