I carrelli e il loro luogo
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I carrelli e il loro luogo
Prendiamo a confronto due aerei con prestazioni simili.
L'Airbus famiglia 320 e il Boeing famiglia 737.
Questa è la foto di un A320
http://www.airliners.net/open.file?id=0866385&WxsIERv
Questa quella di un 737
http://www.airliners.net/open.file?id=0897206&WxsIERv
I carrelli nel 320, dopo il gear up, vengono "Inglobati" con il resto dell'aereo e invece nel 737 viene limitata la loro retrazione (per quelli posteriori)
Da cosa dipende questa scelta?
Come fanno i carrelli del 737 a non indurirsi eccessivamente durante il volo?
L'Airbus famiglia 320 e il Boeing famiglia 737.
Questa è la foto di un A320
http://www.airliners.net/open.file?id=0866385&WxsIERv
Questa quella di un 737
http://www.airliners.net/open.file?id=0897206&WxsIERv
I carrelli nel 320, dopo il gear up, vengono "Inglobati" con il resto dell'aereo e invece nel 737 viene limitata la loro retrazione (per quelli posteriori)
Da cosa dipende questa scelta?
Come fanno i carrelli del 737 a non indurirsi eccessivamente durante il volo?
Ultima modifica di Middle Marker il 9 dicembre 2007, 10:37, modificato 1 volta in totale.
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Non mi pare sia illeggibile
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siccome per trovare queste foto ho dovuto ricorrere al database di airliners..il link risulta questo; e comunque esiste l'mp per questi interventi che sono poco costruttivi per la discussione.Galaxy ha scritto:La pagina è larga tre chilometriBasta anche il link breve di Airliners...
http://www.airliners.net/open.file/0866385/L/
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L'alloggiamento dei carrelli, in Inglese "Wheel Well", non viene climatizzato. La retrazione con alloggiamento in uno scompartimento chiuso immagino sia dettato per motivazioni più aerodinamiche, che pratiche al funzionamento del carrello.
In sostanza, non vedo perché le ruote del 737 dovrebbero essere più soggette di quelle dell'A320, quando esposte alle alte temperature delle altitudini di crociera, dato che lo scompartimento carrello non è né pressurizzato, né climatizzato.
PS: segui il consiglio di Galaxy. La pagina, così, è un pugno nell'occhio...
In sostanza, non vedo perché le ruote del 737 dovrebbero essere più soggette di quelle dell'A320, quando esposte alle alte temperature delle altitudini di crociera, dato che lo scompartimento carrello non è né pressurizzato, né climatizzato.
PS: segui il consiglio di Galaxy. La pagina, così, è un pugno nell'occhio...

Mazzei Paolo
Accadde sul 767 DiGiNeX Airlines...
Passeggero: "Hostess; la mia forchetta puzza."
Steward: "Uh guardi, l'abito non fa il mona."
Passeggero: "Scusi?"
Steward: "Lei mi fa credere cum pompa magna che il tarapia tapioca ha perso i contatti per la destra."
Passeggero: "Ma che sta dicendo...?"
Steward: "Occhiello di privilegio come se fosse antani per lei; ossequi."
Passeggero: "..."
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Certo, allora..l'aereo vola, si alza..raggiunge (es.380) ..li la temperatura è bassina ..-40 ..i copertoni sono fatti..presumo di gomma..questa si indurisce con il freddo...in sostanza..perchè il 737 ha i carrelli scoperti e molti altri aerei no? e anche..come fanno i carrelli a sopportare repentini cambi di temperatura?FAS ha scritto:Come fanno i carrelli del 737 a non indurirsi eccessivamente durante il volo?
puoi spiegare meglio cosa vorresti sapere?
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ho capito forse, dammi conferma..
per carrello io intendo tutto il gruppo non solo il pneumatico
allora se ho capito bene ti riferisci alle escursioni termiche che la mescola del pneumatico deve sopportare.?


allora se ho capito bene ti riferisci alle escursioni termiche che la mescola del pneumatico deve sopportare.?
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Beh con l'attrto dell'aria il carrello si dovrebbe scaldare grazie al riscaldamento adiabatico...come succede per il termometro a bordo per cui si ha la famosa temperature rice?Comunque credo che la sopportino come tutte le altre strutture.
Visita medica prima classe superata.
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Nik ha scritto:Beh con l'attrto dell'aria il carrello si dovrebbe scaldare grazie al riscaldamento adiabatico...come succede per il termometro a bordo per cui si ha la famosa temperature rice?Comunque credo che la sopportino come tutte le altre strutture.
nik prima di scrivere certe cose accertati di essere in tema....
leggi cosa hai scritto....
partiamo da adiabatico...cosa é un riscaldamento adiabatico...? e cosa centra con i nostri carrelli?
cosa súccede al termometro a bordo? di quali velivoli la discussione si sta occupando?
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Un iscaldamento senza scambio di energia (se ricordo benepartiamo da adiabatico...cosa é un riscaldamento adiabatico

Dicevo che la struttura si poteva scaldare e modificarsi anche se si trovava a basse temperature dell'aria.e cosa centra con i nostri carrelli?
Si scalda per via dell'attrito dell'aria dando vita alla famosa temperature rice.cosa súccede al termometro a bordo?
A320 e B737di quali velivoli la discussione si sta occupando?
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COmunque centra con tutti i carelli al massimo si avranno temperature più alte per via della velocità....comunque grazie Marcello per armi ragionare al posto di darmi subito la risposta.
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Spettacolo,sai per caso la composizione chimica?Il Nitrogeno é un gas inerte (che non prende fuoco facilmente) e la sua caratteristica é quella di non essere sensibile alle variazioni di temp e pres dovute ai cambi di altitudine....in poche parole il suo volume rimane costante al variare della quota...
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Un attimo solo, però. Mi permetto di interrompervi. Middle Marker poneva una questiona sulla differenza dei due carrelli: "chiuso" e "aperto".
A questo punto...qualcuno sa perché la Boeing ha deciso di creare il Bongolino senza uno scompartimento chiuso per il carrello principale?
A questo punto...qualcuno sa perché la Boeing ha deciso di creare il Bongolino senza uno scompartimento chiuso per il carrello principale?
Mazzei Paolo
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per risparmiare soldi....diginex ha scritto:Un attimo solo, però. Mi permetto di interrompervi. Middle Marker poneva una questiona sulla differenza dei due carrelli: "chiuso" e "aperto".
A questo punto...qualcuno sa perché la Boeing ha deciso di creare il Bongolino senza uno scompartimento chiuso per il carrello principale?
e spazio
non hanno voluto rifinire aerodinamicamente il loro prodotto
le loro soluzioni tecniche son valide ma spesso rozze

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chimica Azoto /NitrogenNik ha scritto:mmmmmhhhh idrogeno....ma in inglese ok ma in italiano Nitrogeno non l'avevo mai sentito.sai cosa é il Nitrogeno? sorry Nitrogen?
Atomic Number: 7
Atomic Radius: 71 pm
Atomic Symbol: N
Melting Point: -210.0 ºC
Atomic Weight: 14.00674
Boiling Point: -195.79 ºC
Electron Configuration: [He]2s22p3
Oxidation States: -3, 5
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Sommariamente: lo stato di ossidazione indica la carica elettrica che un elemento può assumere quando tutti gli elettroni coinvolti nei legami covalenti sono assegnati all'atomo più elettronegativo (cioè più capace di attrarre elettroni nella formazione di legami). E' un numero che viene indicato solo con valori assoluti e nessuna unità di misura.
Se ci sono altri dubbi su google e sui libri di chimica generale si possono trovare numerose risposte, vi invito a evitare di andare ulteriormente off topic in questo tread. Grazie.
Se ci sono altri dubbi su google e sui libri di chimica generale si possono trovare numerose risposte, vi invito a evitare di andare ulteriormente off topic in questo tread. Grazie.
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Esatto e quella paratia che si trova sul lato esterno della ruota esterna non è altro che un'appendice aerodinamica. In posizione di carrello chiuso la parte bianca va a posizionarsi poco sotto la linea di flusso del gear bay, quindi il resto del vano viene coperto con quella gear bay che si vede a destra. Praticamente il carrello chiuso è quasi "stagno" se mi passate questo termineFAS ha scritto:per risparmiare soldi....diginex ha scritto:Un attimo solo, però. Mi permetto di interrompervi. Middle Marker poneva una questiona sulla differenza dei due carrelli: "chiuso" e "aperto".
A questo punto...qualcuno sa perché la Boeing ha deciso di creare il Bongolino senza uno scompartimento chiuso per il carrello principale?
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le loro soluzioni tecniche son valide ma spesso rozze


Aggiungendo ai discorsi già fatti bisogna aggiungere una nota sul rumore prodotto da cavità sulla fusoliera. Sicuramente una copertura del gear bay porta a una riduzione sensibile dell'airframe noise.
- Middle Marker
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grazie a tutti per le risposte..chiarito il dubbio 

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Sono i numeri di ossidazione, certo che sono adimensionali...Nik ha scritto:Scusa la curiosità...è adimensionale?Oxidation States: -3, 5
Essendo un gas (ovvero un elemento che a temperatura ambiente si presenta sotto questa forma), è ovvio che per solidificare (e quindi fondere...la temperatura è la stessa, dipende da che verso la guardi) deve essere molto bassa, visto che deve passare due stadi.Incredibile la temperatura di fusione!!!
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