Voli VFR, piano di volo, minutometro
Moderatore: Staff md80.it
- Ibi
- FL 150
- Contatta:
Voli VFR, piano di volo, minutometro
Ciao ragazzi. Mi stavo chiedendo una cosa. Preparando un piano di volo vfr, so che per far presto si usa una specie di righellino chiamato minutometro, che si appoggia alla carta e indica immediatamente dove vi troverete tra tot minuti a 100 nodi.
Io non ho questo attrezzino, ho la carta jeppesen vfr del nord italia, e vorrei comunque riuscire a fare questi calcoli. Come posso fare?
Ovviamente voglio provare sul simulatore ahimé!!!
Io non ho questo attrezzino, ho la carta jeppesen vfr del nord italia, e vorrei comunque riuscire a fare questi calcoli. Come posso fare?
Ovviamente voglio provare sul simulatore ahimé!!!

- Andrea F.
- 10000 ft
Re: Voli VFR, piano di volo, minutometro
ci sono 2 modi:
1) o usi calcolatrice e ti fai quanlche calcolo che se vuoi ti spiego
2) o ti scarichi da Avsim un programmino che calcola tutto, carburante, stimati ecc, dei dati che inserisci, è veramente fatto bene, te lo consiglio, è planner VFR, nn mi ricordo dove trovarlo su avsim, ma è stupendo per le persone alle prime armi e anche dopo
1) o usi calcolatrice e ti fai quanlche calcolo che se vuoi ti spiego
2) o ti scarichi da Avsim un programmino che calcola tutto, carburante, stimati ecc, dei dati che inserisci, è veramente fatto bene, te lo consiglio, è planner VFR, nn mi ricordo dove trovarlo su avsim, ma è stupendo per le persone alle prime armi e anche dopo

- bruno
- 10000 ft
esiste anche per i voli IFR?
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

- Andrea F.
- 10000 ft
in certi aerei si, c'è il fuel planner, oppure sul maddog lago ti può stampare un pò di tutto, ma programma singolo non credo, perchè questo programma per il VFR non è proprio un programma, ma sono pagine, in adobe o excel non ricordo..., dove immettendo alcuni parametri ti calcolava al momento cosa cercavi, ad esempio, tu scrivi che guardi una cartina 1:900.000, e mettendo il numero di cm da un punto all'altro dove vuoi andare lui ti calcola grazie alla velocità che hai messo, al carburante che consumi ecc, in quanto tempo farai quella rotta, quanto carburante hai sprecato... simpatico come programmino 

- AmxGroundCrew
- 02000 ft
- Contatta:
- bruno
- 10000 ft
Bhe dovrebbe esserci FSnavigator, ma purtroppo è pay.
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

- patata
- 02000 ft
- Contatta:
- Ibi
- FL 150
- Contatta:
Grandissimi ragazzi! Andrea, ora mi metto alla ricerca del programmino, grazie!
Patata, bello questo minutometro, me lo sono stampato! Ho notato che sulla jeppesen c'è il minutometro in basso, che mi sono trascritto su una striscetta di carta, ma questo è molto più bello!
Però è assurdo...prima mi sono "imparato" l'IFR (simulato ovviamente!), e poi provo col vfr...e ho quasi più difficoltà con il VFR! Anche perché nei simulatori non è che sia proprio riprodotto tutto tutto...ad esempio i serbatoi bovisa di Milano che sono un classico punto visibile dall'alto, segnati sulle carte ecc., non ci sono né su fs né su x-plane!
grazie ancora!
Patata, bello questo minutometro, me lo sono stampato! Ho notato che sulla jeppesen c'è il minutometro in basso, che mi sono trascritto su una striscetta di carta, ma questo è molto più bello!
Però è assurdo...prima mi sono "imparato" l'IFR (simulato ovviamente!), e poi provo col vfr...e ho quasi più difficoltà con il VFR! Anche perché nei simulatori non è che sia proprio riprodotto tutto tutto...ad esempio i serbatoi bovisa di Milano che sono un classico punto visibile dall'alto, segnati sulle carte ecc., non ci sono né su fs né su x-plane!
grazie ancora!

- Ibi
- FL 150
- Contatta:
Patata mi sono stampato e ritagliato il minutometro, ma la scala sotto quella dei minuti indica le miglia percorse giusto?

- Liuke
- FL 150
..ma sai Ibi che anche io ho imparato solo il volo IFR,invece per i vfr non so una mazza e se mi chiedi di pilotare un cessna in strumentale vado in panico....
mah !!!!

--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
- Ibi
- FL 150
- Contatta:
Infatti, è assurdo. Forse se avessimo cominciato col VFR avremmo fatto meno fatica a iniziare con l'IFR.
Comunque io mi ci sto mettendo, ho preso cartina plastificata con pennarello cancellabile, goniometro, ora ho il minutometro...e ti assicuro che da una certa soddisfazione raggiungere un areoporto anche senza usare l'FMS, il gps, ecc!
Prova Liuke, poi ci troviamo a fare qualche giro sui monti insieme online.
Comunque io mi ci sto mettendo, ho preso cartina plastificata con pennarello cancellabile, goniometro, ora ho il minutometro...e ti assicuro che da una certa soddisfazione raggiungere un areoporto anche senza usare l'FMS, il gps, ecc!
Prova Liuke, poi ci troviamo a fare qualche giro sui monti insieme online.

- pilot82
- Rullaggio
Re: Voli VFR, Piano Di Volo, Minutometro

grazie a presto

Oltre a strisce piu` o meno complicate, c'e` un altro sistema molto utile. Si tracciano le distanze (o i tempi), su un post it, e si usa quello. Il vantaggio e` che puoi incollarlo al volo sulla carta, alzare gli occhi e guardare fuori, hai le mani libere, e poi quando riabbassi lo sguardo sulla carta hai ancora il "righello" dove lo avevi messo.Ibi ha scritto: Patata, bello questo minutometro, me lo sono stampato! Ho notato che sulla jeppesen c'è il minutometro in basso, che mi sono trascritto su una striscetta di carta, ma questo è molto più bello!
Se devi mettere giu` il minutometro, lo allinei e lo leggi, stai troppo tempo senza guardare fuori. Se invece guardi fuori, tipicamente il minutometro si sposta, oppure ti tiene impegnata una mano.
- confofede
- 02000 ft
- Contatta:
ciao ragazzi...ho letto con il sorriso i vostri post sulla differenza tra vfr e ifr ed in realtà è proprio come dite voi...è molto più difficile insegnare nel mio caso ad un allievo il volo vfr che quello ifr...ed è anche molto più difficile eseguirlo correttamente, specialmente nella pianura padana dove punti di riferimento ce ne sono davvero pochi...io reputo migliore (anche se non mi piace...) un pilota che riesce a farmi un bel volo vfr beccando tutti i punti e gli stimati che un pilota con 10000ore comandante in linea che, mi fa bene un ils...ci mancherebbe..tenere dritte due stanghette!!!!con simpatia...
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Anch'io ho cominciato con l'IFR e ho le mie belle difficoltà con il VFR !! Comunque penso che sul sim sia tutto molto più difficile, dato che non ci sono i punti di riporto normalmente utilizzati.
Il programmino (in realtà è un foglio excel) che uso io l'ho scaricato da Avsim, a questo link:
http://library.avsim.net/download.php?DLID=30534
E' molto carino, secondo me!
Un salutone
Paolo
Il programmino (in realtà è un foglio excel) che uso io l'ho scaricato da Avsim, a questo link:
http://library.avsim.net/download.php?DLID=30534
E' molto carino, secondo me!
Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)