Visita alla FTE di Jerez

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft

Visita alla FTE di Jerez

Messaggio da Barone Rosso »

Ieri ho visitato la FTE di Jerez. Sono riuscito a farmi inserire nel gruppo di ragazzi che avevano già superato le prove di ammissione e con loro ho fatto il giro delle strutture. Poi finito con loro e con la tipa dell'amministrazione che mi ha dato alcune informazioni di base, grazie all'ospitalità di Luca, mi sono chiarito un bel pò le idee.

Allora la scuola costa molto: 102mila euro tutto compreso, anche la stanza singola con bagno personale, internet e il vitto. Tuttavia ammetto che non ci si può lamentare del prezzo visto il servizio che offrono. Nulla in confronto a tutte le altre scuole che ho visitato fin ora. Oltre alla flotta spettacolare (più di 20 aerei tra warrior e seneca), al simulatore Frasca ed altri due meno altisonanti, è tutto l'ambiente (prettamente anglosassone) che suggerisce un addestramento di alto livello.

Stando lì una mattinata ho capito che non si perde tempo in chiacchiere, e non sono ammesse molte distrazioni. Avevo paura della difficoltà dell'inglese in una scuola di soli inglesi, però mi sono reso conto che basta sapere la grammatica e fare un bel pò di pratica e si riesce a superare l'ostacolo. La matematica e la fisica sono quelle che una normale scuola superiore italiana ti insegna. Basta un buon ripasso nel periodo precedente al test e si hanno le conoscenze adeguate.

Tempo fa mi sono chiesto se valeva la pena tentare una scuola di questo tipo, altamente professionale, costosa, estranea al tipo di scuole italiane con un ambiente orientato verso quello inglese... e la risposta che mi sono dato da solo è stata immediata: si ne vale la pena.
Non voglio dire che altrove sono scarsi, voglio dire che lì è il top. Dal canto mio non so se proverò, mi piacerebbe molto ma devo discutere seriamente degli aspetti economici e tempistici con i miei genitori (il corso dura 14 mesi e non 18). A Dicembre visiterò un'altra scuola di cui mi hanno parlato sia molto bene, che molto male (l'Intercockpit) e prenderò una decisione definitva. Appena rientro in italia mando lo stesso la domanda per le selezioni alla FTE e mi studierò bene la mia situazione.

PS: è vero che le compagnie vanno alla FTE e alla Oxford a cercare piloti, ieri ho assistito con i miei occhi ad alcuni dirigenti della Emirates ospitati nelle strutture della scuola che erano lì per discutere di sponsorship e garanzie di colloqui.

Se qualcuno ha delle domande da fare sono disposto a fornire le mie risposte. MAgari quando leggete quelle di Luca pensate che tira acqua al suo mulino, io devo ancora prendere una decisione ma sto cercando di rimanere il più imparziale possibile.
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Messaggio da alessandrogentili »

Aspettavo questo post (mi ha detto Luca che eri li). Ieri ho parlato con lui e mi sono chiarito i primi concetti. Io sono ancora in fase di analisi, e ci vorrà un po' prima di decidere.

Quando vai all'Intercockpit? E soprattutto dove esattamente? Francoforte o a Zadar (mi pare di aver capito che i voli li fanno li) ?

Potrei farci un pensierino e fare un giro anch'io. Anche se come dice giustamente Luca dovrei fare la visita di I classe prima di strapparmi i capelli nella decisione.

ciao
Ale
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft

guarda ho prenotato l'info-day del 14 dicembre a Frankoforte.
A Zadar vorrei andarci ma ora mi sto godendo l'Andalucia che non è niente male e ho paura che finirò i soldi.
Quelli della Intercockpit sono un pò sbrigativi nel 'reclutamento' e la cosa mi insospettisce un pò visto che per ogni cosa devi spendere qualcosina. Tipo il test psico-attitudinale.

Poi un italiano che ho sentito su un forum internazionale mi ha detto che questo info day è in minima parte in inglese.

Per ora comunque la visita che faccio è dal 14 al 21 credo. se sei interessato ci mettiamo daccordo
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)
Jacopo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Jacopo »

Se la Jerez è così ci vengo subito:
Troppo forti hahahah :lol::lol::lol:
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Barone Rosso ha scritto:Per ora comunque la visita che faccio è dal 14 al 21 credo. se sei interessato ci mettiamo daccordo
eh no, 7 giorni in questo periodo non me li posso proprio permettere, pensavo fosse una cosa più veloce.

Il bello dell'intercockpit, poi magari è solo uno specchietto per le allodole, è il fatto che fanno ATPL+Type (737 o 320) ad un prezzo apparentemente buono, e che il Multi Crew te lo fanno fare su uno dei due...

ciao
Ale
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft

beh si mi 'vogliono' far fare questi test psico-attitudinali che farò il 19 e il 20. comunque se vuoi puoi anche venire semplicemente per il 14.
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Con che volo andresti su? arriveresti a Frankfurt am Main o Frankfurt Hahn?

Ryan arriva al secondo, ma poi è a 90km dal primo...

Un volo Alitalia/Lufthansa non me lo posso permettere in un ottica di dover mettere via almeno 70.000€
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft

non vado con Ryan air ma con Alitalia. Ho visto le tariffe andata/ritorno e da Roma mi costavano 250 euro circa. Solo che io posso usufruire della tariffa al 10% e sto usando questi biglietti per Frankoforte.

Non penso comunque che andrai a spendere tanto eh. E se devi fare un investimento di 70mila euro, secondo me ti puoi permettere di anticiparne un pò per verificare che non stai per buttarli al vento ;)

comunque ti mando un mess privato con il mio msn così magari ne parliamo lì altrimenti la discussione diventa solo per noi due :)
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)
alessandrogentili
FL 150
FL 150

No certo, ma prima di investire il volo Alialia voglio capire se effettivamente posso fare questa scelta, poi dopo andrei a visitare le scuole.

Se invece bastavano 20€ di volo Ryan avrei anticipato...
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Se stai a XRY fai XRY-MAD-FRA con JKK :P
David
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MarcoBCN »

Io sono molto interessato a questa scuola...mi sembra molto ma molto buona,vedendo pure i punteggi finali degli esami teorici.Poi da quanto ho capito si è inseriti in un ambiente collegato allo studio o comunque si è circondati da quello,ed è una cosa molto positiva.16 mesi se non erro,molto studio,tanti sforzi,ma ben ripagati no?vedo che molte compagnia sono "associate" a questa scuola.e se ci pensiamo bene,102mila neurisni,che NON SONO ASSOLUTAMENTE POCHI,sono più o meno quanto spenderemmo andando a fare una qualsiasi scuola fuori dalla nostra città.Infatti tale cifra comprende TUTTO no?se teniamo in conto affitto,spese vario tipo gas,luce ecc.. più i diversi pasti,bene o male siamo su quella cifra.
Però...eheh,dubbio numero 1.Che succede se non si passa un esame?
Il mio grande problema è l'inglese,non penso di esserne all'altezza.ma magari finito sto liceo(ultimo anno,si spera)un paio di anni in inghilterra me li faccio e poi diretto a jerez.Per quanto riguarda l'ambiente che si respira lì?Possibilità di lavoro dopo il corso? A mio parere OTTIMA SCUOLA,attendo maggiori informazioni =))
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MarcoBCN »

(parlo della fte)
Aussie_Pilot

Messaggio da Aussie_Pilot »

off topic, se avete bisogno di trovare voli a poco date un'occhiata al sito

http://www.skyscanner.net
fa ricerche e combianzioni di tariffe tra tutte le principali lowcost e non d'europa
ciao!
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Aussie_Pilot ha scritto:www.skyscanner.net
Già fatto, grazie comunque... :lol:
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft

MarcoBCN ha scritto: Però...eheh,dubbio numero 1.Che succede se non si passa un esame?
Il mio grande problema è l'inglese,non penso di esserne all'altezza.ma magari finito sto liceo(ultimo anno,si spera)un paio di anni in inghilterra me li faccio e poi diretto a jerez.Per quanto riguarda l'ambiente che si respira lì?Possibilità di lavoro dopo il corso? A mio parere OTTIMA SCUOLA,attendo maggiori informazioni =))
guardando le statistiche della scuola, mi sembra di aver capito che non succede mai che uno non passi i test. Però su questo non so risponderti. Magari sarebbe meglio che tu lo chiedessi a qualche allievo.

Se hai l'età comunque... fatti quei due anni in inghilterra senza nessun rimpianto ;)
FR8396
00500 ft
00500 ft

Messaggio da FR8396 »

Capita che per vari motivi qualcuno non passi uno o più tests sia scritti che di volo. Non sono in molti devo dire anche perchè se si viene ammessi al corso si pensa che l'allievo abbia le capacità per completare il corso fino alla fine. Il costo del training copre tutti gli esami passati alla primo tentativo soltanto. Per quelli di teoria il costo per risostenere l'esame è relativamente irrisorio rispetto a quello necessario per ripetere un test di volo (specialmente se si tratta del bimotore Seneca)

Se tutto va bene quindi (come succede nel 90% dei casi o forse più) il costo del corso rimane invariato...altrimenti occorre pagare qualcosa in più.
In ogni modo, se per qualche motivo si decide di terminare il corso, occorre versare alla scuola il costo del training effettuato fino a quel momento + il 20% della parte rimanente.

ciao,

LUCA
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MarcoBCN »

Grazie mille per i chiarimenti =) Suerte Luca ;)
Rispondi