ciao, fra 5 mesi mi scadrà òa sep, sicome sto facendo l ATPL teorico per il momento non volo, non ho le 12 ore nel ultimo anno e la mia domanda e questa.
se la faccio scadere cosa devo fare? nel senso quante ore? sto valutando i costi. l atra e di andare in USA dove ho amici farmi queste 12 ore o anche di piu e poi fami l ora con l istruttore. il tutto mi costerebbe circa 1000 euri visto che il volo lo pago poco.
ma quante ore sono di volo che devo fare se mi scade la sep?
grazie mille
ciiao
single engine piston domanda
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Re: single engine piston domanda
Se non cumuli le 12 ore annuali devi fare un check ed *eventualmente* una ripresa comandi addestrativa di X ore, a seconda di quanto tempo è passato dall'ultimo volo. Non mi pare ci fosse una regola precisa in merito, ovvero dipende dall'istruttore che ti fa il check...ma potrei sbagliarmi, non sono affatto sicuro di questo. Per il check sì però.livingston79 ha scritto: se la faccio scadere cosa devo fare? nel senso quante ore?
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

-
- Rullaggio
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Se le 12 ore le fai non c'è necessità del check...il controllo viene fatto nel caso in cui non riesci ad accumularle nel corso dei 12 mesi di attività.livingston79 ha scritto:grazie, e per quanto tempo prima dello scadere della sep? c''e un tempo specifico prima o basta che faccio il volo check prima( con le 12 ore prima)??
nel senso se mi scade il 5 maggio basta che faccio le 12 ore e il volo check prima di questa data giusto??
Tixio®

-
- Rullaggio
Veramente a me è sempre toccato fare 12 ore nell'anno precedente la scadenza, da qui il check entro il mese precedente la stessa. Se non fai le 12 ore non puoi fare il check, ma solo volare a doppio comando non mi ricordo in base a quali criteri, se invece fai le 12 ore ma ti "dimentichi" di fare il check la cosa non cambia di molto.
Confermate?
Confermate?
PPL (A)
GPL
GPL
-
- Rullaggio
Ecco:
Forse mi ero espresso male: il check è un volo per "riabilitarsi" mentre quello che io intendevo come check è in realtà il volo a doppio comando menzionato nell'ultima parte della citazione. I'm sorry for the mistake...Validity period - 24 months
Pass a Proficiency Check within 3 months immediately preceding the expiry of the rating (see note 1)
OR
Within 12 months preceding rating expiry complete:
*
12 hours of flight time including 6 hours PIC
*
12 take-offs and landings
*
1 hour training flight with a Flight Instructor (see note 2 and 4)
Notes:
1. If rating has expired a Proficiency Check must be completed. The new rating will then be valid from the date of the flight test
2. This may be replaced by any other Proficiency Check or Skill Test for a Class or Type including the IMC Rating flight test
3. No time penalty if revalidated within 3 months of rating expiry
4. Recommended contents of the dual training flight Dual Flight With An Flight Instructor
PPL (A)
GPL
GPL
- wolf104
- 00500 ft