Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere
Finnair ha annunciato che il 6 gennaio la compagnia estone Aero (sussidiaria di Finnair) effettuerà il suo ultimo volo con gli ATR-72-201 di proprietà Finnair. Gli aerei sono stati venduti e Finnair, che è stata la prima compagnia aerea ad utilizzare gli ATR72, eliminerà dalla propria flotta questo modello.
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz «Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo «Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
messaggio cancellato da Atr72 il 4/01/08 alle 22.01
chiedo scusa ai finlandesi......
mi è venuto d'istinto... radiare gli atr... ma vi sembra possibile......
Ultima modifica di Atr72 il 4 gennaio 2008, 21:59, modificato 3 volte in totale.
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
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O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
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O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
Scusa Atr72, se leggi il comunicato stampa nel link, vedrai che i voli sulle tratte che erano coperte da Aero saranno effettuati da Finncomm Airlines con propri ATR72-500.
Se Finnair ha deciso di eliminare gli ATR dalla propria flotta avrà delle serie motivazioni.
Ultima modifica di albert il 4 gennaio 2008, 22:16, modificato 2 volte in totale.
Alberto MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz «Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo «Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
ripeto ho letto di getto e scritto d'istinto
chiedo ancora scusa e correggo il messaggio di prima....
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O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
stev ha scritto:la motivazione è sicuramente l anzianità della flotta:gli aerei infatti hanno volato per la prima volta nel 1990 1991 e 1992 quindi buona pensione
Direi "la maturità" degli aerei..."anziani" mi pare un pò esagerato
Secondo le dichiarazioni dei responsabili Finnair gli aerei sono solamente al 50% di vita utile; a mio parere le motivazioni dovrebbero risiedere principalmente nello scarso rapporto costo/benefici, essendo rimasti in flotta solamente 4 3 esemplari di un modello "regional"
[EDIT: grazie stev per avermi fatto notare l'errore sul numero]
Ultima modifica di albert il 5 gennaio 2008, 16:58, modificato 1 volta in totale.
Alberto MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz «Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo «Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
bhe se lo dicono quelli di Finnair allora tocca credergli....sinceramente 17-16 e 15 anni di attività non sono pochi magari hanno fatto pochi cicli di atterraggio/decollo e sostituito i motori comunque dalla lista di Airfleet risultano solo i 3 esemplari citati in servizio:uno ha servito con Kar-Air sempre in Finlandia prima di passare a Finnair ed a Aero gli altri hanno girato un bel pò servendo in Cina e Taiwan per alcune compagnie locali prima di Passare a Finnair e poi ad Aero ciaooo
Il mercato finlandese rimane ben coperto da ATR, come qualcuno ha detto sopra, c'è FinnComm che opera sia il 42-500 che il 72-500 e ci sono ancora alcuni loro ordini da evadere per dei 72-500. Molte delle rotte operate da FinnComm inoltre sono in code-sharing con Finnair, si tratta quindi di una sorta di outsourcing, oltre a questo FinnComm si è dichiarata molto soddisfatta dalla macchina e si potrebbero prevedere ulteriori ordini in un futuro non molto lontano, stanno consolidando ed espandendo il loro operativo e la famiglia ATR risponde perfettamente alle loro necessità.
Per la maggior parte della gente il cielo è il limite.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.
Quello che anticipavo sopra si è avverato, oggi FinnComm ha ordinato altri 5 ATR 72-500, firmando un contratto del valore indicativo di 90 milioni USD.
Una volta consegnati tutti gli aerei ordinati, FinnComm sarà il maggior operatore europeo degli ATR serie -500, con 4 AT4 e 12 AT7
Comunicato ufficiale ATR
Finncomm Airlines Signs 5 ATR 72-500s
21st January 2008
ATR and the Finish carrier Finncomm Airlines today announced the purchase of 5 ATR 72-500s for a contract valued at over 90 US $ million.
In 2005, Finncomm Airlines ordered 8 ATR 42-500s, plus options for 8 additional aircraft. In 2006 the airline converted 4 of the firm 42-500s into ATR 72-500s, and also announced the exercise of three of the options into firm ATR 72-500s. With today's deal, Finncomm Airlines completes the exercise of the remaining options and will become the largest operator of ATR 500s series aircraft in Europe, with 4 ATR 42-500s and 12 ATR 72-500s.
The aircraft will be configured with 68 seats, will be equipped with higher rated PW 127M engines, Electronic Flight Bag (EFB), and with the "Elegance Cabin", and will feature state-of-the-art technological innovations in the field of communications and navigation aid tools. The deliveries of these aircraft are scheduled between 2009 and 2011.
Commenting on the deal, Juhani Pakari, Managing Director of Finncomm Airlines, declared: "We are fully confident in the ATR aircraft, that we have been operating successfully since 2005.They are playing a major role in the consolidation of our network and our strong market position in Northern Europe. With the ATRs we are meeting our demand with aircraft that features the most advanced technologies and the best standards of comfort available in the regional aviation". He added: "Our entire fleet of 16 ATRs will allow us to economize more than 70,000 tonnes of fuel in 5 years compared to an equivalent fleet of jet aircraft. And to produce some 200,000 tonnes less of CO2. The care of the environment is a major concern for us, and the ATR aircraft offer the optimal solution".
Stéphane Mayer, ATR CEO, stated: "We are delighted with the growth or our fruitful partnership with Finncomm Airlines. Our aircraft are very well adapted to the extreme weather conditions of the North of Europe, and are able to link remote regions where access otherwise is very complicated." He added: "Our aircraft offer the lowest maintenance cost and fuel burn in the regional market and, with the cost of a barrel of fuel hovering around 100 US $, the ATR aircraft represent, more than ever, the right choice for airlines in terms of operating costs".
[...] About Finncomm Airlines:
Founded in 1993, Finncomm Airlines is headquartered in Seinajoki, western Finland, with operational base at Helsinki, and is a partner company of Finnish national air carrier Finnair. The domestic flight schedules have been so planned as to provide suitable connections to Finnair's further international flights. The two carriers have been co-operating since 1998.
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