atterrare a St. Maarten

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
volare-oo
Rullaggio
Rullaggio

atterrare a St. Maarten

Messaggio da volare-oo »

stavo guardano su youtube gli atterraggi a St. Maarten.
impressionanti!! bellissimi!! :shock:

Domande per i piloti. Mi chiedevo
a) Immagino che la pista sia piuttosto lunga, ma se durante l'atterraggio l'aereo "va lungo" (da quello che ho capito la pista finisce nel mare) c'è tempo per riprendere quota?
b) ci vuole una particolare esperienza per volare su questo aeroporto? o un particolare addestramento?
c) per un pilota atterrare qui è più rischioso che in altri aeroporti? più emozionante? un aeroporto come questo piace ai piloti o è meglio evitarlo?
d) ci sono altre piste così spettacolari nel mondo? (immagino di si)

e per chi lo sa
e) ho visto molti aerei grandi atterare li (tipo 747). Aereo grande significa anche molti pax e molta più pista necessaria (o sbaglio?)
come mai la scelta di aerei grandi per una piccola isoletta? E' una meta turistica molto gettonata? O per quale altro motivo?
f) è mai capitato che un aereo finisse in mare??

grazie!
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

<Posso risponderti alla prima domanda anche se non sono pilota:
la pista non finisce sul mare e poi al limite si riattacca.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
volare-oo
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da volare-oo »

proprio sul mare non finisce, ovviamente ci sarà un bel margine di siurezza, ma su google map si vede bene che ai due lati c'è il mare.

http://www.world-airport-codes.com/neth ... -7088.html
I-PVLG
05000 ft
05000 ft

Messaggio da I-PVLG »

Peggio se arriva corto in atterraggio che lungo in decollo... ;-)
Anche se alla fin fine è la stessa cosa...sempre casini sono...
Per il resto...mi sembra chiaro che un 747 richieda più pista di un ATR,MD80,737... ed altri della categoria...
Sicuramente atterrarci è emozionante...e non per forza pericoloso...
Ogni pista ha delle distanze dichiarate...e ogni aereo ha delle prestazioni di decollo ed atterraggio che devono rientrare in queste distanze...se le prestazioni non sono suffcienti per operare in una determinata pista,allora non la si potrà utilizzare...in soldoni...se un aereo decolla a pieno carico con determinate condizioni di pista,temperatura ed elevazione per esempio in 2500 metri...non può sicuramente operare su di una pista con distanza minore di questa...non vado nello specifico... (TORA,TODA,ASDA etc...)...
Un' altra pista spettacolare e credo di parlare per tutti era quella del vecchio aeroporto di Hong Kong...per il resto ce n'è veramente tante di piste diciamo spettacolari... ;-)
Spero di aver risposto almeno in parte...
Ciao!
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine
volare-oo
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da volare-oo »

non vado nello specifico... (TORA,TODA,ASDA etc...)...
:shock: :?:
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

Sono distanze dichiarate:
TORA:take off run available (corsa di decollo disponibile)
TODA:take off distance available(distanza di decollo disponibile)
ASDA:accelerate and stop distance available(distanza disponibile per accelerare e fermarsi in sicurezza)
LDA:landing distance available(distanza disponibile per l'atterraggio)
In caso di pista pura (senza soglie pista spostate eccetera)queste distanze sono tutte uguali.
In caso di pista spostata,con stopway(rallenta l'aereo a fine pista),clearway(spazio aereo sempre libero) le distanze saranno così:
la tora sarà da inizio pista fino a inizio stopway;
la toda sarà da inizio pista fino alla clearway;
l'asda sarà da inizio pista fino a fine stopway;
la lda sarà da dopo il "pettine"(che sono quelle righe bianche e noi possiamo atterrare dopo esse) fino a fine stopway.
Spero di essere stato chiaro in caso contrario chiedi pure visto che le ho appena studiate a scuola ciaoooo!!!!!!! :D
PPL (A) all'inizio.
volare-oo
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da volare-oo »

Nik ha scritto: In caso di pista pura (senza soglie pista spostate eccetera)queste distanze sono tutte uguali.
In caso di pista spostata,con stopway(rallenta l'aereo a fine pista),clearway(spazio aereo sempre libero) le distanze saranno così:
non ho ben capito il discorso pista pure e pista spostata
FILOLIPK
00500 ft
00500 ft

Messaggio da FILOLIPK »

credo che intendesse "soglia pista pista spostata"!
Immagine
alebest
02000 ft
02000 ft

Messaggio da alebest »

In caso di pista pura (senza soglie pista spostate eccetera)queste distanze sono tutte uguali.
la tora sarà da inizio pista fino a inizio stopway;
la toda sarà da inizio pista fino alla clearway;
l'asda sarà da inizio pista fino a fine stopway;
la lda sarà da dopo il "pettine"(che sono quelle righe bianche e noi possiamo atterrare dopo esse) fino a fine stopway.
forse volevi dire soglia spostata......
Per far capire
Immagine
Fonte immagine: http://www.traffico-aereo.it
La TORA è la lungezza della pista
La TODA è la TORA + la lunghezza della CLEARWAY (zona libera da ostacoli posta in fondo alla pista larga 150metri che permette l'involo degli aerei)
L'ASDA è la distanza che serve per accelerare fino alla velocità di decisone (V1) e poi fermarsi. Comprende la pista (TORA) + la STOPWAY (praticamente una porzione di pista ulteriore da usare in emergenza se si deve abortire un decollo)
L'LDA è la distanza disponibile per l'atterraggio. Normalmente coincide con la TORA, ma in caso di soglia pista spostata, questa distanza è inferiore alla TORA.
Queste distanze si trovano sulle cartine di ogni aeroporto e per ogni pista
CIAO!!!
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
Immagine
volare-oo
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da volare-oo »

tutto molto interessante :lol:

non ho ancora capito alcune cose
L'ASDA è la distanza che serve per accelerare fino alla velocità di decisone (V1) e poi fermarsi.
accelerare per poi fermarsi?? :?:

...ma in caso di soglia pista spostata...
soglia pista spostata...? :?:

una stessa pista viene usata per atteraggi e decolli?
indifferentemente da destra o da sinistra?
Gozer

Messaggio da Gozer »

Grazie per quanto esposto finora. La discussione sugli aspetti generici di piste e loro utilizzo può continuare nei thread appropriati in Flight Operations, mentre questa discussione, che è incentrata su St Marteen, può proseguire in Aeroporti.
Bafio
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Bafio »

Provo a risponderti io per quanto ne so, per il resto aspetto piloti più seri di me :P

a) In realtà la pista non è affatto lunga, perché è di appena 2180 metri. Nel caso si andasse lunghi, come su ogni pista, si riattacca, cioè si riprende quota e si tenta nuovamente l' atterraggio
b) Non credo ci voglia un' abilitazione per questo aeroporto, ma non ne ho la certezza
c) Diciamo che generalmente più pista c'è meglio è, per cui la lunghezza limitata della pista rende l' aeroporto teoricamente più pericoloso; molto teoricamente, perché non ci sono mai stati incidenti gravi, il che potrebbe far affermare che l' aeroporto è sicuro. In compenso, essendo l' avvicinamento sul mare, è ovviamente privo di ostacoli quali montagne.
d) ...
e) I 747 che hai visto sono principalmente di Air France e KLM. La scelta di un aereo così grande è dettata essenzialmente dal fatto che per raggiungere l' isola dall' Europa non si può certo usare un Fokker 70, ed anche probabilmente dal forte afflusso turistico, che riempe anche un 747
f) Non mi risulta ci siano mai stati incidenti, come detto
Gozer

Messaggio da Gozer »

In corrispondenza della spiaggia antistante la testata ci sono cartelli che avvertono della possibilità di jet blast... ma mi chiedo cosa accada se uno che arrivi basso come si vede in certi video debba per qualsiasi motivo (correzione di traiettoria, riattaccata) del piffero dare tutta manetta proprio in quel punto, e magari cabrare leggermente... dopo aver visto le automobili che volano dietro i motori del 747, mi chiedo se non sia veramente pericoloso lasciare libera la permanenza in quel punto "a proprio rischio".
Bafio
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Bafio »

mi chiedo se non sia veramente pericoloso lasciare libera la permanenza in quel punto "a proprio rischio"
Se n'è parlato spesso, ma la spiaggia sotto il finale è una delle maggiori attrazioni turistiche dell' isola. Mi pareva di aver letto proprio su questo forum che era stata chiusa, comunque... Qualcuno conferma o smentisce ?
I-PVLG
05000 ft
05000 ft

Messaggio da I-PVLG »

Mi legherei alla rete di recinzione pur di non far chiudere quel tratto di spiaggia!!!!!!!!! :lol:
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

giusto, W ST. MAARTEENS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.

---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

scusate il doppio post, ma il 747 può decollare/atterrare in 2100m?????
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.

---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Secondo me far andare la gente su quella spiaggia è una follia totale. Quantomeno nella parte che corrisponde alla larghezza della pista dovrebbe essere chiusa.
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

Secondo me far andare la gente su quella spiaggia è una follia totale. Quantomeno nella parte che corrisponde alla larghezza della pista dovrebbe essere chiusa.
Forse è pericolos ma è un vero spettacolo!!!
PPL (A) all'inizio.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Su questo non c'è il minimo dubbio Nik, io sarei il primo a passare ore lì e anzi sto cercando di convincere la fidanzata ad andarci in viaggio di nozze!
Gozer

Messaggio da Gozer »

Pasquale ha scritto:Magari invece di chiudere proprio,danno l'accesso a chi lo desidera a loro rischio e pericolo.
Cioè NON lo chiudono... o intendi far firmare una liberatoria?? E 'nnamo...
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

Ma si,chi vuole entrare entra altrimenti resta fuori
Mavà se c'è il mare ed è una spiaggia pubblica ci entra chiunque.Non vedo il problema.Allora anche i jet aermacchi dovrabbero non volare più perchè passano a si e no 10 metri dai tetti delle case in atterraggio.Dobbiamo fidarcicdei piloti e basta....perchè chiudere una spiaggia per degli aerei anche se pericolosi?Gli aerei sono "pericolosi" sia in atterraggio che negli altri moment del volo.In atterraggio passano solo più bassi!!!!
PPL (A) all'inizio.
zerbos
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da zerbos »

A prescindere dalla spiaggia (c'è anche un locale tipo snackbar proprio al suo fianco),
vi è una strada liberamente percorribile che passa proprio perpendicolare la fine della pista. lato mare.
Essendo metà olandese (Sint Maarten) e metà francese (St Martin) se non erro, la gran parte dei grandi aeromobili che atterrano
sono A340 (Air France) - B747 (KLM,Air France e Corsair).
L’aeroporto internazionale Juliana si trova nella parte olandese dell'isola.
Da un documentario di 2 ore vi elenco le compagnie che più frequentemente ho visto atterrare sull'isola:
Air France, KLM, US Airways, American Arlines, TWA, Corsair, Continental,Air Canada, Royal, AOM Cubana, North American,
BWIA West Indies Airways, Skyservice, Delta Airlines, Air Transat, United Airlines, Air Caraibes, Allegro Air, e una volta sola l'Air Europe.
Tantissimi aerei privati. E' una delle più frequentate isole caraibiche.
Gozer

Messaggio da Gozer »

Niki ha scritto:i jet aermacchi dovrabbero non volare più perchè passano a si e no 10 metri dai tetti delle case in atterraggio.Dobbiamo fidarcicdei piloti e basta....perchè chiudere una spiaggia per degli aerei anche se pericolosi?Gli aerei sono "pericolosi" sia in atterraggio che negli altri moment del volo.In atterraggio passano solo più bassi!!!!
Ma ti leggi quando scrivi???
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

Ceto che leggo quello che scrivo e sono anche sicuro di quello che dico!!
PPL (A) all'inizio.
samuele
Banned user
Banned user

Messaggio da samuele »

i jet aermacchi dovrabbero non volare più perchè passano a si e no 10 metri dai tetti delle case in atterraggio
beh non proprio a 10 metri ma certo che passano bassi (abito sul corto finale a 2 km dalla pista liln) e vi posso assicurare che molte volte volendo posso prendere un aereo con una fionda quindi nn sono proprio altini fate conto che io sono al terzo piano e vedo tranquillamente il pilota senza bisogno di cannochiali ecc quindi passano abb bassi una volta mi hanno persino salutato :D :D :D
I-PVLG
05000 ft
05000 ft

Messaggio da I-PVLG »

A 2 km dalla THR della 36 stando all avvicinamento ILS e alle quote riportate sulla IAL ci si dovrebbe trovare a 700-750ft circa...cioè quasi 230 metri...te abiti al 3° piano...cioè a si e no 9 metri circa...e dici che un pilota in corto finale si mette a salutare una ragazzino che si trova ad una finestra di uno dei 400 palazzi di Milano a 221metri sotto il suo naso??
Sei fortunatissimo... :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Luca Bertossio
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

2 km dalla THR della 36 stando all avvicinamento ILS e alle quote riportate sulla IAL ci si dovrebbe trovare a 700-750ft circa...cioè quasi 230 metri...te abiti al 3° piano...cioè a si e no 9 metri circa...e dici che un pilota in corto finale si mette a salutare una ragazzino che si trova ad una finestra di uno dei 400 palazzi di Milano a 221metri sotto il suo naso??
Sei fortunatissimo...
Mi associo a Samuele e dico che non sempre i jet come il 339 o il 311 usano l'ils m compiono un semplice sottovento con entrata diretta in finale.Se poi guardi anche il video dell'atterraggio che aveva postato in un altro 3d ti accorgi che è molto basso.Poi io dicevo durante i collaudi e ti posso assicurare che il 346 si mette in rovescio sull'asse pista molto ma molto basso diciamo come il solista delle frecce.E poi non dicevo che i jet aermacchi non dovrebbero più volare ma specificavo che se è pericoloso a st marteen è pericoloso anche li a Venegono.Fai conto che io abito a Vedano ed dopo circa 2 km dal decollo passera ad un altezza di circa 2 volte il mio palazzo e a volte vibrano i vetri!!
PPL (A) all'inizio.
marcoferrario
05000 ft
05000 ft

Messaggio da marcoferrario »

Io abito a Castiglione Olona, 1km da Venegono, vi assicuro che ogni tanto passano così bassi da far volare via le tegole!
Marco
Paragliding flyer
Gozer

Messaggio da Gozer »

Nik ha scritto:Ceto che leggo quello che scrivo e sono anche sicuro di quello che dico!!
E meno male.
I-PVLG
05000 ft
05000 ft

Messaggio da I-PVLG »

Scusate...ho letto di fretta il topic e mi sembrava LIML e nn LINL...chiedo scusa...
Luca Bertossio
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine
Gozer

Messaggio da Gozer »

Nik ha scritto:Ceto che leggo quello che scrivo e sono anche sicuro di quello che dico!!
Bene. Vediamo.
Nik ha scritto:i jet aermacchi dovrabbero non volare più perchè passano a si e no 10 metri dai tetti delle case in atterraggio
Dieci metri... ma ti sembra una cosa realistica?? Lo sai quant'è dieci metri? Però tu sei sicuro di quello che dici.
Nik ha scritto:Dobbiamo fidarcicdei piloti e basta....perchè chiudere una spiaggia per degli aerei anche se pericolosi?Gli aerei sono "pericolosi" sia in atterraggio che negli altri moment del volo.In atterraggio passano solo più bassi!!!!
Quindi un aereo è pericoloso a DIECI METRI di quota sul terreno UN PO' COME è pericoloso a 36000 piedi. Sei sicuro di quello che dici... bene.
Nik ha scritto:Fai conto che io abito a Vedano ed dopo circa 2 km dal decollo passera ad un altezza di circa 2 volte il mio palazzo e a volte vibrano i vetri!!
Ammazza che rateo... poderoso!! :roll: Però tu sei sicuro, eh?
samuele ha scritto:(abito sul corto finale a 2 km dalla pista liln) e vi posso assicurare che molte volte volendo posso prendere un aereo con una fionda quindi nn sono proprio altini fate conto che io sono al terzo piano e vedo tranquillamente il pilota senza bisogno di cannochiali ecc quindi passano abb bassi una volta mi hanno persino salutato :D :D :D
Anche tu hai fatto il militare in Artiglieria Controaerei?
I-PVLG ha scritto:A 2 km dalla THR della 36 stando all avvicinamento ILS e alle quote riportate sulla IAL ci si dovrebbe trovare a 700-750ft circa...cioè quasi 230 metri...te abiti al 3° piano...cioè a si e no 9 metri circa...e dici che un pilota in corto finale si mette a salutare una ragazzino che si trova ad una finestra di uno dei 400 palazzi di Milano a 221metri sotto il suo naso??
Sei fortunatissimo... :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Ecco, non aggiungo altro, liml o linl non cambia molto.

Caccia che volano dieci metri sopra le case, però li possiamo abbattere con le fionde... ragazzi, facciamo così, la prossima volta che fate un'affermazione del genere, documentatela con foto (aereo + sfondo sottostante con oggetti che permettano di determinare l'altezza)... non sarà poi così difficile, se capita così spesso, o no?

Senza indicare in particolare l'una o l'altra delle cose citate o presenti in questo thread o altri... sottolineo però, E NON CI VOGLIO PIU' PERDERE TEMPO, che evitando di dire stupidaggini o approssimazioni improponibili... ecco, si allunga la propria permanenza su questo sito.
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

Quindi un aereo è pericoloso a DIECI METRI di quota sul terreno UN PO' COME è pericoloso a 36000 piedi. Sei sicuro di quello che dici... bene.
Dico questo perchè se un aereo cade da 10 metri o da 36.000 farà danni diversi ma è sempre pericoloso.
Ammazza che rateo... poderoso!! Però tu sei sicuro, eh?
Ha un rateo davvero poderoso quando fa i collaudi e sale in verticale ma quando passa normale e fa passaggi sopra l'aeroporto passa davvero basso.
Anche tu hai fatto il militare in Artiglieria Controaerei?
Rispondo per Samuele visto che lo conosco e sono stato da lui parecchie volte.Quel che dice è vero volendo lo becchi con una foinda.Aveva anche postato in un'alta area un video che rendeva davvero bene l'idea tant'è che quando atterrano i jet abbassano le sbarre per fermare le macchine.
evitando di dire stupidaggini o approssimazioni improponibili... ecco, si allunga la propria permanenza su questo sito.
E' vero ti do ragione.Ma se pensi che tre persone che sono su queto forum e che abitano vicino all'aermacchi ti dicono tutte e tre più o meno la stessa cosa e uno ti dice anche che quasi gli fa partire le tegole dal tetto beh....qualcosa di vero ci sarà.E poi se tutti abitiamo vicino a venegono e vediamo tutti e tre le stesse cose e siamo d'accordo su queste cose vuol dire che non sono sbagliate.Io non voglio litigare con nessuno anche se probabilmente è questa l'impressione, ma Gozer mi hai chiesto se le cose che avevo scritto erano vere e eccoti sopra le risposte.
PPL (A) all'inizio.
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

Ed ecco il video che conferma quanto detto:
PPL (A) all'inizio.
samuele
Banned user
Banned user

Messaggio da samuele »

allora ragazzi vedere il 346 arrivare a mach 0.96 davanti a casa propria non è da tutti ho la fortuna di abitare in una zona piena di storia d'aviazione l'altro giorno è passato il ba609 un amx e due c27j spartan in passato sono passati un tornado ids tutta la pan e un c130 tutti davanti a casa mia e vedendoli posso ben dire che passano molto bassi adesso non voglio stare a fare polemiche ma questo è quello che vedo quasi ogni giorno quindi non dico balle e se volete cancellatemi pure da questo forum perchè se ogni cosa che si dice devono saltare fuori polemiche a me non va grazie
Bloccato