ho qualche curiosità circa le caratteristiche dei radar della difesa aerea italiana:
- quanti sono?
- dove sono?
- che caratetristiche hanno? (p.e. portata)
Qualcuno può darmi qualche risposta?
Grazie in anticipo,
Matteo

Moderatore: Staff md80.it
Se cerchi con un qualunque motore di ricerca trovi alcune interessanti informazioni. Ma sono abbastanza generiche, quindi non rispondo appieno alle tue domande...d'altra parte sono dati alquanto sensibili, come credo sia comprensibile.MikeAlphaTango ha scritto:Salve a tutti,
ho qualche curiosità circa le caratteristiche dei radar della difesa aerea italiana:
- quanti sono?
- dove sono?
- che caratetristiche hanno? (p.e. portata)
Qualcuno può darmi qualche risposta?
Grazie in anticipo,
Matteo
Quella è la mafia, occhio....MikeAlphaTango ha scritto:![]()
Cavolo ora capisco perchè prima, mentre ero in strada, ero sempre seguito da una coppia di signori vestiti di nero. E capisco anche il perchè uno dei due passandomi a fianco mi ha sussurrato nell'orecchio "Chi fa troppe domande non muore nel suo letto..."
magic...questo nome mi suona familiaremagic2 ha scritto:salve, mi piacerebbe riaprire questo topic, alla vigilia dell'aggiornamento di molti radar della difesa aerea italiana,sostituzione dei RAT 31 SL con i RAT 31 DL per permettere l'uso della banda larga internet (wi-max) visto che i radar in banda S occupano le frequenze su cui devono andare le trasmissioni internet, quindi alla luce di tutto questo sarà un cambiamento sostanzioso sono 12 radar FADR e 2 DADR da ridislocare in vari siti della difesa andando a sostituire 12 SELEX RAT 31 SL E HUGHES ADR 3000.
Ho messo un pò di carne al fuoco spero stuzzichi l'appetito a molti appassionati come me della materia, non credo tabù, anche se mi rendo conto che non è facile ottenere informazioni su questo ramo... della difesa.
mi piacerebbe rispondere alle domande dell'amico del forum che ha aperto questo topic..anche se sono passati 3 anni le sue curiosità sono rimaste senza risposta...
saluti,magic2
magic2 ha scritto:già, familiare...ti riferisci al nominativo dell'awacs..hai indovinato, a te piace la materia radaristica? a presto, ciao
Infatti .....magic2 ha scritto:Non capisco, non sono molto attratto dagli indovinelli, preferirei parlare della materia del topic...saluti
Chiedo scusa sono stato troppo tecnico. Va bene Magic va in MidnightInfatti .....
..... chiedo pietà per noi ignoranti (nel senso che ignoriamo) che frequentiamo il Forum e non riusciamo a comprendere le sottili arguzie che taluni "addetti ai lavori" scambiano fra di loro .....
Gli altri aerei non possono volare a meno di 2 Nm dal suo radar. La radiazione emessa può provocare sterilità e a lungo andare tumori. Tuttavia conosco amici che durante un Havcap sono stati per una ventina di minuti a fianco quando il radar era in funzione. Saranno fatti di piombo perchè hanno entrambi più di un figlio.ciao, certo, sono sicuramente dei moltiplicatori di forza...gli airborne warning and control system, il più conosciuto in assoluto come piattaforma il boeing E3 con il suo radar AN/APY-2
pensate che bastano solo tre velivoli per coprire tutta l'area europea da nord a sud...quelli della nato sono basati a Geilenkirchen in germania(MOB) hanno basi di rischieramento (FOB) in norvegia,italia ,turchia e grecia...il personale è multinazionale..la Francia e la Gran Bretagna hanno una componente autonoma di questi velivoli che nel caso della Francia collabora con la nato per contribuire alla RAP ricognized air picture in ausilio ai siti radar di terra...
saluti.
e durante l'ifr??? nelle missioni durante le quali non si poteva mettere in stand by il radar???tacan_p ha scritto: Gli altri aerei non possono volare a meno di 2 Nm dal suo radar. La radiazione emessa può provocare sterilità e a lungo andare tumori. Tuttavia conosco amici che durante un Havcap sono stati per una ventina di minuti a fianco quando il radar era in funzione. Saranno fatti di piombo perchè hanno entrambi più di un figlio.
Allora ne posto un'altramagic2 ha scritto:si certo credo proprio che sia quello, mi ricordavo di qualche foto che avevo visto tempo fa...quindi di bird strike si è trattato?
purtroppo sono situazioni che si presentano spesso...
ciao, magic2
Quale dei due sarebbe il "457" ?FAS ha scritto:per il 457 non fu un bird strike, non fu trovata traccia di ingestione in nessuno dei 4 motori....
conoscendo la performance della macchina sarebbe anche ingenuo crederlo
Magic,magic2 ha scritto:interssante tutto, però così usciamo fuori tema del topic..che resta "radar della difesa aerea"
saluti, magic2
quello NATOsardinian aviator ha scritto:Quale dei due sarebbe il "457" ?FAS ha scritto:per il 457 non fu un bird strike, non fu trovata traccia di ingestione in nessuno dei 4 motori....
Questo è quanto riporta aviation safety:FAS ha scritto:quello NATOsardinian aviator ha scritto:Quale dei due sarebbe il "457" ?FAS ha scritto:per il 457 non fu un bird strike, non fu trovata traccia di ingestione in nessuno dei 4 motori....