Aeroporto civile a Rieti???

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Lelux
00500 ft
00500 ft

Aeroporto civile a Rieti???

Messaggio da Lelux »

Stamattina ho saputo che stanno raccogliendo firme qui a Rieti per proporre la città come sede del terzo aeroporto civile del lazio....Mi sembra un' idea un pò campata in aria,visto che non abbiamo certo grandi vie di comunicazione attualmente(la principale,la via salaria è a 2 corsie,ne abbiamo un collegamento ferroviario diretto con Roma!...),Rieti si trova in una conca tra le montagne ed il bacino d'utenza è certamente molto ristretto!Senza contare la nebbia che staziona regolarmente quasi tutte le mattine da ottobre fino a primavera.E poi sinceramente.vedo molto meglio Latina,che ha già infrastrutture di buon livello come terzo aeroporto del lazio.Ora,capisco che magari un aeroporto possa portare posti di lavoro eccetera,ma francamente,da appassionato d'avazione quale sono,mi sembra solo una mossa propagandistica di qualche politico...
Immagine
MiticoJumbo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da MiticoJumbo »

anche io penso che sia un'idea campata per aria.in Italia tutti vogliono l'aeroporto in cortile poi quando c'è ricorrono al Tar perché fa rumore.
MJ
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese
.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
Gliderman
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Gliderman »

Io sono per il "Parco dell'aria" riservato al Volo a Vela...
E poi non scordiamoci che il prossimo anno ci saranno i mondiali 8)

Non scherziamo, vengono qui da tutta Europa per volare con gli alianti e vogliamo cancellare uno dei centri di volo a vela più famosi d'Italia?
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Guai! Rieti non si tocca. Una delle poche cose di aviazione che funziona (abbastanza) bene così com'è!
libelle
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da libelle »

Senza contare che Rieti e le sue attività commerciali si basano molto sull'attività di volo a vela. A Rieti vengono a volare persone di tutta Europa e questo porta inevitabilmente benessere alla città. Come è stato giustamente precisato nel 2008 avremo i Mondiali di Volo a Vela e anzichè sfruttare l'evento e pubblicizzarlo si sparano cavolate. Sentendo questi discorsi mi viene proprio da emigrare!
Trasformare Rieti in un'aeroporto aperto al traffico di linea (civile lo è già) sarebbe una vero e proprio colpo di zappa sui piedi per l'intera cittadina. Durante l'alta stagione i bar, i ristoranti e altri esercizi commerciali della città si riempono di volovelisti, senza contare che tutto ciò avviene con un livello bassissimo di emissioni rumorose. La testata sud della pista di Rieti è appiccicata alla città. Sai che goduria per i reatini sentirsi un ATR o un Airbus sulla testa in fase di atterraggio?
Come è pensabile fare un'aeroporto passeggeri a Rieti? e le vie di comunicazione per la capitale? Una assurdità italiana!!
"think positive, flaps negative!"
Lelux
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Lelux »

Già,sono d'accordo con te su quello che dici,Libelle.La cosa che mi preoccupa un pò adesso,e che riguarda i mondiali del 2008 ,è che noi reatini soffriamo da tempo di un certo "immobilismo"e non vorrei che arrivassimo impreparati all'appuntamento(che ovviamente costituisce un'ottima opporrtunità per la città in molti sensi),perdendo tempo con queste chiacchiere(a proposito,ora sò a chi è venuta in mente questa idea dell'aeroporto...ovviamente un politico),invece di concentrare sforzi e risorse per migliorare il Cuffelli.Speramo bene!!!
Immagine
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Non mi sembra che siano i primi modiali a Rieti, un po' di esperienza in giro ci sarà già.
Gliderman
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Gliderman »

I primi dopo più di 10 anni...
Quest'estate ci sono stati i mondiali Juniores...
I lavori sono in corso, speriamo che finiscano per la prossima estate...
Lelux
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Lelux »

Gli ultimi mondiali"senior" a Rieti sono stati quelli del 1985.Una cosa bellissima,nonostante l'aeroporto fosse veramente"sgarrupato":c'era un'atmosfera incredibile,sempre un sacco di gente ad assistere ai decolli ed agli atterraggi,per non parlare della mega folla che c'era alla sfilata di inaugurazione!Io aiutavo (per quello che potevo,avendo 10 anni allora!)i piloti a portare in linea di volo gli alianti...Mi rimane un bellissimo libro di quell'esperienza.Quell'atmosfera si è purtroppo persa oramai,e lo dico con certezza,visto che alla manifestazione aerea(va,bene ,piccola,ma c'era comunque roba interessante)che è stata fatta per i mondiali juniores,le persone presenti si potevano contare sulle dita della mano.
Immagine
Rispondi