Walk-around Siai Marchetti SM79 Sparviero

Documentazione, schemi, manuali, foto dettagliate e altro sui singoli modelli aerei

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Snap-on

Walk-around Siai Marchetti SM79 Sparviero

Messaggio da Snap-on » 5 novembre 2007, 10:35

Dettagli della massa di bilanciamento dell'ala e del ventre alare

Immagine

Immagine

Dettaglio gondola motore sinistra, anello magni ed elica Piaggio

Immagine

Immagine

Dettaggio ventre gondola motore e carrello principale sinistro

Immagine

Immagine

Immagine

Particolare duomo dell'elica

Immagine

Dettagli del vano carrello

Immagine

Immagine

Immagine

Postazione difensiva inferiore

Immagine

Particolari del piano di coda e del timone di direzione

Immagine

Tre-quarti di fusoliera e postazione difensiva superiore ( la famosa gobba !)

Immagine

Particolare degli scarichi

Immagine

Dettagli dell'interno del vano bombiero e degli interni di fusoliera

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Faro di atterraggio

Immagine

Dettagli dei radiatori e scambiatori di calore

Immagine

Immagine

Particolare nacelle e anello Magni

Immagine

Particolare motore ed elica

Immagine

Saluti

Steve 8)
Ultima modifica di Snap-on il 14 dicembre 2007, 9:50, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
marcoferrario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 822
Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
Località: Near LILN

Messaggio da marcoferrario » 5 novembre 2007, 11:30

Cosa sarebbe l'Anello Magni?
Cosa sono i due "cornetti" blu" nell'ultima foto?
Marco
Paragliding flyer

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 5 novembre 2007, 11:49

Cosa sarebbe l'Anello Magni?
Anello Magni è considerato per i velivoli italiani l'equivalente della NACA americano, cioè la capottatura "cilindrica" intorno al motore, che permette una migliore finezza aerodinamica e un miglior raffreddamento del motore.Prende il nome dall'ingegner Pietro Magni che brevettò tale sistema.

I tromboncini erano delle prese dinamiche ausiliarie che servivano per alimentare i giroscopi.

Saluti

Steve

Ro60

Messaggio da Ro60 » 5 novembre 2007, 11:50

marcoferrario ha scritto:Cosa sarebbe l'Anello Magni?
Cosa sono i due "cornetti" blu" nell'ultima foto?
Dovrebbe, uso il condizionale, essere l'alter ego della capottatura del motore NACA.

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 5 novembre 2007, 17:22

Bell'aereo mi è sempre piaciuto poi hai fotografato davvero tutto...complimenti!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 5 novembre 2007, 17:38

Dettagli della massa di bilanciamento dell'ala e del ventre alare
pare solidale con l'alettone
Ciao

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 5 novembre 2007, 18:05

Flyfree ha scritto:
Dettagli della massa di bilanciamento dell'ala e del ventre alare
pare solidale con l'alettone
Ciao
Ti confermo che la massa di bilanciamento è solidale con la superficie di comando.

Saluti

Steve 8)

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 5 novembre 2007, 21:15

Snap-on ha scritto:
Flyfree ha scritto:
Dettagli della massa di bilanciamento dell'ala e del ventre alare
pare solidale con l'alettone
Ciao
Ti confermo che la massa di bilanciamento è solidale con la superficie di comando.

Saluti

Steve 8)
Quindi bilancerebbe la superficie di comando?

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Messaggio da aeb » 5 novembre 2007, 21:47

..i famosi "Gobbi volanti" del Maggiore Pilota, M.O. AM, Carlo Emanuele Buscaglia..
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Otaku

Messaggio da Otaku » 14 dicembre 2007, 8:57

Snap-on ha scritto:
Cosa sarebbe l'Anello Magni?
Anello Magni è considerato per i velivoli italiani l'equivalente della NACA americano, cioè la capottatura "cilindrica" intorno al motore, che permette una migliore finezza aerodinamica e un miglior raffreddamento del motore.Prende il nome dall'ingegner Pietro Magni che brevettò tale sistema.
Non ho capito, sarebbe una dima per costruire una gondola di forma esattamente tonda?

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 14 dicembre 2007, 9:07

Otaku ha scritto:
Snap-on ha scritto:
Cosa sarebbe l'Anello Magni?
Anello Magni è considerato per i velivoli italiani l'equivalente della NACA americano, cioè la capottatura "cilindrica" intorno al motore, che permette una migliore finezza aerodinamica e un miglior raffreddamento del motore.Prende il nome dall'ingegner Pietro Magni che brevettò tale sistema.
Non ho capito, sarebbe una dima per costruire una gondola di forma esattamente tonda?
No, sono le gondole motore!
Quelle che gli americani chiamano NACA noi le chiamiamo Anello Magni.

Saluti

Steve 8)

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 14 dicembre 2007, 9:44

Che bello!

Avatar utente
luciocaste
FL 150
FL 150
Messaggi: 1978
Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
Località: FLR - Italy
Contatta:

Messaggio da luciocaste » 14 dicembre 2007, 10:05

Complimenti per le bellissime foto dei particolari.

Dove è visibile il Siai Marchetti SM79 Sparviero che hai fotografato?
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 14 dicembre 2007, 13:01

Dove è visibile il Siai Marchetti SM79 Sparviero che hai fotografato?
Quello è l'esemplare esposto al museo storico dell'AM di Vigna di Valle.


Immagine

Immagine

Saluti

Steve

Avatar utente
roberto76
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
Località: LIPU
Contatta:

Messaggio da roberto76 » 11 gennaio 2008, 0:07

Già... stupendo. Questo riproduce la livrea della 278a squadriglia che assieme alla 281a formava il gruppo Buscaglia, il 132°.
Io sono nipote di Aligi Strani che pilotava un sm 79 nel 131° gruppo e poi comandante dell'aeroporto di Malpensa fino al 61 quando è morto. Sono sempre alla ricerca di materiale sull'aereo, sulla storia degli aerosiluranti italiani e magari di altri congiunti dei piloti di un tempo.
Quindi per qualsiasi cosa contattatemi liberamente in mp.

Ciao a tutti e complimenti a Steve per le foto stupende!
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...


la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)

Rispondi