Lavorare in aeroporto
Moderatore: Staff md80.it
Lavorare in aeroporto
Ciao a tutti! lavoro da 3 anni al call center Alitalia
a Palermo dove ho avuto la possiblilità di imparare ad utilizzare il sistema di lavoro ARCO, oltre ad aver accumulato una buona esperienza
in fatto di operazioni di biglietteria, risoluzione dei problemi al passeggero, gestione di problematiche varie tipo smarrimento bagagli
o disservizi causati dalla compagnia. Inoltre ho avuto modo recentemente di perfezionare il mio inglese con un soggiorno/lavoro di 6 mesi
a londra, sono tornato in italia da un mese.
Per questo adesso mi piacerebbe cominciare a lavorare in aeroporto e sono certo di avere tutte le qualità morali e professionali per riuscire
bene; Vorrei sapere quale canale utilizzare per proporre la mia candidatura in tutti gli aeroporti italiani, ho già provato con aeroporti di roma per degli stages. Mi piacerebbe provare ruoli come addetto al check in/scalo/rampa/biglietteria/lost and found, chi di voi può darmi dei suggerimenti? grazie mille!
a Palermo dove ho avuto la possiblilità di imparare ad utilizzare il sistema di lavoro ARCO, oltre ad aver accumulato una buona esperienza
in fatto di operazioni di biglietteria, risoluzione dei problemi al passeggero, gestione di problematiche varie tipo smarrimento bagagli
o disservizi causati dalla compagnia. Inoltre ho avuto modo recentemente di perfezionare il mio inglese con un soggiorno/lavoro di 6 mesi
a londra, sono tornato in italia da un mese.
Per questo adesso mi piacerebbe cominciare a lavorare in aeroporto e sono certo di avere tutte le qualità morali e professionali per riuscire
bene; Vorrei sapere quale canale utilizzare per proporre la mia candidatura in tutti gli aeroporti italiani, ho già provato con aeroporti di roma per degli stages. Mi piacerebbe provare ruoli come addetto al check in/scalo/rampa/biglietteria/lost and found, chi di voi può darmi dei suggerimenti? grazie mille!
- SognoManutentore
- 01000 ft
- Messaggi: 174
- Iscritto il: 2 ottobre 2007, 19:08
- SognoManutentore
- 01000 ft
- Messaggi: 174
- Iscritto il: 2 ottobre 2007, 19:08
- LICG
- Rullaggio
- Messaggi: 21
- Iscritto il: 28 settembre 2007, 23:13
- Località: LICG
- Contatta:
Esiste una qualche guida o manuale su cui poter studiare il sistema ARCO, mi interessa principalmente la DUTY CA
Solidarietà ai dipendenti Alitalia
Volare...ohoo ohooo... Cantare.... oh oh oh
Mie foto: http://www.flickr.com/photos/pantelleria/
Volare...ohoo ohooo... Cantare.... oh oh oh
Mie foto: http://www.flickr.com/photos/pantelleria/
- LICG
- Rullaggio
- Messaggi: 21
- Iscritto il: 28 settembre 2007, 23:13
- Località: LICG
- Contatta:
si infatti... è la prima cosa che ho pensato, tutto su riga di comando.
Ho avuto l'impressione di tornare indietro negli anni al DOS, comunque mano mano che lo scopro ne rimango affascinato. (Sarà per il gusto vintage o retrò che ti da....)
E' comunque un sistema solido, super collaudato e veloce.
Non posso non ammettere di aver immaginato una SEATMAP grafica con la possibilità di assegnare i posti con il semplice click del mouse e che poi il tutto possa essere convertito in comandi testuali dal software.
Già mi immagino le interfacce grafiche delle varie Aree e Duty, tutte le info o i Remarks come icone e relativi check box da selezionare.
Insomma una vera e propria grafica, ma con la possibilità per i più esperti o amanti della vecchia scuola di passare alla modalità "terminale".
Insomma un pò come è avvenuto per il modo LINUX
Ho avuto l'impressione di tornare indietro negli anni al DOS, comunque mano mano che lo scopro ne rimango affascinato. (Sarà per il gusto vintage o retrò che ti da....)
E' comunque un sistema solido, super collaudato e veloce.
Non posso non ammettere di aver immaginato una SEATMAP grafica con la possibilità di assegnare i posti con il semplice click del mouse e che poi il tutto possa essere convertito in comandi testuali dal software.
Già mi immagino le interfacce grafiche delle varie Aree e Duty, tutte le info o i Remarks come icone e relativi check box da selezionare.
Insomma una vera e propria grafica, ma con la possibilità per i più esperti o amanti della vecchia scuola di passare alla modalità "terminale".
Insomma un pò come è avvenuto per il modo LINUX
Solidarietà ai dipendenti Alitalia
Volare...ohoo ohooo... Cantare.... oh oh oh
Mie foto: http://www.flickr.com/photos/pantelleria/
Volare...ohoo ohooo... Cantare.... oh oh oh
Mie foto: http://www.flickr.com/photos/pantelleria/
-
- Rullaggio
- Messaggi: 17
- Iscritto il: 20 giugno 2007, 20:14
Io martedì finisco la mia stagione al Catullo di Verona Villafranca. Con tutti i tuoi requisiti sicuramente trovi la strada spianata per entrare al Ck-in e forse con un breve corso anche in rampa.
Ora no, ma penso che da marzo aprile inizino di nuovo ad assumere personale qui a vrn in vista della nuova stagione piena di CHARTER.
Per gli amanti di ARCO, gira voce che ad aprile/maggio arrivi una nuova release un po' più moderna, sulla falsa riga del sistema Lufthansa.
Ciao ciao
Ora no, ma penso che da marzo aprile inizino di nuovo ad assumere personale qui a vrn in vista della nuova stagione piena di CHARTER.
Per gli amanti di ARCO, gira voce che ad aprile/maggio arrivi una nuova release un po' più moderna, sulla falsa riga del sistema Lufthansa.
Ciao ciao
-
- Rullaggio
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 29 novembre 2007, 2:29
- Località: Palermo
Ciao Mik82, davvero hai sentito che dovrebbero rinnovare ARCO?
Anche se è un sistema un po' antico dopo un po' impari TUTTO a memoria.
Gli input non sono poi moltissimi (parlo dell'area check-in) e alla fine è tutto così automatico che non ci pensi più. Gli imput di lost and found con World Tracer sono un po' più lunghi e complicati da ricordare ma anche lì è tutta questione di pratica!
Anche se è un sistema un po' antico dopo un po' impari TUTTO a memoria.
Gli input non sono poi moltissimi (parlo dell'area check-in) e alla fine è tutto così automatico che non ci pensi più. Gli imput di lost and found con World Tracer sono un po' più lunghi e complicati da ricordare ma anche lì è tutta questione di pratica!
-
- Rullaggio
- Messaggi: 17
- Iscritto il: 20 giugno 2007, 20:14
Così ci hanno detto, immagino che rimarrà comunque un programma basato su imput, forse in finestre diverse... questo quello che ci hanno detto i tecnici che ci hanno installato le gate reader con lettore ottico. Per il momento funziona solo con i web british e i quick lufthansa. Con i web alitalia non è possibile interfacciare arco con il lettore ottico, per questo ci hanno detto che ci sarà un aggiornamento prevedibilmente a metà 2008.
Comunque arco è brutto l'impatto iniziale, ma quando hai imparato un po' di comandi poi arrivi al punto che ti butti e ci metti anche un pizzico di fantasia!!! In ogni caso, quando hai imparato ak-al-fs... il più è già fatto!
Comunque arco è brutto l'impatto iniziale, ma quando hai imparato un po' di comandi poi arrivi al punto che ti butti e ci metti anche un pizzico di fantasia!!! In ogni caso, quando hai imparato ak-al-fs... il più è già fatto!
-
- Rullaggio
- Messaggi: 17
- Iscritto il: 20 giugno 2007, 20:14
...Rileggo solo ora, ma come camik82 ha scritto:Così ci hanno detto, immagino che rimarrà comunque un programma basato su imput, forse in finestre diverse... questo quello che ci hanno detto i tecnici che ci hanno installato le gate reader con lettore ottico. Per il momento funziona solo con i web british e i quick lufthansa. Con i web alitalia non è possibile interfacciare arco con il lettore ottico, per questo ci hanno detto che ci sarà un aggiornamento prevedibilmente a metà 2008.
Comunque arco è brutto l'impatto iniziale, ma quando hai imparato un po' di comandi poi arrivi al punto che ti butti e ci metti anche un pizzico di fantasia!!! In ogni caso, quando hai imparato ak-al-fs... il più è già fatto!

Beh, comunque avete capito il concetto che volevo esprimere...
-
- Rullaggio
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 10 luglio 2007, 16:27
- Località: Villafranca di Verona
-
- Rullaggio
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 10 luglio 2007, 16:27
- Località: Villafranca di Verona
-
- Rullaggio
- Messaggi: 4
- Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:16
Re: Lavorare in aeroporto
sapete nulla delle prossime "assunzioni" estive a Caselle? 

-
- Rullaggio
- Messaggi: 17
- Iscritto il: 20 giugno 2007, 20:14
Re: Lavorare in aeroporto
Ciao, purtroppo rileggo solo ora il forum e vedo che è passato un sacco di tempo dalla tua richiesta...
Stanno già assumendo alla grande, sono già stati fatti 8 corsi da gennaio ad oggi, forse ne faranno un'altro o 2... Se non hai ancora compilato la scheda informativa (CV) fallo al più presto altrimenti fino a gennaio dell'anno prossimo nisba!!!
Spero di averti come collega, in bocca al lupo!
Stanno già assumendo alla grande, sono già stati fatti 8 corsi da gennaio ad oggi, forse ne faranno un'altro o 2... Se non hai ancora compilato la scheda informativa (CV) fallo al più presto altrimenti fino a gennaio dell'anno prossimo nisba!!!
Spero di averti come collega, in bocca al lupo!
- roby777
- 10000 ft
- Messaggi: 1081
- Iscritto il: 12 dicembre 2007, 16:44
- Località: Mi sun di Turin
Re: Lavorare in aeroporto
per torino ti conviene andare alla metis...... 

Roberto
Gli amici vanno e vengono......ma lasciano sempre un segno....
Gli amici vanno e vengono......ma lasciano sempre un segno....
-
- 05000 ft
- Messaggi: 561
- Iscritto il: 21 gennaio 2008, 13:05
Re: Lavorare in aeroporto
Ragazzi sapete per caso con che sistema lavorano al ck-in airone?
-
- Rullaggio
- Messaggi: 17
- Iscritto il: 20 giugno 2007, 20:14
Re: Lavorare in aeroporto
D'istinto, essendo airone partner di lufthansa penso che usino Guide, sistema di accettazione lufthansa (come usa Air Dolomiti qui a VRN)flarango ha scritto:Ragazzi sapete per caso con che sistema lavorano al ck-in airone?
X Deborah: forse ho frainteso, tu parlavi di Torino? Io pensavo che parlassi di Caselle di Sommacampagna, dove c'è l'aeroporto di Verona Villafranca
-
- Rullaggio
- Messaggi: 14
- Iscritto il: 3 aprile 2007, 17:39
Re: Lavorare in aeroporto
Per quanto riguarda lo scalo di Venezia, con Airone si usa il sistema "sabre" sia per check-in che per centraggio e messagistica.
Abb diretto e semplice da usare, anche se... molto lento!!
Abb diretto e semplice da usare, anche se... molto lento!!
-
- 05000 ft
- Messaggi: 561
- Iscritto il: 21 gennaio 2008, 13:05
Re: Lavorare in aeroporto
A Fco? qualuno lo sa? So che usano diversi sistemi nei vari aeroporti...
- MikeAlphaX-ray
- 05000 ft
- Messaggi: 725
- Iscritto il: 21 ottobre 2007, 19:48
- Località: LIRF - FCO
Re: Lavorare in aeroporto
Per AirOne in quasi tutti gli scali italiani si usa SABRE ma negli scali dove non è presente e quindi LCY-CDG-CPH-VIE e molte altre ancora viene usato il sistema presente in quell'aeroporto e il centraggio viene fatto con LS manuale da parte del CPT.flarango ha scritto:A Fco? qualuno lo sa? So che usano diversi sistemi nei vari aeroporti...
SABRE ha il suo core a Tulsa quindi ogni operazione e transazione passa di li e torna indietro ovvio che sia un pochettino lento ma è stato aggiornato ed ha molte caratteristiche nuove per renderlo ancora piu semplice!
- fredain
- 02000 ft
- Messaggi: 208
- Iscritto il: 2 gennaio 2007, 18:30
- Località: MARINACCAD :(
Re: Lavorare in aeroporto
Approfitto di questo 3d per non aprirne di nuovi (oh come sono rispettoso
).
Mi accingo ad affrontare un colloquio con AZ Airport per lavorare come bagaggista (handler?) a Fiumicino. Vi sono giunto mediante Adecco. Dalle voci che mi sono giunte (amici di amici che lavorano lì) gli stipendi non sono male, grazie soprattutto agli straordinari che sono molto richiesti, nonchè ai turni etc. Insomma, se uno ha voglia di lavorare riesce a guadagnare qualcosa. Premetto che questo lavoro mi serve per racimolare quattrini per l'ATPL (non sono pazzo, tranquilli). Qualcuno che ha avuto esperienza di lavoro in quest'area o che sappia qualcosa al riguardo può darmi qualche informazione, qualche anticipazione, qualche consiglio?
Inoltre: visto che conosco maledettamente bene l'inglese
...c'è qualche possibilità di lavorare come addetto scalo o checkinista?!? Fatevi sotto...

Mi accingo ad affrontare un colloquio con AZ Airport per lavorare come bagaggista (handler?) a Fiumicino. Vi sono giunto mediante Adecco. Dalle voci che mi sono giunte (amici di amici che lavorano lì) gli stipendi non sono male, grazie soprattutto agli straordinari che sono molto richiesti, nonchè ai turni etc. Insomma, se uno ha voglia di lavorare riesce a guadagnare qualcosa. Premetto che questo lavoro mi serve per racimolare quattrini per l'ATPL (non sono pazzo, tranquilli). Qualcuno che ha avuto esperienza di lavoro in quest'area o che sappia qualcosa al riguardo può darmi qualche informazione, qualche anticipazione, qualche consiglio?
Inoltre: visto che conosco maledettamente bene l'inglese

- - - -- 9° AUPC MM -- - - -
- roby777
- 10000 ft
- Messaggi: 1081
- Iscritto il: 12 dicembre 2007, 16:44
- Località: Mi sun di Turin
Re: Lavorare in aeroporto
ciao io faccio proprio quel lavoro ma a torino....e ti posso dire (almeno qui da noi)che con un pochino di faccia tosta si può tranquillamente ambire ad altre mansioni...in più se conosci l'inglese hai una carta in più da giocare....


Roberto
Gli amici vanno e vengono......ma lasciano sempre un segno....
Gli amici vanno e vengono......ma lasciano sempre un segno....
- fredain
- 02000 ft
- Messaggi: 208
- Iscritto il: 2 gennaio 2007, 18:30
- Località: MARINACCAD :(
Re: Lavorare in aeroporto
Altra domandina: dal momento che sarebbe prevista una visita medica e io ho la 1a classe in corso di validità...giusto per risparmiarmi i soldi e la fatica...sapete se può valere? O per portare i bagagli bisogna avere una salute migliore di quella di un pilota? 

- - - -- 9° AUPC MM -- - - -
- fredain
- 02000 ft
- Messaggi: 208
- Iscritto il: 2 gennaio 2007, 18:30
- Località: MARINACCAD :(
Re: Lavorare in aeroporto
Ho fatto il colloquio: OVER-QUALIFIED.
In pratica mi hanno "costretto" a fare le selezioni per addetto scalo, anzichè bagaggista...
Se avete consigli, informazioni, soffiate etc...fatevi sotto!

In pratica mi hanno "costretto" a fare le selezioni per addetto scalo, anzichè bagaggista...
Se avete consigli, informazioni, soffiate etc...fatevi sotto!

- - - -- 9° AUPC MM -- - - -
- worf359
- 10000 ft
- Messaggi: 1069
- Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
- Località: Roma
Re: Lavorare in aeroporto
Appena cominci il corso mandami un pm e vediamo di beccarci, così posso darti delle dritte e se ci riesci cerca di farti mandare in rampa come rampista e forse lavoreremo insieme.fredain ha scritto:Ho fatto il colloquio: OVER-QUALIFIED.![]()
In pratica mi hanno "costretto" a fare le selezioni per addetto scalo, anzichè bagaggista...
Se avete consigli, informazioni, soffiate etc...fatevi sotto!

- fredain
- 02000 ft
- Messaggi: 208
- Iscritto il: 2 gennaio 2007, 18:30
- Località: MARINACCAD :(
Re: Lavorare in aeroporto
Wilco. Lunedì ho il test di inglese. Poi immagino seguiranno i vari colloqui e così via. Cosa dovrei fare per farmi mandare in rampa?!? Sempre il solito lavoro di "vendi bene ciò che hai/faccia tosta"? Oppure basta chiederlo lì per lì. Sappi che non sono perito aeronautico...quindi, chi lo sa. Altra domandina: per quanto concerne le visite mediche, posso spacciare la mia 1a classe invece di rifarmi gli esami a pagamento? Thanks in advance...worf359 ha scritto: Appena cominci il corso mandami un pm e vediamo di beccarci, così posso darti delle dritte e se ci riesci cerca di farti mandare in rampa come rampista e forse lavoreremo insieme.
P.s.: Tutto va bene...purchè respiri il profumo del Kerosene...(per ora

- - - -- 9° AUPC MM -- - - -
- worf359
- 10000 ft
- Messaggi: 1069
- Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
- Località: Roma
Re: Lavorare in aeroporto
Il colloquio lo dovresti fare con una di madrelingua ma niente di difficile è più una chiacchierata ma li vedono subito il tuo livello,per la rampa prova non si sà mai comunque sotto gente ci serve e pure di brutto.fredain ha scritto:Wilco. Lunedì ho il test di inglese. Poi immagino seguiranno i vari colloqui e così via. Cosa dovrei fare per farmi mandare in rampa?!? Sempre il solito lavoro di "vendi bene ciò che hai/faccia tosta"? Oppure basta chiederlo lì per lì. Sappi che non sono perito aeronautico...quindi, chi lo sa. Altra domandina: per quanto concerne le visite mediche, posso spacciare la mia 1a classe invece di rifarmi gli esami a pagamento? Thanks in advance...worf359 ha scritto: Appena cominci il corso mandami un pm e vediamo di beccarci, così posso darti delle dritte e se ci riesci cerca di farti mandare in rampa come rampista e forse lavoreremo insieme.
P.s.: Tutto va bene...purchè respiri il profumo del Kerosene...(per ora)
Non sei perito aeronautico? e chè porbblema c'è io snon geometra il tipo di diploma conta poco fidati comunque buona fortuna e fammi sapere.