Lavorare in aeroporto

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
daniel80

Lavorare in aeroporto

Messaggio da daniel80 »

Ciao a tutti! lavoro da 3 anni al call center Alitalia
a Palermo dove ho avuto la possiblilità di imparare ad utilizzare il sistema di lavoro ARCO, oltre ad aver accumulato una buona esperienza
in fatto di operazioni di biglietteria, risoluzione dei problemi al passeggero, gestione di problematiche varie tipo smarrimento bagagli
o disservizi causati dalla compagnia. Inoltre ho avuto modo recentemente di perfezionare il mio inglese con un soggiorno/lavoro di 6 mesi
a londra, sono tornato in italia da un mese.
Per questo adesso mi piacerebbe cominciare a lavorare in aeroporto e sono certo di avere tutte le qualità morali e professionali per riuscire
bene; Vorrei sapere quale canale utilizzare per proporre la mia candidatura in tutti gli aeroporti italiani, ho già provato con aeroporti di roma per degli stages. Mi piacerebbe provare ruoli come addetto al check in/scalo/rampa/biglietteria/lost and found, chi di voi può darmi dei suggerimenti? grazie mille!
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Puoi dare uno sguardo ai siti di molti aeroporti, dove spesso ci sono le aree "job opportunities" o "lavora con noi" :D
daniel80

Messaggio da daniel80 »

si grazie, ho già fatto un bel giro su internet ed ho inviato parecchi cv :-)
Leggevo un paio di annunci riguardanti la figura di "addetto di rampa"; chi sa spiegarmi di preciso quali mansioni ricopre questa figura?
SognoManutentore
01000 ft
01000 ft

Messaggio da SognoManutentore »

se fai una ricerca lo trovi!
si è già trattato come argomento!
Chi rinuncia ai sogni è destinato a morire."
SognoManutentore
01000 ft
01000 ft

Messaggio da SognoManutentore »

Chi rinuncia ai sogni è destinato a morire."
LICG
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da LICG »

Esiste una qualche guida o manuale su cui poter studiare il sistema ARCO, mi interessa principalmente la DUTY CA
Solidarietà ai dipendenti Alitalia

Volare...ohoo ohooo... Cantare.... oh oh oh
Mie foto: http://www.flickr.com/photos/pantelleria/
daniel80

Messaggio da daniel80 »

mmm non saprei...quando ho fatto il corso mi hanno dato un pò di cartaceo ma c'erano giusto i comandi base. Certo è che dover lavorare oggi con un programma degli anni '60 è strano...alla faccia del multitasking! :-)
LICG
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da LICG »

si infatti... è la prima cosa che ho pensato, tutto su riga di comando.

Ho avuto l'impressione di tornare indietro negli anni al DOS, comunque mano mano che lo scopro ne rimango affascinato. (Sarà per il gusto vintage o retrò che ti da....)

E' comunque un sistema solido, super collaudato e veloce.

Non posso non ammettere di aver immaginato una SEATMAP grafica con la possibilità di assegnare i posti con il semplice click del mouse e che poi il tutto possa essere convertito in comandi testuali dal software.

Già mi immagino le interfacce grafiche delle varie Aree e Duty, tutte le info o i Remarks come icone e relativi check box da selezionare.

Insomma una vera e propria grafica, ma con la possibilità per i più esperti o amanti della vecchia scuola di passare alla modalità "terminale".

Insomma un pò come è avvenuto per il modo LINUX
Solidarietà ai dipendenti Alitalia

Volare...ohoo ohooo... Cantare.... oh oh oh
Mie foto: http://www.flickr.com/photos/pantelleria/
mik82
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da mik82 »

Io martedì finisco la mia stagione al Catullo di Verona Villafranca. Con tutti i tuoi requisiti sicuramente trovi la strada spianata per entrare al Ck-in e forse con un breve corso anche in rampa.

Ora no, ma penso che da marzo aprile inizino di nuovo ad assumere personale qui a vrn in vista della nuova stagione piena di CHARTER.

Per gli amanti di ARCO, gira voce che ad aprile/maggio arrivi una nuova release un po' più moderna, sulla falsa riga del sistema Lufthansa.

Ciao ciao
leyila
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da leyila »

Ciao Mik82, davvero hai sentito che dovrebbero rinnovare ARCO?
Anche se è un sistema un po' antico dopo un po' impari TUTTO a memoria.
Gli input non sono poi moltissimi (parlo dell'area check-in) e alla fine è tutto così automatico che non ci pensi più. Gli imput di lost and found con World Tracer sono un po' più lunghi e complicati da ricordare ma anche lì è tutta questione di pratica!
mik82
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da mik82 »

Così ci hanno detto, immagino che rimarrà comunque un programma basato su imput, forse in finestre diverse... questo quello che ci hanno detto i tecnici che ci hanno installato le gate reader con lettore ottico. Per il momento funziona solo con i web british e i quick lufthansa. Con i web alitalia non è possibile interfacciare arco con il lettore ottico, per questo ci hanno detto che ci sarà un aggiornamento prevedibilmente a metà 2008.

Comunque arco è brutto l'impatto iniziale, ma quando hai imparato un po' di comandi poi arrivi al punto che ti butti e ci metti anche un pizzico di fantasia!!! In ogni caso, quando hai imparato ak-al-fs... il più è già fatto!
Gozer

Messaggio da Gozer »

mik82 ha scritto:Con i web alitalia non è possibile interfacciare arco con il lettore ottico, per questo ci hanno detto che ci sarà un aggiornamento prevedibilmente a metà 2008.
Ecco, questa è una buona notizia :roll:
mik82
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da mik82 »

mik82 ha scritto:Così ci hanno detto, immagino che rimarrà comunque un programma basato su imput, forse in finestre diverse... questo quello che ci hanno detto i tecnici che ci hanno installato le gate reader con lettore ottico. Per il momento funziona solo con i web british e i quick lufthansa. Con i web alitalia non è possibile interfacciare arco con il lettore ottico, per questo ci hanno detto che ci sarà un aggiornamento prevedibilmente a metà 2008.

Comunque arco è brutto l'impatto iniziale, ma quando hai imparato un po' di comandi poi arrivi al punto che ti butti e ci metti anche un pizzico di fantasia!!! In ogni caso, quando hai imparato ak-al-fs... il più è già fatto!
...Rileggo solo ora, ma come ca :shock: spita parlo?? (scrivo...)

Beh, comunque avete capito il concetto che volevo esprimere...
leyila
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da leyila »

Assolutamente si!
Starfighter86
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Starfighter86 »

ciao mik82, anch'io sono stato a villafranca per 2 mesi, tu in che reparto hai lavorato??
Starfighter86
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Starfighter86 »

da come parli mi sa proprio che eri al centraggio/rampa...io sono Daniele lo stagista...
mik82
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da mik82 »

No daniele lo stagista, ero al ck-in o gate
deborah81
Rullaggio
Rullaggio

Re: Lavorare in aeroporto

Messaggio da deborah81 »

sapete nulla delle prossime "assunzioni" estive a Caselle? :mrgreen:
mik82
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da mik82 »

Ciao, purtroppo rileggo solo ora il forum e vedo che è passato un sacco di tempo dalla tua richiesta...

Stanno già assumendo alla grande, sono già stati fatti 8 corsi da gennaio ad oggi, forse ne faranno un'altro o 2... Se non hai ancora compilato la scheda informativa (CV) fallo al più presto altrimenti fino a gennaio dell'anno prossimo nisba!!!
Spero di averti come collega, in bocca al lupo!
roby777
10000 ft
10000 ft

Messaggio da roby777 »

per torino ti conviene andare alla metis...... :mrgreen:
Roberto
Gli amici vanno e vengono......ma lasciano sempre un segno....
willfly
05000 ft
05000 ft

Messaggio da willfly »

Ragazzi sapete per caso con che sistema lavorano al ck-in airone?
mik82
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da mik82 »

flarango ha scritto:Ragazzi sapete per caso con che sistema lavorano al ck-in airone?
D'istinto, essendo airone partner di lufthansa penso che usino Guide, sistema di accettazione lufthansa (come usa Air Dolomiti qui a VRN)

X Deborah: forse ho frainteso, tu parlavi di Torino? Io pensavo che parlassi di Caselle di Sommacampagna, dove c'è l'aeroporto di Verona Villafranca
Handling
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Handling »

Per quanto riguarda lo scalo di Venezia, con Airone si usa il sistema "sabre" sia per check-in che per centraggio e messagistica.

Abb diretto e semplice da usare, anche se... molto lento!!
willfly
05000 ft
05000 ft

Messaggio da willfly »

A Fco? qualuno lo sa? So che usano diversi sistemi nei vari aeroporti...
MikeAlphaX-ray
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MikeAlphaX-ray »

flarango ha scritto:A Fco? qualuno lo sa? So che usano diversi sistemi nei vari aeroporti...
Per AirOne in quasi tutti gli scali italiani si usa SABRE ma negli scali dove non è presente e quindi LCY-CDG-CPH-VIE e molte altre ancora viene usato il sistema presente in quell'aeroporto e il centraggio viene fatto con LS manuale da parte del CPT.
SABRE ha il suo core a Tulsa quindi ogni operazione e transazione passa di li e torna indietro ovvio che sia un pochettino lento ma è stato aggiornato ed ha molte caratteristiche nuove per renderlo ancora piu semplice!
fredain
02000 ft
02000 ft

Messaggio da fredain »

Approfitto di questo 3d per non aprirne di nuovi (oh come sono rispettoso :D ).

Mi accingo ad affrontare un colloquio con AZ Airport per lavorare come bagaggista (handler?) a Fiumicino. Vi sono giunto mediante Adecco. Dalle voci che mi sono giunte (amici di amici che lavorano lì) gli stipendi non sono male, grazie soprattutto agli straordinari che sono molto richiesti, nonchè ai turni etc. Insomma, se uno ha voglia di lavorare riesce a guadagnare qualcosa. Premetto che questo lavoro mi serve per racimolare quattrini per l'ATPL (non sono pazzo, tranquilli). Qualcuno che ha avuto esperienza di lavoro in quest'area o che sappia qualcosa al riguardo può darmi qualche informazione, qualche anticipazione, qualche consiglio?

Inoltre: visto che conosco maledettamente bene l'inglese 8) ...c'è qualche possibilità di lavorare come addetto scalo o checkinista?!? Fatevi sotto...
- - - -- 9° AUPC MM -- - - -
roby777
10000 ft
10000 ft

Messaggio da roby777 »

ciao io faccio proprio quel lavoro ma a torino....e ti posso dire (almeno qui da noi)che con un pochino di faccia tosta si può tranquillamente ambire ad altre mansioni...in più se conosci l'inglese hai una carta in più da giocare....
:mrgreen:
Roberto
Gli amici vanno e vengono......ma lasciano sempre un segno....
fredain
02000 ft
02000 ft

Messaggio da fredain »

Altra domandina: dal momento che sarebbe prevista una visita medica e io ho la 1a classe in corso di validità...giusto per risparmiarmi i soldi e la fatica...sapete se può valere? O per portare i bagagli bisogna avere una salute migliore di quella di un pilota? :lol:
fredain
02000 ft
02000 ft

Messaggio da fredain »

Ho fatto il colloquio: OVER-QUALIFIED. :mrgreen:

In pratica mi hanno "costretto" a fare le selezioni per addetto scalo, anzichè bagaggista...
Se avete consigli, informazioni, soffiate etc...fatevi sotto! :wink:
worf359
10000 ft
10000 ft

Messaggio da worf359 »

fredain ha scritto:Ho fatto il colloquio: OVER-QUALIFIED. :mrgreen:

In pratica mi hanno "costretto" a fare le selezioni per addetto scalo, anzichè bagaggista...
Se avete consigli, informazioni, soffiate etc...fatevi sotto! :wink:
Appena cominci il corso mandami un pm e vediamo di beccarci, così posso darti delle dritte e se ci riesci cerca di farti mandare in rampa come rampista e forse lavoreremo insieme. :twisted:
fredain
02000 ft
02000 ft

Messaggio da fredain »

worf359 ha scritto: Appena cominci il corso mandami un pm e vediamo di beccarci, così posso darti delle dritte e se ci riesci cerca di farti mandare in rampa come rampista e forse lavoreremo insieme. :twisted:
Wilco. Lunedì ho il test di inglese. Poi immagino seguiranno i vari colloqui e così via. Cosa dovrei fare per farmi mandare in rampa?!? Sempre il solito lavoro di "vendi bene ciò che hai/faccia tosta"? Oppure basta chiederlo lì per lì. Sappi che non sono perito aeronautico...quindi, chi lo sa. Altra domandina: per quanto concerne le visite mediche, posso spacciare la mia 1a classe invece di rifarmi gli esami a pagamento? Thanks in advance...

P.s.: Tutto va bene...purchè respiri il profumo del Kerosene...(per ora :twisted: )
worf359
10000 ft
10000 ft

Messaggio da worf359 »

fredain ha scritto:
worf359 ha scritto: Appena cominci il corso mandami un pm e vediamo di beccarci, così posso darti delle dritte e se ci riesci cerca di farti mandare in rampa come rampista e forse lavoreremo insieme. :twisted:
Wilco. Lunedì ho il test di inglese. Poi immagino seguiranno i vari colloqui e così via. Cosa dovrei fare per farmi mandare in rampa?!? Sempre il solito lavoro di "vendi bene ciò che hai/faccia tosta"? Oppure basta chiederlo lì per lì. Sappi che non sono perito aeronautico...quindi, chi lo sa. Altra domandina: per quanto concerne le visite mediche, posso spacciare la mia 1a classe invece di rifarmi gli esami a pagamento? Thanks in advance...

P.s.: Tutto va bene...purchè respiri il profumo del Kerosene...(per ora :twisted: )
Il colloquio lo dovresti fare con una di madrelingua ma niente di difficile è più una chiacchierata ma li vedono subito il tuo livello,per la rampa prova non si sà mai comunque sotto gente ci serve e pure di brutto.
Non sei perito aeronautico? e chè porbblema c'è io snon geometra il tipo di diploma conta poco fidati comunque buona fortuna e fammi sapere.
Rispondi