Allora da dove incomincio: premetto che adoro gli aerei, gli aeroporti, addirittura mi sarebbe piaciuto fare il pilota, mi piace parlare con i piloti nella cabina di pilotaggio, giocare con FS e che la mia paura di volare è sorta circa 5 anni fa. Conosco a memoria le 4 regole contro la paura del volo. So che statisticamente l’aereo è più sicuro di un’automobile o una moto, però ogni volta che mi trovo su nel cielo mi prende la paura.
Non è legata alla paura di attentati, ma alla tipica paura che abbiamo noi “fifoni” dell’aria:
1- che al decollo si rompa un motore (so che l’aereo può volare con un motore solo, però se si rompe pure l’altro?) oppure che si stacca dall’ala e in quel caso la frittata è fatta;
2- Durante la navigazione la turbolenza mi inquieta: ho paura che aumenti sempre di più e che magari l’aereo perdi l’assetto di volo e in picchiata precipiti;
3- Ho paura di volare sull’oceano o il mare in generale, lontano da aeroporti;
4- Ho paura di alcune procedure di atterraggio: quando l’aereo assume l’assetto di picchiata per scendere di quota;
5- Ho paura quando l’aereo vira: vedere l’aereo inclinato su un lato mi fa subito pensare male e mi da delle sensazioni strane (addirittura in quelle fasi ho paura di muovermi da una parte all’altra dei sedili per non far sbilanciare l’aereo, assurdo è?);
6- mi vengono le vertigini quando guardo dal finestrino (già ci soffro normalmente)
Durante il volo il mio orecchio diventa bionico

Una volta su un volo Ryanair ha iniziato a cadere acqua dal porta oggetti (io già pensavo che si era rotto qualche tubo dell’impianto di condizionamento e invece era qualche deficiente che non aveva chiuso bene la bottiglia d’acqua).
Lo scorso anno invece di ritorno dal Kenya (volo Air Italy) dopo il decollo, durante la salita con il temporale (io già stavo pregando) l’aereo riceve uno scossone, come se avesse preso uno scalino (in quel momento il cuore mi si è fermato per un secondo! e per molte ore mentre gli altri dormivano io stavo lì incollato sul sedile con la cintura allacciata, come se stessi aspettando la mia fine)

Ed ora il 19 parto per Santo Domingo e invece di pensare che andrò in un posto favoloso, penso solamente alle 9 ore di volo. Addirittura qualche notte fa neanche riuscivo ad addormentarmi per il pensiero.
Forse è perché leggo troppo il thread inconvenienti/incidenti

Forse sono tipo che piace stare con i piedi per terra, per sentirmi più sicuro…boo non so!
Grazie in anticipo