qualche annetto fa (per capirci in questo secolo) ho avuto la fortuna di vincere il concorso per allievi piloti ed essere ammesso alle fasi di preselezione al volo. Ricordo di aver studiato come un matto, agli esami scritti avevo preso il massimo (30), conoscevo la checklist a menadito, ero pieno di speranze dato che il volo e' sempre stata la mia grande passione.
Venne il giorno dell'addestramento al volo, dopo la prima missione di orientamento mi accingevo ad affrontare la seconda missione, ce l'ho ancora in testa.
Sin dal briefing pre volo percepivo una certa ostilita' dell'istruttore nei miei confronti, le spiegazioni erano frettolose, e prima ancora di avvicinarmi all'aereo mi aveva gia' cazziato diverse volte anche davanti ad altri istruttori e miei paricorsi.
Quando ci siamo avvicinati all'aereo per fare i controlli pre volo ricordo che piu' volte mi aveva messo le mani addosso, spesso schiaffeggiandomi le mani, digrignava i denti, i cazziatoni si sprecavano, ed era solo la seconda missione.
In volo non vi dico, qualunque cosa io facessi era un cazziatone, si divertiva ad umiliarmi, a mettermi le mani addosso ed a darmi i pugni sul casco, in zona era superinnervosito e ricordo benissimo che prese all'improvviso i comandi e urlando si mise a fare una lavatrice, cioe' una serie di tonneau uno di seguito ad un altro seguiti poi da una vite..... Premetto che era la prima volta che volavo su un aereo non di linea, e lui lo sapeva.
Al rientro piu' volte non riuscivo a sentire le comunicazioni radio per via dei suoi cazziatoni (nel frattempo sghignazzava pure), aveva anche fatto in modo che il parabrezza dell'aereo si appannasse, la checklist me l'aveva strappata dal cosciale gia' da tempo.
Ero completamente nel pallone, ovviamente a terra lo strazio continuava.
E dire che prima faceva l'amicone, elargendo paterni consigli, credo che quella missione abbia condizionato psicologicamente tutto il mio corso, anche quando ho cambiato istruttore per me volare era diventato ormai uno strazio.
Per carita' non sto addossando a lui le colpe del mio fallimento, ma a mente fredda credo che abbia contribuito non poco.
Se stai (ri)leggendo questa discussione caro "istruttore", nonostante sia passato del tempo ti dico soltanto una cosa:
VERGOGNATI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sarai pure un buon pilota ma l'insegnamento e' un altra cosa!
PS: Se potessi tornare indietro, le mani addosso non me le metteresti piu'..........garantito

Tornando a noi, auguro a tutti buon natale, e spero che a nessuno capiti quello che e' capitato a me.
Buon lavoro a tutti gli istruttori seri, ed agli allievi pieni di buona volonta'.